Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
itrichi
come da titolo:

si trovano i Tc20Eii usati a 300 euro, ho perso un Tc17Eii per 230 euro e si prende nuovo a 350

lo userò comunque non tantissimo ma vorrei iniziare a poterlo usare, altrimenti qua aspetto una vita wink.gif

stavo leggendo molto sul forum e non pochi sembrano gradire i Kenko PRO300 AF DGX, li ho quindi cercati nella baia trovando che si prendono a 200 eurini tondi tondi

mi rifaccio ad una discussione nel bar, spero solo che un 70-200VR2 moltiplicato a 400mm con un KENKO non sia peggiore poi di un 80-400VR o un SIGMA 150-500OS unsure.gif

sarebbe comunque il colmo, considerate anche le cifre in ballo

che ne pensate quindi del Kenko Dupli 2x PRO300 AF DGX?

grazie per ogni eventuale intervento grazie.gif
kintaro70
Io a suo tempo presi il PRO300 a 105 euro H.K. (complice il cambio moolto favorevole, ora dovrebbe stare a 150 se non sbaglio), perchè tra il Kenko ed il Nikon non c'è molta differenza, più nitido al centro il kenko, più uniforme il Nikon, ma poi son passato al TC17 con poco più di 200 pezzi la musica è cambiata parecchio.

Usato si trova come ti ho già detto ricordo che ne è passato uno circa 10 giorni fa a 230 euro sul mercatino.
itrichi
QUOTE(kintaro70 @ Nov 9 2010, 10:01 AM) *
Usato si trova come ti ho già detto ricordo che ne è passato uno circa 10 giorni fa a 230 euro sul mercatino.


lo so, visto che l'ho perso di pochissimo cerotto.gif

dici che non vale la pena di cliccare sul Kenko 2x intanto? vorrei usarlo nel weekend, sperando ci siano buone condizioni (purtroppo sapete tutti che si ragiona a weekend in questa passione)

tra 200 di un Kenko 2x da usare qualche volta e 350 di un Nikon 1.7x ........ magari posso pensare che, quella volta, avrò un 400 mm

il Tc20Eii a 300 usato non mi convince, è ne carne ne pesce anche quello
kintaro70
a mio avviso col kenko oltre i 140 euro non andrei se lo rivendi non ci prendi più di un centino (max 120), il TC20EII a 300 euro non lo prenderei nemmeno se me lo lanciano, considera che nuovo si trova import a 350 e fatichi a rivenderlo a 250.

Pazienza ... e vedrai che trovi quello che cerchi al prezzo giusto.
itrichi
eh gatto Kintaro, te hai ragione ma lo trovo a 200 e come prova potrebbe valerne la pena wink.gif

non mi rendo conto di quanto possa essere "pietoso" e forse dovrei iniziare a capirlo, che dici?

altrimenti mi butto sul Tc17Eii nuovo ma considero chiusa li la partita (meglio un 340mm 4.8 da croppare o un 400mm 5.6 ???)
kintaro70
da vicino il 2x non è malaccio
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...ey=id%3D378479#

da lontano ho solo robe tipo così (molto poco rappresentativa per valutare la nitidezza(:
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D392555
itrichi
ed è proprio con il 70-200 VR2 wink.gif

certo che la luna, a me personalmente, non fa capire proprio tantissimo eh laugh.gif
Giacomo.B
Titolo della discussione modificato, in quanto Ot e di riferimento politico.

Saluti

Giacomo
itrichi
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 9 2010, 10:43 AM) *
Titolo della discussione modificato, in quanto Ot e di riferimento politico.


ma dai laugh.gif

ok ok, hai ragione Pollice.gif
kintaro70
QUOTE(itrichi @ Nov 9 2010, 10:40 AM) *
certo che la luna, a me personalmente, non fa capire proprio tantissimo eh laugh.gif


Ehm lo so, ma il Kenko su 70-200 non lo usavo mai, a me serviva per il 105 micro. smilinodigitale.gif
itrichi
e mostracelo su quello allora, pigrone laugh.gif

insomma, facci e fammi capire quanto sia da buttare o da provare

per favore wink.gif
kintaro70
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...;resetFilters=1

tutte quelle della vespa col Kenko PRO 300, il bombo è stato fatto col TC17EII, la mantide col 60mm AFD + Kenko MC7 nAFD.
itrichi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non male direi

poi magari spiegami cosa è un "bombo" laugh.gif
kintaro70
QUOTE(itrichi @ Nov 9 2010, 11:35 AM) *
poi magari spiegami cosa è un "bombo" laugh.gif


iddù
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.9 MB
itrichi
"ECCE BOMBO" direi laugh.gif

ho tempo fino a domani mattina per decidere, visto che il negozio online oggi non spedisce, ed a me la foto che ho riportato pare essere davvero molto nitida (KENKO 2x) wink.gif

domanda per curiosità: si potrà utilizzare con un 50mm 1.4G Nikon? (tanto per fare qualche prova passatempo)
kintaro70
il kenko è utilizzabile con tutte le lenti nikon (meccanicamente parlando ovviamente).

Come ho già detto alle distanze ravvicinate non lavora male, ma la morbidezza si accentua sulle lunghe distanze di MaF.
larsenio
afs 80/200 e kenko 2x pro 300, c'ho fatto foto ad una partita di basket dalle tribune centrali (purtroppo) e devo dirti che non era malvagio per niente. smile.gif
itrichi
qualcuno lo avrà pure usato per fotografarci un "uccello" a distanza, attendo fiducioso qualche esempio wink.gif

ah, ecco Larsenio laugh.gif

qualche foto per farmi premere "acquista ora"? messicano.gif
larsenio
QUOTE(itrichi @ Nov 9 2010, 01:36 PM) *
qualcuno lo avrà pure usato per fotografarci un "uccello" a distanza, attendo fiducioso qualche esempio wink.gif

ah, ecco Larsenio laugh.gif

qualche foto per farmi premere "acquista ora"? messicano.gif

una foto a 2500 iso 1/250"?
sono state scattate per beccare l'attimo, non di certo per la qualità che da quella distanza.. sarebbe stato impensabile :(
Come ho tempo le inserisco.
_Lucky_
la mia attuale filosofia sui duplicatori e:
solo se sono assolutamente necessari, solo con teleobiettivi a focale fissa e solo originali..... possibilmente progettati espressamente per quella linea di teleobiettivi.... rolleyes.gif

il kenko 2x non l'ho provato, ma ho quello 1,4x che dovrebbe andare anche meglio, e su sensore da 12Mpix. rende piu' o meno allo stesso modo di una interpolazione 1,4x effettuata successivamente via software, un pelino...ino meglio al centro, e un po' peggio ai bordi.
Quindi, alla fine, a meno di non utilizzarlo per aumentare il rapporto di ingrandimento alla minima distanza focale, e' inutile...... tanto che stavo seriamente pensando di trasformarlo in un tubo di prolunga vuoto, con trasmissione dei contatti..... rolleyes.gif

buona luce e buone foto
itrichi
piuttosto estremo ma condivisibile come ragionamento wink.gif

il punto è che un Tc20Eiii costa quasi quanto un Sigma 150-500 OS e la cosa fa ragionare al momento di comprarlo, srabbe anche carino capire DAVVERO chi sia migliore a 400mm a questo punto

un Kenko costa 200 neuroncini e magari sarà pur sempre meglio di un crop in PP, spero
larsenio
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 9 2010, 02:48 PM) *
la mia attuale filosofia sui duplicatori e:
solo se sono assolutamente necessari, solo con teleobiettivi a focale fissa e solo originali..... possibilmente progettati espressamente per quella linea di teleobiettivi.... rolleyes.gif

il kenko 2x non l'ho provato, ma ho quello 1,4x che dovrebbe andare anche meglio..

Bé se volevo aumentare "solo" per 1.4x sarei andato dritto per il crop senza regalare quei -tanti- soldini.
Ho preso il 2x perchè è più che sufficiente.
itrichi
infatti siamo qui per ragionare insieme wink.gif

propongo una "provocazione": meglio un 70-200VR2 moltiplicato e mortificato da un TC20Eiii da 540 euro o affiancargli un 150-500 OS Sigma per quelle situazioni in cui proprio si ha bisogno di un 400 o 500 mm? (costo usato 600 euro)

non è una provocazione da poco direi, aumenta il peso della roba da portare ma hai anche obiettivi dedicati e si rovinano tutti meno (percentuale di tempo montato, ovvio no?)

meglio 200 euro per un KENKO 2x o risparmiare e prendere poi quel Sigma?

siamo poi sicuri che un 70-200 VR2 a 400mm f5.6 sia migliore del nudo vetro concorrente?

con entrambi avrei la lama perfetta del nikon nelle focali più usate ed il bombardone solo quando serve, questo è il dubbio "precena" smile.gif
larsenio
QUOTE(itrichi @ Nov 9 2010, 07:34 PM) *
infatti siamo qui per ragionare insieme wink.gif

propongo una "provocazione": meglio un 70-200VR2 moltiplicato e mortificato da un TC20Eiii da 540 euro o affiancargli un 150-500 OS Sigma per quelle situazioni in cui proprio si ha bisogno di un 400 o 500 mm? (costo usato 600 euro)

non è una provocazione da poco direi, aumenta il peso della roba da portare ma hai anche obiettivi dedicati e si rovinano tutti meno (percentuale di tempo montato, ovvio no?)

meglio 200 euro per un KENKO 2x o risparmiare e prendere poi quel Sigma?

siamo poi sicuri che un 70-200 VR2 a 400mm f5.6 sia migliore del nudo vetro concorrente?

con entrambi avrei la lama perfetta del nikon nelle focali più usate ed il bombardone solo quando serve, questo è il dubbio "precena" smile.gif

meglio il Sigma 150-500, le lenti duplicate "soffrono" sempre e non possono competere con una soluzione "pulita" smile.gif
A proposito.. il 150-500 sarà il mio prossimo acquisto, ad hoc per la caccia fotografica wink.gif
itrichi
ok, è andata wink.gif
leorus
domandina semi-OT:

che differenza c'è fra il Kenko Pro 300DG e il successore DGX? entrambi hanno le lenti della Hoya...

Qualcuno è a conoscenza di differenze specifiche?
larsenio
QUOTE(leorus @ Nov 9 2010, 09:09 PM) *
domandina semi-OT:

che differenza c'è fra il Kenko Pro 300DG e il successore DGX? entrambi hanno le lenti della Hoya...

Qualcuno è a conoscenza di differenze specifiche?

La versione X include la trasmissione dei dati Exif corretti dei valori ottica+dupli.
Io l'ho preso allo stesso prezzo del DG.
leorus
Ah! Ecco finalmente la differenza!

anche io l'ho trovato sulla baia al prezzo del DG.

Avevo il Pro 300 1,4x (non DG) sul 70-200 VR1 e l'ho venduto a malincuore perché davvero ottimo! Ma lo usavo molto poco perché in caso di mm purtroppo 1,4x sono pochini anche se la qualità restava ottima... tanto meglio avere qualche mm in più anche a scapito della resa ma almeno ad un prezzo più umano del TCIII.

mi è venuto in mente un particolare che adesso andrò a verificare... anche col mio ex suddetto moltiplicatore i dati exif erano corretti... intendo focale e diaframma. hmmm.gif

ora controllo,
intanto grazie.
itrichi
che darei per vedere e valutare una sfida a 400mm tra sigma 150-500 OS e 70-200VR2 moltiplicato
larsenio
QUOTE
..l'unica differenza (risposta da Tokina/Kenko) è nella compilazione dell'Exif che è più precisa in quanto il nuovo chip aumenta il diaframma dell'ottica in base al teleconverter usato, per il resto lenti e meccanica sono identiche. Quindi, a meno di non essere patiti della precisione negli Exif, andate tranquilli che i DG sono uguali ai DGX..
permaloso
QUOTE(itrichi @ Nov 9 2010, 09:54 PM) *
che darei per vedere e valutare una sfida a 400mm tra sigma 150-500 OS e 70-200VR2 moltiplicato

qualcosa c'è qui e nelle risposte successive...
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=32210714
itrichi
viene voglia di sigma .........
_Lucky_
QUOTE(itrichi @ Nov 9 2010, 03:46 PM) *
un Kenko costa 200 neuroncini e magari sarà pur sempre meglio di un crop in PP, spero


non ci conterei.....
ti allego un crop al 100% dell'area laterale di una foto, scattata con il mio dupli Kenko e di una senza duplicatore ottenuta con la semplice interpolazione bicubica del file in PS
Come vedi, e' possibile risparmiarsi tranquillamente i soldi....


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=139651
itrichi
ma tu parli di 1.4x mentre io di 2x wink.gif
larsenio
Pollice.gif
_Lucky_
QUOTE(itrichi @ Nov 10 2010, 06:57 AM) *
ma tu parli di 1.4x mentre io di 2x wink.gif



appunto !!!! rolleyes.gif


itrichi
allora spiegami meglio, visto che non capisco wink.gif

non credo che croppare fino ad ottenere l'inquadratura di un 400mm possa darmi la stessa qualità di un 70-200 moltiplicato anche se da Kenko

grazie
_Lucky_
c'e' poco da spiegare..... un duplicatore 2x generalmente introduce un degrado maggiore di quello introdotto da un duplicatore 1,4x .....
semplificando molto la questione, con sensori dalla densita' sufficiente, utilizzando duplicatori "universali" non progettati per un particolare obiettivo o serie di obiettivi, la degenerazione ottica indotta dal duplicatore fa si che il risultato finale sia piu' o meno paragonabile a quello della interpolazione ottenuta con idonei strumenti (sto parlando di interpolazione, non di crop...), e variabile a seconda della zona di interesse dell'inquadratura (solo la zona centrale o tutta l'immagine)
In pratica, con lunghi tele di qualita' e con duplicatori appositamente dedicati, conviene ancora utilizzare il duplicatore, con obiettivi zoom e duplicatori universali, e' un terno al lotto da valutare caso per caso, ma generalmente il risultato finale e' similare....
Se vuoi approfondire la questione, c'e' un'intera discussione a riguardo in area Tech Reference.....

buona luce e buone foto
itrichi
approfondirò allora, grazie wink.gif

cerco prima la discussione alla quale ti riferisci
maxbunny
Il TC 1,4 e 2X di marca commerciale li ho comprati, purtroppo, quasi tutti, ma provati tutti (Sigma, Kenko, Tamron). Non mi hanno mai soddisfatto ( soprattutto con il 300/4). Qualche test con il mio AF-S 80-200 l'ho fatta ed ho confermato ciò che ho sempre pensato: mai duplicare un zoom ( parere opinabile ovviamente). Alla fine comunque sono approdato ai TC Nikon, altro costo certo, ma altri risultati.

Qualche esempio con AF-S 300/4 + TCII 1,7

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 170.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 269.6 KB
itrichi
io sono sinceramente indeciso: prendere un serio moltiplicatore (500 e passa per un Tc20Eiii) o un Sigma 150-500 OS usato (600)

pregi e difetti, ovviamente wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.