Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
puma303
ciao a tutti, mi sto guardando in giro ed ecco che (come al solito) mi si presenta il dubbio :

Premetto che il mio corredo al momento è formato da :
18-105 VR che uso come ottica da vacanza
35mm 1.8 G
50mm 1.8 AF-D
35-70 2.8 AF-D

uso queste ottiche per eventi (feste, laure, compleanni ) e ritrattistica mi veniva ora l'idea (o dubbio) di prendere un 85mm che leggevo diverso tempo fa essere perfetto per i ritratti (certo non mi lamento del 35-70 ma vorrei essere un po più lungo). Mi sto guardando in giro e se non ricordo male, ai tempi si parlava (credo) dell'85mm 1.4 che era stra osannato; ora trovo in giro un 85mm 1.8 D e non D. Mi chiedevo quindi che differenza di resa ci potesse essere tra questo 1.4 e l' 1.8 e volevo quindi chiedere a voi il vostro parere in merito per capire quale, effettivamente, fosse più indicato.
ang84
Io possiedo l'85 AF-D 1.4 e lo trovo davvero stupendo. Uno dei miei migliori obiettivi. Proprio domenica scorsa ho fatto un lavoro in studio con una modella a luce ambiente a tutt'apertura con D700 ,mi viene da piangere dalla resa dello sfocato di quest'ottica. Cremosa ,morbida e pastosa.. Dove a fuoco invece è una lama. Io ti consiglio la versione AF-D ,la trova a metà prezzo rispetto a quella AF-S ,dove dicono sia un pelo più nitida ,dove perde però in morbidezza del bokeh (per me essenziale sul ritratto) Se ti piacciono i fuori fuoco è la tua ottica.. altrimenti vai sulla versione 1.8
gnmrc74
Scelta razionale considerando a anche i costi: 1.8 afd.
Se non ci fosse l'1.4 afd diremmo che l'1.8 è eccezionale.

Se vuoi il meglio, soprattutto a tutta apertura: 1.4 afd o afs appena uscito.

L'1.4 afs costa moto più dell'afd e ancora non si sa se sia migliore dell'afd.
Come ti hanno detto sembra che sia più nitido ma abbia un bokeh più duro.

I due afd sono comunque obbiettivi che sono entrati nella storia della fotografia.
Personalmente a suo tempo ho trovato un 1.4 afd in ottime condizioni, nuovo non avrei affrontato la spesa e avrei preso l'1.8.
Un 1.4 afd costa comunque quasi il doppio di un 1.8 afd nuovo.

Ciao.
Gianmarco.
marcgast92
l'85 f1.8 AFD ha un rapporto qualità prezzo incredibile, forse il migliore. é indicato per i ritratti ma dopo sta alla tua creatività usarlo smile.gif
io ti consiglierei di prendere questo, per l'F1.4 c'è sempre tempo, e quando ne sentirai l'esigenza saprai già come gestire la focale.
Con i soldi risparmiati investirei in qualche altra ottica oppure in libri, tanti libri! Non c'è obbiettivo migliore dell'occhio umano smile.gif

Saluti.
ang84
QUOTE(parapenzolo @ Nov 9 2010, 12:51 PM) *
l'85 f1.8 AFD ha un rapporto qualità prezzo incredibile, forse il migliore. é indicato per i ritratti ma dopo sta alla tua creatività usarlo smile.gif
io ti consiglierei di prendere questo, per l'F1.4 c'è sempre tempo, e quando ne sentirai l'esigenza saprai già come gestire la focale.
Con i soldi risparmiati investirei in qualche altra ottica oppure in libri, tanti libri! Non c'è obbiettivo migliore dell'occhio umano smile.gif

Saluti.


Che il tempo ci sia sempre è vero.. ma che fai lo comperi 2 volte?? Tanto vale farsi subito l'1.4 secondo me smile.gif
Andrea Monti
QUOTE(parapenzolo @ Nov 9 2010, 12:51 PM) *
l'85 f1.8 AFD ha un rapporto qualità prezzo incredibile, il migliore.
Con i soldi risparmiati investirei in qualche altra ottica oppure in libri, tanti libri! Non c'è obbiettivo migliore dell'occhio umano smile.gif

Saluti.


Pollice.gif


Buona giornata

Andrea Monti

primoran
QUOTE(puma303 @ Nov 9 2010, 08:48 AM) *
....Mi chiedevo quindi che differenza di resa ci potesse essere tra questo 1.4 e l' 1.8 e volevo quindi chiedere a voi il vostro parere in merito per capire quale, effettivamente, fosse più indicato.


Ciao, il problema sta tutto nelle tue disponibilità. Se hai grana, il "vecchio" AF-D 1,4 che è una lente leggendaria e lo terrai per la vita. Se invece, come me, non hai il portafoglio gonfio, allora AF-D 1,8 che è validissimo e che io ritengo più che sufficiente per dei non professionisti come noi. (me lo regalerò a Natale.....forse).
Il nuovissimo lo lascerei perdere, costa come i due sopracitati insieme ed è ancora tutto da dimostrare se sia superiore al vecchio, e di quanto ed in cosa. Buona luce.

Primo.
IlCatalano
Visto che hai già un 35-70/2.8, prendi anche in considerazione un 105/2 DC, che ha uno sfocato fantastico e che ha una focale più distanziata dal 35-70/2.8 rispetto all'85.

Ciao buona scelta.

IlCatalano
puma303
e dove lo trovo un 105 f2 DC ? ho provato a cercarlo ma non si trova.
beppe cgp
85 af-d 1.4 ... acquistato 1 mese fa... ad oggi non l'ho ancora staccato.
Lente sbalorditiva tra le migliori di sempre.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 495.3 KB
ang84
Contributino a tutt'apertura dell'85 1.4D
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.