Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
pignatarog
Scilla... questa è un’altra storia.

Chi mi conosce sà quanto ami questa piccola cittadina calabrese affacciata sullo splendido Stretto di Messina.
Chi mi conosce sà bene che non perdo occasione per poter passeggiare tra le sue strette viuzze, osservando e godendo di tipici e profumati scorci che sanno di buono, sanno di familiarità.
Tutto è iniziato poco meno di vent’anni fà quando ho colto l’invito di un’ amico a voler condividere un grande spettacolo della natura nellle acque dello dello stretto.
Quei giorni non li dimenticherò mai, non mi sono innamorato solo del suo mare ma anche di... Scilla.
Ogni occasione oggi è buona per tornare e lasciarmi trasportare da ricordi e viste lasciando sulla mia scia di passaggio nuvole di click.
Ed eccomi, l’occasione di un bel week di fine Ottobre si realizza in un batter d’occhio.
Un Sabato e Domenica di competizioni fotosub in estemporanea.
Ma non sono in veste di agonista, ma interpellato in qualità di giurato, i pomeriggi saranno lunghi e intensi ma le mattine possono lasciarmi godere qualche ora di sano mare.
Parto di buon’ora, non intendo a prima mattina, ma in tarda serata.
Il viaggio è lungo e seppur a notte fonda ma con un pò di calmo distacco dall’alba, scorgo da lontano le luci dell’estrema punta Siciliana, quella che un tempo attraverso l’alto e illuminato pilone visibile sulla costa e il suo fratellino gemello in terra di Calabria portava la corrente elettrica sull’isola.
Il mare è una tavola e il silenzio regna assoluto.
Una leggera brezza spolvera questo tratto di costa immobile.
Questa è l’impressione, solo luci fisse, qualcuna intermittente, ma non intravedo movimento d’auto.
Comè possibile?
Una Sicilia che si gode questo attimo di rara bellezza, così voglio pensarla.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 121.4 KB

Continuo in auto per quei pochi chilometri che mi separano dalla pensione che tra un pò mi renderanno partecipe di un sogno assai più grande.
Ma Scilla è quì, sotto i miei occhi.
Quasi un grande presepe, fatta di luci e riflessi.
Case semplici, palazzi in salita quasi a voler arrivare ad eguagliare l’altezza della montagna che accoglie il castello appartenuto alla famiglia Ruffo di Scilla.
Tante le storie e legende su questa piccola cittadina di pescatori.
E, come quasi tutte le volte, entro in sordina riabituandomi a quell’atmosfera leggendo qualche riga sul libro di mitologia che sempre affascina e crea spazio ad una fantasia che ci riporta indietro nel tempo, Sirene tentatrici dal canto soave e Scilla, il mostro dalle sei teste canine e natura femminea......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.2 KB

"... disotto ha molti scoglietti l’uno dall’altro spaccati, sotto i quali sono assai luoghi cavernosi,
ove con gran furia entrandovi le procellose onde marine, impingendo ne’ detti scoglietti,
spezzandosi, ne sono cagionati gran rimbombi, strepiti, i quali uscendo da quegli stretti luoghi,
sono rappresentati all’orecchie de gli ascoltanti, a quisa de’ latrati de’ cani, ululati de’ lupi,
strida d’altri animali, La onde da queste voci, strida,
figure, pigliarono i poeti occasione di finger le volgar favole".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.5 KB

Il rombo del mio motore interrompe quel momento in frappensiero per riportarmi alla realtà, tra poche ore è l’alba.
In questi luoghi ma soprattutto in queste circostanze non riesco ad essere di comodo.
Il mattino seguente è rinfrescato da un leggero venticello e la giornata si prospetta generosa.
Via, è lo spunto per una mattutina camminata tra le piccole vie tutte affacciate sul mare di Chianalea.
Chianalea, l’altra faccia di Scilla, quella nascosta oltre la montagna, sotto il castello.
Quella più vera, quella più erosa da venti e mareggiate.
Un continuo aggiustare e proteggersi.
Quì, per tutto il periodo invernale il mare non è generoso.
Il vento forte e gelido si abbatte con fragorose onde sulle piccole piattaforme e i piani bassi di queste case.
Eppure resistono nel tempo, in vent’anni non sono cambiate.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.3 KB

Nel porto le spadare sono alla fonda.
Mi fermo ad osservarle.
La mia mente torna indietro nel tempo a qualche anno fà, stessa scena, ma vissuta.
Il capobarca arriva in silenzio, un passo lento, sguardo basso, quasi a non voler sprecare energie che gli saranno utili per quell’intera giornata di mare.
Sale a bordo camminando tra cime, secchi e gavitelli.
I suoi passi sono decisi, sicuri.
Si mette a proprio agio lasciando intravvedere sulla sua pelle il lento scorrere del tempo.
Alza gli occhi e mi sorride, quasi compiaciuto di essere protagonista della mia fantasia fotografica.
In realtà è quella semplice cordialità che li contraddistingue e che ho imparato a conoscere in tutti questi anni.
Inizia il suo mestiere...
Inizia un’altra giornata di lavoro in mare...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215.4 KB

Di lì a poco il suo secondo, stessa scena ma questa volta sale, lì su, in alto, su quella torretta così sottile da farti sentire rè del mare.
E’ lui che guida, la sua vista rappresenta la giusta strada per una grande giornata di pesca.
Non si parlano, ma si lanciano sguardi.
Si capiscono e in brevissimo tempo li vedo allontanarsi, non una parola, non un grido, ma solo il rombo del motore.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.7 KB

Cammino e cammino ancora, per viuzze di Chianalea, l’altra faccia di Scilla, quella che con le prime note musicali udibili dalla strada, indica il pieno risveglio.
E’ ora di tornare.
E’ ora di godersi il mare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.3 KB

I partecipanti sono già sulla spiaggia.
Tutti pronti con le loro attrezzature fotografiche.
Il tempo per un breve saluto e poi via.
Io posso fare con più comodo, ho ancora qualche ora a disposizione e questo ritardo non può che giovare lasciandomi nella speranza di un’immersione con una corrente poco generosa.
Quì la bellezza dei fondali si è resa tale soprattutto grazie alle impetuose correnti che per tutto l’anno smuovono queste acque limpide.
Immergersi nella corrente dello stretto è come nuotare in un fiume pieno di rapide.
Puoi andare avanti ma non tornare indietro.
Comè andata?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301 KB

L’acqua è un cristallo e nei primi metri non si avverte la seppur minima scia di corrente.
Fortuna?
Il percorso è ancora lungo.
Quì il colore e gli incontri non mancano, anche quelli più semplici come questa medusa Cassiopea sono grandi emozioni.
Scendo più giù, oltre i 40 mt., è da questo punto in poi che lo stretto si rende generoso di colori e spettacolarità.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260 KB

Grandi rami di Gorgonie Gialle, Rosse e Viola.
Composizioni floreali di grande pregio e bellezza.
Una natura viva, intensa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 334.1 KB

Ovunque è colore, ovunque è bellezza.
A quella profondità non è tanto bello lasciarsi prendere dall’entusiasmo rendendosi fragili.
Non siamo nel nostro mondo, ma in un’altro, completamente diverso, che ci accoglie con tanta benevolenza ma con quella stessa è a chiederci rispetto e attenzione.
I minuti trascorrono veloci, il tempo, come anche l’aria a quella profondità sono limitati e, seppur a malincuore, inizio la lenta risalita.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.5 KB

Mi fermo in pochi metri d’acqua, quel tanto che mi permette di poter giocare a nascondino con l’esterno.
Una visione diversa, tra acqua e terra.
Un mondo che si apre per permettermi il passaggio nell’altro.
Una visione tra il distorto, e il reale.
Non sono ancora sicuro di voler interrompere questo gioco.
Mi lascio andare in veloci rotazioni a pelo d’acqua gustandomi attraverso l’obiettivo, come fosse un film, i giochi d’acqua.
Vortici colarati pieni di quel mondo terrestre riflesso sulla sua superficie.
Sono lì che giro, sono lì che scatto.
E’ lì, a pochi metri da mè, non è immbile ma avanza.
Non è la Cassiopea del buon inizio, ma rallenta, come a volermi dare qualche altra possibilità.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.2 KB

Il tempo di qualche scatto in superficie e poi giù, per quanto sono lente sanno anche farsi inseguire.
Tanti l’hanno soprannominata "l’astronave dei mari", ci credo, mi piace e modificando tempi e diaframmi inizio a dargli vita.
L’effetto è magico.
Mi entusiasma, mi piace.
Non riesco a staccare il dito dal pulsante di scatto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.4 KB

Che gran cosa il digitale, se era ancora a pellicola il sogno sarebbe finito da un bel pezzo.
Sul fondo tutto ruota, è come essere su una di quelle giostre da bambino e godersi quel momento, felice e confuso, prima di ritornare alla primaria lucidità.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.3 KB

E mi ritrovo a guardare ancora attraverso quello spiraglio che divide quel momento umido, invaso dai primi brividi di freddo e voglia di un caldo tepore in un caldo e asciutto maglione di lana.
Sono ancora lì che gioco.
Guardo il mio passaggio attraverso l’obiettivo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.7 KB

Non voglio uscire ma la realtà mi si apre con dolce prepotenza.
Sono alla fine di questo meraviglioso viaggio.
Non riesco a fermarmi e la custodia è quasi ormai del tutto fuori dal’acqua.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 256.7 KB

Un’ultimo scatto indietro.
Il mare mi ricopre.
Trattengo il fiato e scatto.
L’ultimo scatto rubato.
Il ricordo di quel mondo fatto di silenzio e colore.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Ho scritto queste parole tutte d’un fiato, lasciandomi trasportare dall’emozione che può suscitare un’immagine.
Quella stessa emozione che si prova nel momento dello scatto e che diventa più intensa mano mano che i ricordi diventano visibili.
Non mi creo emozione guardando le mie immagini, mi creo emozione fantasticando sulle bellezze che questo straordinario mondo sà offrire.
Scilla ha ancora tanto da dire, ... ma questa è un’altra storia.

Giuseppe Pignataro
Gennaro Ciavarella
amore condiviso Pollice.gif
AlessandroPagano
Qui non si parla di fotografia ma di poesia. Poesia dettata dal cuore di chi ha nelle vene l'amore per questo elemento. Elemento che ci ha visto per nove mesi parte integrante e in cui vorremmo ritornare prepotentemente.

Guardando queste immagini non mi pento di aver abbandonato la videosub, perché una sola foto racconta più di un milione di videoframe.

I miei più sinceri complimenti!

Un saluto
Alessandro
Massimo Mazzitelli
Belle complimenti Pollice.gif
Alessandro V.
senza parole....fantastico!!!!!!!!
korra
Fotografia... poesia... e amore
davcal77
bel reportage specialmente per il mix di foto
complimenti

Davide
pignatarog
Grazie a tutti.

Giuseppe
paolaris
ho appena fatto la registrazione al sito e.... cosa vado a scegliere come prima navigazione? proprio questo mix di foto emozionanti e poetiche! sono stata fortunata...GRAZIE di aver condiviso questa esperienza.
Mi hai fatto pensare che quando siamo con la nostra macchina fotografica...NON SIAMO SOLI!

Paola
frinz
Immagini, parole, colori, l'interprete.
Inutile commentare.
Quando la bellezza di questi tre elementi raggiunge questi livelli, il resto è superfluo.
Frinz
pignatarog
Grazie Paola e grazie Frinz.
Sono contento che vi abbia suscitato emozione.

Giuseppe
dario-
Complimenti uno splendido Life Pollice.gif

Ciao
Dario
pignatarog
Grazie DArio.

Giuseppe
Ilgrigio
Complimenti Giuseppe,bellissime parole e fotografie che lasciano senza fiato,sopratutto quelle sott'acqua....certo che il posto ti ha aiutato biggrin.gif ...che mare meraviglioso!
Max Lucotti
Un life con la fotografia in crescendo, dove ho percepito il momento più emozionante sott'acqua... forse perchè è l'elemento che ti coinvolge di più.

Complimenti

Max
dnovanta
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 3 2012, 06:35 PM) *
Un life con la fotografia in crescendo, dove ho percepito il momento più emozionante sott'acqua... forse perchè è l'elemento che ti coinvolge di più.

Complimenti

Max



completamente d'accordo con Max!
un crescendo...mano amano che... si scende! smile.gif

bellissimo!

Bianca
pignatarog
Grazie Bianca, Max e... Il Grigio.
Sicuramente l'acqua è il mio principale elemento in cui opero fotograficamente e spesso le immagini che introducono sono il reale frutto dell'attesa prima del tuffo.
Di Scilla sono veramente innamorato, non per il mare ma soprattutto come luogo.
Ho imprato a conoscerlo circa vent'anni fà e da allora è nel mio cuore.

Giuseppe
AlexanderFreud
piccola cittadina calabrese affacciata sullo splendido Stretto di Messina

Spesso nominando siti in provincia di Reggio di parla di "Calabria" e "stretto di Messina", dimenticandosi che di questo territorio Reggio ne era capoluogo da molto prima che il nome 'Calabria' emigrasse verso la penisola a cui attualmente si riferisce; dai tempi in cui questi luoghi erano chiamati "Italia" (all'epoca di popoli Pelasgici, di Aschenzazi, Ausoni, Enotri ed Itali) e poi "Bruzio" ed infine, coi Bizantini, "Calabria", territori di cui Reggio fu capitale per millenni con i Romani, i Bizantini, i Saraceni, i Normanni, gli Angioini, gli Aragonesi.
Si parla del Salento (distinto dalla Puglia), ma il "Reggino" é come se non esistesse, schiacciato fra Calabria e Sicilia.
vvtyise@tin.it
belle le immagini, altrettanto bello il racconto.
pignatarog
Grazie ancora.

x Alexander... non capisco cosa vuoi dire a proposito dei reggini.

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.