Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gimart
Il manuale recita: "Se il pulsante di scatto per riprese verticali è sbloccato, l'area di messa a fuoco può essere selezionata anche premendo il pulsante AF-ON per riprese verticali e ruotando la ghiera secondaria per riprese verticali. L'area selezionata viene visualizzata...." A prescindere dalla difficoltà di mantenere premuto il tasto AF-ON e, in contemporanea, ruotare la ghiera secondaria per riprese verticali, sulla mia macchina questo non avviene. Ho provato anche varie impostazioni della voce a8 ma la situazione non cambia e sono costretto ad usare il multiselettore. Dove sbaglio? Grazie

Gigi
gimart
Caspita, possibile che nessuno mi risponde? Ma sulle vostre D2x funziona come indica sul manuale?

Gigi
buzz
Probabilmente non hai abilitato la fuinzione sul grip verticale.
Riguardo la difficoltà di spostae le ghiere è solo una questione di pratica, una volta presa la mano lo farai senza nemmeno guardare.

Se la funzione è impostata e le ghiere non rispondono pèotresti trovarti davantio ad un difetto, Controlla bene.
gimart
QUOTE(buzz @ Jul 26 2005, 10:24 PM)
Probabilmente non hai abilitato la fuinzione sul grip verticale.
Riguardo la difficoltà di spostae le ghiere è solo una questione di pratica, una volta presa la mano lo farai senza nemmeno guardare.

Se la funzione è impostata e le ghiere non rispondono pèotresti trovarti davantio ad un difetto, Controlla bene.
*



Mi spieghi meglio cos'è la funzione sul grip verticale?
Grazie

Gigi
buzz
Non ho la d2x per cui parlo in maniera generica. Per le specifiche rimando al manuale.
Il pulsante verticale non è sempre abilitato per evitare scatti indesiderati, per cui bisogna abilitarlo, cosa che sono certo sia stata già fatta.
Assicurati che oltre al pulsante non si debba abilitare anche la ghiera (vedi il manuale) e una volta fatto controlla che le ghiere secondarie (quelle della ripresa verticale) abbiano le normali funzioni delle primarie.

Una volta constatato il loro funzionamento ritenta con il sistema af-ON e prova anche la funzione con l'impugnatura orizzontale.

Solo se non avrai corrispondenze uguali vorrà dire un malfunzionamento della fotocamera.
gimart
QUOTE(buzz @ Jul 26 2005, 10:45 PM)
Non ho la d2x per cui parlo in maniera generica. Per le specifiche rimando al manuale.
Il pulsante verticale non è sempre abilitato per evitare scatti indesiderati, per cui bisogna abilitarlo, cosa che sono certo sia stata già fatta.
Assicurati che oltre al pulsante non si debba abilitare anche la ghiera (vedi il manuale) e una volta fatto controlla che le ghiere secondarie (quelle della ripresa verticale) abbiano le normali funzioni delle primarie.

Una volta constatato il loro funzionamento ritenta con il sistema af-ON e prova anche la funzione con l'impugnatura orizzontale.

Solo se non avrai corrispondenze uguali vorrà dire un malfunzionamento della fotocamera.
*



Sì, certo che bisogna abilitare il pulsante verticale, però il manuale non parla di altre funzioni. Perciò sono un pò preoccupato. Comunque grazie Buzz.

Gigi
oesse
impugna la macchina in verticale. sotto la ghiera (verticale) ti trovi il tasto AF-ON. se usi la ghiera (dei diaframmi) con premuto il tasto, le aree di messa a fuoco ruotano. Da me, funziona. e sono certo che funziona anche nella tua.

.oesse.
gimart
QUOTE(oesse @ Jul 27 2005, 01:37 AM)
impugna la macchina in verticale. sotto la ghiera (verticale) ti trovi il tasto AF-ON. se usi la ghiera (dei diaframmi) con premuto il tasto, le aree di messa a fuoco ruotano. Da me, funziona. e sono certo che funziona anche nella tua.

.oesse.
*



Finalmente ci sono arrivato anche io questa notte. E' che, di solito, quando inquadro in verticale, sono abituato a regolare tempi e/o diaframmi con la macchina in orizzontale e poi la ruoto. Quando ho provato a regolare le aree di messa a fuoco in verticale ho scambiato le ghiere ed usavo quella posteriore, cioè la principale. Ecco perchè trovavo estremamente scomodo mantenere premuto il tasto AF-ON e contemporaneamente ruotare la ghiera (secondaria)! Quindi funziona, funziona..
Grazie Marco e Buzz

Gigi
gimart
QUOTE(gimart @ Jul 27 2005, 06:27 AM)
...e contemporaneamente ruotare la ghiera (secondaria)! Quindi funziona, funziona..
Grazie Marco e Buzz

Gigi
*



oops, volevo dire: (principale)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.