Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
magiumi
ciao a tutto il forum
vengo al dunque
volevo acquistare un 80-200 bighiera usato e spulciando nei vari mercatini online ho trovato molto poco o niente, mentre vedo che c'è un'abbondanza nell'offerta dei monoghiera a prezzi anche molto inferiori al primo.
l'abbondanza nell'offerta e il prezzo inferiore mi allettano molto, ma mi danno anche da pensare.
a parte la maggiore età e il meccanismo a pompa che probabilmente non a tutti piace, qualitativamente e come velocità dell'AF c'è molta differenza tra i due?
trovando un esemplare ben tenuto vale a pena spendere 4-500 caffè per acquistarlo?
grazie per l'aiuto
mauro
lucrezina
Otticamente identici, il monoghiera ed il bighiera differiscono nella velocità dell'AF. Quest'ultimo, però, è in parte influenzato dal corpo macchina su cui si monta la lente. Personalmente, su D300, uso tranquillamente il monoghiera per usi generici (ritratto, panorami, alcune manifestazioni sportive,..), per cui, a meno non avere necessità di un AF fulmineo, il monoghiera è, per me, molto valido.
Per quanto riguarda il prezzo, mi sembra giusto, considerando 500 euro come massimo, in presenza di un obbiettivo ottimamente conservato e dotato di tutti gli accessori (paraluce, imballo,...)
Ciao
magiumi
QUOTE(lucrezina @ Nov 8 2010, 05:35 PM) *
Otticamente identici, il monoghiera ed il bighiera differiscono nella velocità dell'AF. Quest'ultimo, però, è in parte influenzato dal corpo macchina su cui si monta la lente. Personalmente, su D300, uso tranquillamente il monoghiera per usi generici (ritratto, panorami, alcune manifestazioni sportive,..), per cui, a meno non avere necessità di un AF fulmineo, il monoghiera è, per me, molto valido.
Per quanto riguarda il prezzo, mi sembra giusto, considerando 500 euro come massimo, in presenza di un obbiettivo ottimamente conservato e dotato di tutti gli accessori (paraluce, imballo,...)
Ciao

il corpo su cui lo monterei è una d300s e il genere principale sono i ritratti, quindi non è necessario che abbia un AF fulmineo, ma non vorrei neanche ritrovarmi poi con un obiettivo lentissimo usandolo per altri generi di fotografia
quindi secondo la tua esperienza sarebbe un buon acquisto?
primoran
Ciao, a quanto ne so io, il bighiera è stato migliorato anche otticamente rispetto al "pompa". Tieni inoltre presente che questo ha la tendenza ad allungarsi quando hai la macchina al collo e, cosa per me molto importante, non ha il collare per poterlo usare con il treppiede.
Ho avuto i tuoi stessi dubbi, a suo tempo, e dopo averli provati entrambi, ho preferito il bighiera e a tutt'oggi non me ne sono mai pentito. In sostanza, a mio modesto avviso, quei 300 euro (circa) in più sono ben spesi. Buona luce.

Primo.
magiumi
al fatto che si allunga non avevo pensato, anche se non è un obiettivo da passeggio, la cosa puo in alcuni casi dare fastidio, invece il fatto che non ha l'attacco per il treppiedi non mi preoccupa perchè lo userei a mano libera.
grazie anche per il tuo parere primoran.
lucrezina
Il monoghiera non si allunga assolutamente! La sua unica grande ghiera scorre sulbarilotto, ma la lunghezza totale dell'obbiettivo rimane uguale. Non è così, ad esempio, per il 70-210 f4-5.6, che, in effetti, si allunga zoomando.
Le migliorie ottiche sono esclusivamente, semmai, nel trattamento superficiale delle lenti, (NIC, SIC,...), ma lo schema ottica del pompa e del bighiera sono identici.
Concordo invece sulla mancanza del collare per il treppiede.
Ti allegodue scatti fatti con il pompa.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB
tiellone
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...tory/00_pag.htm

Io sono felice possessore del bighiera.
Otticamente non mi sembra ci siano grosse differenze, ma a quanto pare la velocità af dovrebbe essere a favore del bighiera che in questo almeno su D90 non eccelle.
Anche io lo uso molto per i ritratti, quindi la cosa non mi disturba più di tanto.
Prima o poi lo monterò altrove... wink.gif
Considera che io il mio l'ho preso a 600euro, quindi per me 500 per un monoghiera sono già troppi.
riccardobucchino.com
QUOTE(magiumi @ Nov 8 2010, 05:23 PM) *
ciao a tutto il forum
vengo al dunque
volevo acquistare un 80-200 bighiera usato e spulciando nei vari mercatini online ho trovato molto poco o niente, mentre vedo che c'è un'abbondanza nell'offerta dei monoghiera a prezzi anche molto inferiori al primo.
l'abbondanza nell'offerta e il prezzo inferiore mi allettano molto, ma mi danno anche da pensare.
a parte la maggiore età e il meccanismo a pompa che probabilmente non a tutti piace, qualitativamente e come velocità dell'AF c'è molta differenza tra i due?
trovando un esemplare ben tenuto vale a pena spendere 4-500 caffè per acquistarlo?
grazie per l'aiuto
mauro


Io ho preso l'80-200 f/2.8 prima versione AF a 300€ da un privato conosciuto tramite e-bay (gli ho preso 3 lenti e fatto ritirare le aste per andare a trattare di persona) che dire è una lente di qualità c'è poca da fare, è una lente a mio avviso straordinaria, il rapporto qualità prezzo del mio esemplare è IMBATTIBILE, sfido chiunque a trovare una lente zoom migliore di queste focali ad un prezzo minore!

ecco alcune foto del pompone af

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 172 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88.5 KB
magiumi
grazie a tutti per le risposte e le foto.
non avevo dubbi sulla qualità di quest'ottica sia mono che bighiera,
ma ho deciso di aspettare di trovare una versione bighiera perchè è quello che mi piace di più e non voglio fare un acquisto di cui potrei non essere pienamente soddisfatto.
certo che se dovesse capitarmi un vero affare per un monoghiera ci farò un pensierino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.