Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
msm
Buongiorno a tutti,
ho acquistato recentemente come prima reflex una d3000 ed ho cominciato a scattare alcune foto con il 70/300 vr Nikon (utilizzato sempre con la f80).
Accade, però, che in alcune situazioni non mi funziona l'autofocus, la macchina non mette a fuoco il soggetto.
Ho cercato di capire il motivo ed ho notato che ciò accade in situazioni diverse ed a focali differrenti, non so spiegarmi la causa per cui alcune volte l'autofocus lavora ed altre no.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, lo spero!
Sapete darmi qualche spiegazione, o devo rivolgermi all'assistenza?
A proposito con l'obiettivo che ho acquistato con il kit 18/55 la cosa non succede.
Grazie
tiellone
Il 70/300vr purtroppo non è luminosissimo.
Magari dipende da quello. Se c'è poca luce e non sei a tutta apertura (che a volte non basta) fa fatica a mettere a fuoco.
raffer
Oppure non hai atteso che il VR si stabilizzasse. dry.gif

Raffaele
glbottoni
a che distanza eri dal soggetto? col 70-300 la distanza minima di messa a fuoco e' di 1,5 metri
gfbalduc
Succede anche a me sulla D300s che pure ha un autofocus strepitoso.

Penso proprio sia dovuto alla scarsa luminosità dell'obiettivo alla massima focale, per esempio se metto un filtro davanti alla lente non funziona più del tutto! (specialmente con soggetti piccoli o poco contrastati).
Paolo66
QUOTE(msm @ Nov 8 2010, 11:08 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho acquistato recentemente come prima reflex una d3000 ed ho cominciato a scattare alcune foto con il 70/300 vr Nikon (utilizzato sempre con la f80).
Accade, però, che in alcune situazioni non mi funziona l'autofocus, la macchina non mette a fuoco il soggetto.
Ho cercato di capire il motivo ed ho notato che ciò accade in situazioni diverse ed a focali differrenti, non so spiegarmi la causa per cui alcune volte l'autofocus lavora ed altre no.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, lo spero!
Sapete darmi qualche spiegazione, o devo rivolgermi all'assistenza?
A proposito con l'obiettivo che ho acquistato con il kit 18/55 la cosa non succede.
Grazie


Di preciso cosa accade?

Non si attiva proprio, cioè non fà nemmeno l'escursione avanti-indietro (in gergo: và in "caccia")?
Và avanti ed indietro senza riuscire ad aggancire il soggetto?
Oppure scatti e la foto è comunque sfocata?

Nel primo caso potrebebro esserci i contatti sporchi, in genere pulendo con una comune gomma da cancellare, facendo attenzione che i residui non cadano dentro l'obiettivo, può risolvere.
Nel secondo caso potrebbe essere dovuto a condizioni di luce sfavorevoli. Oppure anche al soggetto, in cui il punto scelto per le maf non presenta zone di contrasto ben definite.
Se la macchina aggancia (perchè l'af è sulla macchina, non sull'obiettivo), ma la foto risulta sfocata potrebbero esserci molti motivi differenti, sarebbe opportuno valutare qualche foto, per poter ipotizzare una causa.
Ho potuto ricontrare che, spesso, la mancanza di nitidezza dovuta alla foto mossa, viene erroneamente valutata come sfocata.

Se con il 18-55 non avviene, mi viene da pensare che l'af della macchina funzioni benissmo. Però, considera che il 18-55 prende zone più ampie del 70-300, sicuramente trova sempre una buona zona di contrasto.


CVCPhoto
QUOTE(Paolo66 @ Nov 8 2010, 03:12 PM) *
Di preciso cosa accade?

Non si attiva proprio, cioè non fà nemmeno l'escursione avanti-indietro (in gergo: và in "caccia")?
Và avanti ed indietro senza riuscire ad aggancire il soggetto?
Oppure scatti e la foto è comunque sfocata?

Nel primo caso potrebebro esserci i contatti sporchi, in genere pulendo con una comune gomma da cancellare, facendo attenzione che i residui non cadano dentro l'obiettivo, può risolvere.
Nel secondo caso potrebbe essere dovuto a condizioni di luce sfavorevoli. Oppure anche al soggetto, in cui il punto scelto per le maf non presenta zone di contrasto ben definite.
Se la macchina aggancia (perchè l'af è sulla macchina, non sull'obiettivo), ma la foto risulta sfocata potrebbero esserci molti motivi differenti, sarebbe opportuno valutare qualche foto, per poter ipotizzare una causa.
Ho potuto ricontrare che, spesso, la mancanza di nitidezza dovuta alla foto mossa, viene erroneamente valutata come sfocata.

Se con il 18-55 non avviene, mi viene da pensare che l'af della macchina funzioni benissmo. Però, considera che il 18-55 prende zone più ampie del 70-300, sicuramente trova sempre una buona zona di contrasto.


Ottima analisi Paolo. Vediamo ora la risposta dell'interessato.

Saluti

Carlo
msm
QUOTE(Paolo66 @ Nov 8 2010, 03:12 PM) *
Di preciso cosa accade?

Non si attiva proprio, cioè non fà nemmeno l'escursione avanti-indietro (in gergo: và in "caccia")?
Và avanti ed indietro senza riuscire ad aggancire il soggetto?
Oppure scatti e la foto è comunque sfocata?

Nel primo caso potrebebro esserci i contatti sporchi, in genere pulendo con una comune gomma da cancellare, facendo attenzione che i residui non cadano dentro l'obiettivo, può risolvere.
Nel secondo caso potrebbe essere dovuto a condizioni di luce sfavorevoli. Oppure anche al soggetto, in cui il punto scelto per le maf non presenta zone di contrasto ben definite.
Se la macchina aggancia (perchè l'af è sulla macchina, non sull'obiettivo), ma la foto risulta sfocata potrebbero esserci molti motivi differenti, sarebbe opportuno valutare qualche foto, per poter ipotizzare una causa.
Ho potuto ricontrare che, spesso, la mancanza di nitidezza dovuta alla foto mossa, viene erroneamente valutata come sfocata.

Se con il 18-55 non avviene, mi viene da pensare che l'af della macchina funzioni benissmo. Però, considera che il 18-55 prende zone più ampie del 70-300, sicuramente trova sempre una buona zona di contrasto.


Prima di tutto grazie per la risposta dettagliata e chiara.
Mi sto convincendo che il problema sia meccanico anche se episodico.
Infatti, il difetto non è sistematico e non sembra dipendere dalla distanza di messa a fuoco anche se l'ho notato più di frequente nella media - corta distanza.
L'autofocus, quando funziona, si aggancia bene e velocemente e la foto è perfetta almeno sulla messa a fuoco!
Nelle stesse condizioni di luce e di soggetto, però, può accadere che l'autofocus parta, il movimento di focheggiatura si blocchi, prima di mettere a fuoco, e non completi l'escursione avanti - dietro, come nelle focheggiature impossibili ed, ovviamente, non scatta.
Grazie
Max

marcgast92
certo a corta distanza si puo notare di più, c'è più possibilità si entrare nella zone "no focus" sotto 1.5 m dal soggetto
Paolo66
QUOTE(msm @ Nov 9 2010, 11:53 AM) *
Prima di tutto grazie per la risposta dettagliata e chiara.
Mi sto convincendo che il problema sia meccanico anche se episodico.
Infatti, il difetto non è sistematico e non sembra dipendere dalla distanza di messa a fuoco anche se l'ho notato più di frequente nella media - corta distanza.
L'autofocus, quando funziona, si aggancia bene e velocemente e la foto è perfetta almeno sulla messa a fuoco!
Nelle stesse condizioni di luce e di soggetto, però, può accadere che l'autofocus parta, il movimento di focheggiatura si blocchi, prima di mettere a fuoco, e non completi l'escursione avanti - dietro, come nelle focheggiature impossibili ed, ovviamente, non scatta.
Grazie
Max



Forse è proprio un problema fisico, magari qualche falso contatto, più che meccanico, avendo un motore ad ultrasuoni.
Hai provato a pulire bene i contatti di macchina ed obiettivo?
E' anche possibile che, una volta innestato, ci sia un po' di gioco di rotaazione. Prova l'af con il gioco tutto da una parte e poi dall'altra.

Un'altra considerazione che mi viene in mente:
non conosco la D3000, ma immagino possegga il modulo AF di tipo semplificato, cioè senza possibilità di assegnare la priorità al fuoco od allo scatto, che sono vincolate alla modalità scelta.

Se in AF-Continuo dovrebbe scattare sempre, perchè in questo modo dovrebbe avere la priorità allo scatto. Se questo non avviene temo proprio ci sia l'obiettivo guasto.

Se in AF-Singolo, invece, dovrebbe scattare solo con la conferma di messa a fuoco, quindi solo con il punto di maf ben a fuoco. Cioè se metti a fuoco e ricomponi, ti muovi o prendi un soggetto in movimento, lo scatto non avviene (almeno non dovrebbe...), perdendo il consenso di maf.
Marco Frare
Ciao, anche io ho un problema con il 70-300 sempre relativo alla messa a fuoco... il mio sembra che dopo un tot di scatti prima di mettere a f, si impalli...o meglio prima di effettuare la rotazione fà dei piccoli scatti e poi si mette a f... è lo stesso problema? da cosa può essere dovuto secondo voi? è possibile che si surriscaldino questi obiettivi, causando un problema simile?
grazie a tutti
Paolo66
QUOTE(Marco Frare @ Nov 9 2010, 06:33 PM) *
Ciao, anche io ho un problema con il 70-300 sempre relativo alla messa a fuoco... il mio sembra che dopo un tot di scatti prima di mettere a f, si impalli...o meglio prima di effettuare la rotazione fà dei piccoli scatti e poi si mette a f... è lo stesso problema? da cosa può essere dovuto secondo voi? è possibile che si surriscaldino questi obiettivi, causando un problema simile?
grazie a tutti

Ne dubito seriamente, il mio l'ho maltrattato pesantemente, ma non ha mai dato problemi del genere.

Attenzione nei cambi obiettivo, è meglio mettere subito il tappo posteriore, se entra qualcosa sono dolori!
Tempo fa ho visto un fotoamoatore che metteva gli obiettivi in borsa tranquillamente senza tappi....
msm
QUOTE(Paolo66 @ Nov 10 2010, 09:30 AM) *
Ne dubito seriamente, il mio l'ho maltrattato pesantemente, ma non ha mai dato problemi del genere.

Attenzione nei cambi obiettivo, è meglio mettere subito il tappo posteriore, se entra qualcosa sono dolori!
Tempo fa ho visto un fotoamoatore che metteva gli obiettivi in borsa tranquillamente senza tappi....



Salve a tutti, ho fatto tutte le prove che mi sono state suggerite e purtroppo il problema persiste.
Quindi, oggi l'ho porterò in assistenza, naturalmente la garanzia è scaduta pochi giorni fa, a proposito l'obiettivo l'ho acquistato presso un negozio on line con ritiro in sede e credo di non avere l'assisitenza nikon.
Mi consigliate cmunque un'assistenza ufficiale nikon o è sufficiente un riparatore non specializzato? Domanda scontata con risposta scontata (credo).
Grazie ancora per il Vs aiuto.
Max
msm
Buonasera,
sono tornato adesso dall'assistenza nikon: la diagnosi è motore rotto!!!
Non so come sia successo....
L'intervento è fuori garanzia (scaduta) e costa 160 caffé!
Che faccio?
Max
raffer
QUOTE(msm @ Nov 12 2010, 03:38 PM) *
Buonasera,
sono tornato adesso dall'assistenza nikon: la diagnosi è motore rotto!!!
Non so come sia successo....
L'intervento è fuori garanzia (scaduta) e costa 160 caffé!
Che faccio?
Max


Secondo me, visto il costo originale, non hai alternative: fallo riparare. dry.gif

Raffaele
msm
Non ho scelta, proverò a chiedere un preventivo all'altro centro assistenza nikon ufficiale di Roma, sperando in qualche euro di risparmio.
Nel frattempo sapete indicarmi altri riparatori o è meglio che vada sempre ad uno ufficiale.
Mi ricordo, tanti anni fa, quando leggevo l'annuario di fotografia, che alla fine della rivista venivano pubblicati i fotoriparatori...esistono ancora?
A proposito l'addetto del negozio si è raccomandato di non far "mettere mani" ad altri altrimenti nel caso lo avessi riportato da loro, avrebbero trovato difficoltà nell'intervenire (?).
Grazie per la pazienza
Max
msm
Eccomi qui di nuovo.
Girovagando in rete, in cerca di qualche utile consiglio ho trovato questo
da quanto ho potuto capire anche in altri paesi hanno lo stesso problema.
http://www.pixalo.com/community/cameras-le...blem-29143.html
Max
CVCPhoto
QUOTE(msm @ Nov 12 2010, 05:24 PM) *
Non ho scelta, proverò a chiedere un preventivo all'altro centro assistenza nikon ufficiale di Roma, sperando in qualche euro di risparmio.
Nel frattempo sapete indicarmi altri riparatori o è meglio che vada sempre ad uno ufficiale.
Mi ricordo, tanti anni fa, quando leggevo l'annuario di fotografia, che alla fine della rivista venivano pubblicati i fotoriparatori...esistono ancora?
A proposito l'addetto del negozio si è raccomandato di non far "mettere mani" ad altri altrimenti nel caso lo avessi riportato da loro, avrebbero trovato difficoltà nell'intervenire (?).
Grazie per la pazienza
Max


Riparatore Ufficiale e visto il valore dell'obiettivo la riparazione è legittima e doverosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.