Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lory66
Ciao,mi diletto soprattutto nel fotografare i miei due bambini.....necessito un vetro specifico.....molto indeciso tra 85mm 1,4 e 1,8......grande differenza a livello qualitativo tale da giustificare la differenza di prezzo.....grazie
giannizadra
Sono due vetri eccellenti, entrambi adattissimi al tuo scopo.
La differenza di prezzo è del tutto giustificata dalla resa eccezionale dell'85/1,4 alla massima apertura, dalla gamma tonale e dalla superba qualità dello sfuocato.
Questo non significa che lo sia per te: da f/2,8 in poi la nitidezza si appaia. Le altre differenze restano.
Io ho l'1,4. L'1,8 l'ho avuto, e non è certo un ripiego.
Vedi tu. wink.gif
Clik102
QUOTE(lory66 @ Jul 24 2005, 05:01 PM)
Ciao,mi diletto soprattutto nel fotografare i miei due bambini.....necessito un vetro specifico.....molto indeciso tra 85mm 1,4 e 1,8......grande differenza a livello qualitativo tale da giustificare la differenza di prezzo.....grazie
*



Tra le due ottiche le differenze ci sono sicuramente anche se, forse , non proporzionali alla differenza di prezzo ma, nelle ottiche, il rapporto qualità prezzo è sempre esponenziale.

Per la scelta direi che molto dipende dalla macchina con cui intendi usarle e se le utilizzi o meno per la stampa ed in quali formati.

Tieni comunque presente che un'ottica la compri oggi ma spesso il suo acquisto è per sempre ... per cui, potendo, non avrei molti dubbi !
Clik102
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 24 2005, 05:11 PM)
Sono due vetri eccellenti, entrambi adattissimi al tuo scopo.
La differenza di prezzo è del tutto giustificata dalla resa eccezionale dell'85/1,4 alla massima apertura, dalla gamma tonale e dalla superba qualità dello sfuocato.
Questo non significa che lo sia per te: da f/2,8 in poi la nitidezza si appaia. Le altre differenze restano.
Io ho l'1,4. L'1,8 l'ho avuto, e non è certo un ripiego.
Vedi tu. wink.gif
*



OPS .... ci siamo incrociati al secondo !
lory66
lo utilizzerei in digitale con una D100.......perdono molto??
Clik102
QUOTE(lory66 @ Jul 24 2005, 07:52 PM)
lo utilizzerei in digitale con una D100.......perdono molto??
*



Proprio nulla .. direi !!!
Poi, lo ripeto, le ottiche restano, i corpi, magari, si cambiano !
padrino
E' una domanda troppo difficile!!! Avendoli entrambi, e usando solo l'1.8 ormai, per la sua versalità e praticità (è più piccolino e più leggero), tendo sempre a consigliare questo. Ovviamente l'1.4 è molto molto molto bello, però, in questo caso, l'1.8 resta cmq un'ottica professionale. A livello costruttivo anche, mi sembrano sullo stesso livello!!! Non so... Cmq dove prendi prendi, vai bene!!!
Mauro Villa
Ho avuto anch'io questo dilemma poi ho deciso per 1,8 perchè ne faccio un uso generale ma se devi usarlo esclusivamente per ritratti 1,4 non ha rivali per i motivi
già espressi ga GZadra.
georgevich
I motivi li ha gia indicati Gianni sull'eventuale scelta del 1.4. Io l'ho voluto e certamente non me ne pento, ma sto provando 1.8 che non è da meno con il vantaggio di essere piu compatto e leggero, e poi ad un prezzo diverso. La scelta che farai tra i due sara sempre azzecata.
Giallo
Li ho avuti entrambi, qualche anno fa l'1,8, ora l'1,4.

Sono due obiettivi splendidi, preferisco il secondo per la stupefacente resa a tutta apertura.

Se compero un obiettivo superluminoso che a tutta apertura è deludente, perchè l'ho comperato?

Ma resta fermo che anche l'1,8 a t.a. va molto bene al centro, e che da 2,8 in poi è in linea col fratellone, forse con più contrasto e meno plasticità e saturazione.

Come tanti ti hanno detto, non sbagli comunque.

Avevo anche l'85/2 Ais, compatto quasi come un cinquantino, nitido quanto bastava a t.a., ma una spanna sotto i due attuali AF per plasticità e resa cromatica.

smile.gif
lory66
grazie a tutti x i preziosi consigli....penso proprio che prendero l'1.8.....buone vacanze a tutti
aliant
"se compri la versione 1.4 non ti domanderai mai quale e' il migliore ..."


parole sagge che diverse discussioni addietro pronunciò Giallo

smile.gif

lory66
avendo gia l'80-200mm 2.8 due ghiere,a livello qualitativo perdo o guadagno x il ritratto con l'1.8????grazie
padrino
Secondo me, ci guadagni, anche se l'80-200 è molto buono!!!
L'85 1.8 è la miglior ottica per ritratto di casa Nikon!!! Da 2.8 in su è anche migliore del fratellino maggiore 1.4. QUindi direi che è un acquisto super azzeccato.
Carlo79
QUOTE(lory66 @ Jul 31 2005, 03:05 PM)
avendo gia l'80-200mm 2.8 due ghiere,a livello qualitativo perdo o guadagno x il ritratto con l'1.8????grazie
*



Ciao, ovviamente i consigli che Ti sono stati dati dagli amici non fanno una piega! Però se inizi a parlare dell'80-200 a mio parere il discorso cambia... fai un ritratto a 80mm a tutta apertura e dimmi cos'è che non va. Possedendo questa meraviglia di zoom la scelta è unica AF 85 f/1,4 perchè il fratellino secondo me ( pur essendo un vetro eccellente ) non giustifica la sovrapposizione di focale. Cioè se devi fare il botto e ne hai la possibilità comprati l'1,4 wink.gif
lory66
assolutamente niente da dire sull'80-200....però come potrai vedere dalle mie foto i miei soggetti preferiti,anzi unici sono i miei bambini......lo zoom è ideale x rubare delle foto stando distante,diventa un'po meno discreto quando mi sono vicini.....e poi pesa...e tanto,inoltre con la D100 ho qualche problemino di micromosso,credo che con un vetro piu leggero e maneggevole riuscissi a sopperire a questi problemini,senza nulla togliere alla qualita del vetro che peraltro adoro
padrino
QUOTE(lory66 @ Jul 31 2005, 03:28 PM)
assolutamente niente da dire sull'80-200....però come potrai vedere dalle mie foto i miei soggetti preferiti,anzi unici sono i miei bambini......lo zoom è ideale x rubare delle foto stando distante,diventa un'po meno discreto quando mi sono vicini.....e poi pesa...e tanto,inoltre con la D100 ho qualche problemino di micromosso,credo che con un vetro piu leggero e maneggevole riuscissi a sopperire a questi problemini,senza nulla togliere alla qualita del vetro che peraltro adoro
*




Il tuo ragionamento non fa una piega!!! L85 f1.8 è perfetto... E' un vetro meraviglioso perchè unisce qualità e manegevolezza... Non avrei dubbi, nel tuo caso!!! Giustificherei l'1.4 solo se realmente ti servisse lo stop in più.
giannizadra
Vi sono molte ragioni, anche fisiche e psicologiche, per preferire l'85 all'80-200 nel ritratto.
Oltre alla maggiore apertura (che consente se del caso di isolare maggiormente il soggetto) e alla superiore qualità dello sfuocato, le dimensioni e il peso dello zoom fanno sentire più impacciato il fotografo e intimidiscono il soggetto.
Carlo79
Ogni cap è nù Tribunale ! biggrin.gif
lory66
Ragazzi l'ho preso 2 ore fa da un'affabile e competentissimo giapponese a Milano.....gia fatte prime foto,bellissimo mi piace da impazzire....domani parto ma appena posso posterò le prime foto fatte....grazie a tutti dei consigli
tembokidogo
Il grande (in tutti sensi) "Wata"...I suppose...
Diego
Lambretta S
QUOTE(lory66 @ Aug 5 2005, 06:52 PM)
....domani parto


Secondo me già sei "partito"... succedeva pure a me ai miei primi obiettivi... dopo il "cinquantesimo" non ci fai più caso... invece di fartici le.... lo usi per fotografare... complimenti per l'accatto e mo' vai... ritratti a gogo... fa uscire belle pure le racchie... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Taumaturgico... wink.gif
lory66
Si proprio lui....negozio da perderci gli occhi....Farò il possibile Lambretta....i miei modelli li puoi vedere nel mio portfolio......gradite critiche.....Ciao e buone vacanze a tutti
tembokidogo
QUOTE(lory66 @ Aug 5 2005, 08:12 PM)
Si proprio lui....negozio da perderci gli occhi....Farò il possibile Lambretta....i miei modelli li puoi vedere nel mio portfolio......gradite critiche.....Ciao e buone vacanze a tutti
*



E' uno dei miei "pusher" preferiti wink.gif ...Un autentico paese dei baloicchi e una persona estremamente simpatica.
Diego
@chie
QUOTE(lory66 @ Aug 5 2005, 07:52 PM)
Ragazzi l'ho preso 2 ore fa da un'affabile e competentissimo giapponese a Milano.....gia fatte prime foto,bellissimo mi piace da impazzire....domani parto ma appena posso posterò le prime foto fatte....grazie a tutti dei consigli
*


Hai fatto la scelta migliore, leggero e compatto quasi come un 50mm, di eccellente qualità.
Buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.