Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marley86
Ciao,
stavo valutando la nitidezza offerta dal comando di Lightroom 3 con quella fornita da Nikon ViewNX (che del resto è quella di Capture).

Scattando con la mia D700 e aggiustando la foto in ViewNX ottengo immediatamente (tramite la funzione SATURA) una nitidezza impressionante ed una certa tridimensionalità della foto.
Aprendo la stessa foto in LR e apportando le giuste modifiche non riesco ad ottenere qualcosa di comparabile con ViewNX.

Come dovrei settare il cursore NITIDEZZA in LR? Quali sono i valori range?

Saluti

Marco
Massimo.Novi
QUOTE(Marley86 @ Nov 7 2010, 11:13 AM) *
..Come dovrei settare il cursore NITIDEZZA in LR? Quali sono i valori range?
...


Se usi LR versione 3.x hai a disposizione 4 cursori con diversi scopi. Occorre prendere dimestichezza con il loro uso, ma i risultati sono sempre superiori alla semplice nitidezza tipo MDC degli altri software RAW. ViewNX (e NX2) usa peraltro curve di contrasto molto forti che rendono più "croccante" il file rispetto alle curve base di LR.

Non vi sono (e non sono calcolabili) rapporti diretti tra le nitidezza dei due software. Come tra qualsiasi altro software.

La saturazione e altre operazioni in ViewNX sono basate su algoritmi diversi da quelli di LR. Lo abbiamo detto migliaia di volte. Cercare l'equivalenza "magica" tra convertitori RAW è a livello di "pietra flosofale".

Usare il formato RAW richiede un impegno non indifferente. Imparare ad usare e capire prodotti come LR ne richiede anche in più. Se si accetta la sfida, bene, altrimenti le buone foto che si scattano saranno ottimamente valorizzate anche da ViewNX o da NX2.

Massimo
meialex1
Io uso NIK !!!!


IPB Immagine



laugh.gif laugh.gif
itrichi
magari si iniziasse a dare qualche consiglio di base su valori di contrasto, chiarezza e nitidezza di LR3
meialex1
QUOTE(itrichi @ Nov 7 2010, 04:50 PM) *
magari si iniziasse a dare qualche consiglio di base su valori di contrasto, chiarezza e nitidezza di LR3



Personalmente rimango sempre dell'idea che il tutto è legato ad un gusto personale e non solo "numerico".


Un saluto
itrichi
quel che ottengo io non rispetta ne un gusto personale ne un calcolo numerico, te lo assicuro smile.gif laugh.gif
Massimiliano Piatti
QUOTE(itrichi @ Nov 7 2010, 04:50 PM) *
magari si iniziasse a dare qualche consiglio di base su valori di contrasto, chiarezza e nitidezza di LR3

Ma cosa vorresti,qualche calcolo alchemico che tramuti la foto?
Il mondo e' bello perchè vario ognuno di noi e' libero di interpretare la foto come meglio crede,in Lightroom ci sono 4 cursori per il pannello Dettagli,divertiti a sperimentare.........
itrichi
ok ok, non ti arrabbiare wink.gif continuerò a sperimentare come faccio da mesi, ciao smile.gif
Massimiliano Piatti
QUOTE(itrichi @ Nov 7 2010, 06:35 PM) *
ok ok, non ti arrabbiare wink.gif continuerò a sperimentare come faccio da mesi, ciao smile.gif


E chi si arrabbia........ biggrin.gif
dimapant
QUOTE(Marley86 @ Nov 7 2010, 11:13 AM) *
Ciao,
stavo valutando la nitidezza offerta dal comando di Lightroom 3 con quella fornita da Nikon ViewNX (che del resto è quella di Capture).

Scattando con la mia D700 e aggiustando la foto in ViewNX ottengo immediatamente (tramite la funzione SATURA) una nitidezza impressionante ed una certa tridimensionalità della foto.
Aprendo la stessa foto in LR e apportando le giuste modifiche non riesco ad ottenere qualcosa di comparabile con ViewNX.

Come dovrei settare il cursore NITIDEZZA in LR? Quali sono i valori range?

Saluti

Marco


Queste domande non vanno fatte, rivelano una profonda incompetenza e superficialità, ed è un controsenso per uno che ha comprato un software del calibro di Lightroom 3.

L'approccio alla nitidezza è un approccio di sistema, olistico, fatto da diverse passi anche complessi e non quantificabili, non regolabili una tantum.
Leggetevi dei libri ed articoli sulla nitidezza, compreso l'ottimo articolo di manovi in Nikon Experience, ed armatevi di tanta pazienza

Avete comprato la bicicletta, ed è una bicicletta col cambio a tante marce: pedalate.

Saluti cordiali

itrichi
ho letto l'articolo di Manovi e pedalo da tanto tempo, non è detto però che non sia carino condividere informazioni o tecniche di respirazione prima di affrontare una tappa del giro dell'isolato laugh.gif
Massimiliano Piatti
Ragazzi......informazione non vuol dire chiedere e dare per scontato che qualcuno risponda,anche

perche' certi tipi di argomenti sono complessi e oltremodo gia' stati trattati numerose volte con

risposte esaurienti e con notevole dispendio di tempo ed energia.

Fare una semplice domanda non e' certo reato anzi...ma va a banalizzare e snobbare lo sforzo fatto

da qualcun altro nel completare l'argomento.

Con questo voglio dire che prima di fare certi tipi di domande bisognerebbe tenersi informati

incamerando quanto piu' possibile informazioni con thread gia' trattati e contributi come quello di

manovi che tanto tempo hanno dedicato all'argomento in questione,anche giusto per non essere

impreparati e contribuire alle risposte con interventi pertinenti.

grazie!!!! smile.gif
dimapant
QUOTE(itrichi @ Nov 7 2010, 08:12 PM) *
ho letto l'articolo di Manovi e pedalo da tanto tempo, non è detto però che non sia carino condividere informazioni o tecniche di respirazione prima di affrontare una tappa del giro dell'isolato laugh.gif


Lo sharpening, il dare acutanza per avere nitidezza, è un argomento vasto e complesso, tra l'altro non gestito in modo uniforme dai diversi sofware di fotoritocco: è importantissimo per la buona qualità tecnica di una immagine e non è, semplicemente, fattibile discuterlo in due righe.

Comprati un ottimo libro: Real World Image Sharpening with Adobe Photoshop, Camera Raw, and Lightroom, 2nd Edition - di Bruce Frazer e Jeff Schewe

Lì hai, se non tutto, di sicuro hai a sufficienza per un lavoro professionale.

Saluti cordiali
itrichi
cordialmente accetto il consiglio, ora vedo dove comprare questo libro e nel frattempo cerco qualche pdf su internet da leggere a letto la sera wink.gif
brata
Non so come funziona in lightroom, ma hai mai provato a dare un po' di maschera di contrasto e poi una passatina di "accentua passaggio" (metodo di fusione sovrapponi, opacità crominanza 0, opacità luminanza 50 e raggio 1)?

basta, basta, passiamo all'Io Penso
mauropanichi
Possiamo discutere tantissimo sullo sharpening dei vari software...tipo LR3...sul come fare,io le ho provate tutte,purtroppo non ce ne per nessuno,la conversione con i programmi delle fotocamera (View e NX2)hanno un passo superiore, non è questione di nitidezza,le immagine convertite con questi programmi hanno una profondità e corposità sconosciuta agli altri programmi..... morale, puoì smanettare quando vuoi.... più smanetti e più degradi il file.
buzz
i programmi proprietari sono più "immediati" per questo sembrano migliori, ma non è detto che lo siano, come non si può definire migliore un automatismo preimpostato rispetto ad una regolazione accurata della coppia tempo diaframma.

Sulla nitidezza, oltre all'experience di manovi, suggerisco
http://www.ronbigelow.com/articles/sharpen1/sharpen1.htm
e le altre due parti che lo completano.
mauropanichi
QUOTE(buzz @ Dec 12 2010, 09:21 AM) *
i programmi proprietari sono più "immediati" per questo sembrano migliori, ma non è detto che lo siano, come non si può definire migliore un automatismo preimpostato rispetto ad una regolazione accurata della coppia tempo diaframma.

Sulla nitidezza, oltre all'experience di manovi, suggerisco
http://www.ronbigelow.com/articles/sharpen1/sharpen1.htm
e le altre due parti che lo completano.

grazie.gif gli darò un occhiata.
marcgast92
dire cosi arbitrariamente che caputre sia migliore di Lightroom o di ACR mi sembra un pelettino eccessivo e precipitoso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.