Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ges
In una scampagnata mi sono portato dietro il mio Nikon 105mm VR e ho fatto qualche scatto a mano libera a oggetti vari (piante, fiori e qualche insetto) lasciando sempre il VR acceso.
Qui un animaletto che si trovava su una vecchio asse di legno in un posto buio e quindi ho usato il flash
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non ho avuto la possibilità di scattare ad insetti in movimento o farfalle (non è il periodo) ma mi è tornato il dubbio sull'uso del VR e mi sembrava di aver visto sul sito qualche discussione in merito ma non l'ho trovata, quindi chiedo lumi a voi.

In pratica, secondo le mie conoscenze:
1) se il soggeto è fermo il VR va usato perchè permette di scattare con maggior fermezza a tempi più bassi;
2) se il soggetto è in movimento l'uso del VR non serve perchè per fermare il soggetto sono comunque necessari tempi più veloci.
.... e nella seconda mia affermazione (ammesso che sia corretta) viene il mio dubbio: e se lascio il VR sempre acceso? Ok non sarà utile ma non è neanche controproducente?
E' giusta questa mia ultima affermazione?

P.S.
La questione l'ho posta in merito al 105mm micro VR, ma - datemi conferma - credo che possa valere per tutte le ottiche stabilizzate (16-35 VR; 70-200 VR; 70-300 VR ecc.) quindi, con l'occasione vi chiedo consigli in generale sull'utilizzo del VR.


halloween.76
(IMHO) ..il VR è SEMPRE utile, tranne se scatti su cavalletto.. (in quel caso va disabilitato)
ges
QUOTE(halloween.76 @ Nov 6 2010, 11:45 PM) *
(IMHO) ..il VR è SEMPRE utile, tranne se scatti su cavalletto.. (in quel caso va disabilitato)


Giusto, mi ero dimenticato di citare l'uso del cavalletto, che avevo comunque imparato - a mie spese - che si doveva disabilitare?
Quindi - a parte col cavalletto - tu consigli di tenerlo sempre acceso ... Pollice.gif
Sentiamo altri pareri.....
t_raffaele
Ciao,io sono di parere contrario o meglio..lo uso solo quando lo ritengo veramente necessario.
Questo articolo spiega molto bene,come funziona il vr,come e quando utilizzarlo a meglio.
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress/in...zzatore-ottico/

Ciao e buone foto

Raffaele
ges
QUOTE(liano @ Nov 7 2010, 12:02 AM) *
Ciao,io sono di parere contrario o meglio..lo uso solo quando lo ritengo veramente necessario.
Questo articolo spiega molto bene,come funziona il vr,come e quando utilizzarlo a meglio.
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress/in...zzatore-ottico/

Ciao e buone foto

Raffaele


Ciao Raffaele,
ho letto l'articolo sul link da te postato dove mi sembra di aver capito che si affermi di ... non usare il VR se non è veramente necessario ...(provocherebbe sopra 1/500 una degradazione dell'immagine... blink.gif )
Ma quest'affermazione non risolve il problema, lo sposta solo su un'altro piano, cioè quando è veramente necessario???
Sconsigliato anche per le persone in movimento, entro certi tempi, sembrerebbe quindi che il VR sia preferibile usarlo solo se in soggetto è fermo, altrimenti meglio usare il flash (o alzare gli ISO).

CVCPhoto
VR sempre, tranne che sul treppiede.

Leggi questo 3d dove Attilio spiega alla perfezione il funzionamento del VR: http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html

Carlo
Paolo56
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 7 2010, 01:03 AM) *
VR sempre, tranne che sul treppiede.

Leggi questo 3d dove Attilio spiega alla perfezione il funzionamento del VR: http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html

Carlo

Errato!
Propio il bravissimo Attilio nella sua esuriente risposta afferma:

"Va utilizzato sempre? Certamente no, il VR implica un ritardo necessario nell'azione di scatto, ritardo dovuto appunto al tempo che impiega per normalizzare il movimento del gruppo ottico necessario alla stabilizzazione, ritardo che potrebbe farci perdere istanti preziosi.
Inoltre per sua natura il VR acceso introduce un lievissimo degrado qualitativo dell'immagine (va a pescare informazioni dalle parti piu' periferiche delle lenti del nostro obiettivo) che sebbene spesso trascurabile, in alcuni casi potrebbe non essere gradito.
Infine il VR lavora con la batteria della nostra macchina, a seconda dell'ottica che stiamo utilizzando il maggior consumo di energia puo' essere piu' o meno rilevante."

Quindi.................
t_raffaele
QUOTE(ges @ Nov 7 2010, 12:41 AM) *
Ciao Raffaele,
ho letto l'articolo sul link da te postato dove mi sembra di aver capito che si affermi di ... non usare il VR se non è veramente necessario ...(provocherebbe sopra 1/500 una degradazione dell'immagine... blink.gif )
Ma quest'affermazione non risolve il problema, lo sposta solo su un'altro piano, cioè quando è veramente necessario???
Sconsigliato anche per le persone in movimento, entro certi tempi, sembrerebbe quindi che il VR sia preferibile usarlo solo se in soggetto è fermo, altrimenti meglio usare il flash (o alzare gli ISO).


Per fare un esempio legato a 1/500.Supponiamo di utilizzare un'ottica 500 mm,con un tempo di 1/500 staremmo "dentro" la soglia di sicurezza x quanto riguarda il rischio mosso,quindi l'uso del VR,potrebbe provocare una degradazione dell'immagine(non andrebbe usato).Nel caso in cui, sempre utilizzando lo stesso obiettivo,l'esposizione ci porterebbe a dover utilizzate tempi sotto , o molto al disotto di 1/500,è la condizione adatta x attivare il Vr.(per riprendere sogetti fermi)perchè la funzione del Vr,è quella di controllare il movimento della mano del fotografo,per evitare,ridurre il mosso ma..se è il sogetto a muoversi,il Vr non può fermarlo.Questo in sintesi..
Io non uso mai il Vr quando la macchina è montata sul cavalletto,perchè anche con tempi sotto la soglia di sicurezza,le vibrazioni che potrebbero verificarsi durante la ripresa,potrebbero non essere percepite dal sistema Vr,e l'immaggine potrebbe risentirne a livello di nitidezza.Con il monopiede invece lo uso tranquillamente.(ad'ogni modo consiglio di fare delle prove,con il prorio obiettivo ,per rendersi conto meglio,quali sono i limiti di utilizzo).
Non ho letto tutto quanto è stato scritto sul link,avevo dato una lettura veloce,e mi era sembrata una corretta spiegazione,su quello che già conoscevo.Tutto qui..

Raffaele
marce956
QUOTE(Paolo56 @ Nov 7 2010, 01:49 AM) *
------------
"Va utilizzato sempre? Certamente no, il VR implica un ritardo necessario nell'azione di scatto, ritardo dovuto appunto al tempo che impiega per normalizzare il movimento del gruppo ottico necessario alla stabilizzazione, ritardo che potrebbe farci perdere istanti preziosi.
Inoltre per sua natura il VR acceso introduce un lievissimo degrado qualitativo dell'immagine (va a pescare informazioni dalle parti piu' periferiche delle lenti del nostro obiettivo) che sebbene spesso trascurabile, in alcuni casi potrebbe non essere gradito.
Infine il VR lavora con la batteria della nostra macchina, a seconda dell'ottica che stiamo utilizzando il maggior consumo di energia puo' essere piu' o meno rilevante."
............

Pollice.gif Mi sembra una sintesi perfetta...
simonespe
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 7 2010, 01:03 AM) *
VR sempre, tranne che sul treppiede.

Leggi questo 3d dove Attilio spiega alla perfezione il funzionamento del VR: http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html

Carlo



VR quando serve... wink.gif

e infatti Attilio....giustamente...non parla di "VR sempre".....se non serve....è solo deleterio....perché tenerlo attivo?
nic_nikon
QUOTE(Paolo56 @ Nov 7 2010, 01:49 AM) *
Errato!
Propio il bravissimo Attilio nella sua esuriente risposta afferma:

"Va utilizzato sempre? Certamente no, il VR implica un ritardo necessario nell'azione di scatto, ritardo dovuto appunto al tempo che impiega per normalizzare il movimento del gruppo ottico necessario alla stabilizzazione, ritardo che potrebbe farci perdere istanti preziosi.
Inoltre per sua natura il VR acceso introduce un lievissimo degrado qualitativo dell'immagine (va a pescare informazioni dalle parti piu' periferiche delle lenti del nostro obiettivo) che sebbene spesso trascurabile, in alcuni casi potrebbe non essere gradito.
Infine il VR lavora con la batteria della nostra macchina, a seconda dell'ottica che stiamo utilizzando il maggior consumo di energia puo' essere piu' o meno rilevante."

Quindi.................



Quindi....serve poco o a niente.
simonespe
QUOTE(nic_nikon @ Nov 7 2010, 10:15 AM) *
Quindi....serve poco o a niente.


serve....eccome se serve.... wink.gif
t_raffaele
Non direi proprio che non serve a nulla,direi piutosto che va utilizzato e mi scuso se mi ripeto..quando serve,non mi viene altra risposta.Il fatto che il Vr implica un ritardo necessario nell'azione di scatto etc..come giustamente fa notare Attilio,è vero..pero dato che normalmente si lavora su sogetti fermi,in molte situazioni si avrà certamente tutto il tempo x eseguire lo scatto.(certamente, viene spontaneo chiedersi se al posto del Vr è meglio utilizzare il cavalletto? La risposta è si quando è possibile ma..se bisogna lavorare a mano libera il Vr aiuta.


grazie.gif Ringrazio Attilio x l'ottima spiegazione in merito, e mi scuso di non esssermi ricordato del suo post, e di non averlo indicato come valido riferimento.

Raffaele
nic_nikon
QUOTE(simonespe @ Nov 7 2010, 11:09 AM) *
serve....eccome se serve.... wink.gif


Certo che serve ma non è cosi' indispensabile. Almeno....credo sia cosi'. rolleyes.gif
-Massimiliano-
Io sono dell'avviso che il tastino VR, se c'è, va posizionato sempre su ON, tranne che in alcuni casi (cavalletto, fotografia di soggetti in rapido movimento con tempi veloci). Il deterioramento dell'immagine causato dallo stabilizzatore nell'uso "normale" di un obiettivo, di cui anch'io avevo letto qualcosa, è assolutamente inavvertibile, almeno per me.
Proprio ieri sera riguardavo le mie foto dell'anno scorso, fatte con D90 e 16-85 VR: ho usato spesso tempi di posa che adesso non posso permettermi (non ho più ottiche stabilizzate). Non è che stavo sempre lì a chiedermi se usare o no lo stabilizzatore, e di problemi non ne ho mai riscontrati... (la maggior parte delle mie foto sono brutte o banali, a prescindere dal VR messicano.gif ).

Ciao
Massimiliano
simonespe
QUOTE(nic_nikon @ Nov 7 2010, 11:47 AM) *
Certo che serve ma non è cosi' indispensabile. Almeno....credo sia cosi'. rolleyes.gif


A volte indispensabile....

mi è capitato di scattare al chiuso ad 1/10 di secondo a mano libera.....
senza il vrII del 16-85 o del 70-300 non avrei mai potuto ottenere foto perfettamente a fuoco senza andare oltre i 1600 iso wink.gif

QUOTE(-Massimiliano- @ Nov 7 2010, 11:48 AM) *
Io sono dell'avviso che il tastino VR, se c'è, va posizionato sempre su ON, tranne che in alcuni casi (cavalletto, fotografia di soggetti in rapido movimento con tempi veloci). Il deterioramento dell'immagine causato dallo stabilizzatore nell'uso "normale" di un obiettivo, di cui anch'io avevo letto qualcosa, è assolutamente inavvertibile, almeno per me.
Proprio ieri sera riguardavo le mie foto dell'anno scorso, fatte con D90 e 16-85 VR: ho usato spesso tempi di posa che adesso non posso permettermi (non ho più ottiche stabilizzate). Non è che stavo sempre lì a chiedermi se usare o no lo stabilizzatore, e di problemi non ne ho mai riscontrati... (la maggior parte delle mie foto sono brutte o banali, a prescindere dal VR messicano.gif ).

Ciao
Massimiliano


per quanto mi riguarda invece....
da quando ho imparato a spegnere il vr dove non serve....il mio 16-85 mi restituisce una nitidezza migliore....soprattutto sui paesaggi....
non credo che bisogna chiedersi se serva o meno prima di ogni scatto ,ma bensì prima di ogni sessione.
Paolo56
QUOTE(simonespe @ Nov 7 2010, 02:16 PM) *
A volte indispensabile....

mi è capitato di scattare al chiuso ad 1/10 di secondo a mano libera.....
senza il vrII del 16-85 o del 70-300 non avrei mai potuto ottenere foto perfettamente a fuoco senza andare oltre i 1600 iso wink.gif

1/8s 1600 iso, mano libera e senza VR, anche perchè il 14/24 non ce l'ha ovviamente. rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 224.6 KB

Comunque concordo con te il VR è utilissimo......quando serve.
afoto
che il soggetto sia fermo o in movimento non centra nulla con il VR. Il VR lo devi usare solo se non riesci a fotografare a mano libera senza avere mosso (o micromosso nella foto). In tutti gli altri casi non ti apporta alcun vantaggio. tutte le altre considerazioni dipendono dal tipo di foto che stai facendo indipendentemente dal fatto che fotografi qualcosa in movimento o fermo.
Inoltre il concetto non può essere generalizzato a tutti gli obiettivi: se ad es. fotografi un oggetto in movimento ti serviranno tempi brevi, ma lo stesso tempo (breve) non è detto che sia sufficiente per un 85mm e per un 300mm!!!
ogni caso va valutato a parte anche in funzione della foto che vuoi fare...
come sempre le regole auree non esistono in fotografia.
nic_nikon
QUOTE(Paolo56 @ Nov 7 2010, 06:27 PM) *
1/8s 1600 iso, mano libera e senza VR, anche perchè il 14/24 non ce l'ha ovviamente. rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 224.6 KB

Comunque concordo con te il VR è utilissimo......quando serve.



1/8s ..... vedi ? Hai dimostrato che serve soltanto a chi soffre di tremarella . rolleyes.gif Anche io, spesso ho scattato con tempi bassi ohmy.gif ed i risultati sono stati ottimi.
dimapant
Lo stabilizzatore ha una caratteristica positiva, il guadagno di stabilità dell’immagine della fotocamera, molto importante ma non sostituisce uno stativo, ed ha anche molti lati negativi, non sempre noti ed alcuni importanti

Alcuni sono già stati resi noti, altri non sono stati menzionati, dunque riassumo i lati negativi, tutti, per comodità:

- degrado ottico dell’immagine, poco ma c’è, l’ottica è più nitida a VR spento

- degrado dello sfocato: lo stabilizzatore provoca errori di parallasse nello sfocato e gli fa perdere la morbidezza e la plasticità: sui tele molto lunghi questo effetto si amplifica.

- consumo della batteria più elevato

- ritardo nei tempi di scatto

- va spento on fotocamera immobile, cavalletto o appoggio che sia, perché il VR è fatto male, non ha riferimento di posizione e quando la fotocamera è ferma, diviene instabile, muove il gruppo ottico mobile e te le fa mosse lui, anche a fotocamera ferma.

- abitudine a scatti errati: lo stabilizzatore stabilizza l’immagine, non il soggetto fotografato e se questo si muove, vengono mosse, anche se l’immagine è ferma.

Noto questo, uno si regola di conseguenza.

Saluti cordiali
simonespe
QUOTE(nic_nikon @ Nov 7 2010, 09:10 PM) *
1/8s ..... vedi ? Hai dimostrato che serve soltanto a chi soffre di tremarella . rolleyes.gif Anche io, spesso ho scattato con tempi bassi ohmy.gif ed i risultati sono stati ottimi.


grazie.....

un conto è scattare a 2 m dal soggeto a 24mm....
con un grandangolo (che ovviamente non ha vr)....anche se hai la tremarella è difficile cannare messicano.gif

un conto è scattare in teatro....con un 70-300 a 300mm ovvero 400mm....dove grazie al vr porti a casa qualcosa anche senza cavalletto wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 642.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 559.6 KB

ah....non soffro di tremarella e in questi scatti guadagno 4 stop reali con VR su on messicano.gif
ges
QUOTE(simonespe @ Nov 7 2010, 11:25 PM) *
grazie.....

un conto è scattare a 2 m dal soggeto a 24mm....
con un grandangolo (che ovviamente non ha vr)....anche se hai la tremarella è difficile cannare messicano.gif

un conto è scattare in teatro....con un 70-300 a 300mm ovvero 400mm....dove grazie al vr porti a casa qualcosa anche senza cavalletto wink.gif

Ingrandimento full detail : 642.3 KB

Ingrandimento full detail : 559.6 KB

ah....non soffro di tremarella e in questi scatti guadagno 4 stop reali con VR su on messicano.gif


Ma a teatro con i soggetti in movimento avevo capito che non serve usare il VR per scattare a tempi bassi, si vedrebbero le scie dello spostamento del corpo, mentre vedo che la tua seconda foto è scattata a 1/30 e mi pare vada bene .... o l'hai scattata mentre gli attori erano fermi o mi sfugge ancora qualcosa?
simonespe
QUOTE(ges @ Nov 7 2010, 11:50 PM) *
Ma a teatro con i soggetti in movimento avevo capito che non serve usare il VR per scattare a tempi bassi, si vedrebbero le scie dello spostamento del corpo, mentre vedo che la tua seconda foto è scattata a 1/30 e mi pare vada bene .... o l'hai scattata mentre gli attori erano fermi o mi sfugge ancora qualcosa?


non ti sfugge nulla....

semplicemente bisogna vedere quanto i soggetti siano in movimento....
in questo caso 1/30 di secondo è stato sufficente....

quello che dico io....è che non capirò mai chi parla di inutilità del sistema vr....

a 300 mm si deve scattare a 1/300 di secondo senza vr.....

io in quella situazione (la luce era molto poca)....non avendo stativo e non avendo ottica luminosa....
mi difendo grazie al vr.....senza il quale sarebbe stato inutile anche solo provare a fare foto wink.gif
t_raffaele
QUOTE(dimapant @ Nov 7 2010, 09:50 PM) *
Lo stabilizzatore ha una caratteristica positiva, il guadagno di stabilità dell’immagine della fotocamera, molto importante ma non sostituisce uno stativo, ed ha anche molti lati negativi, non sempre noti ed alcuni importanti

Alcuni sono già stati resi noti, altri non sono stati menzionati, dunque riassumo i lati negativi, tutti, per comodità:

- degrado ottico dell’immagine, poco ma c’è, l’ottica è più nitida a VR spento

- degrado dello sfocato: lo stabilizzatore provoca errori di parallasse nello sfocato e gli fa perdere la morbidezza e la plasticità: sui tele molto lunghi questo effetto si amplifica.

- consumo della batteria più elevato

- ritardo nei tempi di scatto

- va spento on fotocamera immobile, cavalletto o appoggio che sia, perché il VR è fatto male, non ha riferimento di posizione e quando la fotocamera è ferma, diviene instabile, muove il gruppo ottico mobile e te le fa mosse lui, anche a fotocamera ferma.

- abitudine a scatti errati: lo stabilizzatore stabilizza l’immagine, non il soggetto fotografato e se questo si muove, vengono mosse, anche se l’immagine è ferma.

Noto questo, uno si regola di conseguenza.

Saluti cordiali


Ciao,grazie x il contributo ma..piu o meno è quanto è già stato detto.Forse non hai avuto modo di leggere tutti i post.

Un saluto

Raffaele



Raffaele
t_raffaele
QUOTE(afoto @ Nov 7 2010, 07:45 PM) *
che il soggetto sia fermo o in movimento non centra nulla con il VR. Il VR lo devi usare solo se non riesci a fotografare a mano libera senza avere mosso (o micromosso nella foto). In tutti gli altri casi non ti apporta alcun vantaggio. tutte le altre considerazioni dipendono dal tipo di foto che stai facendo indipendentemente dal fatto che fotografi qualcosa in movimento o fermo.
Inoltre il concetto non può essere generalizzato a tutti gli obiettivi: se ad es. fotografi un oggetto in movimento ti serviranno tempi brevi, ma lo stesso tempo (breve) non è detto che sia sufficiente per un 85mm e per un 300mm!!!
ogni caso va valutato a parte anche in funzione della foto che vuoi fare...
come sempre le regole auree non esistono in fotografia.



Sei proprio sicuro di quanto stai affermando? Perchè nelle tue parole,trovo delle risposte che magari avrei fornito anchio,se non conoscessi bene come funziona un'ottica con Vr.
Scusami ma non intento mettere in dubbio le tue conoscenze,ti consiglio solo se non lo hai ancora fatto,di eseguire delle prove con la tua ottica Vr,magari x ipotesi se hai un 200mm,prova a scattare una foto a delle persone che corrono,in una giornata di sole con un tempo di almeno 1/200 - 250s(il risultato sarà certamente ottimo),poi aspetta che il tempo diventa nuvolo,chiedi alle stesse persone di riprendere a correre, ti accorgerai che con la scarsità di luce,dovuta alla nuvolosità delle giornata,cambiano i valori dell'esposizione ( i tempi di 1/200.250s) usati per la ripresa precedente,non bastano piu.Cosa fare??
1)alzi gli iso cercando di portare l'otturatore a tempi sopra il livello di guardia,quindi intorno 1/200s?
direi ottima scelta.(se le condizioni lo permettono)

2)Hai verificato che le condizioni di luce,anche alzando gli iso,non portano ad avere un tempo sufficentemente veloce,quindi la foto verrebbe mossa.Cosa fai?Attivi il Vr?...Sbagliato,la foto risulterebbe quasi sicuramente mossa.(una possibilità sarebbe quella di inseguire i corridori,a modo panning)Chi conosce la tecnica,riesce ad ottenre delle buone foto (anche senza il Vr) ma anche con il vr,se non si ha una certa esperienza diciamo che il Vr non aiuta piu di tanto.

3)Dato che le condizioni di luce,continuano a peggiorare,e il punto di arrivo dei corridori,
non è distante,non resta che poratarsi al punto di arrivo,x cercare qualche scatto da fermo.
Raggiunto il punto di arrivo,hai inividuato il gruppo di corridori da fotografare,dato che l'esposimetro rimane ancora su livelli dei tempi moolto lunghi,diciaomo sotto 1/125s,consideranto che hai un'ottica di 200mm,cosa fai? Chiedi cortesemente alle persone di mettersi in posa e attivi il flash? Bravo direi ottima scelta.Oppure decidi di voler fotografare con la luce disponibile, e provi ad attivare il Vr, chiedento alla persone cortesemente di rimanere fermi? Scelta moolto valida,in questa situazione con il sogetto fermo, il Vr lavora benissimo,e le foto non rischiano il mosso.

Scusami se ho fatto questo lungo percorso ..mi auguro possa servire a chi non ha ancora le idee chiare,sull'uso del Vr.

Un saluto a te, e a tutti del forum

Raffaele

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.