Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
franzbeppe83
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco, sono iscritto da poco e volevo presentarmi e porvi una domanda. Fotografo da una decina d'anni: principalmente foto naturalistica e reportage... usavo una F90x, fino a qualche giorno fa quando ho iniziato l'avventura nel digitale con una D200.
Stamattina ho fatto due passi nel bosco, per provare la nuova reflex: l'obiettivo è un Nikon AFD 28-105, luce naturale. scatti in RAW+JPEG fine.
Il "problema" è che tutti i jpeg salvati sono buoni, il bilanciamento del bianco è ok. I NEF invece sono decisamente scuri, con bianchi sporchi e colori slavati... mi è venuto un colpo! ohmy.gif Qualcuno sa darmi due dritte o dirmi cosa devo verificare? Chiedo scusa nell'eventualità che la domanda sia banale, ma devo prendere ancora un pò di confidenza con le mille impostazioni possibili!
Grazie
Francesco
vater_fotografo
Tranquillo, è tutto normale.
Adesso hai un "negativo" che devi trattare con un apposito software (ad esempio CameraRaw, ndr).
Franco_
Il NEF è il "negativo digitale", quello che vedi dipende dal sw che usi per lo sviluppo.

Non so quale sw tu abbia utilizzato, hai provato con ViewNX2 ? E' gratuito e mi sembra una buona base per iniziare.
franzbeppe83
QUOTE(vater_fotografo @ Nov 6 2010, 03:19 PM) *
Tranquillo, è tutto normale.
Adesso hai un "negativo" che devi trattare con un apposito software (ad esempio CameraRaw, ndr).


Ciao Salvatore,
grazie...in effetti ho visto che aprendo i NEF con programmi diversi il risultato cambia...mi ero allarmatoper nulla.. grazie.gif
Franco_
Dimenticavo, per scaricare ViewNX2 devi registrarti...
franzbeppe83
QUOTE(Franco_ @ Nov 6 2010, 03:28 PM) *
Dimenticavo, per scaricare ViewNX2 devi registrarti...


Si grazie, mi sono già registrato...al momento sono su un sistema operativo Linux, ed ho usato un programma che si chiama Rawstudio. Aprendo i NEF con Gimp il problema si attenua, nel senso che sono sempre un pò più scuri ma con una tonalità di colore meno "smorta"...
Comunque credo che userò ViewNX per visualizzarli e mi metterò Photoshop: a proposito, con quest'ultimo, i NEF aperti sono già abbastanza equilibrati di solito?
Francesco
macromicro
usavo una F90x, fino a qualche giorno fa quando ho iniziato l'avventura nel digitale con una D200.

Intanto ben arrivato. Il passaggio che hai segnato ,inteso come punto di partenza e di arrivo l'ho percorso anch'io con
l'eccezione di un intervallo con la Coolpix 5700 per prenderci la mano
franzbeppe83
QUOTE(macromicro @ Nov 6 2010, 03:36 PM) *
usavo una F90x, fino a qualche giorno fa quando ho iniziato l'avventura nel digitale con una D200.
Intanto ben arrivato. Il passaggio che hai segnato ,inteso come punto di partenza e di arrivo l'ho percorso anch'io con
l'eccezione di un intervallo con la Coolpix 5700 per prenderci la mano


Grazie, in realtà nel mezzo ho usato anche una compatta digitale, ma la D200 è la prima reflex digitale...l'impatto è stato buono, ma devo ancoraprenderci un pò la mano... magari nei prossimi giorni mi capiterà di chiedere qualche informazione o consiglio...poi, tempo permettendo e appena avrò qualche scatto decente vi posto qualcosa!
Francesco
Alessandro Castagnini
QUOTE(franzbeppe83 @ Nov 6 2010, 05:37 PM) *
...cut...
Comunque credo che userò ViewNX per visualizzarli e mi metterò Photoshop: a proposito, con quest'ultimo, i NEF aperti sono già abbastanza equilibrati di solito?
Francesco

Per scaricare software dal sito del Supporto Europeo non devi per forza essere registrato: la registrazione serve, principalmente, se devi scaricare i/dei manuali in pdf oppure chiedere assistenza per un motivo qualunque (ricapitolando, software, firmware update e FAQ sono accessibili a tutti).

Per il discorso di Adobe Photoshop, potrai aprire i tuoi NEF tramite il plug-in integrato CameraRaw che riconoscerà la tua D200 (cioè...dipende dalla versione che utilizzi, ma se è relativamente nuova, non dovresti avere problemi visto che la D200, non è più una giovincella smile.gif).

Inoltre, in ACR, potrai trovare i profili Nikon Like, che ti daranno una mano per vedere i tuoi NEF come potresti vederli su un software proprietario Nikon. Utilizzando il profilo Adobe Standard, invece, la corrispondenza non sarà la stessa.

Ciao,
Alessandro.
maxiclimb
visto l'argomento, sposto nella sezione Software smile.gif
vater_fotografo
QUOTE(xaci @ Nov 6 2010, 04:00 PM) *
.............. cut .....
Inoltre, in ACR, potrai trovare i profili Nikon Like, che ti daranno una mano per vedere i tuoi NEF come potresti vederli su un software proprietario Nikon. Utilizzando il profilo Adobe Standard, invece, la corrispondenza non sarà la stessa.

Ciao,
Alessandro.


Approfitto della discussione per chiedere un consiglio:
uso CameraRaw 5.6 per i NEF della mia D200 in ambiente Windows XP

E' possibile settare "definitivamente" e non ad ogni utilizzazione del SW il profilo della fotocamera in maniera diversa da quello di default che nel mio caso è Adobe Standard ?

Grazie
Alessandro Castagnini
Non ho Photoshop, ma immagino che un modo per memorizzare il profilo di default ci sia: hai provato a vedere cosa dice l'help-on-line del programma?

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.