Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danielsann
Ciao ragazzi...

credo di avere sporco sul sensore..UFFFFAAA !!!!!! Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif


vi posto uno scatto...secondo voi è sporco ????

scattata con SIGMA 70-300

Grazie

Daniele ....#
danielsann
forse qui si vede meglio
danielsann
altro scatto...secondo me è sporco..... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
danielsann
questa scattata col 18-70 Nikkor.....

la makkia sembra esserci sempre.... così escludo che sia l'obiettivo....


Daniele ....#
ciro207
Si è un po' di polvere... ma che ti arrabbi per così poco?! laugh.gif
Facci l'abitudine. Soffiata con pompetta spesso e pulizia ogni qualche mese wink.gif
-missing
Non dirmi che stanotte non ci dormi....
danielsann
ciao ciro....

sai, mi ci devo abituare, se mi dici che sarà routine...pazienza... !!!!

il problema è nato ieri quando ho presto il sigma....pensavo fosse l'obiettvo...
poi ho provato col 18-70, e la makkia c'è sempre..

Daniele ....#
E.A. Juza
E' quasi sicuramente un granello di polvere...queste macchie sono un (piccolo) problema di quasi tutte le reflex digitali, ma si risolve facilmente con la pulizia del sensore. (io ti consiglio di provare con un pennello a pompetta; se non è sufficente puoi prendere in considerazione metodi più "invasivi" come i sensor swab).

ciao
danielsann
QUOTE(E.A. Juza @ Jul 23 2005, 07:30 PM)
E' quasi sicuramente un granello di polvere...queste macchie sono un (piccolo) problema di quasi tutte le reflex digitali, ma si risolve facilmente con la pulizia del sensore. (io ti consiglio di provare con un pennello a pompetta; se non è sufficente puoi prendere in considerazione metodi più "invasivi" come i sensor swab).

ciao
*




che si risolve con la pulizia del sensore, lo avevo capito...... biggrin.gif biggrin.gif

il fatto è che mi cago troppo sotto a pulirlo io.... dry.gif dry.gif dry.gif
vediamo, caso mai compro una pompetta (preferisco senza setole), una semplicissima soffiata....vediamo che esce !!!

pero' che palle....manco un mese di vita e già è sporca..... mi compro una casa ASETTICA, oppure la conservo dentro le wafer fab dell'azienda per cui lavoro eheheheeh

Daniele ....#
Clik102
QUOTE(danielsann@email.it @ Jul 23 2005, 08:37 PM)
QUOTE(E.A. Juza @ Jul 23 2005, 07:30 PM)
E' quasi sicuramente un granello di polvere...queste macchie sono un (piccolo) problema di quasi tutte le reflex digitali, ma si risolve facilmente con la pulizia del sensore. (io ti consiglio di provare con un pennello a pompetta; se non è sufficente puoi prendere in considerazione metodi più "invasivi" come i sensor swab).

ciao
*




che si risolve con la pulizia del sensore, lo avevo capito...... biggrin.gif biggrin.gif

il fatto è che mi cago troppo sotto a pulirlo io.... dry.gif dry.gif dry.gif
vediamo, caso mai compro una pompetta (preferisco senza setole), una semplicissima soffiata....vediamo che esce !!!

pero' che palle....manco un mese di vita e già è sporca..... mi compro una casa ASETTICA, oppure la conservo dentro le wafer fab dell'azienda per cui lavoro eheheheeh

Daniele ....#
*



Io, visto dove è il granello, lo lascerei li evitando di peggiorare le cose con soffiatine che, magari, fanno svolazzare altra polvere !!!!!!
danielsann
QUOTE(Clik102 @ Jul 23 2005, 07:54 PM)
QUOTE(danielsann@email.it @ Jul 23 2005, 08:37 PM)
QUOTE(E.A. Juza @ Jul 23 2005, 07:30 PM)
E' quasi sicuramente un granello di polvere...queste macchie sono un (piccolo) problema di quasi tutte le reflex digitali, ma si risolve facilmente con la pulizia del sensore. (io ti consiglio di provare con un pennello a pompetta; se non è sufficente puoi prendere in considerazione metodi più "invasivi" come i sensor swab).

ciao
*




che si risolve con la pulizia del sensore, lo avevo capito...... biggrin.gif biggrin.gif

il fatto è che mi cago troppo sotto a pulirlo io.... dry.gif dry.gif dry.gif
vediamo, caso mai compro una pompetta (preferisco senza setole), una semplicissima soffiata....vediamo che esce !!!

pero' che palle....manco un mese di vita e già è sporca..... mi compro una casa ASETTICA, oppure la conservo dentro le wafer fab dell'azienda per cui lavoro eheheheeh

Daniele ....#
*



Io, visto dove è il granello, lo lascerei li evitando di peggiorare le cose con soffiatine che, magari, fanno svolazzare altra polvere !!!!!!
*





effettivamente è quasi impercettibile, potrei lasciarlo li !!!!
Se non ti scoccia controlli la foto in ogni angolo se ci sono altre makkie???

4 okki son meglio si 2 !!!!!! guru.gif guru.gif guru.gif


GRAZIE

Daniele ....#

p.s.
i miei primi 100post su nital forum !!!!!
ciro207
Il mio sensore era già sporco appena comprata... che avrei dovuto fare?! laugh.gif
Le soffiate di aria non possono fare danno alcuno.

QUOTE
caso mai compro una pompetta (preferisco senza setole)


Sei obbligato a comprarla senza setole. Io consiglio il clistere che vendono in farmacia, molto potente ed economico wink.gif
-missing
La pompetta va benissimo.
Prima di usarla - però - stai attento che non sia cosparsa di talco. Tempo fa qualcuno si lamentava del fatto che una peretta da farmacia, al primo soffio, gli avesse cosparso il sensore con una strana polverina bianca....
Il talco veniva usato per evitare che gli oggetti in gomma, col tempo ed il calore, "appiccicassero".
Beh, evidentemente qualcuno non ha dimenticato questi sani vecchi sistemi...
Anche perché, ad onor del vero, tra le indicazioni d'uso di tali aggeggi la soffiatura delle DSRL non è ancora contemplata.
Spero di esserti stato utile.
danielsann
grazie mille dei consigli ragazzi.....
vi faro' sapere...

a presto

Daniele ....#
cgm66
QUOTE(danielsann@email.it @ Jul 23 2005, 08:37 PM)
il fatto è che mi cago troppo sotto a pulirlo io.... 
pero' che palle....
*


Il fatto è che ho troppa paura a doverlo pulire io....
però che seccatura....


QUOTE(danielsann@email.it @ Jul 23 2005, 09:01 PM)
se ci sono altre makkie???
4 okki son meglio si 2 !!!!!!   

i miei primi 100post su nital forum !!!!!
*


se ci sono altre macchie??
4 occhi son meglio di 2 !!!


complimenti per i cento post e buona pulizia...
facci l'abitudine... alla pulizia del sensore.
ciao
giovanni
Fabio Capoccia
Ci sono passato anche io come tutti...

...in principio fu la pompetta da clistere...

...qualche settimana fa i sensor swab e una bellle ripassatina al sensore l'ho data. risultato: il sensore è tornato uno specchio....


se proprio quella polvere ti da fastidio..dacci una soffiatina, altrimenti un ritocchino in PS non fa male!!

ciao
@ssembl@tore
Sembra propio una piccola macchiolina di polvere...una soffiata e via..
...e quando cambi la lente ricordati di farlo con il corpo macchina a testa in giu' e in posti un po meno polverosi. tongue.gif
sergiobutta
Daniele, è sicuramente traccia di polvere. Ma non ti allarmare: timbro clone di Photoshop in prima battuta, pompetta in seconda, Sensor swab + Eclipse in casi eccezionali. La polvere si combatte così ed è battuta.
danielsann
Ciao sergio....
mitiko come sempre.... mi sa che sta polevere me la sono beccata a Cefalu' !!!! ehehehehh

Daniele ....#
danielsann
QUOTE(cgm66 @ Jul 23 2005, 08:44 PM)
QUOTE(danielsann@email.it @ Jul 23 2005, 08:37 PM)
il fatto è che mi cago troppo sotto a pulirlo io.... 
pero' che palle....
*


Il fatto è che ho troppa paura a doverlo pulire io....
però che seccatura....


QUOTE(danielsann@email.it @ Jul 23 2005, 09:01 PM)
se ci sono altre makkie???
4 okki son meglio si 2 !!!!!!   

i miei primi 100post su nital forum !!!!!
*


se ci sono altre macchie??
4 occhi son meglio di 2 !!!


complimenti per i cento post e buona pulizia...
facci l'abitudine... alla pulizia del sensore.
ciao
giovanni
*





ma perchè hai ripreso le mie k ????? non ti piacciono forse?

Daniele ....#
Fabio Pianigiani
Non mi senvra il "classico" granello di polvere.

Ho l'impressione che sia il residuo dell'evaporazione di un qualche liquido ....
Sicuro di non aver provato a pulirlo in modo un po maldestro .....?
Capita a tutti.

Per intendersi, anche se non è il tuo caso naturalmente, c'è chi soffia con la bocca ..... e spara micro/goccioline di saliva (l'ho visto fare) ....
Si asciugano ... ma lasciano un residuo trasparente,ma visibile.

Non so se una soffiata basterà .... hmmm.gif
danielsann
mai soffiato cn la bocca ne messo nessun liquido....
cmq credo di aver risolto con la pompetta! ho scattato col 18-70 e nn si vedeva +,devo vedere col 70-300 dove la makkia si amplifica!

....#
oesse
certo che e' polvere. chiudi tutto il diaframma, monta la lente che preferisci e scatta al cielo blu. Tutte le particelle di polvere eventualmente presenti saranno visibilissime. Ovvio dire che a diaframmi aperti la cosa non si nota.
Una buona pulizia e torna nuovo

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.