Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gennaro Ciavarella
con cosa posso moltiplicare questo micro nikkor? i nuovi moltiplicatori nikon non lo menzionano nella lista di compatibilità blink.gif e non è che per il 105 vada meglio
Giacomo.B
Penso, ma non ne sono sicuro che esista qualcosa nel catalogo Kenko a livello di tubi di prolunga in cui mantieni l'AF.
Ma ripeto "mi sembra"....

Saluti

Giacomo
kintaro70
Otticamente lo puoi moltiplicare col Kenko PRO300 (meccanicamente è compatibile).
col Kenko perdi comunque l'AF come già detto in più occasioni.
Se vuoi intubare invece vai di Kenko perche i PK non supportano le lenti G.

Il 105mm AFS VR è totalmente compatibile coi TC14EII e TC17EII (anche in AF)
un esempio col TC17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB
e col Kenko PRO300 2x
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB
Gennaro Ciavarella
sospettavo una risposta del genere per cui moltiplicato non posso portarlo in custodia sub a meno di non fornirmi di messa a fuoco manuale ...

speravo di avere una risposta migliore ma ... pazienza unsure.gif
alcarbo
Se già non fosse abbastanza chiaro, confermo che il 60 afs (a differenza del 105) non è meccanicamente compatibile con i TC E II Nikon.

Kintaro70 sei certo che con il Kenko perda l'AF ?

Non l'ho più ma lo ho avuto (anzi più di uno 1,4 e 2,0) e, seppure con fatica (come talvolta gli stessi TC Nikon in certe condizioni), l'AF funzionava soprattutto l'1,4 ad esempio con il 70-300 vr o l'80-400 vr che moltiplicati non sono comunque il massimo, anzi.



Se già non fosse abbastanza chiaro, confermo che il 60 afs (a differenza del 105) non è meccanicamente compatibile con i TC E II Nikon.

Kintaro70 sei certo che con il Kenko perda l'AF ?

Non l'ho più ma lo ho avuto (anzi più di uno 1,4 e 2,0) e, seppure con fatica (come talvolta gli stessi TC Nikon in certe condizioni), l'AF funzionava soprattutto l'1,4 ad esempio con il 70-300 vr o l'80-400 vr che moltiplicati non sono comunque il massimo, anzi.
kintaro70
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 7 2010, 02:43 PM) *
sospettavo una risposta del genere per cui moltiplicato non posso portarlo in custodia sub a meno di non fornirmi di messa a fuoco manuale ...

speravo di avere una risposta migliore ma ... pazienza unsure.gif


Perchè non punti ad un 60mm AFD? col Kenko funziona in AF senza problemi.

QUOTE(alcarbo @ Nov 7 2010, 07:38 PM) *
Kintaro70 sei certo che con il Kenko perda l'AF ?

...


Ho provato personalmente il PRO 300 2x con la versione AFS e l'AF si impallava continuava avanti e indietro sentra trovare la corretta MaF.
Otticamente funzionava perfettamente, ma solo se lo usi in MF riesci a portare a casa la foto.
alcarbo
In effetti ci ha dato lo stesso risultato.
Usando x1,4 con fuoco un pò chiuso, buona luce, tempi adeguati e focali non estreme dello zoom l'AF funziona.
Il x2,0 fa molta più fatica e diventa di fatto inutilizzabile.
Però teoricamente funziona.
Come dico soprattutto il x1,4 sul 70-300 andava decorosamente.
Sull'80-400 quasi per niente anche x1,4
Non so che cosa potrebbe fare sul 60 afs che è corto e leggero. Bisognerebbe provare.

Ma mi pare in ogni caso sconsigliabile, soprattutto il x2,0 e specie sott'acqua, dove suppongo che si fatichi ad intervenire con ritocchi MAF .
kintaro70
QUOTE(alcarbo @ Nov 8 2010, 06:49 AM) *
...
Non so che cosa potrebbe fare sul 60 afs che è corto e leggero. Bisognerebbe provare.
...


Non è un problema di focale o luminosità, la prova l'ho fatta in estate all'aperto in pieno sole con oggetti contrastati, quindi nelle condizioni ottimali per l'AF.
E' proprio una specie di incompatibilità in AF coi TC (otticamente va bene ma elettronicamente in AF proprio non va), ho provato sia sui sensori centrali della D300 sia sui periferici ma il risultato è sempre lo stesso, AF che rimbalza avanti e indietro senza fermarsi sulla corretta MaF.
Il 105 (che per focale è più critico nominalmente), in realtà col Kenko PRO 300 2x e col TC17EII va che è una bellezza in tutte le condizioni.

il 60mm AFD Micro invece, moltiplicato funziona perfettamente sia in AF che otticamente (con modesta perdita di dettaglio)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
alcarbo
QUOTE(kintaro70 @ Nov 8 2010, 09:55 AM) *
... ma il risultato è sempre lo stesso, AF che rimbalza avanti e indietro senza fermarsi sulla corretta MaF.


Prendo atto.
In fondo non diciamo cose diverse.
Anche a me faceva l'effetto che descrivi sul 80-400 vr: l'AF impazziva (a volte impazziva anche senza TC).
Sul 70-300 vr invece andava bene (ripeto il Kenko 1,4 e non il 2,0)

Si vede che si tratta di un problema di obiettivi se il Kenko va bene sul 60 afd micro "vecchio" e non sul 60 afs nuovo.
ciao grazie alfredo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.