Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
3n1Gm4-
Come ottenere una foto cosi? è proprio un bel colore secondo me.. Va bene sia con photoshop che con altri programmi

grazie.gif
Dob_Herr_Mannu
Classico effetto vintage. Si può ottenere in molti modi, io faccio così, da photoshop:

-Porto il livello a 0 cliccandoci sopra due volte per attivare i livelli di fusione
-Vado su fx e selezione l'effetto bagliore interno
-Nelle sfumature (ed è bene che tu ne abbia altre oltre quelle di default) seleziono quella con un colore che più si avvicina alle mie esigenze. Non è detto infatti che la tonalità debba per forza essere rossa, può anche andare sul verde o sul giallo, o un misto di tutti..
-Regolo l'opacità secondo gusto personale (ma 70% o giù di lì va bene quasi sempre)
-Regolo il metodo di fusione su scolora o su luce soffusa

A questo punto il grosso è fatto e si possono dare ulteriori accorgimenti, tra i quali il più importante è attenuare l'alone di scolorimento per "fissare" quei colori scoloriti, agendo sulle curve ed innalzando il contrasto, ma senza esagerare. Il resto sono aggiustamenti al colore stesso, con ulteriori viraggi e/o correzioni da regolazioni - correzione colore selettiva.

Ah, può essere d'aiuto anche un'eventuale vignettatura aggiuntiva.


Spero di esserti stato utile con questo metodo. Intanto io rimango appostato per lurkarne di eventuali altri tongue.gif
nickname_74
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 10 2010, 01:29 PM) *
Classico effetto vintage. Si può ottenere in molti modi, io faccio così, da photoshop:

-Porto il livello a 0 cliccandoci sopra due volte per attivare i livelli di fusione
-Vado su fx e selezione l'effetto bagliore interno
-Nelle sfumature (ed è bene che tu ne abbia altre oltre quelle di default) seleziono quella con un colore che più si avvicina alle mie esigenze. Non è detto infatti che la tonalità debba per forza essere rossa, può anche andare sul verde o sul giallo, o un misto di tutti..
-Regolo l'opacità secondo gusto personale (ma 70% o giù di lì va bene quasi sempre)
-Regolo il metodo di fusione su scolora o su luce soffusa

A questo punto il grosso è fatto e si possono dare ulteriori accorgimenti, tra i quali il più importante è attenuare l'alone di scolorimento per "fissare" quei colori scoloriti, agendo sulle curve ed innalzando il contrasto, ma senza esagerare. Il resto sono aggiustamenti al colore stesso, con ulteriori viraggi e/o correzioni da regolazioni - correzione colore selettiva.

Ah, può essere d'aiuto anche un'eventuale vignettatura aggiuntiva.
Spero di esserti stato utile con questo metodo. Intanto io rimango appostato per lurkarne di eventuali altri tongue.gif


ciao, scusate se mi intrometto ma mi interessa.
Non e' che potresti spiegare un po' + dettagliatamente i passaggi in PS?

grazie 1000

Nicola
Dob_Herr_Mannu
Ehm.. più chiaro di così ci sarebbero soltanto da fare gli screenshot o un video. Quale passaggio non ti è chiaro..? cerotto.gif
nickname_74
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 10 2010, 04:49 PM) *
Ehm.. più chiaro di così ci sarebbero soltanto da fare gli screenshot o un video. Quale passaggio non ti è chiaro..? cerotto.gif



ciao, dunque dal livello sfondo faccio doppio click e diventa 0; dopodiche' pulsante fx e scelgo bagliore interno, mi si apre questa videata :


Clicca per vedere gli allegati

come devo impostare i vari valori, oltre al metodo luce e opacita'?



3n1Gm4-
Grazie.
Bene o male ho capito un po come si fa.. anche se non riesco ad ottenere quel che volevo hmmm.gif
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(3n1Gm4- @ Nov 10 2010, 06:11 PM) *
Grazie.
Bene o male ho capito un po come si fa.. anche se non riesco ad ottenere quel che volevo hmmm.gif


Quale orrido risultato ti turba? Posta una foto trattata laugh.gif


@ Nickname: arrivati a quel passaggio lì, clicca sulla barra con la sfumatura (quella lunga e colorata) e scegli una sfumatura. Dopodichè prosegui con gli altri passaggi wink.gif
3n1Gm4-
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 10 2010, 06:57 PM) *
Quale orrido risultato ti turba? Posta una foto trattata laugh.gif


Riesco a mettere la sfumatura.. ma non mi da quell'effetto bello come nella foto.. Forse è perche non ho una foto simile come questa.. forse perche dietro è sfuocato e da quell'effetto in piu.. forse perche la foto è scattata in un bel ambiente con una buona luce..

Te che dici? ho scaricato questa immagine in internet.. giusto per darti un'idea
Ho messo metodo fusione luce soffusa, opacita 40%, e come sfumatura è viola chiaro

in elementi su sorgente ho fatto "centra".. nient'altro
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(3n1Gm4- @ Nov 11 2010, 12:53 AM) *
Riesco a mettere la sfumatura.. ma non mi da quell'effetto bello come nella foto.. Forse è perche non ho una foto simile come questa.. forse perche dietro è sfuocato e da quell'effetto in piu.. forse perche la foto è scattata in un bel ambiente con una buona luce..

Te che dici? ho scaricato questa immagine in internet.. giusto per darti un'idea
Ho messo metodo fusione luce soffusa, opacita 40%, e come sfumatura è viola chiaro

in elementi su sorgente ho fatto "centra".. nient'altro


Personalmente non tocco mai gli altri comandi al di fuori di quelli citati. Ci ho provato ora ma a quanto pare "centra" fa più danni che altro biggrin.gif

La PP è stata poco incisiva probabilmente, o lo era la sfumatura di partenza. Dai un'occhiata a questa versione wink.gif

3n1Gm4-
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 11 2010, 01:36 AM) *
Personalmente non tocco mai gli altri comandi al di fuori di quelli citati. Ci ho provato ora ma a quanto pare "centra" fa più danni che altro biggrin.gif

La PP è stata poco incisiva probabilmente, o lo era la sfumatura di partenza. Dai un'occhiata a questa versione wink.gif


Non so, non mi convince.. hmmm.gif
mi accontenterò di questi colori dai biggrin.gif

grazie comunque
Dob_Herr_Mannu
Spiacente di non poter fare di più, anche io sono in continuo apprendimento.. cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.