Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
hausdorf79
Cioa,
vi scrivo poco dopo che ho comprato il mio SB-800.
Ora, io di flash so poco e niente:chi mi fa un breve tutorial?

padrino
Ehm...Direi che è alquanto complicato fare un tutorial sull'uso di un flash!!! blink.gif
Il consiglio principale che posso darti è di cercare nel forum perchè ci sono molte discussioni al riguardo... Poi dipende su che macchina vuoi usarlo, visto che per ogni macchina ci sono degli automatismi ( D70, D2x, D2h, D2hs sfruttano l'i-TTL, mentre D100, D1x, D1h e credo anche D1 sfruttano il D-TTL, come del resto anche le Fuji).
ALtro consiglio importante è di iniziare con gli automatismi della macchina e del flash, per capire come lavorano (quindi leggi bene tempi, diaframmi e come imposti il flash), e piano piano sali di grado fino ad arrivare a lavorare in manuale...

Cmq fai delle domande specifiche, cosi almeno riusciremo ad aiutarti meglio!!!
ciro207
Bell'acquisto... Io lo uso quasi esclusivamente di giorno. Ha una luce molto naturale... devi fare diversi scatti però per entrarci in sintonia. Di volta in volta sarà utile apportare qualche compensazione, soprattutto di lampo riflesso.

Nonostante sia il più potente, non ti aspettare miracoli... non accende la notte laugh.gif
hausdorf79
QUOTE(ciro207 @ Jul 23 2005, 06:36 PM)
Bell'acquisto... Io lo uso quasi esclusivamente di giorno. Ha una luce molto naturale... devi fare diversi scatti però per entrarci in sintonia. Di volta in volta sarà utile apportare qualche compensazione, soprattutto di lampo riflesso.

Nonostante sia il più potente, non ti aspettare miracoli... non accende la notte  laugh.gif
*



Modalità fill flash:come impostarla sull'SB-800?
Corrisponde alla TTL-BL o si deve semplicemente compensare a -X.X EV?
ciro207
Impostalo in TTL BL. Ti accorgerai però che serve una piccola compensazione per il lampo riflesso wink.gif
DiegoParamati
A seconda di come viene impostata la compensazione macchina può valere anche per il flash o meno. Generalmente io lascio che la macchian compensi in se e per se, mentre il flash se voglio che lascia la foto sottoesposta imposto lui a -0.5...
Diego
hausdorf79
QUOTE(ciro207 @ Jul 23 2005, 07:17 PM)
Ti accorgerai però che serve una piccola compensazione per il lampo riflesso  wink.gif
*



In + o in -?
DiegoParamati
Direi in più, perchè lui ragione sempre e comunque come se tu "sparassi" direttamente sul soggetto, cosa che se non fai fa calare la luce che arriva su quest'ultimo.
Diego
hausdorf79
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 24 2005, 04:46 AM)
Direi in più, perchè lui ragione sempre e comunque come se tu "sparassi" direttamente sul soggetto, cosa che se non fai fa calare la luce che arriva su quest'ultimo.
Diego
*



E non si dovrebbe regolare automaticamente per sparare più luce se la testa del flash è inclinata verso l'alto?
hausdorf79
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 24 2005, 08:02 AM)
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 24 2005, 04:46 AM)
Direi in più, perchè lui ragione sempre e comunque come se tu "sparassi" direttamente sul soggetto, cosa che se non fai fa calare la luce che arriva su quest'ultimo.
Diego
*



E non si dovrebbe regolare automaticamente per sparare più luce se la testa del flash è inclinata verso l'alto?
*



Sto parlando di lampo riflesso, ovviamente...

P.S.:Ho una D70.
hausdorf79
Un'altra cosa:ma manca davvero l'indicatore di carica delel batterie???
hausdorf79
Ecco uno scatto in modalità fill-flash con 18-70 DX, 1/60 sec f/5,6 in interno.
Sto già notando la qualità del prodotto!!!
hausdorf79
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 24 2005, 08:39 PM)
Ecco uno scatto in modalità fill-flash con 18-70 DX, 1/60 sec f/5,6 in interno.
Sto già notando la qualità del prodotto!!!
*



Secondo voi cosa è quel riflesso delal ragazza sul braccio destro(alla sua destra)?Me ne sono accorto ora...
hausdorf79
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 25 2005, 03:18 PM)
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 24 2005, 08:39 PM)
Ecco uno scatto in modalità fill-flash con 18-70 DX, 1/60 sec f/5,6 in interno.
Sto già notando la qualità del prodotto!!!
*



Secondo voi cosa è quel riflesso delal ragazza sul braccio destro(alla sua destra)?Me ne sono accorto ora...
*



Mi dicono dalla regia che si tratta di mosso...meno male!
F.T.
Ciao,
il raggionamento inerente alla compensazione delle esposizione Flash è del tutto identico a quello dell'esposizione della pellicola quando ne viene modificato il valore di sensibilità ISO sovraesponendo o sottoesponendo...

Tieni presente che anche quando compensi devi tener conto della gamma di valori ISo consentiti dalla tua macchina... se stai lavorando a 100 ISO non puoi attuare una compensazione pari a + stop infatti la sensibilità, in questo caso corrisponderebbe ad ISO 12, valore non compreso tra i ISO 25 e 1000...

In teoria la compensazione dell'esposizione ha segno + quando lo sfondo è più luminose del soggetto, mentre di segno - quando lo sfondo è più scuro del soggetto.

Spero di essrti stato utile a capire meglio questo aspetto

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.