Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
simonepanato@libero.it
Mi capita un fatto strano: se converto in TIFF un file NEF elaborato in Capture NX2, i colori vengono falsati. Escludo si tratti di un problema di schermo perché l'ho appene tarato con Spyder3Pro.
Marco Senn
QUOTE(simonepanato@libero.it @ Nov 5 2010, 08:36 PM) *
Mi capita un fatto strano: se converto in TIFF un file NEF elaborato in Capture NX2, i colori vengono falsati. Escludo si tratti di un problema di schermo perché l'ho appene tarato con Spyder3Pro.


Che versione hai? Che parametri? Il tiff poi lo stampi o lo apri in qualche modo? nel secondo caso che profilo colore hai?
larsenio
QUOTE(simonepanato@libero.it @ Nov 5 2010, 08:36 PM) *
Mi capita un fatto strano: se converto in TIFF un file NEF elaborato in Capture NX2, i colori vengono falsati. Escludo si tratti di un problema di schermo perché l'ho appene tarato con Spyder3Pro.

controlla i profili colore durante la conversione, tarare lo schermo significa poco se poi usi un profilo Adobe RGB e scattin sRGB.. insomma piccole incongruenze risolvibili smile.gif
Clau_S
QUOTE(larsenio @ Nov 6 2010, 12:07 PM) *
controlla i profili colore durante la conversione, tarare lo schermo significa poco se poi usi un profilo Adobe RGB e scattin sRGB.. insomma piccole incongruenze risolvibili smile.gif


Sai bene che con il nef non importa in quale profilo colore scatti. Importa solo quello in cui decidi di lavorarlo. Per come interpreto io la questione mi sembra difficile che il problema sia nei profili colore in NX2. Questo se ne preoccupa solo all'apertura e a meno che non ne effettui una conversione durante il workflow, il profilo rimane quello qualunque cosa fai e in qualunque modo salvi il file.
Se la questione dipendesse da un errato modo di operare sui profili colore, ad esempio un'assegnazione invece di una conversione, o da una conversione da uno spazio più ampio ad uno più piccolo (il contrario dell'esempio che hai fatto tu che non comporta problemi nella conversione), il cambiamento nella visualizzazione dei colori si verificherebbe già in NX2 e non nel Tiff salvato. Simonepanato però ha parlato solo di conversione (che sarebbe più propriamente salvataggio) in tiff, non di conversione dei profili.

Perciò gli chiedo, il tiff salvato con che programma lo apri? Posso sbagliare, ma per vedere i colori falsati mi viene da pensare che lo visualizzi in un programma che non onora i profili colore o che è impostato (il programma o qualcosa nel sistema operativo. Quale hai?) in modo errato.
t_raffaele
Condivido,e immagino che non utilizza lo stesso captureNx per aprire il file tif convertito.
A questo punto..direi di provare ad aprirlo con capture e verificare cosa succede,secondo me..lo vede bene.

Raffaele
Alessandro Castagnini
E sappiamo tutti che il visualizzatore di WIN non è proprio il massimo... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
larsenio
QUOTE(Clau_S @ Nov 6 2010, 02:14 PM) *
Sai bene che con il nef non importa in quale profilo colore scatti. Importa solo quello in cui decidi di lavorarlo. Per come interpreto io la questione mi sembra difficile che il problema sia nei profili colore in NX2. Questo se ne preoccupa solo all'apertura e a meno che non ne effettui una conversione durante il workflow, il profilo rimane quello qualunque cosa fai e in qualunque modo salvi il file.
Se la questione dipendesse da un errato modo di operare sui profili colore, ad esempio un'assegnazione invece di una conversione, o da una conversione da uno spazio più ampio ad uno più piccolo (il contrario dell'esempio che hai fatto tu che non comporta problemi nella conversione), il cambiamento nella visualizzazione dei colori si verificherebbe già in NX2 e non nel Tiff salvato. Simonepanato però ha parlato solo di conversione (che sarebbe più propriamente salvataggio) in tiff, non di conversione dei profili.

Perciò gli chiedo, il tiff salvato con che programma lo apri? Posso sbagliare, ma per vedere i colori falsati mi viene da pensare che lo visualizzi in un programma che non onora i profili colore o che è impostato (il programma o qualcosa nel sistema operativo. Quale hai?) in modo errato.

Scusa ma secondo te impostare in macchina sRGB piuttosto che Adobe RGB è insignificante per scattare in NEF? NO smile.gif
In ogni caso, il problema è dei profili colore e della non omogeneità del flusso di lavoro, TIFF - JPEG etc non cambia nulla.
Clau_S
QUOTE(larsenio @ Nov 6 2010, 09:07 PM) *
Scusa ma secondo te impostare in macchina sRGB piuttosto che Adobe RGB è insignificante per scattare in NEF? NO smile.gif


Mi pareva secondo tutti... dry.gif non ho mai letto il contrario. Ai fini dei dati raw del nef è assolutamente insignificante. Il dato grezzo, grezzo è e grezzo rimane.
L'impostazione in macchina ha effetto sull'anteprima jpeg e semmai sull'interpretazione del nef da parte del raw converter. Nel caso, se imposti NX2 per aprire i file con il profilo colore incorporato, verrà aperto secondo quello impostato in macchina che è solo un'impostazione e non affligge i dati catturati dal sensore. Se invece lo imposti per aprire secondo un profilo specifico, quello impostato in macchina viene tralasciato, non viene effettuata una conversione come fosse un file renderizzato, cioè apertura prima nel profilo di scatto e poi conversione in quello impostato nel programma. A prescindere da quello che imposti in macchina il file raw può essere aperto in qualsiasi spazio. Proprio per questo spazi colore più ampi permettono recuperi maggiori sulle alte luci e Maxiclimb (per non fare nomi) consiglia spesso di usare prophoto. Se il profilo impostato in macchina avesse effetto sul nef verrebbe a mancare un buon motivo per usarlo.

QUOTE(larsenio @ Nov 6 2010, 09:07 PM) *
In ogni caso, il problema è dei profili colore e della non omogeneità del flusso di lavoro, TIFF - JPEG etc non cambia nulla.


Alle volte devo ammettere di non capire la pertinenza delle tue risposte. Sarà copa mia (a prescindere), ma in base a quanto scritto da simonepanato non riesco a vedere cosa c'entra la non omogeneità del flusso di lavoro.

L'assegnazione del profilo al nef è una cosa che viene effettuata a priori, prima della visualizzazione del file e non viene più cambiata se non volontariamente dall'utente. Qualsiasi sia il profilo d'apertura del NEF il derivato se lo porta dietro e dovrebbe esserci ovviamente corrispondenza tra i colori del nef (allo stato di lavorazione) in nx2 e il tiff aperto in qualsiasi programma che onori i profili.

La questione mi pare proprio questa, la differenza dei colori tra il file aperto in NX e il tiff salvato. Per questo mi viene da pensare che il tiff viene aperto in un altro programma che non onora i profili

[questione fuori topic]
Lo stesso, in modo diverso, vale per tiff e jpeg. Cioè se anche il profilo d'apertura fosse diverso da quello di scatto, in apertura viene effettuata una conversione e il profilo del derivato, sempre previo cambiamento dall'utente, è lo stesso d'apertura. Quindi la visualizzazione del derivato non dovrebbe differire mai dalla visualizzazione del file in quel momento in lavorazione su nx2.

La cosa può cambiare (sempre in riferimento a formati renderizzati) se si effettuano confronti successivi in un semplice viewer. Se in apertura la conversione avviene da profilo più piccolo a più grande i colori non subiscono cambiamenti (se non effettuati dall'utente) mentre da profilo più grande a più piccolo vengono ovviamente tagliati i colori fuori gamut in base all'intento di rendering. Quest'ultimo sarebbe uno dei pochi casi (l'unico che mi viene in mente e forse l'unico in assoluto) che potrebbe fa risultare colori differenti tra un originale e un derivato ma solo quando aperti e confrontati su un altro programma. L'originale sarebbe "completo" mentre il derivato avrebbe subito il taglio dei colori fuori gamut. Ma è un caso lontano dalla questione del topic.

Mi scuso della solita prolissità ma non mi riesce fare affermazioni senza argomentare cerotto.gif
larsenio
QUOTE(Clau_S @ Nov 6 2010, 11:45 PM) *
Mi pareva secondo tutti... dry.gif non ho mai letto il contrario. Ai fini dei dati raw del nef è assolutamente insignificante. Il dato grezzo, grezzo è e grezzo rimane.
..

Certo che il dato rimane grezzo!
Ma non è insignificante usare sRGB piuttosto che Adobe poiché all'atto dell'apertura il software onora il profilo incorporato che esso sia adobe piuttosto che srgb anche se come eccezzione puoi ignorare tale profilo.
Non capisco cosa ci sia di complicato, se da un lato interpreta i dati come adobe rgb e dall'altro li interpreta come srgb, ecco che non c'è omogeneità nel modo di lavorare, io non ho mai visto differenze di colori se lavoro con lo stesso metodo.
Clau_S
QUOTE(larsenio @ Nov 7 2010, 12:41 AM) *
Certo che il dato rimane grezzo!
Ma non è insignificante usare sRGB piuttosto che Adobe poiché all'atto dell'apertura il software onora il profilo incorporato che esso sia adobe piuttosto che srgb anche se come eccezzione puoi ignorare tale profilo.


Mah... pensa a quant'è significativo impostare sRGb o Adobe RGB per quelli che lavorano in Prophoto. Comunque quello che hai scritto lo avevo già detto. E' evidente che sono punti di vista. Premesso che non vedo motivi di lavorare un raw in sRGB, dover cambiare un'impostazione in un programma non mi pare significativo per lo scatto/file. Ci sono programmi che te lo fanno fare anche a file già aperto. Per me è significativo ciò che ha implicazioni permanenti/irrimediabili o che supera il confine delle possibilità. Si può vivere bene anche senza le impostazioni di scatto.

QUOTE(larsenio @ Nov 7 2010, 12:41 AM) *
Non capisco cosa ci sia di complicato, se da un lato interpreta i dati come adobe rgb e dall'altro li interpreta come srgb, ecco che non c'è omogeneità nel modo di lavorare, io non ho mai visto differenze di colori se lavoro con lo stesso metodo.


Complicato no, ma non son sicuro che quello che ho intuito di questa affermazione è proprio quello che vuoi dire.
Senza considerare le implicazioni legate al monitor, questo tuo modo di interpretare la questione riportato al topic è valido solo nel caso di un workflow (che già non sembra l'argomento del topic) in cui lavori un nef in uno spazio colore (non importa l'impostazione di scatto. Un raw non è scattato in alcun profilo colore) e apri il tiff derivato in un secondo editor impostato per lavorare in uno spazio più ristretto. Questo nella conversione (non interpretazione) effettuata in apertura taglierà via in base all'intento di rendering i colori fuori gamut.
Esempio pratico: lavori il nef in Adobe RGB su NX2 e prosegui l'editing in tiff su PS impostato per lavorare in sRGB.
Però permettimi che è una cosa completamente differente da quello che hai scritto nel tuo primo intervento e anche il secondo, senza dilungarmi con pignoleria, per me era vago e impreciso rispetto alla richiesta (e a quello che ho capito ora).

Riguardo a questa si parlava di paragone tra il nef e il tiff. E' ovvio che del nef prendi in considerazione la versione visualizzata nel convertitore che, essendo nel caso unico (nx2), sarà sempre uguale a sé stessa. Il tiff salvato ha per forza lo stesso profilo d'apertura del nef e perciò ripeto che la visualizzazione del tiff confrontata al nef aperto in NX2 deve risultare uguale. Non dico visualizzazione a caso perchè, per come è posta la domanda (potrebbe essere qui il mio limite), ho dato per inteso che il tiff venga aperto in un viewer (che o onora i profili o non li onora, ma non ha spazi di lavoro) e non in un secondo editor (caso che può spiegare il tuo punto di vista). Anche la parola "falsati" mi induce a pensarla così. Bisognerebbe analizzare caso per caso ma l'effetto "falsato" di una foto aperta in un viewer che non gestisce i profili colore affligge quasi tutti i colori ed è probabilmente più evidente del taglio dei colori fuori gamut che può riguardarne un numero più ristretto.

A questo punto solo simonepanato, magari anche con uno screenshot, può spiegare bene come opera e togliere il dubbio sull'interpretazione della questione.
simonepanato@libero.it
Grazie intanto per i molti chiarimenti.
Scatto in NEF nello spazio colore Adobe RGB, elaboro il file in Capture NX2 (senza modificare lo spazio colore) e salvo le modifiche in NEF. A questo punto (da Capture NX2) salvo il file in TIFF mettendo come opzioni RGB - 16 bit - Nessuna (non incorporo il profilo ICC).
Visti in Capture NX2 i due file sembrano uguali, ma aprendoli in View NX2 il TIFF ha una tonalità magenta che non c'è nell'originale.

P.S.: vorrei allegare i due file ma sono troppo pesanti: c'è un modo per inviarli ?
Clau_S
QUOTE(simonepanato@libero.it @ Nov 7 2010, 04:06 PM) *
A questo punto (da Capture NX2) salvo il file in TIFF mettendo come opzioni RGB - 16 bit - Nessuna (non incorporo il profilo ICC).


Non capisco perchè non incorpori il profilo. Gli altri software come fanno a sapere che le sue coordinate rgb sono relative allo spazio di lavoro Adobe RGB? Abilita l'incorporazione al salvataggio e vedi.
dimapant
QUOTE(simonepanato@libero.it @ Nov 7 2010, 04:06 PM) *
.......Nessuna (non incorporo il profilo ICC).
...........

Sbagli qui: gli devi dare un profilo definito ICC se vuoi che venga mantenuta la fedeltà dei colori: non sai cosa è uno spazio colore, a che serve e come fanno software diversi a riconoscere lo stesso colore.

Studiati gli spazi colore, a cosa servono e capisci perchè sbagli, correggendoti
larsenio
QUOTE(simonepanato@libero.it @ Nov 7 2010, 04:06 PM) *
.. (non incorporo il profilo ICC).
..

Se non incorpori il profilo, di default l'immagine viene trattata come sRGB wink.gif
simonepanato@libero.it
Fatto: funziona !
Vi ringrazio molto per i chiarimenti: non sapevo che il profilo ICC contenesse i dati relativi allo spazio colore.
Probabilmente sono parecchie altre le cose che non so, per cui faccio ammenda e mi butto sui libri rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.