Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
HOH
Buongiorno a tutti voi!
Perdonatemi la noia della domanda.
Sono al mio primo acquisto e forse mi trovo a valutare troppo il miglior acquisto Che Si possa fare.... Molto probabilmente acquistero' una D7000 ( se sara' sul mercato la prossima settimana) a questo punto visto Che non so' esattamente quello Che sara' principalmente il mio scopo fotografico, mi chiedevo quale obbiettivo tuttofare poteva fare al caso mio.
Ho letto molto in questo periodo, ma non essendo capace Di tirare conclusioni, ho deciso Di sprite una Mia discussione.
Finalmente vengo alla domanda del titolo.....
Vorrei non acquistare il 18-105 in kit ma prendere un obbiettivo (Usato) Di maggiore qualita' sia ottica Che costruttiva!
Cosa dite e' consigliabile?
Tenets conto Che ho un 70-300 Della vecchia F65.
Grazie ancora per le vostre preziose risposte!
Ciao
Andrea
pb86
Credo che il 16-85 VR faccia al caso tuo... Tutti ne parlano un gran bene sia in termini di resa che di costruzione. La baionetta è in acciaio al contrario del 18-105 che ce l'ha in plastica. E' un pò caro se preso nuovo ma leggo che non hai problemi a prenderlo usato...
Enrico_Luzi
da quello che hai scritto io capisco che non hai ancora le idee chiare su quale genere di fotografia ti piacerà fare.
io prenderei il 16-85vr usato.
non sarà un 2.8 ma va bene.
dopo un pò di uso ti farai sicuramente un'idea su cosa ti piace fare con la macchina fotografica.
inoltre ti basterà vedere a che lunghezza scatti principalmente le tue foto in base al genere ripreso. per esempio se su 10 foto del genere architettura 8 sono fatte a 24mm vuol dire che ti trovi bene a 24mm per cui prenderai un buon grandangolo o addirittura un fisso che si avvicina ai 24mm
HOH
Vi ringrazio!
Effettivamente pensavo al 16-85! Pero' riflettevo anche a qualcosa Di piu' vecchio tipo il 24-85 2.8... Che dite?
CVCPhoto
QUOTE(HOH @ Nov 5 2010, 02:57 PM) *
Vi ringrazio!
Effettivamente pensavo al 16-85! Pero' riflettevo anche a qualcosa Di piu' vecchio tipo il 24-85 2.8... Che dite?


Col DX rimarresti scoperto sulle focali corte e dovresti per forza di cose acquistare anche un buon grandangolo.

Saluti

Carlo
sosaax
Forse non lo sai ma la D7000 la vendono anche in Kit con il 16-85.
Il mio negoziante mi farebbe 1600 per D7000 + 16/85.

Spero di esserti stato utile.
Mino87
io ti consiglio di prenderti la d7000 (reflex all'avanguardia) con il 16-85 in kit, che come ti diceva horuseye, non sarà un 2.8, ma è ottimo, in quanto tutti ne parlano bene e nessuno che lo ha, o lo ha avuto se ne lamenta, e con quello potresti capire che tipo ti fotografia prediligi, per poi poterti orientare magari su uno zoom di maggiore qualità, o su qualche fisso che si avvicina di più alle focali che maggiormente utilizzi, che poi abbinato al 70-300, avresti le focali più utilizzate coperte. smile.gif

p.s. hmmm.gif credo che prendere il corpo macchina con abbinato l'obiettivo in kit conviene, perché ti costerebbe come acquistare il solo corpo e poi trovare lo stesso obiettivo usato in buono stato.
sosaax
QUOTE(Mino87 @ Nov 5 2010, 03:34 PM) *
p.s. hmmm.gif credo che prendere il corpo macchina con abbinato l'obiettivo in kit conviene, perché ti costerebbe come acquistare il solo corpo e poi trovare lo stesso obiettivo usato in buono stato.

Infatti, mettiamo solo corpo della D7000 a 1150, l'obiettivo 16-85 lo trovi a 650, totale 1800.
200 risparmiati ti prendi qualche accessorio.
Prezzi negozio di muro intendo.
HOH
Effettivamente non pensavo al Kit.....forse perchè mi sono interessato poco ma il mio pensiero principale era scaglionare la spesa.....certo forse rimettendoci!
Quindi tutti per il 16-85!!!!
Grazie ancora!
itrichi
Tamron 17-50 2.8 VC wink.gif
gianlorenzo72
QUOTE(HOH @ Nov 5 2010, 04:24 PM) *
Effettivamente non pensavo al Kit.....forse perchè mi sono interessato poco ma il mio pensiero principale era scaglionare la spesa.....certo forse rimettendoci!
Quindi tutti per il 16-85!!!!
Grazie ancora!

assolutamente no!io la vedo in modo diverso..se devi spendere 600 euro per un obiettivo che e' comunque buio e non e' un PRO,perche' non prendi in considerazione un 17-55 nikon f2.8 che e' un obiettivo professionale e che puo' significare sicuramente un netto miglioramento come qualita' finale?TI ASSICURO CHE LA DIFFERENZA TRA IL 18-105 E IL 16-85 NON E' TALE DA GIUSTIFICARNE IL PREZZO PIU' CHE RADDOPPIATO!
PS:intorno ai 650/700 euro si trova il 17-55 2.8 ...che si andrebbe ad affiancare al 70 300 che hai gia'...
Vinc74
Ma il 18-105 che ti ha fatto di male?
In kit costa pochissimo e non è affatto male come resa.
In futuro puoi affiancarlo con qualche ottica superiore (magari fissa) e tenerlo come lente tuttofare.
dileo
QUOTE(gianlorenzo72 @ Nov 5 2010, 07:09 PM) *
assolutamente no!io la vedo in modo diverso..se devi spendere 600 euro per un obiettivo che e' comunque buio e non e' un PRO,perche' non prendi in considerazione un 17-55 nikon f2.8 che e' un obiettivo professionale e che puo' significare sicuramente un netto miglioramento come qualita' finale?TI ASSICURO CHE LA DIFFERENZA TRA IL 18-105 E IL 16-85 NON E' TALE DA GIUSTIFICARNE IL PREZZO PIU' CHE RADDOPPIATO!
PS:intorno ai 650/700 euro si trova il 17-55 2.8 ...che si andrebbe ad affiancare al 70 300 che hai gia'...


Non posso che condividere, il 16-85vr e si superiore al 18-105 ma non in modo proporzionale al prezzo e questo costruzione a parte (migliore nettamente nel 16-85) vuol dire solamente una resa leggermente migliore a tutta apertura ai bordi ed una minore distorsione alla focale minima comune (18mm, ma ormai si corregge con un click) fine!
Sarebbe certamente un miglioramento, un passo avanti ma vale la pena spendere il doppio per avere quel poco in più?

Per qualcuno certamente si, un po come la storia degli f1,8 vs f1,4 che costano il quadruplo, per altri no....sta solo a te decidere.

Certo se poi decidi di prendere il kit macchina+ottica il 16-85 diventa più conveniente che solo e la cosa potrebbe cambiare a favore del suo acquisto restando valido sempre quanto sopra.
marcgast92
16-85 for life! (almeno all'inizio)
gnmrc74
in dx:
16-85 VR molto buono. Costoso. Se uno pensa di rimanere in dx molto a lungo o per sempre può avere senso.

18-70 fai le stessso foto che fa il 16-85 ma costa decisamente meno. Ovviamente ha meno escursione in mm ma è più luminoso. Non è un Vr ma alle lunghezze normali nono serve molto.

Se pensi di passare in futuro al ff oppure vuoi avere obbiettivi molto luminosi della famiglia dei 2.8 allora comincia a cercare un 17-55, un 17-35.

Io prenderei il 17-35 2.8, su dx ottieni un angolo di campo equivalente a 26-52 mentre su ff diventa un grand'angolo da street stupendo.
E' un'ottica straordinaria.
E' ancora prodotta anche se qualche anno fa è uscito il 14-24 2.8.
E' un'ottica PRO che è già entrata nella storia.
Penso tu riesca a trovarla usata a circa 700-800 euro.
Fra 10 anni il 16-85 sarà superato, il 17-35 sarà ancora un vetro stupendo.
Costa usato più del 16-85 nuovo, è meno versatile perche ha poca escursione focale ma detto questo e se ne accetti le caratteristiche di escursione per il resto surclassa il 16-85 sotto ogni pounto di vista.
Solidità della costruzione, è un IF (cioè non si allunga quando zoommi perchè il movimento è tutto interno e nemmeno ruota anteiormente così puoi montare il polarizzatore, ha la ghiera dei diaframmi, è più luminoso del 16-85 e non di poco, sfuocato nemmeno paragonabile.
Insomma un obiettivo professionale, non c'è altro da dire.
Con tutte le ottiche 2.8 si entra in un'altra dimensione della fotografia.
Per me almeno è stato così.
Ciao.
Gianmarco.
HOH
Terrò questa discussione come un mio Vademecum personale!
Ora non rimane che aspettare il fatidico giorno della spesa.....vorrei trovare in negozio soltanto il corpo ma se ci sarà corpo e obbiettivo 18-105 prenderò quest'ultimo per poi iniziare a sognare un 2.8.
Grazie infinite per i vostri consigli!
Andrea
igor_bianchini
QUOTE(dileo @ Nov 5 2010, 07:33 PM) *
Non posso che condividere, il 16-85vr e si superiore al 18-105 ma non in modo proporzionale al prezzo e questo costruzione a parte (migliore nettamente nel 16-85) vuol dire solamente una resa leggermente migliore a tutta apertura ai bordi ed una minore distorsione alla focale minima comune (18mm, ma ormai si corregge con un click) fine!
Sarebbe certamente un miglioramento, un passo avanti ma vale la pena spendere il doppio per avere quel poco in più?

Per qualcuno certamente si, un po come la storia degli f1,8 vs f1,4 che costano il quadruplo, per altri no....sta solo a te decidere.

Certo se poi decidi di prendere il kit macchina+ottica il 16-85 diventa più conveniente che solo e la cosa potrebbe cambiare a favore del suo acquisto restando valido sempre quanto sopra.




Ciao DILEO e potevo mancare ! messicano.gif

concordo in parte con quello che dice dileo, in effetti il 16-85 costa un botto e se gli scatti vengono valutati da un occhio poco esperto come quelli di un amatore la differenza con l'economico 18-105 e poca da giustificarne la differenza di prezzo.

detto questo ti dico che sono passato dal 18-105 al 16-85 lo stesso , e non me ne pento ( forse anche perche' nel passaggio ci ho rimesso solo 300 euro ), non me ne pento in virtu' sopratutto dell ottima correzione della distorsione alle focali minime e visto che per ora non mi sento un mago di PP mi aiuta molto il 16-85 .

il 17-55 e' un ottica di altro livello , ma anche li vale lo steso discorso ( Parlando di prezzo nuovo) la resa giustifica la differenza di prezzo ? io sono un po di piu' per i fissi:ottima resa , e poca spesa!

Certo se si ha grano da spendere tutti questi discorsi cambiano !

Ciao DILEO Pollice.gif
luigi fedele cassano
AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G! biggrin.gif
igor_bianchini
QUOTE(gnmrc74 @ Nov 5 2010, 10:27 PM) *
i
Fra 10 anni il 16-85 sarà superato, il 17-35 sarà ancora un vetro stupendo.
Costa usato più del 16-85 nuovo, è meno versatile perche ha poca escursione focale ma detto questo e se ne accetti le caratteristiche di escursione per il resto surclassa il 16-85 sotto ogni pounto di vista.
Solidità della costruzione, è un IF (cioè non si allunga quando zoommi perchè il movimento è tutto interno e nemmeno ruota anteiormente così puoi montare il polarizzatore, ha la ghiera dei diaframmi, è più luminoso del 16-85 e non di poco, sfuocato nemmeno paragonabile.
Insomma un obiettivo professionale, non c'è altro da dire.
Con tutte le ottiche 2.8 si entra in un'altra dimensione della fotografia.
Per me almeno è stato così.
Ciao.
Gianmarco.



Qui si scopre l'acqua calda..............se tutti avessero GRANO sicuramente prenderebbero ottiche 2.8, e sicuramente non prenderebbero una D90 !anche a me piacerebbe una D700 con un bel 24-70 2.8 ed un bel corredo di vetri magari tutti Nanocrystal....................

alcarbo
... però, se non il 17-35, che ha focali anche poco estese, sicuro si trovano 17-55 come nuovi a poco più del prezzo di un 16-85 nuovo; certo l'usato è sempre un rischio !

QUOTE(gianlorenzo72 @ Nov 5 2010, 07:09 PM) *
PS:intorno ai 650/700 euro si trova il 17-55 2.8 ...che si andrebbe ad affiancare al 70 300 che hai gia'...


In ogni caso io approvo la scelta del 16-85. Io ritengo, a differenza d'altri, che valga il più che costa rispetto al 18-105, che del resto si sovrappone al 70-300.
alcarbo
Una cosa (se ripassi) il 70-300 è il tipo G o ED ? /escludo che sia il VR
Il secondo D è valido.
Il primo G un pò meno wink.gif
HOH
QUOTE(alcarbo @ Nov 7 2010, 09:41 AM) *
Una cosa (se ripassi) il 70-300 è il tipo G o ED ? /escludo che sia il VR
Il secondo D è valido.
Il primo G un pò meno wink.gif


Purtroppo è un G......
mi sarebbe piaciuto avere un D almeno un D....ma per iniziare va bene comunque....

Spero di portare a casa qualcosa martedi...cosi vediamo se iniziare a conbattere con gli obbiettivi o tenere il 18-105 fino a che non imparo a fotografare!
certo se ci fossero state altre possibilità......
ma ci accontentiamo comunque no?
Grazie
andrea
Mino87
QUOTE
Spero di portare a casa qualcosa martedi...cosi vediamo se iniziare a conbattere con gli obbiettivi o tenere il 18-105 fino a che non imparo a fotografare!


la mia opinione è, se hai già preso e stai aspettando la D90 con il 18-105, di tenerla così, comincia a fotografare, fai tue il più possibile le tecniche fotografiche e soprattutto cerca di capire quale tipo di fotografia preferisci, in modo più avanti di poterti comprare un obiettivo migliore. Per il momento visto che stai cominciando, (secondo me) l'accoppiata che hai scelto va benissimo per qualità/prezzo, quindi il mio consiglio resta quello di cominciare a scattare, e poi una volta che hai capito quale obiettivo sia migliore per la fotografia che preferisci, lo acquisti. :-)
HOH
QUOTE(Mino87 @ Nov 8 2010, 11:42 AM) *
la mia opinione è, se hai già preso e stai aspettando la D90 con il 18-105, di tenerla così, comincia a fotografare, fai tue il più possibile le tecniche fotografiche e soprattutto cerca di capire quale tipo di fotografia preferisci, in modo più avanti di poterti comprare un obiettivo migliore. Per il momento visto che stai cominciando, (secondo me) l'accoppiata che hai scelto va benissimo per qualità/prezzo, quindi il mio consiglio resta quello di cominciare a scattare, e poi una volta che hai capito quale obiettivo sia migliore per la fotografia che preferisci, lo acquisti. :-)


D7000......+18-105?

tra D90 e D7000 alla fine ci sono 2/300€ di differenza, visto che devo fare la spesa, quella differenza non mi cambierà la vita.....poi eventualmente dovesse finire la passione (ma non credo) un conto rivendo la 7000 un conto la D90.....
nel senso che avrà sicuramente più mercato messicano.gif perchè in denaro forse influirà la svalutazione nel tempo texano.gif ......mentre oggi una D90 ha un ottimo prezzo!!!

scusate l'OT.....
michele7188
io ho trovato un 16-85 usato come nuovo, con un mese a 400 euro, nel mercatino usato del forum. l'ho provato un pò con la mia ormai ex d5000, e andava da dio. ora non vedo l'ora di provarlo sulla mia prossima d7000,per me è un'accoppiata super!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.