Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
LucaCorsini
Nella continua ricerca della nitidezza perfetta,
oltre al comando Nitidezza di Camera Raw 6.3
e alla maschera di Contrasto di Photoshop CS5
ho istallato anche Sharpener come plug-in.
Chi di voi lo usa ?
è il miglior strumento per la nitidezza ?
Sia il programma che il manuale sono in inglese,
non c'è nulla in italiano ?

Grazie

Massimo.Novi
QUOTE(d80man @ Nov 4 2010, 11:39 AM) *
Nella continua ricerca della nitidezza perfetta,
oltre al comando Nitidezza di Camera Raw 6.3
e alla maschera di Contrasto di Photoshop CS5
ho istallato anche Sharpener come plug-in.
Chi di voi lo usa ?
è il miglior strumento per la nitidezza ?
Sia il programma che il manuale sono in inglese,
non c'è nulla in italiano ?
...


L'applicazione della nitidezza in ACR 6.3 è superiore a qualsiasi successivo plugin o maschera applicabili. Viene infatti applicata sull'immagine RAW lineare e offre algoritmi con il massimo controllo, derivati da Photokit Sharpener Pro.

Lo sharpener Nik è un buon software ma per i miei gusti è troppo invasivo. L'ho provato in rapporto a Photokit Sharpener Pro in fase di stampa e preferisco quest'ultimo.

E' comunque buono ma comunque da usare solo per l'output Web e la stampa (con i parametri opportuni). I valori di default non sempre sono ottimali. Relativamente utile l'uso della tecnologia U-Point ma in certi casi può servire.

In italiano credo che non ci sia nulla in giro. Ma è estremamente intuitivo nell'uso.

Massimo

Luca Moi
Anche io ho installato il plugin in questione ma non lo utilizzo granché, onestamente, però è sicuramente molto intuitivo. In ogni caso, ci sono dei video tutorial (in inglese ma essendo dei video non ci sono problemi anche per chi non mastica la lingua) su questo link:

http://www.niksoftware.com/learnmore/en/entry.php?

Approfitto poi dell'intervento di Massimo, una delle persone che ritengo più competenti su questo forum, per un chiarimento:

Per quanto riguarda le foto da postare sul web, probabilmente sbaglio ma non regolo mai la nitidezza in ACR. Applico infatti lo Smart sharpen solo dopo aver ridimensionato la foto (tipicamente 700x465 px) e dopo aver applicato tutte le altre modifiche.
Ritieni che impostarla invece da ACR sull'immagine in dimensioni originali sia comunque preferibile, aggiungendo poi un lieve Smart sharpen sull'immagine ridimensionata? Grazie anticipatamente, ciao
Luca
Massimo.Novi
QUOTE(Luca Moi @ Nov 4 2010, 07:56 PM) *
..Ritieni che impostarla invece da ACR sull'immagine in dimensioni originali sia comunque preferibile, aggiungendo poi un lieve Smart sharpen sull'immagine ridimensionata?


Applicare la nitidezza in ACR deve compensare la perdita dovuta al filtro AA della fotocamera e quindi si applica sempre, a prescindere l'output. Si applica ovviamente alla dimensione originale dell'immagine. ACR ha anche un ulteriore sharpening in uscita, impostabile a parte ma ha valori fissi e comunque di solito l'immagine viene tagliata o ridimensionata per il Web e quindi consiglierei di non usarlo.

Una volta ridimensionata l'immagine in Photoshop al numero esatto di pixel per la pagina Web, si può applicare un altro sharpening dedicato al tipo di output (Web) e poi salvare.

Quindi si dovrebbero fare entrambe le cose.

Massimo
Luca Moi
Ti ringrazio molto per le risposte come al solito molto precise e comprensibili anche ai profani. A questo punto mi chiedo: quando apro le immagini in ACR 6, nel pannello Detail visualizzo questi valori già preimpostati:

Amount = 25
Radius = 1,0
Detail = 25
Masking = 0

Si tratta di impostazioni di "default" di ACR o dipendono dalle impostazioni "on camera"? Ovvero, secondo la prima ipotesi, si tratta di una sorta di "sharpening di base" (che determina modifiche reali sulla nitidezza dell'immagine) già impostato in ACR o tali valori corrispondono ad una sorta di "livello zero" e se si vuole aumentare la nitidezza dell'immagine occorre dunque sempre aumentare tali valori?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie ciao
Luca
Massimo.Novi
QUOTE(Luca Moi @ Nov 5 2010, 11:47 PM) *
...Si tratta di impostazioni di "default" di ACR o dipendono dalle impostazioni "on camera"? Ovvero, secondo la prima ipotesi, si tratta di una sorta di "sharpening di base" (che determina modifiche reali sulla nitidezza dell'immagine) già impostato in ACR o tali valori corrispondono ad una sorta di "livello zero" e se si vuole aumentare la nitidezza dell'immagine occorre dunque sempre aumentare tali valori?
..


Nessuna dipendenza dalle impostazioni "on camera". Non avrebbe manco senso.

Sono valori numerici prefissati "medi" ma dipendenti, nell'effetto, dalla fotocamera. Ossia il numero "25" non darà lo stesso effetto sia su una D3000 che su una D700.

Ci si dimentica spesso che ACR ha un database interno con le ottimizzazioni di molti parametri per modello di fotocamera. Per questo i rilasci di ACR non sono così frequenti ma ben cadenzati. Ci vuole tempo per regolare il tutto.

Per modificare tali valori occorre sapere con si vuol modificare e perchè. I 4 cursori assolvono differenti compiti e a seconda del sensore e, a volte, dell'immagine, i valori migliori vanno cercati.

Massimo
Luca Moi
Ti ringrazio ancora, ho dunque scoperto che anche se ritenevo di non applicare lo sharpening in ACR in realtà lo applicavo di default!

A questo punto però presumo convenga applicare modifiche molto leggere in ACR, a meno che non ci sia anche qui il modo di applicarlo selettivamente soltanto a determinate parti dell'immagine, come faccio normalmente in PS tramite le layer mask; ancora grazie, ciao
Luca
Massimo.Novi
QUOTE(Luca Moi @ Nov 6 2010, 08:31 PM) *
...A questo punto però presumo convenga applicare modifiche molto leggere in ACR, a meno che non ci sia anche qui il modo di applicarlo selettivamente soltanto a determinate parti dell'immagine, come faccio normalmente in PS tramite le layer mask; ...


La nitidezza in ACR è applicabile localmente usando il pennello di regolazione per zone (Adjustment Brush).

Consiglio, come sempre, un approfondimento su tutte le funzioni di ACR.

Massimo
ANTONIO1973
Ciao,
come detto da Manovi la nitidezza va sempre applicata in fase di sviluppo del raw; concordo anche sul fatto che il plug in della nik a volte sia troppo invasivo e và adoperato con le dovute precauzioni.
In genere comunque io applico la nitedda in 3 passaggi: acquisizione (sviluppo del raw, con parametri conservativi), localizzata (attraverso livelli e maschere in ps) e di output.

Ciao

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.