Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Daniele2
Chiedo aiuto....
se modifico un file NEF con capture,per esempio tolgo una macchiolina sul sensore con il "tampone", anche salvandolo in NEF, poi ritornando in viewnx questi non mi consente più le modifiche di base, esposizione,ecc....
Esiste un modo per superare questo problema????' o almeno c'è un modo per ritornare al file originale in modo che possa lavorarlo con viewnx???
Grazie fin d'ora a chi cortesemente mi darà una mano...
Alessandro Castagnini
No, se fai una modifica su Capture, da ViewNX potrai solo visualizzare l'immagine, ma non procedere ad altre modifiche o persino a convertire il file in JPG o TIFF.
Questo perchè Capture NX2 ha mooolte più funzioni di ViewNX2 (e ci mancherebbe altro visto che uno è a pagamento mentre l'altro no smile.gif).
Quindi, l'unico modo per tornare all'origine è farlo dal Capture.

Comunque, non capisco questa cosa: perchè dover tornare al Viewer per fare ulteriori modifiche quando si ha il fratello maggiore installato? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Ti metto uno screen shot dove potrai mettere il segno di spunta per tornare all'originale (scusa l'inglese, ma l'ho installato così perchè preferisco... smile.gif).

Clicca per vedere gli allegati

A ri-ciao,
Alessandro.
Daniele2
QUOTE(xaci @ Nov 4 2010, 07:53 AM) *
No, se fai una modifica su Capture, da ViewNX potrai solo visualizzare l'immagine, ma non procedere ad altre modifiche o persino a convertire il file in JPG o TIFF.
Questo perchè Capture NX2 ha mooolte più funzioni di ViewNX2 (e ci mancherebbe altro visto che uno è a pagamento mentre l'altro no smile.gif).
Quindi, l'unico modo per tornare all'origine è farlo dal Capture.

Comunque, non capisco questa cosa: perchè dover tornare al Viewer per fare ulteriori modifiche quando si ha il fratello maggiore installato? smile.gif

Ciao,
Alessandro.



Intanto GRAZIE... ma anche se con Capture ritorno all'originale il file rimane comunque segnato in modo tale che non posso più operare con viewnx...

Mi interessa tornare a view nx perchè quando visualizzo le foto,magari dopo tempo, mi è comodo fare qualche ritocchino senza tornare a capture...
t_raffaele
ma anche se con Capture ritorno all'originale il file rimane comunque segnato in modo tale che non posso più operare con viewnx...

Purtroppo no..captureNX2,quando riporta un raw in originale dopo il salvataggio,alla riapertura successiva,lo vede sempre come ultima modifica.(che x essere sicuri che le impostazioni siano veramente azzerate,si seleziona "originale").Io non mi sono mai posto questo probema,perchè lavoro in modo diverso,cioè non salvo direttamente il raw (lo tengo solo come originale) e converto direttamente in tiff o jpg max risoluzione.
In casi in cui ho bisogno di mantenere le impostazioni del raw,allora salvo anche una copia in raw.

Raffaele
Daniele2
OK ho capito grazie mille

buone foto
Alessandro Castagnini
Scusa se non ti ho risposto subito, ma ... believe it or not...ero su un elicottero... smile.gif

Comunque, vedo che ti è già stata data la risposta e, purtroppo, non è quella che avresti voluto leggere...

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
QUOTE(xaci @ Nov 4 2010, 12:16 PM) *
Scusa se non ti ho risposto subito, ma ... believe it or not...ero su un elicottero... smile.gif

Comunque, vedo che ti è già stata data la risposta e, purtroppo, non è quella che avresti voluto leggere...

Ciao,
Alessandro.


Scusami Alessandro,se mi son permesso....Ciao

Raffaele
Alessandro Castagnini
Raffaele...ci mancherebbe altro...! smile.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.