Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Aquilonista
Visto che non posso lavorare con il 55-200VR sulla FM, stavo cercando un medio tele.
Mi hanno parlato bene di questo 70-210 f4 come resa cromatica, per il fatto di essere un f4 fisso e per un prezzo sull'usato ben piu basso di altri.
Qualcuno conosce questo obiettivo?
giosanta
Il MF F4, pur appartenendo alla serie E è molto buono. Altri non è che il corrispondente, ottimo, Tamron. Come tutti gli Ai la qualità costruttiva fa impallidire i successivi AF.
Tuttavia il vero pezzo forte, molto quotato, è il successivo 80-200 AIs, sempre a luminosità costante 4. Da questo deriva il successivo AF, purtroppo scomodissimo da usare in manuale perché appartenendo alla prima generazione di AF ha una ridicola, scomoda, ghiera zigrinata per la messa a fuoco manuale. Sciaguratamente Nikon non rinnovò quest'ottica sostituendola con il più scadente 70-210 a luminosità variabile, addirittura uno stop in meno alla massima focale.
Ciao.
Paolo Rabini
tra i 70-210 af credo sia quello considerato il migliore, anche come qualità assoluta dovrebbe essere di rilievo, soprattutto considerando l'età e il costo ridotto con cui si può trovare.
C'è un articolo molto interessante in tech reference proprio su questo obiettivo Nikon AF 70-210 f4

ciao, Paolo
decarolisalfredo
Ci sono due 70-210 f:4, uno manuale della serie E ed uno autofocus.

Quello autofocus, che posseggo, è veramente ottimo è solo un po' lento nella messa a fuoco essendo uno dei primissimi AF Nikkor.

Però se non lo usi su soggetti in rapido movimento può andare benissimo.
Per superarlo nella qualità d'immagine ci vogliono gli 80-200 e 70-200 f:2.8 in quella categoria di zoom.
Aquilonista
Al 70-200 non mi ci posso avvicinare causa portafoglio, e allora facciamo finta che è troppo grosso e pesante;
di 80-200 ne ho anche visto passare qualcuno a prezzi "umani" e mi stuzzica molto, anche perchè potrei lavorarci senza nessun problema su FM e D90, e la resa mi piace molto a giudicare da quanto vedo in giro.
Questo 70-210 invece è avvicinabile economicamente e ne ho sentito parlare un gran bene da un ragazzo appena conosciuto che l'ha venduto in favore di un 70-200 ( sicuramente un'altro paineta, ma ne rimpiange un pò la diversa resa, mai contenti questi fotografi... )
afoto
Se puoi permetterti qualcosa in più rispetto alc osto del 70-210 potresti optare per l'80-200 che è 2,8 ed è un'ottima lente...... cercando con pazienza magari nelle versioni più vecchie si trova qualcosa a prezzi contenuti....
Curad
Ciao, forse dovresti considerare anche l'utilizzo che vai a farne, se lo devi portare in borsa per passeggiate o viaggi, sicuramente il 70-210 f4 è meglio per il peso, se lo usi prevalentemente con cavalletto o monopiede, allora 80-200 f2,8. Personalmente ho optato per l'80-200 bighiera, usato, lo uso in teatro ed in studio, però se faccio escursioni porto il 180, altrimenti mi tronco un po'
C.
Aquilonista
Per l'utilizzo lo sfrutterei sulla FM per tutto quello che riguarda il medio tele, su D90 mi farebbe comodo sopratutto per le situazioni con poca luce, ma a questo punto meglio f2.8 che f4 anche se fisso.
Il cavalletto lo utilizzo solo in condizioni disperate, il monopiede è nella lista delle spese, rispetto al treppiede mi sembra molto piu pratico da trasportare e "piazzare"; logico che il tipo di utilizzo non è lo stesso.
Giacomo.B
Stasera mi faccio un po' di pubblicita' occulta!!! messicano.gif

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_HISTOR..._4-t170688.html

Saluti

Giacomo
Aquilonista
Avevo già trovato questa tua recensione, speravo di trovare qualche altro possessore di questa lente.
Ad ogni modo, mi piace la resa cromatica "de na volta", però adesso mi è venuta anche la fantasia dell'80-200...
Vale la pena risparmiare qualcosa e prendere un 80-200 f2.8?
La macchina che utilizzo di più è la D90, e li finchè c'è luce sono soddisfatto del 55-200, se prendo un 70-210 avrei quasi un doppione, invece un 80-200 potrebbe salvare diverse situazioni a luce scarsa, e tenere il 55-200 per le uscite piu leggere...
decarolisalfredo
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 4 2010, 05:27 PM) *
Stasera mi faccio un po' di pubblicita' occulta!!! messicano.gif

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_HISTOR..._4-t170688.html

Saluti

Giacomo

Il tappo non è quello originale. biggrin.gif
Giacomo.B
Alfredo lo so ma quello "coevo" proprio non lo sopporto! Praticamente col paraluce innestato e' molto difficile se non impossibile prenderlo.
A titolo informativo, uso con soddisfazione come paraluce quello dell' AF/AFD 85mm f1,8 wink.gif

Salutoni

Giacomo
decarolisalfredo
Io li ho tutti e due i paraluce, sono quasi identici quello per il 70-210 è solo poco piu corto.

Ha proposito, quando fuocheggio a mano con il 70-210 che ha la ghieretta stretta, di solito ruoto dal paraluce che è a vite ed è coevo alla parte che si sposta per focheggiare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.