Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
yari92
Ciao a tutti,
non so bene qual è la sezione giusta dove dovrei scrivere, comunque ho un problema.
Mi son reso conto che quando monto il 70-200 2.8 VR1 sulla mia D300 ha un leggero gioco (si muove leggermente sull'attacco tra macchina e obiettivo), questo non me ne importa nulla finchè faccio foto sportive o ritratti, però quando la metto sul cavalletto magari potrebbe muoversi e creare dei problemi di mosso...
Vi è mai capitato? Io penso che il problema sia dell'obiettivo vista che altri obiettivi montati sempre sulla D300 non danno alcun problema...
Se avete consigli o suggerimenti ve ne sarei grato!

Grazie

grazie.gif


Yari

Cosimo Camarda
...penso e credo che sia "fisiologico".....anche le mie ottiche e soprattutto i tele...di cui uno pesantuccio, ma mai avuto problemi di alcun genere.
nippokid (was here)
È normale, puoi stare tranquillo.
Tutti gli obiettivi "lunghi", chi più chi meno, presentano un minimo "gioco" all'innesto per compensare le dilatazioni termiche dei metalli in caso di (sur)riscaldamento.
Minimo fastidio "sensoriale" a parte, sono certo che non riscontrerai mai un problema reale durante l'uso.

IPB Immagine

yari92
Ahhhhh meno male!
Ogni tanto tengo il corpo macchina + 70-200 dal battery grip, è sbagliato?
fa troppo peso il tele sull'attacco? o non c'entra nulla con il minimo gioco?

Grazie per il passaggio wink.gif
Maury_75
Sulla mia un minimo gioco c'è con tutte le ottiche, più sono grosse e pesanti + è facile accorgersene.
Senza sforzare troppo ti accorgerai che c'è anche con il 12/24.
Vai tranquillo e divertiti!
nippokid (was here)
QUOTE(yari92 @ Nov 3 2010, 03:12 PM) *
...
Ogni tanto tengo il corpo macchina + 70-200 dal battery grip, è sbagliato?
fa troppo peso il tele sull'attacco? o non c'entra nulla con il minimo gioco?
...

Non c'entra col gioco, ma sarebbe sempre meglio evitare per diminuire le sollecitazioni a carico del bocchettone d'innesto e della baionetta. In condizioni ideali (statiche) un corpo professionale non fa una piega, in linea di massima, ma alla lunga e soprattutto in caso di sollecitazioni o urti di una certa entità durante il carico potrebbe verificarsi una deformazione della baionetta con conseguente disallineamento assiale.
Quando possibile è sempre meglio che il peso sia scaricato sul baricentro del complesso macchina-obiettivo, ovvero nella zona della staffa per il treppiede o comunque sull'elemento più pesante dei due, quindi l'obiettivo.

IPB Immagine

1gikon
QUOTE(yari92 @ Nov 3 2010, 02:39 PM) *
Ciao a tutti,
non so bene qual è la sezione giusta dove dovrei scrivere, comunque ho un problema.
Mi son reso conto che quando monto il 70-200 2.8 VR1 sulla mia D300 ha un leggero gioco (si muove leggermente sull'attacco tra macchina e obiettivo), questo non me ne importa nulla finchè faccio foto sportive o ritratti, però quando la metto sul cavalletto magari potrebbe muoversi e creare dei problemi di mosso...
Vi è mai capitato? Io penso che il problema sia dell'obiettivo vista che altri obiettivi montati sempre sulla D300 non danno alcun problema...
Se avete consigli o suggerimenti ve ne sarei grato!

Grazie

grazie.gif
Yari

Tutto ok ti ha risposto Nippo!
Quello che non riesco proprio a capire come faccia il complesso ottica-corpo a muoversi sul cavalletto, da solo per giunta! rolleyes.gif
Se proprio intendi al momento dello scatto va ricordato che "comunque" scatto flessibile o telecomando o autoscatto sono d'obbligo così come sarebbe meglio, se possibile, mirror up.
Ciao
yari92
QUOTE(1gikon @ Nov 3 2010, 08:09 PM) *
Tutto ok ti ha risposto Nippo!
Quello che non riesco proprio a capire come faccia il complesso ottica-corpo a muoversi sul cavalletto, da solo per giunta! rolleyes.gif
Se proprio intendi al momento dello scatto va ricordato che "comunque" scatto flessibile o telecomando o autoscatto sono d'obbligo così come sarebbe meglio, se possibile, mirror up.
Ciao

Scatto con il telecomando con il cavo,e se caso mai dovessi muoverlo o tirarlo, il corpo macchina si sposterebbe, provocando un mosso nella foto...=) poi è vero, basta farci un attimino attenzione...

Grazie a tutti per il passaggio =)
1gikon
QUOTE(yari92 @ Nov 3 2010, 08:36 PM) *
Scatto con il telecomando con il cavo,e se caso mai dovessi muoverlo o tirarlo, il corpo macchina si sposterebbe, provocando un mosso nella foto...=) poi è vero, basta farci un attimino attenzione...

Grazie a tutti per il passaggio =)

Beh non sarebbe il massimo della fortuna (ma lo stesso potrebbe accadere in caso di "sisma" inaspettato) e comunque sarebbe un'errore dovuto ad uso improprio o ad eventi sovrannaturali o naturali che dir si voglia : l'ottica ed il corpo non c'entrano una zucca!
Chiariamolo e facciamo gli scongiuri ed una preghiera!
Ciao Yari Ciao
marce956
Penso che un leggero gioco sia fisiologico............
castorino
Si chiama "tolleranza" da non confondere con le omonime case messicano.gif Se perno di blocco e tacca d'ingaggio avessero le stesse misure il perno non potrebbe entrare, tutte le cartucce sono più strette della camera di scoppio per facilitare la carica, nel bench rest una disciplina di precisione i bossoli vengono formati solo per quella camera specifica, un giorno un mio amico teneva la D3 con il 500f4 per l'impugnatura, un Canonista che abbiamo incrociato gli ha detto "guarda che si rompe" il mio amico gli ha risposto, "se avessi una Canon mi proccuperei anch'io" messicano.gif
Ciao Rino
yari92
QUOTE(castorino @ Nov 3 2010, 10:26 PM) *
Si chiama "tolleranza" da non confondere con le omonime case messicano.gif Se perno di blocco e tacca d'ingaggio avessero le stesse misure il perno non potrebbe entrare, tutte le cartucce sono più strette della camera di scoppio per facilitare la carica, nel bench rest una disciplina di precisione i bossoli vengono formati solo per quella camera specifica, un giorno un mio amico teneva la D3 con il 500f4 per l'impugnatura, un Canonista che abbiamo incrociato gli ha detto "guarda che si rompe" il mio amico gli ha risposto, "se avessi una Canon mi proccuperei anch'io" messicano.gif
Ciao Rino

Simpaticissima

Saluti

Yari
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.