Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luca636
Ciao a tutti!

Ho guardato un bel po di discussioni e sono sicuro di averne persa comunque qualcuna utile a rispondere al mio quesito (link chiarificatori sono graditi)...

la situazione:

* 20GB di piu o meno recenti fotografie in jpg (circa 20000) da sistemare in maniera consona, al momento ordinate per soggetto e in sottocartelle per data.
* Una D90, di cui sono da poco in possesso, che a breve inizierà a produrre copiosi e pesanti quantitativi di raw, da tenere in ordine possibilmente fin da subito.
* Un hard disk che non da più sicurezza sulla sua durata

la mia intenzione:

* organizzare le foto in un qualche database, quindi iniziare a mettere tutto su DVD per assicurarmi che qualche eventuale danno all'HD non mi faccia perdere tutto (e anzichè lightroom, dovermi trovare obbligato a mandare l'HD in whiteroom per tentare un recupero)


Ora, sto provando il trial di lightroom3.2 e mi piace come programma, intuitivo, nonostante la mia incapacità nella PP riesco a fare quello che voglio senza troppa difficoltà, ottenendo risultati soddisfacenti almeno per il mio gusto.


Non ho capito però alcune cose...posso importare foto da cd/dvd, lightroom le mette nell'archivio. Tolgo il supporto, posso ancora vederle ma c'è l'avviso che non trova l'originale...

1) dove ha salvato le anteprime e in che qualità?
2) è possibile fare in modo che mi dica su che supporto si trovano, e non solo l'indirizzo del file (F:\...)? Ipotizzando di fare avere un bel numero di DVD, sarebbe utile sapere subito dove cercare.
3) è la gestione di files offline che distingue un DAM da un software come lightroom?


Qualora lightroom non possa fare ciò che cerco, esiste un qualche software, anche senza capacità di PP, in grado di organizzare le foto gestendo opportunamente supporti diversi e a prezzi accettabili o chissamai smile.gif opensource?

Mettere un pò d'ordine sarebbe comodo e trovare il software giusto sembra difficile! Mi piacciono molto alcune funzione di picasa, ma non mi pare supportare DVD e simili...

Ogni suggerimento è gradito smile.gif!

Luca
Massimo.Novi
QUOTE(Luca636 @ Nov 3 2010, 02:09 AM) *
...1) dove ha salvato le anteprime e in che qualità?
2) è possibile fare in modo che mi dica su che supporto si trovano, e non solo l'indirizzo del file (F:\...)? Ipotizzando di fare avere un bel numero di DVD, sarebbe utile sapere subito dove cercare.
3) è la gestione di files offline che distingue un DAM da un software come lightroom?
Qualora lightroom non possa fare ciò che cerco, esiste un qualche software, anche senza capacità di PP, in grado di organizzare le foto gestendo opportunamente supporti diversi e a prezzi accettabili o chissamai smile.gif opensource?
...


1) nelle sottocartelle del catalogo, in formato JPEG con diversi spazi colore a seconda della qualità. La qualità la decidi nelle impostazioni del catalogo per le anteprime.

2) Il nome del volume accanto all'anteprima? Si arriva alla cartella ma il nome volume non mi pare proprio. Devi vedere il pannello Folder (Cartelle, credo) a sx.

3) Si, in parte. Ma non solo. Anche la capacità di gestire velocemente le ricerche, la possibilità di cercare su più cataloghi contemporaneamente e la possibilità di creare sottocataloghi gerarchici (le collezioni di LR sono simili). E poi i cataloghi dei DAM sono strutture più chiuse e portabili, mentre i PIE (editor parametrici) hanno cataloghi che sono più simili a cache.

Di software DAM e simil DAM ne parliamo spesso. Io consiglio Expression Media ma ci sono vari prodotti per tutte le tasche. Se cerchi troverai discussioni recenti in merito.

Massimo
Luca636
QUOTE(manovi @ Nov 3 2010, 09:05 AM) *
2) Il nome del volume accanto all'anteprima? Si arriva alla cartella ma il nome volume non mi pare proprio.


temo anche io, altrimenti sarebbe stato comodo... ma se non so su quale cd si trova...e se si può non ho trovato come

picasa fa backup su dvd, ma va bene se tengo tutto su harddisk, se voglio archiviare non supporta le cartelle da dvd, solo come copia sicurezza direi (anche qui, se si può qualcuno mi dice come smile.gif? )

Ora proverò portfolio in trial...expression media non riesco mica a trovarlo! fa parte di una suite di dimensioni maggiori e non si può prendere a parte?
Massimo.Novi
QUOTE(Luca636 @ Nov 3 2010, 01:37 PM) *
...Ora proverò portfolio in trial...expression media non riesco mica a trovarlo! fa parte di una suite di dimensioni maggiori e non si può prendere a parte?


EM2 è venduto da Phase One (www.phaseone.com) e si acquista singolarmente.

Attento che Portofolio non gestisce i profili colore e quindi immagini in spazi colore diversi appaiono diverse.

Prova anche IDImager (se su Windows).

Massimo
Luca636
QUOTE(manovi @ Nov 3 2010, 02:04 PM) *
EM2 è venduto da Phase One (www.phaseone.com) e si acquista singolarmente.

Attento che Portofolio non gestisce i profili colore e quindi immagini in spazi colore diversi appaiono diverse.

Prova anche IDImager (se su Windows).

Massimo

Grazie, io lo cercavo tra i software di microsoft, pensando che fossero loro a distribuirlo!
Provo entrambi e vedo come mi trovo, grazie!

maroo
Ciao,
riguardo al tuo punto 2), per un periodo ho fatto anche io con i DVD e prendevo l'accortezza di masterizzarli con un nome cartella e mettere tutto nella cartella, in modo da non avere solo F:\ ma F:\DVD1\...
F:\DVD2\...
Spero di essere stato utile!!
ciao ciao

Piero
zal
(Cancello post doppio)
zal
Ciao,
visto che questa mia domanda sembra non ottenere alcuna risposta, mi accodo a questa che in pratica è molto simile alla mia. Ho scoperto (scusate l'ignoranza) che i programmi per gestire in modo serio il workflow di immagini prodotte si chiamano DAM.
- Ora, io ho Lightroom trial che sto studiando e mi sembra molto potente e semplice al tempo stesso, ma non mi è chiaro quali siano le differenze tra Lr e quelli che avete citato qui, per esempio ho visitato il sito di IDimager: i due programmi non svolgono le stesse funzioni, anzi, lr non è ancora più potente potendo disporre di post produzione anche a mezzo plugin? Non voglio sbagliare strada e vorrei capire come fare per gestire un archivio che intendo creare in RAW, quindi presumibilmente destinato a divenire molto grande nel tempo, organizzandolo al meglio.
- Per il discorso DVD io dispongo di due HD con 300 GB di spazio libero che intendo dedicare esclusivamente al backup doppio dei file, è consigliabile anche prevedere di organizzarsi con DVD, mi sembra eccessivamente macchinoso...
- Voi tendete a conservare in RAW singoli o ne conservate anche una copia già convertita in .jpg?

Scusate i miei dubbi spero possiamo parlarne, grazie.
filo.m
Penso che la risposta alla prima domanda tu abbia già ricevuto risposta leggendo questa discussione.

Per la seconda ti posso dire che ci sono mille e più motivi per cui un Hd smetta di funzionare e che i dati diventino irrecuperabili o recuperabili a carissimo prezzo.

Inoltre mi permetto di aggiungere che anche con i dvd non si ha la garanzia di mantenere i file in eterno, quindi bisognerebbe dopo un tot di anni rimasterizzare il tutto.

Detto questo ignuno si comporterà in base al valore che dà o che effettivamente hanno le proprie foto.

Dimenticavo l'ultima domanda...
Nel 80-90% dei casi salvo solo in jpg (non sono un fotografo, le mie foto non le venderò mai, sono quasi tutte foto ricordo) il rimanente 10-20% salvo Raw, jpg e xmp (uso lr) e sono foto che fanno parte di miei "lavori fotografici" (lavori fotografici comunque è un parolone!

Spero di essr stato chiaro

Ciao
Luca636
QUOTE(maroo @ Nov 24 2010, 06:19 PM) *
Ciao,
riguardo al tuo punto 2), per un periodo ho fatto anche io con i DVD e prendevo l'accortezza di masterizzarli con un nome cartella e mettere tutto nella cartella, in modo da non avere solo F:\ ma F:\DVD1\...
F:\DVD2\...
Spero di essere stato utile!!
ciao ciao

Piero

Ottima idea a cui non avevo pensato! Alla fine comunque sto provando ad utilizzare IDimager, non troppo costoso se deciderò di acquistarlo e abbastanza intuitivo, peccato per la funzione riconoscimento del viso che hanno messo solo nella versione pro e che funziona peggio del gratuito e assai pratico picasa...
zal
QUOTE(Luca636 @ Nov 25 2010, 01:06 AM) *
Ottima idea a cui non avevo pensato! Alla fine comunque sto provando ad utilizzare IDimager, non troppo costoso se deciderò di acquistarlo e abbastanza intuitivo, peccato per la funzione riconoscimento del viso che hanno messo solo nella versione pro e che funziona peggio del gratuito e assai pratico picasa...


Che differenze sostanziali riscontri rispetto a Lightroom (se ti va di indicarne qualcuna), vorrei farmi un'idea, grazie.

Ps: ho trovato questo forum, non credo ne esitano altri più completi, cercherò di leggerlo...
Luca636
QUOTE(zal @ Nov 25 2010, 01:10 AM) *
Che differenze sostanziali riscontri rispetto a Lightroom (se ti va di indicarne qualcuna), vorrei farmi un'idea, grazie.

Ps: ho trovato questo forum, non credo ne esitano altri più completi, cercherò di leggerlo...

Ora, non ne so molto più di te, quello che ti posso direi sicuramente è: un software dam ha velocità a potenza nella ricerca molto molto maggiore.

Per esempio, mi si corregga se sbaglio, visto che non l'ho studiato molto bene (non ho provato molto la sua funzione di ricerca) Lightroom non permette ricerche avanzate...

Ovvero, se tu assegni ad un album, foto per foto, i nomi dei tuoi famigliari ritratti in ogni scatto, con lightroom puoi chiedere le foto con tale persona, e ti mostrerà tutte le foto che la ritraggono.
Con un DAM, puoi dire, voglio le foto con questo e quello, ma senza quest'altro, e in un attimo saltano fuori esattamente e solo le foto che hai chiesto.

Lightroom ti permette di creare un catalogo ma questo può diventare abbastanza voluminoso in breve tempo, con un dam ti si creano solo delle piccolissime miniature, se vuoi l'immagine a dimensioni utili la va a prendere al posto giusto direttamente, senza averne fatto copie in bassa risoluzione o altro... se non è all'indirizzo specificato (tipo HD esterno non collegato, DVD..) IDimager ti dice il nome del HD or DVD dove cercare (posto che tu li abbia nominati in maniera utile.

Tutto dipende dalle esigenze che uno ha, non è detto che cose simili siano necessarie ad un fotoamatore... queste sono valutazioni personali.

Io, a primo achito, ho trovato lightroom utile per modificare rapidamente e in maniera assai pratica un album appena scaricato dalla fotocamera, a cui devo fare qualche ritocco, ma non gli darei mai in pasto le mie 10000 e passa foto... se mai le metterò su un software, che questo sia un software dedicato allo scopo smile.gif!


Chi ne sa di più, ed è facile, è invitato a correggere eventuali stupidaggini io abbia scritto qua sopra smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.