Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giuseppe provenzano ph
Io uso vievNX della nikon per convertire i raw in jpeg perché mi servono in jpeg! ma se li apro con photoshop poi li salvo in jepg dopo che lo modificati li salvo in una buona risoluzione o no?

oppure che software anche a pagamento mi consigliate?
t_raffaele
Ciao,dato che stai utilizzando ViewNx,che altro non è che un CaptureNX2 ristretto.
Fossi in te,iniziarei a scaricarmi captureNx2 (in prova) poi..se il tutto "gira bene",cioè non riscontri problematiche sull'utilizzo..potrai pensare di comprarlo.Questo non significa che sia il miglior sw in assoluto, ma..se funziona bene..potrebbe diventare il tuo preferito.

Raffaele
Clau_S
La prima domanda è un po' contorta. La risoluzione di una foto, se non sei tu a cambiarla, rimane quella qualsiasi cosa fai. Se con aprire in photoshop intendi sempre elaborare i raw, rispetto a viewnx perderai le impostazioni di scatto e acr utilizzerà i suoi algoritmi per interpretare il nef. Se invece intendevi aprire con photoshop il jpeg salvato da viewnx, ogni risalvataggio di un jpeg comporta un degrado del file per via della continua ricompressione. In questo caso quindi non ti diminuisce la risoluzione ma la qualità. Puoi ovviare salvando e lavorando in tiff e convertendo in jpg solo alla fine del processo.


QUOTE(liano @ Nov 3 2010, 10:03 AM) *
Ciao,dato che stai utilizzando ViewNx,che altro non è che un CaptureNX2 ristretto.
Fossi in te,iniziarei a scaricarmi captureNx2 (in prova) poi..se il tutto "gira bene",cioè non riscontri problematiche sull'utilizzo..potrai pensare di comprarlo.Questo non significa che sia il miglior sw in assoluto, ma..se funziona bene..potrebbe diventare il tuo preferito.


Se decidi di seguire questo consiglio, non essendoci la sicurezza che poi lo acquisterai, lavora su delle copie dei file raw. Un nef elaborato in capture non può più essere elaborato in view.
t_raffaele
Pollice.gif Giusta osservazione.

Raffaele
larsenio
ViewNX, esporti come jpeg massima qualità
Photoshop, salvi come JPEG qualità 12
giuseppe provenzano ph
Cioè mi sono spiegato male volevo dire se converto un raw in jepg con VievNX perdo molta qualità? oppure un altro software anche a pagamento che conoscete lavora molto meglio sul fatto di qualità in conversione?
hasitro
QUOTE(Josèpro20 @ Nov 3 2010, 01:27 AM) *
Io uso vievNX della nikon per convertire i raw in jpeg perché mi servono in jpeg! ma se li apro con photoshop poi li salvo in jepg dopo che lo modificati li salvo in una buona risoluzione o no?

oppure che software anche a pagamento mi consigliate?


per me uno vale l'altro ...
nel senso che se mi accontento dell'elaborazione di ViewNX ... converto con quello ...
se lavoro con Lightroom .... poi converto con quello ....
e se lavoro con PS ... converto con quello ...
ecc...

naturalmente libero di essere smentito! anzi biggrin.gif
larsenio
QUOTE(Josèpro20 @ Nov 3 2010, 08:03 PM) *
Cioè mi sono spiegato male volevo dire se converto un raw in jepg con VievNX perdo molta qualità? oppure un altro software anche a pagamento che conoscete lavora molto meglio sul fatto di qualità in conversione?

Scusa che intendi per qualità?
Perdita di qualità significa che l'immagine appare deteriorata eo con perdita di dettagli utili, cosa che non accade con nessun convertitore a meno che come ti ho spiegato, non vai a comprimere in qualità bassa.

ViewNX -> converti jpeg, massima qualità e vivi sereno wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.