Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
battlesurf
Salve, ho comprato un Nikkor 85mm f1.4 AIS ovvero a fuco manuale, con questo c'era il paraluce di serie ovvero il Nikon HN 20 che è a vita. Vorrei lasciarlo sempre avvitato all'obiettivo, ma il problema è che sia il coperchio di serie originale da 72 che uno nuovo Nikon da 72 non aggancia il paraluce. Ho visto che un coperchio da 77 invece, un pò alla buona, ci sta, ma non perfettamente. Avete mica altre idee a riguardo?
Che tutte le volte debba avvitare e svitare, mi pare una follia.

Grazie,
Andrea
alessandro pischedda
ciao, non ho la soluzione purtroppo ma mi sono sempre chiesto se esistano tipo anelli adattatori da una parte filettatura e dall'altra attacco a baionetta..mi pare una cosa cosi' banale che mi pare incredibile non esista..chissa' se qualcuno lo sa...
mk1
QUOTE(battlesurf @ Nov 2 2010, 09:08 PM) *
Salve, ho comprato un Nikkor 85mm f1.4 AIS ovvero a fuco manuale, con questo c'era il paraluce di serie ovvero il Nikon HN 20 che è a vita. Vorrei lasciarlo sempre avvitato all'obiettivo, ma il problema è che sia il coperchio di serie originale da 72 che uno nuovo Nikon da 72 non aggancia il paraluce. Ho visto che un coperchio da 77 invece, un pò alla buona, ci sta, ma non perfettamente. Avete mica altre idee a riguardo?
Che tutte le volte debba avvitare e svitare, mi pare una follia.

Grazie,
Andrea

Io uso l'LC-67, non è proprio una roccia ma ci sta!
Ciao.
battlesurf
QUOTE(mk1 @ Nov 2 2010, 10:42 PM) *
Io uso l'LC-67, non è proprio una roccia ma ci sta!
Ciao.


quello da 67mm ????
Mi domando come fai se non ci sta quello da 72?
ma dici su un Nikkor 85mm f1.4 AIS o su un AFD?

rispondendo a esclavo: in effetti pare proprio scandaloso...
è un paraluce e teoricamente andrebbe usato spesso e volentieri.

Ciao,
Andrea
mk1
QUOTE(battlesurf @ Nov 2 2010, 10:49 PM) *
quello da 67mm ????
Mi domando come fai se non ci sta quello da 72?
ma dici su un Nikkor 85mm f1.4 AIS o su un AFD?

rispondendo a esclavo: in effetti pare proprio scandaloso...
è un paraluce e teoricamente andrebbe usato spesso e volentieri.

Ciao,
Andrea


Mi sembra di capire che tu vuoi montare il tappo sul bordo esterno del paraluce, perchè?
Io l'ho sistemato vicino alla lente! Ciao.

battlesurf
QUOTE(mk1 @ Nov 2 2010, 11:54 PM) *
Mi sembra di capire che tu vuoi montare il tappo sul bordo esterno del paraluce, perchè?
Io l'ho sistemato vicino alla lente! Ciao.


Veramente era quello che volevo fare pure io... Ovvero di mettere dentro il paraluce il compriobiettivo, ma quello da 72mm non ci va, così ho provato in negozio. Quello da 67mm va bene invece?

mk1
QUOTE(battlesurf @ Nov 3 2010, 12:02 AM) *
Veramente era quello che volevo fare pure io... Ovvero di mettere dentro il paraluce il compriobiettivo, ma quello da 72mm non ci va, così ho provato in negozio. Quello da 67mm va bene invece?


Va bene, si aggancia e chiude.
Certo se esistesse un tappo da 68 sarebbe ancora meglio, il 67 bisogna imparare a montarlo con sapienza e delicatezza in quanto, se lo appoggi inclinato, tende a intraversarsi, ma capirai immediatamente come fare, del resto non esistono vie di mezzo tra il 67 e il 72, per cui bisogna accontentarsi.
Complimenti per l'ottimo acquisto.Se in futuro sentirai la necessità di avere un pò di focale in più, se lo trovi, non farti scappare il 105 f1,8 AIS, anche quello è fantastico!
Ha il paraluce estraibile, rimane un pò più comodo, anche per il tappo che rimane il suo.
Ciao.


battlesurf
QUOTE(mk1 @ Nov 3 2010, 09:56 AM) *
Va bene, si aggancia e chiude.
Certo se esistesse un tappo da 68 sarebbe ancora meglio, il 67 bisogna imparare a montarlo con sapienza e delicatezza in quanto, se lo appoggi inclinato, tende a intraversarsi, ma capirai immediatamente come fare, del resto non esistono vie di mezzo tra il 67 e il 72, per cui bisogna accontentarsi.
Complimenti per l'ottimo acquisto.Se in futuro sentirai la necessità di avere un pò di focale in più, se lo trovi, non farti scappare il 105 f1,8 AIS, anche quello è fantastico!
Ha il paraluce estraibile, rimane un pò più comodo, anche per il tappo che rimane il suo.
Ciao.


Ciao. Ieri ho requisito il tappo del 18-70mm che non uso da quel di... e dopo un pò ho visto come agganciarlo, difatti... c'è un sistema per metterlo , ma ci sta. Anche io avevo pensato che probabilmente un 69mm sarebbe stato perfetto.
Come tele difatti ho anche un 105mm f2.5 che uso con gusto e mi piace molto, smile.gif ma adesso sono preso dal 85mm, una lente che ti fa innamorare dalle sue capacità, se lo sai usare smile.gif
Avevo trovato un 105mm f1.8 per un amico.. ma il venditore l'ha dato ad un altro! Bè io non sono messo male però.
Mi chiedevo la differenza fra i due 105mm AIS, te li hai provati entrambi? Cosa potresti dire a riguardo?

Buona giornata.
Andrea
mk1
QUOTE(battlesurf @ Nov 3 2010, 10:58 AM) *
Ciao. Ieri ho requisito il tappo del 18-70mm che non uso da quel di... e dopo un pò ho visto come agganciarlo, difatti... c'è un sistema per metterlo , ma ci sta. Anche io avevo pensato che probabilmente un 69mm sarebbe stato perfetto.
Come tele difatti ho anche un 105mm f2.5 che uso con gusto e mi piace molto, smile.gif ma adesso sono preso dal 85mm, una lente che ti fa innamorare dalle sue capacità, se lo sai usare smile.gif
Avevo trovato un 105mm f1.8 per un amico.. ma il venditore l'ha dato ad un altro! Bè io non sono messo male però.
Mi chiedevo la differenza fra i due 105mm AIS, te li hai provati entrambi? Cosa potresti dire a riguardo?

Buona giornata.
Andrea


Il 105 f1,8 è un pò meglio del 2,5 a tutti i diaframmi, a TA sono pressochè uguali.
Almeno questo è quello che emerge dai miei esemplari.
Tieni conto però che il mio 105 f2,5 è un pre-AI per cui ha sicuramente un trattamento delle lenti meno performante che lo penalizza un pò, tieniti stretto il tuo 2,5 , è già una lente fantastica.
Ciao.
Filippo.
battlesurf
QUOTE(mk1 @ Nov 3 2010, 04:00 PM) *
Il 105 f1,8 è un pò meglio del 2,5 a tutti i diaframmi, a TA sono pressochè uguali.
Almeno questo è quello che emerge dai miei esemplari.
Tieni conto però che il mio 105 f2,5 è un pre-AI per cui ha sicuramente un trattamento delle lenti meno performante che lo penalizza un pò, tieniti stretto il tuo 2,5 , è già una lente fantastica.
Ciao.
Filippo.


Non temere Filippo lo terrò vicino a me... lente fantastica smile.gif
Peccato per la scarsa reperibilità del 105mm f1.8 e del prezzo che è quasi 3 volte tanto la versione 2.5.
Buona serata.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.