Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sbraghezzigialli
Salve a tutti...mi servirebbe un consiglio su un obbiettivo macro.
Ho una D5000 e sono ancora alle prime armi però sono sempre stato appassionato da questo tipo di foto.Ho visto nel catalogo nikon il 35 mm f1.8 AF-S dx.Potrebbe essere una soluzione???
Tutti mi consigliano obbiettivi da almeno 500 euro in su,però vorrei rimanere su qualcosa di più accessibile.grazie. rolleyes.gif
Gian Carlo F
QUOTE(sbraghezzigialli @ Nov 2 2010, 08:39 PM) *
Salve a tutti...mi servirebbe un consiglio su un obbiettivo macro.
Ho una D5000 e sono ancora alle prime armi però sono sempre stato appassionato da questo tipo di foto.Ho visto nel catalogo nikon il 35 mm f1.8 AF-S dx.Potrebbe essere una soluzione???
Tutti mi consigliano obbiettivi da almeno 500 euro in su,però vorrei rimanere su qualcosa di più accessibile.grazie. rolleyes.gif


ma quello non è un macro.... piuttosto usa il 50mm f1,8 e tubi Kenko, questo per risparmiare

Nikon ha a catalogo questi macro: 60mm, 85mm DX, 105mmVR, 200mm

Oppure c'è l'usato
kintaro70
il 35mm nikkor NON è macro.

Per i micro (i macro nikkor) occorre stare sugli AFS se vuoi mantenere l'AF (non fondamentale ma sempre gradito), viceversa va bene qualunque AFD usato per mantenere almeno l'esposimetro.

La scelta della focale dipende da cosa ti va di fotografare
60mm fiori e still life o insetti non timidi

60mm AFS
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB

60mm AFD
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.5 MB

120mm (60mm AFD duplicato)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

105mm VR (in realtà è un 180mm ovvero un 105VR+TC17EII)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Oppure il 105VR duplicato 2x ovvero 210mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MB
sbraghezzigialli
QUOTE(giancarloSV @ Nov 2 2010, 08:48 PM) *
ma quello non è un macro.... piuttosto usa il 50mm f1,8 e tubi Kenko, questo per risparmiare

Nikon ha a catalogo questi macro: 60mm, 85mm DX, 105mmVR, 200mm

Oppure c'è l'usato

....E i prezzi di questi quattro obbiettivi si aggirano a????per cosa lo uso il 35 mm???Scusa la mia ignoranza ma sono passato da poco da una compatta a una reflex e mi sembra tutto molto più complcato...grazie..
itrichi
domanda "urgente":

il 105 VR2 f 2.8 è, focale a parte, migliore di molto rispetto all'85 DX f 3.5 VR2 che si prende Nital nuovo a 550 euro?

grazie wink.gif

PS: che moltiplicatore 2x hai usato col 105?
kintaro70
QUOTE(itrichi @ Nov 2 2010, 10:11 PM) *
domanda "urgente":

il 105 VR2 f 2.8 è, focale a parte, migliore di molto rispetto all'85 DX f 3.5 VR2 che si prende Nital nuovo a 550 euro?

grazie wink.gif

PS: che moltiplicatore 2x hai usato col 105?


Il Kenko PRO300 2x ma non mi soddisfaceva la CA (vedi riflessi verdi/rossi sulla vespa) che introduceva il TC 17 si comporta meglio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB

l'85mm Micro non mi piace per il fatto di essere DX e troppo caro (550 euro per un DX quando trovo il 105 VR usato in condizioni pari al nuovo a 650 euro o il 60mm AFS allo stesso prezzo dell'85mm ... )
itrichi
ok, grazie wink.gif
michela.c
QUOTE(sbraghezzigialli @ Nov 2 2010, 08:39 PM) *
Salve a tutti...mi servirebbe un consiglio su un obbiettivo macro.
Ho una D5000 e sono ancora alle prime armi però sono sempre stato appassionato da questo tipo di foto.Ho visto nel catalogo nikon il 35 mm f1.8 AF-S dx.Potrebbe essere una soluzione???
Tutti mi consigliano obbiettivi da almeno 500 euro in su,però vorrei rimanere su qualcosa di più accessibile.grazie. rolleyes.gif



io andrei di 90mm tamron così mantieni anche l'af che in macro non serve ma se ci fai anche qualche altra foto ti può tornare utile
ciao
sbraghezzigialli
QUOTE(michela.c @ Nov 2 2010, 11:14 PM) *
io andrei di 90mm tamron così mantieni anche l'af che in macro non serve ma se ci fai anche qualche altra foto ti può tornare utile
ciao

...prezzo?????(+ o -)....grazie mille.... guru.gif
edate7
Sui 400 euro nuovo. Valuta anche il Tokina 100mm micro f2,8, prezzo simile, forse migliore come resa globale.
Ciao
michela.c
QUOTE(sbraghezzigialli @ Nov 2 2010, 11:35 PM) *
...prezzo?????(+ o -)....grazie mille.... guru.gif


su ebay nuovo negozio italiano va intorno ai 330
giosanta
Qualche personale considerazione, anche un po controcorrente.
Se per te è un mondo nuovo vai per gradi. Ti è stato inizialmente, saggiamente secondo me, consigliato l'economico 50/1.8 con tubi o, aggiungo io, anche con un set di economicissime lenti addizionali; come inizio è ok e spendi pochissimo.
Vado però un poco oltre. Al tuo posto conserverei i "capitali" per un corpo motorizzato, mi permetto di dirlo perché ci sono passato anch'io e, a mio modo di vedere, i vantaggi di una soluzione di questo tipo sono enormi, ti si schiude un mare di possibilità a costi relativamente irrisori.
E' solo un personalissimo punto di vista, supportato da un'esperienza personale, tuttavia meritevole di almeno un momento di considerazione prima di buttarlo via.
sbraghezzigialli
QUOTE(giosanta @ Nov 2 2010, 11:46 PM) *
Qualche personale considerazione, anche un po controcorrente.
Se per te è un mondo nuovo vai per gradi. Ti è stato inizialmente, saggiamente secondo me, consigliato l'economico 50/1.8 con tubi o, aggiungo io, anche con un set di economicissime lenti addizionali; come inizio è ok e spendi pochissimo.
Vado però un poco oltre. Al tuo posto conserverei i "capitali" per un corpo motorizzato, mi permetto di dirlo perché ci sono passato anch'io e, a mio modo di vedere, i vantaggi di una soluzione di questo tipo sono enormi, ti si schiude un mare di possibilità a costi relativamente irrisori.
E' solo un personalissimo punto di vista, supportato da un'esperienza personale, tuttavia meritevole di almeno un momento di considerazione prima di buttarlo via.

...le lenti per il 50 le ho prese e sinceramente va quasi meglio la piccola digitale di prima per fare le macro,per quel motivo ero intenzionato a un obbiettivo specifico,anche perchè per il momento è anche l'unico obbiettivo che andrei a comprare....
michela.c
QUOTE(sbraghezzigialli @ Nov 3 2010, 06:37 PM) *
...le lenti per il 50 le ho prese e sinceramente va quasi meglio la piccola digitale di prima per fare le macro,per quel motivo ero intenzionato a un obbiettivo specifico,anche perchè per il momento è anche l'unico obbiettivo che andrei a comprare....


con le lenti sul 50mm io non mi sono trovata bene per niente,per me l'obiettivo specifico è tutta un altra cosa
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.