Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gandalef
Spesso mi è venuto l'atroce dubbio di come custodire gli obiettivi. Per anni ho avuto i vecchi 28-80 e 75-240, diciamo da quando sono usciti fino a qualche mese fa, poi ripescati dalla soffitta li ho ceduti. Devo dire che erano come quando li ho comprati, perfetti! Ovviamente considerando l'uso amatoriale che faccio delle ottiche e che stanno sempre riposte nella borsa non potevano essere altresì. Però stamattina mi è capitata una cosa strana, prendendo l'80-200 questo aveva montato su il polarizzatore. Premetto che conservo sempre gli obiettivi con i filtri montati sopra (UV o skylight e nel caso dell'80-200 il polarizzatore). Ecco mi sono accorto che il pola aveva un alone, tipo umido, al centro. L'ho smontato e pulito. Non mi era mai capitato prima, l'obiettivo era riposto nella sua custodia rigida. Forse a causa del caldo eccessivo di questi giorni si sia formata un po di umità, e magari visto che la lente frontale nella parte centrale e più vicino al filtro, a causa del minore spazio si sia formata condensa??
Ecco allora la domanda. Come li conservate?
Li riponete dentro le loro custodie originali, magari dentro i sacchetti di nylon con cui li avete acquistati? Oppure va bene tenerli anche nella borsa (nel mio caso una Tamrac ed una Nikon)? All'interno delle borse e/o custodie mettete qualche sacchetto di silica-gel per assorbire l'eventuale igroscopicità? Li conservate con i filtri montati oppure no?
Insomma sti benedetti e costosi obiettivi come li conservate quando pensate di non utilizzarli per lungo tempo?
Soprattutto, se utilizzati di tanto in tanto e con tutte le precauzioni, magari lontano da sabbia o pioggia, dopo qualche anno vanno revisionati oppure possono continuare ad andare bene. Cioè col tempo le lubrificazioni, le guarnizioni o il meccanismo tende a consumarsi (va be usurarsi lo capisco con l'uso) oppure mantengono le loro prestazioni finchè non accade qualcosa? Se li mantengo inusati o usati raramente, la loro durata aumenta oppure si rovinano proprio per l'inutilizzo?

grazie.gif

....e scusatemi per il lungo post
Alberto.Massari
QUOTE(gandalef @ Jul 21 2005, 08:28 PM)
Spesso mi è venuto l'atroce dubbio di come custodire gli obiettivi. Per anni ho avuto i vecchi 28-80 e 75-240, diciamo da quando sono usciti fino a qualche mese fa, poi ripescati dalla soffitta li ho ceduti. Devo dire che erano come quando li ho comprati, perfetti! Ovviamente considerando l'uso amatoriale che faccio delle ottiche e che stanno sempre riposte nella borsa non potevano essere altresì. Però stamattina mi è capitata una cosa strana, prendendo l'80-200 questo aveva montato su il polarizzatore. Premetto che conservo sempre gli obiettivi con i filtri montati sopra (UV o skylight e nel caso dell'80-200 il polarizzatore). Ecco mi sono accorto che il pola aveva un alone, tipo umido, al centro. L'ho smontato e pulito. Non mi era mai capitato prima, l'obiettivo era riposto nella sua custodia rigida. Forse a causa del caldo eccessivo di questi giorni si sia formata un po di umità, e magari visto che la lente frontale nella parte centrale e più vicino al filtro, a causa del minore spazio si sia formata condensa??
Ecco allora la domanda. Come li conservate?
Li riponete dentro le loro custodie originali, magari dentro i sacchetti di nylon con cui li avete acquistati? Oppure va bene tenerli anche nella borsa (nel mio caso una Tamrac ed una Nikon)? All'interno delle borse e/o custodie mettete qualche sacchetto di silica-gel per assorbire l'eventuale igroscopicità? Li conservate con i filtri montati oppure no?
Insomma sti benedetti e costosi obiettivi come li conservate quando pensate di non utilizzarli per lungo tempo?
Soprattutto, se utilizzati di tanto in tanto e con tutte le precauzioni, magari lontano da sabbia o pioggia, dopo qualche anno vanno revisionati oppure possono continuare ad andare bene. Cioè col tempo le lubrificazioni, le guarnizioni o il meccanismo tende a consumarsi (va be usurarsi lo capisco con l'uso) oppure mantengono le loro prestazioni finchè non accade qualcosa? Se li mantengo inusati o usati raramente, la loro durata aumenta oppure si rovinano proprio per l'inutilizzo?

grazie.gif

....e scusatemi per il lungo post
*



Le considerazioni da te fatte, ed i modi che tu stesso proponi, mi sembrano corretti ma non privi di rischi, soprattutto se il tasso di umidità del luogo nel quale sono riposti è alto o soggetto a sbalzi di temperatura.
Forse riporre gli obiettivi semplicemente all'interno di una vetrinetta, al fine di preservarli dalla polvere, posizionata in un luogo non umido, lasciandoli semplicemente all'aria (senza particolari imballaggi) può essere un sistema valido.

Ciao
gandalef
quindi se ben capisco, meglio conservarli senza filtri e montarli quando servono? Ma ci sarebbe il tappo copriobiettivo quindi non so se risolverei. Oppure metto all'interno della borsa qualche bustina di silica-gel? Però così facendo non c'è il rischio che si secca troppo l'aria e magari poi si ha l'effetto contrario provocando sempre danni all'obiettivo? unsure.gif
Clik102
QUOTE(gandalef @ Jul 21 2005, 11:13 PM)
quindi se ben capisco, meglio conservarli senza filtri e montarli quando servono? Ma ci sarebbe il tappo copriobiettivo quindi non so se risolverei. Oppure metto all'interno della borsa qualche bustina di silica-gel?  Però così facendo non c'è il rischio che si secca troppo l'aria e magari poi si ha l'effetto contrario provocando sempre danni all'obiettivo? unsure.gif
*



Forse sono stato sempre molto fortunato ma ho vari obirttivi nikon da oltre 30 anni e sono ancora perfetti senza nessuna cura particolare.
Li ho sempre conservati in un armadio, senza filtri ne silica-gel, con montati i due tappi. Anche le macchine, quando non prevedo di utilizzarle, le conservo nello stesso armadio, senza obiettivi montati, con il tappo frontale.

Solo per un 200 mm., che ho usato intensamente, ho ritenuto opportuno, dopo 32 anni, di farlo sottopore ad una pulizia presso il laboratorio unitamente alla mia fedele F2 (anche essa ultra trentennale) in quanto mi pareva che la ghiera di messa a fuoco si fosse un po indurita.
Ma è stato un puro scrupolo ! Non credo proprio che l'intervento fosse indispensabile.
Mauro Villa
La mia esperienza è analoga a quella di Clik, armadio nello zaino non possiedo filtri
2 bustine di silica-gel rigenerate 2 volte l'anno. La polvere esiste dappertutto bisogna imparare a conviverci senza troppe paturnie, senza un grosso deposito sull'ultima lente dell'obiettivo non porta a decadimenti di sorta sulle immagini.
Da far assolutamente pulire invece un eventuale ingresso di sabbia che provocherebbe una usura sui meccanismi interni.
Lucabeer
Fotografo da quasi 15 anni, e non ho mai avuto un problema.

Tengo gli obiettivi e i corpi in un armadietto di legno tipo libreria, con l'antina che si chiude (non ermeticamente). Li conservo o nei loro imballaggi o, più raramente, senza: sempre comunque con tappo frontale e posteriore.

Niente silica gel... troppo sbattimento.

Poi, si sa, la sfiga è sempre in agguato... giusto due giorni fa ho preso una pipa dal portapipe per farmi una bella fumata... e con orrore ho visto che nell'interno del fornello si era formato un lieve strato di muffa. Non mi era mai successo in vita mia, evidentemente c'è sempre una prima volta per tutto... Speriamo che con i miei obiettivi questa prima volta capiti fra mooooolti anni! biggrin.gif
xinjia
il miglior modo di non far rovinare un obiettivo è usarlo altrimenti sopratutto con i più vecchi meccanici di trovare del grasso sulla ghiera dei diaframmi,che lo zoom si blocchi o che qualche ghiera non giri più come dovrebbe!
abyss
QUOTE(xinjia @ Jul 22 2005, 12:28 PM)
il miglior modo di non far rovinare un obiettivo è usarlo altrimenti sopratutto con i più vecchi meccanici di trovare del grasso sulla ghiera dei diaframmi,che lo zoom si blocchi o che qualche ghiera non giri più come dovrebbe!
*



SI!
Gli obiettivi vanno usati!
Ho avuto in eredità un vacchio corredo Pentax inusato da molto tempo.
Le ottiche erano afflitte proprio dal problema sopra esposto.
Le ho fatte pulire e rimettere a posto.
Ora le uso normalmente alcune volte l'anno (qualche rullo di dia) proprio per tenerle in esercizio ed efficienza.
Ok, non è il mio corredo e quindi non ci sono affezionato, ma mi dispiace lasciar rovinare per il disuso un'attrezzatura tutto sommato valida...
Insomma, un po' di cura, un uso normale e problemi non ce ne sono...
Per la cronaca la MIA attrezzatura (Contax+Zeiss) l'ho sempre tenuta nella borsa fotografica, che a sua volta è dentro un amadio. Non è mai stata 'ferma' per più di quattro-cinque giorni di fila ed ha oltre 20 anni di età: funziona ancora tutto perfettamente!
Sto ora facendo analoga cosa con l'attrezzatura che uso per il digitale (in particolare i vetri Nikkor, la D70 non credo potro tenerla per 20anni...è tutta elettronica e le evoluzioni sono più frenetiche di un tempo!), e mi aspetto una fedeltà altrettanto buona.
Ciao!
Davide_C
io non ho esperienze così lunghe ma posso dire che l'importante è che l'ambiete sia pulito e al riparo dall'umidità.
oltre è sufficiente un po' cura e i tappi anteriore e posteriore.
ciro207
E' come con gli strumenti musicali.. il modo migliore è farli lavorare per ciò che sono stati creati... scattare!! laugh.gif
PS: Durante un trasloco mio padre ha lasciato per troppo tempo la scatola con le ottiche in garage. Ottiche ammuffite. Mandate a pulire: vetri irrimediabilmente corrotti. Fulmine.gif Fulmine.gif
Davide_C
QUOTE(ciro207 @ Jul 22 2005, 01:00 PM)
E' come con gli strumenti musicali.. il modo migliore è farli lavorare per ciò che sono stati creati... scattare!!  laugh.gif 
PS: Durante un trasloco mio padre ha lasciato per troppo tempo la scatola con le ottiche in  garage. Ottiche ammuffite. Mandate a pulire: vetri irrimediabilmente corrotti.  Fulmine.gif  Fulmine.gif
*



AHI !!! Che male... cerotto.gif
ciro207
Il Sigma già prima non faceva granchè... dopo l'ho messo via. Il 2.8/24 e 2.8/35 però ogni tanto li tiro fuori. Ieri per esempio ci ho fatto un giretto con entrambe. Nè esaltano nè fanno disperare.
Mario76
QUOTE
...2 bustine di silica-gel rigenerate 2 volte l'anno...


Ciao Mauro,
Posso chiederti come si rigenerea il silica gel? (penso ad un forno ma tempi e temperature... sono un mistero!)

Spero di non andare OT con questa domanda ma tutto sommato penso sia una informazione di interesse comune.

Grazie

Mario
gandalef
sono d'accordo sul fatto di utilizzare gli obiettivi durante l'anno. In effetti l'ho sempre fatto, soprattutto con i flash. Solitamente conservo gli obiettivi dentro la borsa che avolte ripongo dentro l'armadio ma spesso sta fuori a vegetare nella poltrona. Comunque tengo sempre tappi e coperchietti messi, vuol dire che toglierò i filtri dagli obiettivi e li monterò all'occasione o quando decido di utilizzare il corredo. Il fatto di utilizzare il silica-gel mi ha lasciato un po perplesso perchè va bene che assorbe l'umido ma ho paura che possa seccare troppo l'aria all'inerno della borsa. Comunque la cosa che mi rassicura e mi rincuora è che dopo anni se si trattano bene non necessitano obligatoriamente di viaggi al CA. Di fatti considerando il corredo se dovessi mandare tutti gli obiettivi periodicamente per una revisione (considerando che alcuni sono presi negli US con regolare garanzia USA e tanto di ricevuta) i costi non credo che sarebbero proprio irrisori. Essendo un fotoamatore e non professionista e vedendo come tratto i miei "gioielli" con tanto di precauszioni posso dire che le consizioni degli obiettivi si sono sempre mantenute pari al nuovo. Grazie per i consigli a tutti!

grazie.gif
georgevich
Il sica-gel ne esitono di varie dimensioni e anche di varie qualità da raccomandarsi
i sacchetti di origine Tedesca di 100x100 mm. Tenere sempre i tappi montati ed possibilmente far prendere luce (ultravioletti) quando possibile montati sul corpo in modo da evitare la formazioni di muffe o funghi. Tenerli in un ambiente secco
e scuro lontano da polvere quando non utilizzati.
xinjia
vladi ben tornato fra di noi!!! FINALMENTE!
Clik102
QUOTE(ciro207 @ Jul 22 2005, 02:00 PM)
PS: Durante un trasloco mio padre ha lasciato per troppo tempo la scatola con le ottiche in  garage. Ottiche ammuffite. Mandate a pulire: vetri irrimediabilmente corrotti.  Fulmine.gif  Fulmine.gif
*



Un garage, magari sotterraneo, non è sicuramente il posto ideale in fatto di umidità !!!
georgevich
Un bel armadio condizionato.....prezzi da capogiro quindi vi ho avvertito da acquistarsi direttamente nel Sol Levante.
gandalef
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 22 2005, 11:14 PM)
Un bel armadio condizionato.....prezzi da capogiro quindi vi ho avvertito da acquistarsi direttamente nel Sol Levante.
*



beh, non sarebbe difficile da realizzarsi senza bisogno di acquistarlo dal Sol Levante. A qualcuno farebbe pure comodo (almeno l'amante si può nascondere al fresco laugh.gif )!
cgm66
QUOTE(Clik102 @ Jul 21 2005, 11:34 PM)
Forse sono stato sempre molto fortunato ma ho vari obirttivi nikon da oltre 30 anni e sono ancora perfetti senza nessuna cura particolare.
*


QUOTE(mauro 54 @ Jul 22 2005, 08:03 AM)
La mia esperienza è analoga a quella di Clik, armadio
*


stessa esperienza.
50, 28 e 70/210 anno 1986 tutti perfetti.
Nella borsa attrezzature, tappi e armadio di casa...

QUOTE(vladimir1950 @ Jul 22 2005, 03:25 PM)
*


Ben trovato, Vladimir.
sergiobutta
Mi trovo nella stessa situazione di Clik102.
Ho obiettivi vecchi di oltre trent'anni, perfettamente funzionanti. Da sempre, conservo le mie macchine ed obiettivi in armadi normalmente chiusi, custoditi nelle borse che di volta in volta uso per scattare. Quando trovo una busta di silicagel, la lascio all'interno della borsa.
gandalef
Praticamente è la prassi che adotto di tenere gli obiettivi nella borsa e dentro l'armadio, vedrò di mettereci dentro anche una busta di silca-gel.
Riguardo ai filtri, conviene lasciarli montati oppure possono creare problemi? Ok per i tappi che tengo sempre messi, ma i filtri consigliate di lasciarli montati oppure di toglierli e montarli all'occorrenza?
-missing
QUOTE(sergiobutta @ Jul 23 2005, 09:53 PM)
Ho obiettivi vecchi di oltre trent'anni, perfettamente funzionanti. Da sempre, conservo le mie macchine ed obiettivi in armadi normalmente chiusi, custoditi nelle borse che di volta in volta uso per scattare....

Ibidem. Il mio obiettivo più vecchio è del tempo in cui Hitler arringava le folle. Sembra nuovo, e non è mai stato conservato con particolari paranoie.
Forse basta lasciarli "respirare" naturalmente (come si raccomanda per le pipe, per esempio).
Giacomo.B
Allora, io lascio i miei obbiettivi nelle borse con tappi e silicagel (diversi sacchetti che mi faccio portare da un mio amico che vende abbigliamento), per quanto riguarda le vecchie attrezzature invece cercate di evitare di ripore le macchine con gli obiettivi in borse "pronto" in pelle.... Pollice.gif
Clik102
QUOTE(gandalef @ Jul 23 2005, 11:04 PM)
Praticamente è la prassi che adotto di tenere gli obiettivi nella borsa e dentro l'armadio, vedrò di mettereci dentro anche una busta di silca-gel.
Riguardo ai filtri, conviene lasciarli montati oppure possono creare problemi? Ok per i tappi che tengo sempre messi, ma i filtri consigliate di lasciarli montati oppure di toglierli e montarli all'occorrenza?
*



Io non li uso quasi mai, per cui lascio sempre le ottiche senza.
Per evitare, comunque, che si blocchino io li toglierei comunque !


P.S. se si bloccano ... basta svitarli appoggiando l'ottica su un tappetino in gomma e facendo, nel girarla, una leggera pressione verso il basso !
gandalef
QUOTE
Io non li uso quasi mai, per cui lascio sempre le ottiche senza.
Per evitare, comunque, che si blocchino io li toglierei comunque !


P.S. se si bloccano ... basta svitarli appoggiando l'ottica su un tappetino in gomma e facendo, nel girarla, una leggera pressione verso il basso !


Questa non la sapevo. A dire il vero ci avevo pensato ma credevo potesse essere una possibilità remota. Allora mi sa che li toglierò e li utilizzerò all'occorrenza oppure li monto in previsione di utilizzare le lenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.