Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Mick272006
Ciao a tutti sono nuovo del forum, sto per comprare una d300s ma non so ancora che obiettivi acquistare per questo nuovo corpo, per adesso dispongo di un nikkor 18-105 vr e di un tamron 70-300 che non so ancora se tenere o vendere.
Premetto che non sono un fotografo professionista e quindi non ho un budget illimitato.
Fotografo soprattutto in ambienti sportivi, sci freestyle, enduro; fotografia di paesaggi e street life.
Ringrazio tutti in anticipo per vostri suggerimenti!
edate7
Dovrai fare un piccolo sforzo economico e prendere, a mio avviso, il 16-85VR per i paesaggi e lo street e il mitico 70-200VR per lo sport; se quest'ultimo dovesse essere troppo costoso (mi rendo conto...) ti consiglio senza riserve il 70-300VR. Il Tamron, per quanto buono, è senz'altro inferiore al Nikon.
Non umiliare la d300s con ottiche non all'altezza. Comprale a poco a poco, ma prendile buone.
Ciao e auguri!
dileo
QUOTE(Mick272006 @ Nov 1 2010, 12:07 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo del forum, sto per comprare una d300s ma non so ancora che obiettivi acquistare per questo nuovo corpo, per adesso dispongo di un nikkor 18-105 vr e di un tamron 70-300 che non so ancora se tenere o vendere.
Premetto che non sono un fotografo professionista e quindi non ho un budget illimitato.
Fotografo soprattutto in ambienti sportivi, sci freestyle, enduro; fotografia di paesaggi e street life.
Ringrazio tutti in anticipo per vostri suggerimenti!


Se vuoi spendere poco, tieniti il 18-105, vendi il tamron è prendi l'ottimo 70-300Vr nikon. Il 16-85vr pur migliore del 18-105 non ti darebbe visivamente quel salto di qualità che magari ti aspetti dalla differenza di prezzo, cosa che invece farebbe un bel fisso come può essere ad esempio l'economico (tutto e relativo) 35f1.8.
Mick272006
Il 70-200 vr rimarrà solo nei miei sogni per adesso, stavo pensando anche io all'acquisto di ottiche fisse, come il 35 f1.8 che rientra nel mio budget.
Magari investire su ottiche tamron o sigma, il prezzo è decisamente inferiore a quello nikkor, ma la qualità?
dimapant
QUOTE(Mick272006 @ Nov 1 2010, 01:19 PM) *
Il 70-200 vr rimarrà solo nei miei sogni per adesso, stavo pensando anche io all'acquisto di ottiche fisse, come il 35 f1.8 che rientra nel mio budget.
Magari investire su ottiche tamron o sigma, il prezzo è decisamente inferiore a quello nikkor, ma la qualità?


Non uscite da Nikon per marche minori, soprattutto se avete investito su una buona fotocamera.

Le fotocamere sono tutte buone oggi, anche la più piccola entry level, ed alla fine la qualità vera di una fotografia la fa l'ottica ed il fotoritocco.

Se esci da Nikon, risparmi un po' di soldi, ma l'usato poi lo devi regalare e la qualità ottica non è affatto uguale e si vede su foto buone, non sono uguali, ono peggiori, ed allora hai speso per nulla in una buona fotocamera.

Se decidi di uscire da Nikon fallo per case altrettanto buone, tipo Zeiss.

Saluti cordiali
Luigi_FZA
QUOTE(Mick272006 @ Nov 1 2010, 01:19 PM) *
Il 70-200 vr rimarrà solo nei miei sogni per adesso, stavo pensando anche io all'acquisto di ottiche fisse, come il 35 f1.8 che rientra nel mio budget.
Magari investire su ottiche tamron o sigma, il prezzo è decisamente inferiore a quello nikkor, ma la qualità?

Come ti e' appena stato detto da dimapant, e' preferibile non mortificare quel corpo macchina e probabilmente la tua abilita' di fotografo.
capisco che il 70-200 costa caro, io l'ho preso usato (VRI) ed anche li costa, pero' ti suggerisco di orientarti verso dei fissi di pari qualita'; in quel range di focale ti consiglio l'85 (vanno tutti bene dall'economico f/1.8 al costoso f/1.4D ed al costosissimo f/1.4G) altra lente e' il 180 f/2.8 (usata l'ho pagata circa 450) ed un 135mm (io avendo la D90 dovrei indirizzarmi verso la versione DC, nel tuo caso non escluderei la versione ais che paghi una frazione del DC ma con pari qualita').
Insomma come hai capito, hai solo l'imbarazzo della scelta e della decisione da dove partire, questo devi deciderlo in base alla tua fotografia preferita.

Buone foto,
L.
Gian Carlo F
QUOTE(dimapant @ Nov 1 2010, 02:05 PM) *
Non uscite da Nikon per marche minori, soprattutto se avete investito su una buona fotocamera.

Le fotocamere sono tutte buone oggi, anche la più piccola entry level, ed alla fine la qualità vera di una fotografia la fa l'ottica ed il fotoritocco.

Se esci da Nikon, risparmi un po' di soldi, ma l'usato poi lo devi regalare e la qualità ottica non è affatto uguale e si vede su foto buone, non sono uguali, ono peggiori, ed allora hai speso per nulla in una buona fotocamera.

Se decidi di uscire da Nikon fallo per case altrettanto buone, tipo Zeiss.

Saluti cordiali


concordo in pieno.
Stai su ottiche originali di qualità.

Aggiungo che il 18-105 otticamente è valido come il 16-85mm, è solo meno robusto meccanicamente
Mick272006
Quindi un'ottica fissa come un 35mm f1.8 non sarebbe sprecata??
Gian Carlo F
QUOTE(Mick272006 @ Nov 1 2010, 07:02 PM) *
Quindi un'ottica fissa come un 35mm f1.8 non sarebbe sprecata??


assolutamente no, però prima controlla che quella lunghezza focale sia da te usata abbastanza normalmente (basta vedere gli exiff degli scatti che hai fatto in passato)
Mick272006
sisi scatto moltissimo tra i 24mm e i 50mm, soprattutto per quanto riguarda lo street life e la fotografia sportiva (per quanto riguarda gli sport che seguo si è abbastanza vicini al soggetto da immortalare)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.