Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Andrea_Modolo
sono appena entrato nel mondo reflex ho una D80 e vorrei usufruire a pieno del pacchetto D80 sigma 17-80 2.8 mi spiegate come va usata la ghiera in alto detta anche scala delle distanze vien da se che come dice la parola stessa va usufruita a seconda della distanza ma voi che siete dei profeti mi illuminate sul suo uso corretto .

grazie mille in anticipo ^^

grazie.gif grazie.gif
Lutz!
QUOTE(mardock69 @ Nov 1 2010, 12:04 PM) *
sono appena entrato nel mondo reflex ho una D80 e vorrei usufruire a pieno del pacchetto D80 sigma 17-80 2.8 mi spiegate come va usata la ghiera in alto detta anche scala delle distanze vien da se che come dice la parola stessa va usufruita a seconda della distanza ma voi che siete dei profeti mi illuminate sul suo uso corretto .

grazie mille in anticipo ^^

grazie.gif grazie.gif


Una foto di questa scalaa?
Franco_
La scala delle distanze sugli obiettivi serve per farsi un'idea approssimatica della Profondità di Campo (PdC) associata ad una certa apertura del diaframma. Semplificando puoi immaginare la PdC come quella zona davanti e dietro al piano focheggiato che appare nitida.
Ridordo che il piano nitido è uno solo ed è quello sul quale si effettua la messa a fuoco; man mano che ci si allontana da questo piano (sia davanti che dietro) l'immagine perde via via nitidezza: la zona in cui la nitidezza appare ancora buona è la PdC.
La PdC può essere aumentata chiudendo il diaframma (è lo stesso principio che ci porta a "restringere" la pupilla dell'occhio quando cerchiamo di vedere meglio qualcosa).

La scala delle distanze può anche essere usata per calcolare l'iperfocale; semplificando molto si tratta di quella distanza a partire dalla quale si riesce ad ottenere "il tutto a fuoco" da una certa distanza all'infinito: anche questa dipende dall'apertura del diaframma.

Ho evitato di essere rigoroso perchè ho visto che sei un principiante (hai chiesto info su un buon libro di tecnica fotografica per apprendere le nozioni di base) e una trattazione approfondita, oltre che "indigesta", probabilmente ti sarebbe stata poco chiara ed avrebbe richiesto molte più parole e anche qualche disegno.

Chiudo dicendo che sulle ottiche AF (Auto Focus) la scala delle distanze è molto meno estesa rispetto alle ottiche manual focus... anche qui ci sarebbe molto da dire... tempo al tempo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.