Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gianmaria Veronese
Ciauu smile.gif

Il corpo in questione è una D700..

Non mi è molto chiaro quale sia la giusta combinazione di modalità di fuoco selezionabili da ottica e corpo..

Generalmente uso A/A quindi no problem in quei casi.. ma mi capita di focheggiare manualmente e non ho capito se devo settare M/M oppure posso selezionare il modo manuale solo su corpo/ottica..

Non so se è ben chiara la questione rolleyes.gif

Grazie a chi saprà aiutarmi smile.gif

Gianmaria
dina182
QUOTE(Tore jr @ Oct 31 2010, 11:10 PM) *
Ciauu smile.gif

Il corpo in questione è una D700..

Non mi è molto chiaro quale sia la giusta combinazione di modalità di fuoco selezionabili da ottica e corpo..

Generalmente uso A/A quindi no problem in quei casi.. ma mi capita di focheggiare manualmente e non ho capito se devo settare M/M oppure posso selezionare il modo manuale solo su corpo/ottica..

Non so se è ben chiara la questione rolleyes.gif

Grazie a chi saprà aiutarmi smile.gif

Gianmaria



avevo il tuo stesso dubbio però sul mio modestissimo 18-105! messicano.gif
ora è tardi per cercare il link al sito però devo aver letto che per focheggiare a mano sia sufficiente impostare l' obbiettivo su M mentre il corpo puoi lasciarlo in A.
il selettore sul corpo deve essere impostato su A al momento del cambio ottica!
attendi comunque i consigli di chi ne sa più di me...
buona serata!
P.s. è tardi e spero di aver capito bene la domanda posta da te... eheh
Gianmaria Veronese
QUOTE(dina182 @ Oct 31 2010, 11:18 PM) *
avevo il tuo stesso dubbio però sul mio modestissimo 18-105! messicano.gif
ora è tardi per cercare il link al sito però devo aver letto che per focheggiare a mano sia sufficiente impostare l' obbiettivo su M mentre il corpo puoi lasciarlo in A.
il selettore sul corpo deve essere impostato su A al momento del cambio ottica!
attendi comunque i consigli di chi ne sa più di me...
buona serata!
P.s. è tardi e spero di aver capito bene la domanda posta da te... eheh

Dalla risposta credo tu abbia afferrato la questione.. grazie della risposta wink.gif
Sentiamo qualche altro parere giusto per conferma..

Il dubbio mi è nato perchè selezionando A/A la ghiera di selezione sull'ottica ruota fino a un certo punto e poi rimane bloccata.. probabilmente è il meccanismo corretto, ma prima di combinare casini mi son detto "meglio sentire qualcuno.." messicano.gif
Paolo56
In posizione manuale sia sull'obiettivo che sul corpo macchina.
Ciao
dina182
QUOTE(Tore jr @ Oct 31 2010, 11:20 PM) *
Dalla risposta credo tu abbia afferrato la questione.. grazie della risposta wink.gif
Sentiamo qualche altro parere giusto per conferma..

Il dubbio mi è nato perchè selezionando A/A la ghiera di selezione sull'ottica ruota fino a un certo punto e poi rimane bloccata.. probabilmente è il meccanismo corretto, ma prima di combinare casini mi son detto "meglio sentire qualcuno.." messicano.gif



mi devo correggere...la mia spiegazione è corretta solo per gli AF-S per tutte le altre categorie bisogna impostare M/M.
pagina 59 manuale nikon d90.
perdona l' imprecisione!
kintaro70
Posizione manuale per l'obiettivo e indifferente su fotocamera per modalità MF, in A/A per AF, il blocco a cui alludi è meccanico in quanto in posizione A la parte di MaF viene svincolata dalla ghiera (cosa per altro a rischio se becchi il beota che cerca di sforzare sulla ghiera per zoomare ... perchè per i più l'uso di una lente non zoom è inconcepibile ... mi è successo un mesetto fa) laugh.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(kintaro70 @ Nov 1 2010, 08:30 AM) *
Posizione manuale per l'obiettivo e indifferente su fotocamera per modalità MF, in A/A per AF, il blocco a cui alludi è meccanico in quanto in posizione A la parte di MaF viene svincolata dalla ghiera (cosa per altro a rischio se becchi il beota che cerca di sforzare sulla ghiera per zoomare ... perchè per i più l'uso di una lente non zoom è inconcepibile ... mi è successo un mesetto fa) laugh.gif

messicano.gif cito la mia ragazza "che schifo sto coso, non si può nemmeno zoommare..." rolleyes.gif beata ignoranza!

Anche io ho trovato abbastanza assurdo il blocco della ghiera.. senza dover provare a girarla, solamente tenendolo in mano qualche colpo lo prenderà comunque.. vabbeh..

In fin dei conti l'importante è avere M sull'ottica smile.gif

Grazie mille grazie.gif

Gianmaria
gobi
Ciao a tutti.
A me su D700 e 85/1,4 AFD capita questo: se setto M solo sul corpo macchina e rimango in A con la ghiera sull'ottica la ghiera di messa a fuoco non ruota.
In compenso se ho corpo macchina in A e ottica in M la ghiera di messa a fuoco ruota e gli exif in macchina mi segnalano Af: M.
Questa cosa mi succede solo con l'85. E' anche l'unica ottica che ho che ha un selettore AF/MF fatto in questo modo. Ho l'impressione che sia dovuto ala costruzione interna della trasmissione dell'AF.

Capita così anche a voi?

Francesco

P.S. Complimenti a Gianmaria per gli scatti strepitosi con l'85..ti sorveglio nel fan club.
hasitro
... interessante discussione Lampadina.gif ... può essere estesa anche per
il fratellino "85 1.8 Af-d" ? grazie.gif
Luigi_FZA
QUOTE(hasitro @ Nov 1 2010, 11:27 AM) *
... interessante discussione Lampadina.gif ... può essere estesa anche per
il fratellino "85 1.8 Af-d" ? grazie.gif

In questo caso (f/1.8), per avere lo sblocco della maf, devi posizionare su "M" il selettore della D90.

L.
kintaro70
QUOTE(hasitro @ Nov 1 2010, 11:27 AM) *
... interessante discussione Lampadina.gif ... può essere estesa anche per
il fratellino "85 1.8 Af-d" ? grazie.gif


Come già detto sul fratellino non hai ghiere per la commutazione M/A sull'obiettivo, possiamo invece estendere il discorso al 60mm Micro AFD che ho avuto e si comportava allo stesso modo ... idem con patate il mio 105 f2 DC.
Che senso avrebbe mettere una ghiera "rapida" sull'obiettivo, se devo commutare su due posti lente-fotocamera, in quel caso SI che resterebbe migliore la scelta dei primi AF nikkor che richiedevano la commutazione da corpo macchina soltanto.

QUOTE(Tore jr @ Nov 1 2010, 10:27 AM) *
cito la mia ragazza "che schifo sto coso, non si può nemmeno zoommare..." rolleyes.gif beata ignoranza!

Anche io ho trovato abbastanza assurdo il blocco della ghiera.. senza dover provare a girarla, solamente tenendolo in mano qualche colpo lo prenderà comunque.. vabbeh..

In fin dei conti l'importante è avere M sull'ottica smile.gif

Grazie mille grazie.gif

Gianmaria


E' forse il solo punto debole di un'ottica che a mio avviso nel suo genere è perfetta ...
hasitro
QUOTE(kintaro70 @ Nov 1 2010, 02:59 PM) *
Come già detto sul fratellino non hai ghiere per la commutazione M/A sull'obiettivo, possiamo invece estendere il discorso al 60mm Micro AFD che ho avuto e si comportava allo stesso modo ... idem con patate il mio 105 f2 DC.
Che senso avrebbe mettere una ghiera "rapida" sull'obiettivo, se devo commutare su due posti lente-fotocamera, in quel caso SI che resterebbe migliore la scelta dei primi AF nikkor che richiedevano la commutazione da corpo macchina soltanto.
E' forse il solo punto debole di un'ottica che a mio avviso nel suo genere è perfetta ...


Grazie ragazzi!

l'ho comprato da qualche giorno ma qui piove e piove ...
syd952
confermo, io lascio il corpo sempre su A e cambio tutto sulla lente... dopo 2-3 volte viene in automatico, quando la ghiera di mf è sbloccata gira che è una goduria, mi ci diverto come un matto quando faccio i video della mia nipotina che si muove in continuazione...

ecco comunque una miglioria indiscussa del G... il selettore su auto con priorità al manual sarebbe da bloccare con la colla x sempre, è sempre la soluzione più comoda...
kintaro70
QUOTE(hasitro @ Nov 1 2010, 03:03 PM) *
Grazie ragazzi!

l'ho comprato da qualche giorno ma qui piove e piove ...


E' no kazzarola così mi costringete a venderlo, un altro punto debole ... non è tropicalizzato laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.