Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
t3xa5
Ciao a tutti, è un pò di anni che a fasi alterne segue questo forum, più o meno da quando ho comprato la mia prima reflex, una D40x, ovvero 3 anni e mezzo fa, settimana scorsa ho fatto il grande passo (per me smile.gif ) prendendo una D300 e a questo punto vi chiedo dei consigli per il parco ottiche da affiancarle.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post tongue.gif

Premetto che il 18-55 che avevo con la D40x l'ho venduto con la D40x e che attualmente dispongo del solo 55-200 che venderò e di un 18-135 che mi presta mio zio. Quindi devo rifarmi il parco ottiche da zero sostanzialmente, come? o meglio cosa comprare?
Il parco ottiche dei miei sogni per così dire comprende ottiche fisse e zoom.
Le ottiche fisse sono un 50 tuttofare e un 85 o un 105 per i ritratti, e di queste sono molto sicuro, così come son sicuro di volere un 18-200 VR per le uscite leggere (che poi non sono tanto leggere, visto il peso dell'accoppiata d300 + 18-200), ma in viaggio ho idea che sia perfetto, perchè permette di coprire praticamente tutte le focali che servono senza bisogno di cambiare obiettivo.

Con gli zoom invece ho qualche dubbio in più, vorrei qualcosa che coprisse la zona grandangolare, quindi tra i 10 e i 20 e qualcosa tra il medio e il tele, quindi diciamo fino ai 120-130.
Tra i grandangolari ne ho visti un paio:

• Nikon 10-24 f3.5-4.5
• Nikon 12-24 f4
• Sigma 10-20 f3.5
• Tamron 10-24 f3.5-4.5
• Tokina 11-16 f2.8
• Tokina 12-24 f4

Per gli altri zoom avevo pensato a:

• Nikon 18-105 VR f3.5-5.6
• Nikon 16-85 VR f3.5-5.6
• Nikon 24-120 VR f3.5-5.6
• Sigma 18-50 f2.8

Secondo voi prendendo il 18-200 potrei anche evitare di prendere un medio tele di quelli scritti prima?
Ovvio che non comprerò tutto in una volta, ma poco per volta.
Cosa mi consigliate? tenendo presente un eventuale passaggio al FF, ma di certo non nei prossimi 2-3 anni.
Ovviamente meglio se li trovo usati in modo da risparmiare qualcosa wink.gif
Attilio PB
Partendo da zero e non potendo ovviamente sapere le tue capacità (e voglia) di spendere nel tempo, non è facile dare consigli particolarmente sensati, la costruzione di un corredo per un fotoamatore con una passione consolidata è una cosa da fare negli anni, ponderando ogni acquisto non solo per l'uso di oggi ma anche in un'ottica a piu' lungo termine.
In questo senso se già sai che in un paio di anni hai intenzione di passare al formato FX, comprare ottiche DX non ha granché senso, allo stesso tempo per acquistare ottiche FX da tenere bisogna andare a spendere decisamente qualche soldo in piu'.
Tra tutte le ottiche che hai indicato solo il 24-120 è FX e certamente, sebbene usabilissimo, non è certo un campione, il nuovo modello sembra decisamente migliore ma andiamo su un altro ordine di spesa.

Volendo scegliere tra le ottiche che hai indicato, personalmente prenderei il Tokina 11-16 f/2,8 ed il Nikon 16-85, ottima qualità è discrete speranze di rivendibilità futura (nel passaggio ad FX) senza perdere troppi soldi, cosi' facendo pero' sappi che quando un domani vorrai passare ad un altro formato ti ritroverai nuovamente senza ottiche e dovrai ricominciare da capo...
Come alternativa nei tuoi panni io prenderei il Tokina 11-16 ed un 35 f/1,8 spendendo decisamente meno, abbinati al 55-200 copri tutto il lato grandangolare spinto, hai un normale ed uno zoom tele, a quel punto inizi a pensare alla costruzione del corredo "definitivo" mettendo in cantiere ottiche come 16-35 - 24-120 f/4 - 80-200 f/2,8
Ciao
Attilio
marce956
Effettivamente poter partire da zero (o quasi), puo' essere un vantaggio.
Se ritieni in capo a quarche anno di passare all'FX, secondo me ti conviene non spendere soldi su ottiche DX, ammenochè non ti rivolga solamente sul mercato dell'usato, garantendoti di poter così recuperare quasi tutti i soldi che investirai rivendendo gli obiettivi.
In fin dei conti 2 o 3 anni non sono poi molti (il tempo "vola"...) per cui ti consiglierei, se puoi, di partire col piede giusto stando piu' possibile su FX, per esempio potresti vedere un 17-35mm o un 16-35 f4 (occhio alla distorsione su quest'ultimo) come obiettivo principale, il 17-35 si trova, con un po' di attenzione alle condizioni d'uso, anche sull'usato, sul lato supergrandangolare dovresti coprire con una delle ottiche DX che ti hanno suggerito; se ti piace il tipo di focale anche un 50mm. magari f1.4, unito al 55-200 che possiedi ti permetterebbero di completare il corredo, salvo l'obiettivo ad ampia escursione focale per le uscite leggere...
Certo le soluzioni possibili sono moltissime, hai sicuramente di che divertirti...
t3xa5
QUOTE(Attilio PB @ Nov 1 2010, 01:27 AM) *
Partendo da zero e non potendo ovviamente sapere le tue capacità (e voglia) di spendere nel tempo, non è facile dare consigli particolarmente sensati, la costruzione di un corredo per un fotoamatore con una passione consolidata è una cosa da fare negli anni, ponderando ogni acquisto non solo per l'uso di oggi ma anche in un'ottica a piu' lungo termine.
In questo senso se già sai che in un paio di anni hai intenzione di passare al formato FX, comprare ottiche DX non ha granché senso, allo stesso tempo per acquistare ottiche FX da tenere bisogna andare a spendere decisamente qualche soldo in piu'.
Tra tutte le ottiche che hai indicato solo il 24-120 è FX e certamente, sebbene usabilissimo, non è certo un campione, il nuovo modello sembra decisamente migliore ma andiamo su un altro ordine di spesa.

Volendo scegliere tra le ottiche che hai indicato, personalmente prenderei il Tokina 11-16 f/2,8 ed il Nikon 16-85, ottima qualità è discrete speranze di rivendibilità futura (nel passaggio ad FX) senza perdere troppi soldi, cosi' facendo pero' sappi che quando un domani vorrai passare ad un altro formato ti ritroverai nuovamente senza ottiche e dovrai ricominciare da capo...
Come alternativa nei tuoi panni io prenderei il Tokina 11-16 ed un 35 f/1,8 spendendo decisamente meno, abbinati al 55-200 copri tutto il lato grandangolare spinto, hai un normale ed uno zoom tele, a quel punto inizi a pensare alla costruzione del corredo "definitivo" mettendo in cantiere ottiche come 16-35 - 24-120 f/4 - 80-200 f/2,8
Ciao
Attilio


le capacità miglioreranno col tempo spero iniziando a lavorare stabilmente rolleyes.gif quanto alla voglia di spendere, quella c'è, nel senso, ovvio che non posso comprarmi un 12-24 un 24-70 e un 70-200 che mi dicono essere la triade perfetta tutto in una volta, ma la voglia di spendere soldi per un buon prodotto ovviamente c'è, dovrò fare le cose più con calma ovviamente, e fortunatamente quello della fotografia è un campo che ha un occhio sempre fisso al passato, quindi le buone ottiche ci saranno anche fra 2-3 anni. Detto questo, l'idea di passare al FX c'è, ora, se possa essere fra 2/3 anni o di più non lo so, sicuramente quella c'è, a quel punto però la D300 non la venderò più, rimarrà il mio secondo corpo, di conseguenza qualche obbiettivo DX per la D300 lo vorrei tenere, ad esempio il 18-200 e magari uno dei grandangolari.

QUOTE(marce956 @ Nov 1 2010, 08:33 AM) *
Effettivamente poter partire da zero (o quasi), puo' essere un vantaggio.
Se ritieni in capo a quarche anno di passare all'FX, secondo me ti conviene non spendere soldi su ottiche DX, ammenochè non ti rivolga solamente sul mercato dell'usato, garantendoti di poter così recuperare quasi tutti i soldi che investirai rivendendo gli obiettivi.
In fin dei conti 2 o 3 anni non sono poi molti (il tempo "vola"...) per cui ti consiglierei, se puoi, di partire col piede giusto stando piu' possibile su FX, per esempio potresti vedere un 17-35mm o un 16-35 f4 (occhio alla distorsione su quest'ultimo) come obiettivo principale, il 17-35 si trova, con un po' di attenzione alle condizioni d'uso, anche sull'usato, sul lato supergrandangolare dovresti coprire con una delle ottiche DX che ti hanno suggerito; se ti piace il tipo di focale anche un 50mm. magari f1.4, unito al 55-200 che possiedi ti permetterebbero di completare il corredo, salvo l'obiettivo ad ampia escursione focale per le uscite leggere...
Certo le soluzioni possibili sono moltissime, hai sicuramente di che divertirti...


come dicevo ad attilio l'idea di passaggio c'è, però sinceramente ora come ora non so dirvi tra quanto, ovvio che se acquisto obiettivi FX e li uso su DX non ho problemi, il contrario invece è già più complicato. ovvio che guarderò soprattutto al mercato dell'usato anche per l'acquisto dei DX.
prendo nota dei due obiettivi che mi hai consigliato e leggo qualcosa.

Cmq penso proprio che il primo acquisto sarà il 18-200 perchè a dicembre mi aspetta un bel viaggetto, appena tornato inizierò a guardarmi intorno soprattutto per il grandangolare.

Grazie ad entrambi per le risposte smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.