Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gife59
Salve a tutti.
Spero di non fare una gaffe parlando di ottiche non NIKON ma vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di testare il Samyang 14mm f/2.8, lo vorrei utilizzare sulla D 300 che ne dite?? grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
[size="5"][/size][color="#0000FF"][/color]
dimapant
QUOTE(gife59 @ Oct 31 2010, 05:49 PM) *
Salve a tutti.
Spero di non fare una gaffe parlando di ottiche non NIKON ma vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di testare il Samyang 14mm f/2.8, lo vorrei utilizzare sulla D 300 che ne dite?? grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
[size="5"][/size][color="#0000FF"][/color]


Con la premessa che io non lo conosco e non so quanto costi, faccio presente che i 14 mm e per di più f 2,8 sono ottiche molto difficili da fare bene, con prestazioni buone.
Nikon sui grandangoli ha tradizione ed ottiche moderne semplicemente eccellenti: io non farei salti al buio, a meno di vantaggi economici miracolosi, cosa improbabile perchè nessuno regala nulla, compri quello che paghi.

Saluti cordiali
gife59
QUOTE(dimapant @ Oct 31 2010, 06:01 PM) *
Con la premessa che io non lo conosco e non so quanto costi, faccio presente che i 14 mm e per di più f 2,8 sono ottiche molto difficili da fare bene, con prestazioni buone.
Nikon sui grandangoli ha tradizione ed ottiche moderne semplicemente eccellenti: io non farei salti al buio, a meno di vantaggi economici miracolosi, cosa improbabile perchè nessuno regala nulla, compri quello che paghi.

Saluti cordiali

Me l'hanno proposto a 250 euro praticamente nuovo, non è autofocus ma per uno come me che è nato fotograficamente senza non sarebbe un problema poi per un grandangolare la messa a fuoco automatica non è essenziale.
grazie
Rinux.it
Siccome che per quella cifra non prenderesti neanche il guscio di un nikkor e siccome amici fotografi me ne hanno ben parlato; io ti direi di prenderlo.
Fermo restando il pensiero di dimapant che è sempre da prendere per oro colato.
Ciao.
Rinux.
Gian Carlo F
QUOTE(gife59 @ Oct 31 2010, 06:21 PM) *
Me l'hanno proposto a 250 euro praticamente nuovo, non è autofocus ma per uno come me che è nato fotograficamente senza non sarebbe un problema poi per un grandangolare la messa a fuoco automatica non è essenziale.
grazie


la maf auto praticamente non serve a quelle focali, io ho letto che è scarsino, ma il prezzo è davvero basso per un 14mm, anche da nuovo costa molto poco.
Scusa, fai un paio di scatti di prova, direi che è la soluzione per togliersi ogni dubbio, poi facci sapere messicano.gif
gife59
QUOTE(giancarloSV @ Oct 31 2010, 07:20 PM) *
la maf auto praticamente non serve a quelle focali, io ho letto che è scarsino, ma il prezzo è davvero basso per un 14mm, anche da nuovo costa molto poco.
Scusa, fai un paio di scatti di prova, direi che è la soluzione per togliersi ogni dubbio, poi facci sapere messicano.gif

Forse la miglior soluzione è prorio quella di provarlo:::
Grazie a tutti
Giuseppe grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Gian Carlo F
QUOTE(gife59 @ Oct 31 2010, 08:21 PM) *
Forse la miglior soluzione è prorio quella di provarlo:::
Grazie a tutti
Giuseppe grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif


e...facci sapere, mi raccomando!! Perchè, se fosse discreto, io un pensierino ce lo farei.
Attilio PB
Non trattandosi di ottica Nikon, sposto la discussione al bar smile.gif

Ciao
Attilio

Ottiche -> Sushi Bar
marco.pesa
Ma io lo prenderei se non ti soddisfa lo rivendi...

Ecco una galleria con um pò di scatti:

http://www.flickr.com/groups/samyang_14mm/
gife59
QUOTE(marco.pesa @ Nov 1 2010, 09:25 AM) *
Ma io lo prenderei se non ti soddisfa lo rivendi...

Ecco una galleria con um pò di scatti:

http://www.flickr.com/groups/samyang_14mm/

Questi scatti sono fantastici, provo a comprarlo ....
Spero che oltre alla messa a fuoco manuale non abbia problemi di "compatibilità" con la D 300, anche il diaframma andrà impostato manualmente vero ??
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Giorgio Marinelli
Ho acquistato il Samyang 14 f.2,8 qualche settimana fa da usare sulla D700.
Per valutare questa ottica ovviamente occorre tener conto del prezzo, sarebbe improponibile un confronto con l'originale Nikkor o di altra marca. E' costruito molto bene, prevalentemente in plastica ma di buna qualita' . La ghiera di messa fuoco e' molto precisa e fluida anche se l'avrei preferita piu' rapida. Ovviamente e' solo a fuoco manuale, ma lavorando a f.8/11 sull'iperfocale e' come avere un autofocus, e' comunque presente il cheap che segnala la corretta messa fuoco tramite led verde nella macchina. La resa dei colori e' molto buona, non noto slittamenti cromatici particolari e anche come nitidezza direi che e' molto buona (a diaframmi medi), anche ai bordi (foto 1-2-3).
La vignettatura e' evidente alle grandi aperture, come del resto normale per un'ottica di questo tipo, ma chiudendo un po' non da' alcun fastido. E veniamo ora alle note negative: la distorsione .
E' veramente molto elevata e, purtroppo , anche con una forma a zig-zag difficilmente correggibile anche in post produzione. Solo con PTLENS, che ha nel proprio data base la correzione specifica per questo obiettivo ho avuto risultati (foto 4-5).
Le mie impressioni finali, visto il prezzo, sono comunque assolutamente positive per un uso saltuario e non specifico, ma sconsigliato per foto architettura o comunque con linee rette.
Ovviamente sono impressioni del tutto personali in abbinamento con la D700.
Saluti
Claudio Rampini
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Nov 1 2010, 09:50 AM) *
Ovviamente e' solo a fuoco manuale, ma lavorando a f.8/11 sull'iperfocale e' come avere un autofocus, e' comunque presente il cheap che segnala la corretta messa fuoco tramite led verde nella macchina.

Nella D700 la corretta messa fuoco avviene per "contrasto", infatti si può montare sulla fotocamera qualsiasi obiettivo compatibile, manuale, senza chip elettronici e si avrà la possibilità della conferma della messa fuoco (pallino verde) e la misurazione dell'esposizione.
Cmq questo 14mm si comporta benino, considerato il costo molto basso direi che è l'obiettivo ideale da usare senza troppi problemi negli interni e in tutte quelle situazioni più o meno anguste che richiedono un grandangola spinto.
Gian Carlo F
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Nov 1 2010, 09:50 AM) *
Ho acquistato il Samyang 14 f.2,8 qualche settimana fa da usare sulla D700.
Per valutare questa ottica ovviamente occorre tener conto del prezzo, sarebbe improponibile un confronto con l'originale Nikkor o di altra marca. E' costruito molto bene, prevalentemente in plastica ma di buna qualita' . La ghiera di messa fuoco e' molto precisa e fluida anche se l'avrei preferita piu' rapida. Ovviamente e' solo a fuoco manuale, ma lavorando a f.8/11 sull'iperfocale e' come avere un autofocus, e' comunque presente il cheap che segnala la corretta messa fuoco tramite led verde nella macchina. La resa dei colori e' molto buona, non noto slittamenti cromatici particolari e anche come nitidezza direi che e' molto buona (a diaframmi medi), anche ai bordi (foto 1-2-3).
La vignettatura e' evidente alle grandi aperture, come del resto normale per un'ottica di questo tipo, ma chiudendo un po' non da' alcun fastido. E veniamo ora alle note negative: la distorsione .
E' veramente molto elevata e, purtroppo , anche con una forma a zig-zag difficilmente correggibile anche in post produzione. Solo con PTLENS, che ha nel proprio data base la correzione specifica per questo obiettivo ho avuto risultati (foto 4-5).
Le mie impressioni finali, visto il prezzo, sono comunque assolutamente positive per un uso saltuario e non specifico, ma sconsigliato per foto architettura o comunque con linee rette.
Ovviamente sono impressioni del tutto personali in abbinamento con la D700.
Saluti


Le foto sono molto nitide, non lo avrei creduto, il problema della distorsione in effetti c'è, si vede benissimo nei binari.
Per uno come me che usa D700 e quasi solo ottiche AI e AIs il problema della maf manuale non esiste proprio, anzi mi diverte messicano.gif
Una info: PTLENS è un programma costoso?
Giorgio Marinelli
QUOTE(giancarloSV @ Nov 1 2010, 03:38 PM) *
Le foto sono molto nitide, non lo avrei creduto, il problema della distorsione in effetti c'è, si vede benissimo nei binari.
Per uno come me che usa D700 e quasi solo ottiche AI e AIs il problema della maf manuale non esiste proprio, anzi mi diverte messicano.gif
Una info: PTLENS è un programma costoso?


Non ricordo bene il costo di PTLENS, ma direi piuttosto basso ,intorno ai 20 dollari.
Ciao
tryko
PTLENS a 25 dollari.

Ciao.
Robi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.