Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Red Hulk
Salve ragazzi, vorrei prendere un obiettivo per la mia d700 e sono indeciso tra il 105 micro 2,8 ed il 200 mm 4...
Ho letto svariate recensioni sui due e per fare Macro, l'opinione quasi unanime e' che il 200 sia il top.
Cio' che mi fa tentennare e' il praticamente uso forzato del cavalletto per quest'ultima lente, cosa che mi disturba particolarmente visto che comunque molte volte mi capita di avere la macchina appresso ma non un treppiede.

E' pur vero che per insetti e compagnia bella il 105 ti costringe ad avvicinarti forse troppo...

Insomma, so bene o male i punti di forza delle 2 lenti, vorrei pero' qualche parere da chi le ha usate
e magari qualche consiglio.

grazie.gif
Gian Carlo F
Verso quali saresti orientato, manual focus o auto focus?
Se intendi scattare a mano libera ti consiglio il 105mm, il 200 è molto difficile da gestire, occorre di fatto il cavalletto
primoran
A mio modesto parere, per la macro serve sempre il treppiede, anche con il 105. Ciao.

Primo.
Red Hulk
Ok, ma sapete se fra il 105 ed il 200 la differenza in nitidezza vale veramente il prezzo?
O e' solo una questione di poter riprendere il soggetto da una distanza maggiore?


grazie.gif
primoran
QUOTE(Red Hulk @ Nov 2 2010, 09:43 AM) *
Ok, ma sapete se fra il 105 ed il 200 la differenza in nitidezza vale veramente il prezzo?
O e' solo una questione di poter riprendere il soggetto da una distanza maggiore?


Premesso che sono entrambi ottimi obiettivi, il 200 è un mito come nitidezza e tutto. Il costo è determinato dal numero e dal diametro delle lenti, nonché dalla costruzione. Il costo è quello che ha determinato la scarsa diffusione di questo obiettivo.
Io naturalmente sto parlando del 200 Micro, che pesa esattamente 400 grammi più del suo fratellino minore.
Se posso permettermi un consiglio, a mio parere il 105 è più adatto per fotocamere DX mentre per l'FX è preferibile una focale di almeno 150 mm. Io per la D700 ho il 105 ma sto cercando un Sigma 150 o un Tamron 180 in quanto il 200 Nikon è fuori della mia portata e usato è quasi introvabile. Ciao e buona luce.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.