Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Miajak
nessuno parla mai di questa ottica, è cosi scarsa, o perchè costa molto di più rispetto al 20. Anche della versione af stesso discorso .C'è qualcuno che lo possiede? costa x il tipo di lavorazione?quando l'ho comperato molti anni fa mi piaceva il 15 ma il costo era molto di più e non c'erano zoom ultra wide che ci sono adesso SALUTI
gigi 72
be sei tra i pochi fortunati tempo fa ne stavo prendendo uno ma aveva le lenti posteriori opacizzate e ho lasciato stare.
se il prezzo fosse un tantino piu basso lo prederei senza riserva.
il prossimo che prendero sara' il 28 2'8 ais
gigi messicano.gif
valerio74
Io ha la versione AF. La trovo molto bella e mi ha fatto dimenticare il seppur ottimo 20mm AF-D. Sono ottiche poco diffuse, di cui spesso non si conosce bene nemmeno le reali potenzialità ottiche.
Mi raccomando, sfruttalo! wink.gif
alcarbo
Ne stiamo giusto parlando anche qui. Volete unirvi a noi ? Saluti

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2198124

QUOTE(alcarbo @ Oct 31 2010, 07:14 AM) *
http://www.kenrockwell.com/nikon/18f35ais.htm

Ingrandimento full detail : 34.5 KB
da KenRockwell.com

This manual-focus lens works great on film cameras and the Nikon D3. It's silly to use it on DX digital cameras, since there are much better and less expensive alternatives, like the 18-55mm AFS II, which won't work on film and FX cameras.
The most intriguing thing about this 18mm lens, in addition to its small size, weight and low price, is that it appears to have less linear distortion than most other Nikkor wide angle lenses. Objects in the corners get sucked out towards the corners, the whole point of ultrawide angle lenses, but straight lines stay straighter than they do on my 20mm Nikkors and 17mm Tokina.
It has similar performance to the more compact 20mm f/4 AI and 20mm f/3.5 AI lenses I already own, but of course it's 10% wider.



QUOTE(alcarbo @ Oct 31 2010, 06:42 AM) *
http://www.kenrockwell.com/nikon/1828af.htm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 63.4 KB


This Nikon 18mm f/2.8 AF-D lens is very rare because it has always been so expensive. Few people bought it when new. It cost over $1,000 in its day, and it wasn't much different in performance than the 20mm f/2.8 AF-D which did pretty much the same thing in a smaller, lighter, less tough package for less than half the price. The 20mm is available to this day, while the 18mm was discontinued in 2006 from lack of interest.


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 34.5 KB
Miajak
QUOTE(gigi 72 @ Oct 31 2010, 10:21 AM) *
be sei tra i pochi fortunati tempo fa ne stavo prendendo uno ma aveva le lenti posteriori opacizzate e ho lasciato stare.
se il prezzo fosse un tantino piu basso lo prederei senza riserva.
il prossimo che prendero sara' il 28 2'8 ais
gigi messicano.gif

ciao Gigi72 sapevo che a te un pò piaceva,guarda la d700 l'ho presa x i miei grandangoli ais e specialmente x il 18.con pellicola in giro x il mondo mi ha dato tante soddisfazioni ,mi preoccopavo di cosa fotografavo e meno se un pò vignettava non era inciso ecc ecc...imsomma prima l'essere poi l'avere .ti dirò mi tenta molto il 14-24 . da quando leggo il forum mi è salita la scimmia come qualcuno dice stavo cosi tranquillo prima....il 28 prendilo è una bomba a 20 cm e montato rovesciato è ottimo
alcarbo
QUOTE(kintaro70 @ Oct 31 2010, 07:45 AM) *
Una cosa su cui nessuno ha mai focalizzato l'attenzione è la distorsione e la resistenza al coma, negli intenti di Nikon questo (18 af f2,8) doveva (assieme al 28mm f1.4) rappresentare la sacra triade (assieme al NOCT 58mm) dei fotografi notturni.
Non sono ancora riuscito a trovare scatti che avvalorassero o smentissero il marketing Nikon.

Fatto stà che ne sto puntando uno, magari l'anno prossimo faccio i danni.



QUOTE(cuomonat @ Oct 31 2010, 09:21 AM) *
Mi pare che GiacomoB, ultimamente ne abbia preso uno ( 18 af)... io non l'ho avuto ma le notizie che ho non sono favorevoli. Ottimo come distorsione lascierebbe a a desiderare come nitidezza e cromie.

Ho avuto invece il 18/3,5 AIS davvero ottimo su DX (D200) e pellicola... provato su D700 una delusione, perdeva tutti i punti di forza. Rimpiango dimensioni e peso davvero discreti.



QUOTE(alcarbo @ Oct 31 2010, 10:14 AM) *
Prima di uscire di produzione pochi anni fa il 18 f2,8 AFd era a listino a 1697 euro contro i 725 del 20 AFd f2,8



QUOTE(syd952 @ Oct 31 2010, 10:50 AM) *
per il costo del 18 afd sarebbe più sensato prendere il 21 ZF, oppure il 18 ZF a metà prezzo... fuoco manuale, ma prestazioni leggendarie e costruzione top! per carità, il 18 afd secondo me me è stato troppo criticato, forse per via del prezzo davvero alto per lente con molatura a mano etc.., ma comunque lo zeiss 21 è assurdo!



QUOTE(valerio74 @ Oct 31 2010, 11:09 AM) *
Posseggo il 18mm da qualche anno, e da quello che leggo, dopo aver visto i risultati, è una delle ottiche meno considerate pur essendo estremamente valido. Proprio sul coma - faccio astrofotografia - mostra le sue prestazioni migliori, nettamente migliori del 20mm AF-D, del 17-35 e del 20-35mm; tutte ottiche che ho o che ho posseduto per diverso tempo. E' ancora sufficientemente piccolo da tenere in tasca e la costruzione meccanica è la classica pro degli anni 90, peccato solo che non abbia la ghiera di MF disinseribile in autofocus. Ha un pelo di distorsione, resiste abbastanza bene ai flare, mentre per le cromie penso sia questione di gusti. E' tra le poche ottiche che non venderei mai wink.gif

Miajak
QUOTE(valerio74 @ Oct 31 2010, 10:47 AM) *
Io ha la versione AF. La trovo molto bella e mi ha fatto dimenticare il seppur ottimo 20mm AF-D. Sono ottiche poco diffuse, di cui spesso non si conosce bene nemmeno le reali potenzialità ottiche.
Mi raccomando, sfruttalo! wink.gif

ciao x quello stai tranquillo potrei postare migliaia di foto e dia ma devo acora passarle in digitale quando avrò le idee chiare sul tipo di scanner IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB CASTELLO DI MONTICELLO D'ALBA SALUTI
alcarbo
Ora che ho (indebitamente) quotato i post dell'altro 3d sul 20 è meglio che sul 18 si continui a discutere qui, secondo me. saluti. alfredo
Miajak
QUOTE(valerio74 @ Oct 31 2010, 10:47 AM) *
Io ha la versione AF. La trovo molto bella e mi ha fatto dimenticare il seppur ottimo 20mm AF-D. Sono ottiche poco diffuse, di cui spesso non si conosce bene nemmeno le reali potenzialità ottiche.
Mi raccomando, sfruttalo! wink.gif

ciao dai posta qualche foto grazie.gif
Giorgio Marinelli
Anche io ho il 18 Ais f.3,5 che ho usato per anni con estrema soddisfazione su pellicola, pero' sul digitale e' molto deludente. Ho provato a usarlo su D700 , che ha ridato vita hai vecchi fissi che possiedo, come il 24 f.2,8 af- 28 f.2,8 ais - 35 f.2 ais- 85 f.1,8 af, ma i risultati sono abbastanza scarsi. E' mediamente poco nitido ma sopratutto e' scarso ai bordi , c'e' quasi "un'alone" che deteriora gli angoli dell'immagine, anche a diaframmi chiusi. Non so se puo' essere un problema del mio esemplare ,pero' su pellicola dava ottimi risultati.
Saluti
giosanta
Aspetto il mio a giorni.
Giacomo.B
QUOTE(valerio74 @ Oct 31 2010, 12:47 PM) *
Io ha la versione AF. La trovo molto bella e mi ha fatto dimenticare il seppur ottimo 20mm AF-D. Sono ottiche poco diffuse, di cui spesso non si conosce bene nemmeno le reali potenzialità ottiche.
Mi raccomando, sfruttalo! wink.gif


Posseggo la versione AFD e devo dire che chi ne parla male secondo me non lo ha mai provato, cosa molto probabile visto l'esiguo numero di pezzi prodotti.
Francamente l'uso pochissimo visto che per me gia' un 24mm mi basta ed avanza, ma le poche volte che lo tiro fuori dal bauletto non mi delude mai ed impressiona gli amici che me lo chiedono in prova!

Saluti

Giacomo
Miajak
ciao la versione af-d ha ricevuto oltre che a luminosità f2.8 un migliore trattamento superficiale cosi ho letto da qualche parte .si potrebbe però aprire un club . non saremmo in tanti.......saluti
Giacomo.B
E Club sia! A te l'onore di aprire le danze! smile.gif wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=192279

Saluti

Giacomo
mk1
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Nov 2 2010, 10:50 AM) *
Anche io ho il 18 Ais f.3,5 che ho usato per anni con estrema soddisfazione su pellicola, pero' sul digitale e' molto deludente. Ho provato a usarlo su D700 , che ha ridato vita hai vecchi fissi che possiedo, come il 24 f.2,8 af- 28 f.2,8 ais - 35 f.2 ais- 85 f.1,8 af, ma i risultati sono abbastanza scarsi. E' mediamente poco nitido ma sopratutto e' scarso ai bordi , c'e' quasi "un'alone" che deteriora gli angoli dell'immagine, anche a diaframmi chiusi. Non so se puo' essere un problema del mio esemplare ,pero' su pellicola dava ottimi risultati.
Saluti

Potresti spiegare meglio questo "alone" o postare un'immagine dove il problema è evidente?
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.