Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
twistbuster
salve a tutti!
A causa di problemi di front/back focus non correggibili sono stato costretto a vendere il mio sigma 70 200 f2.8 ex.... peccato perchè su d70 e su pellicola andava alla grande... ma sulla d300 e sulla d700 non era proprio utilizzabile! Ho appena preso il nikkor 70-200 vr I che dovrebbe arrivarmi durante la prossima settimana. Dopo l'acquisto del nikkor mi è sorto un dubbio relativo ai teleconverter. Attualmente ho il tc 20 II e il tc 14 primo tipo che fino ad ora ho usato solo con l'afs 300 f2,8 e con l'afs 500 f4. Essendo però compatibili anche sul 70-200, comincierei ad usarli anche con questo. Premesso ciò, dato che comunque il tc20 lo uso molto poco, mi è passata per la mente l'idea di sostituirlo con il tc 17... rinunciando ad un pò di lunghezza focale ma guadagnando un pò di luminosità e forse anche qualità dell'immagine. I corpi su cui andrei ad usare obiettivi e duplicatori sono una d700 ed una d300 e faccio prevalentemente fotografia naturalistica.
Attendo vostri pareri... grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Regius
io posseggo la stessa accoppiata che vorresti prendere, ovvero d700, 70-200 VRI e teleconverter tc17...e mi trovo molto bene. Ho avuto modo di testarlo un po' a fondo durante degli scatti in manifestazioni aeronautiche e non ho riscontrato nessun problema.
twistbuster
QUOTE(Regius @ Oct 29 2010, 04:21 PM) *
io posseggo la stessa accoppiata che vorresti prendere, ovvero d700, 70-200 VRI e teleconverter tc17...e mi trovo molto bene. Ho avuto modo di testarlo un po' a fondo durante degli scatti in manifestazioni aeronautiche e non ho riscontrato nessun problema.


grazie per la risposta! :-)
Penso che problemi non ce ne siano con nessuno dei teleconverter originali...
Diciamo che principalmente vorrei capire se vale la pena cambiare il tc 20 con il tc 17.
In termini di qualità dell'immagine, il tc 17 mi permette di ottenere risultati migliori rispetto al tc 20?
Avendo già il 300 ed il 500 non intendo moltiplicare il 70-200 per avere lunghezze focali elevate, mi servirebbe più che altro per avere la versatilità dello zoom in situazioni differenti. Non vorrei però perdere troppa qualità nell'immagine ottenuta. Per spiegarmi meglio, ad esempio la differenza tra il tc 14 ed il tc 20 usandoli con il 300 si vede.... di solito quindi uso il 300 con il tc20 solo quando non posso portarmi dietro il 500, come ad esempio questa estate in Tanzania. Anche in questo caso però la maggior parte delle foto l'ho scattata usando il tc14... il tc 20 l'ho usato solo in casi particolari (animali lontani e particolarmente diffidenti).
Ora mi chiedo, tra tc17 e tc 20 montati sul 70-200 la differenza è paragonabile a quella che si riscontra tra tc 14 e tc 20?
In sostanza vorrei cambiare il tc20 solo se il guadagno in termini di qualità è sostanzioso......
itrichi
ed il tc20iii non lo consideri?
sarogriso
QUOTE(twistbuster @ Oct 29 2010, 04:55 PM) *
grazie per la risposta! :-)
Penso che problemi non ce ne siano con nessuno dei teleconverter originali...
Diciamo che principalmente vorrei capire se vale la pena cambiare il tc 20 con il tc 17.
In termini di qualità dell'immagine, il tc 17 mi permette di ottenere risultati migliori rispetto al tc 20?
Avendo già il 300 ed il 500 non intendo moltiplicare il 70-200 per avere lunghezze focali elevate, mi servirebbe più che altro per avere la versatilità dello zoom in situazioni differenti. Non vorrei però perdere troppa qualità nell'immagine ottenuta. Per spiegarmi meglio, ad esempio la differenza tra il tc 14 ed il tc 20 usandoli con il 300 si vede.... di solito quindi uso il 300 con il tc20 solo quando non posso portarmi dietro il 500, come ad esempio questa estate in Tanzania. Anche in questo caso però la maggior parte delle foto l'ho scattata usando il tc14... il tc 20 l'ho usato solo in casi particolari (animali lontani e particolarmente diffidenti).
Ora mi chiedo, tra tc17 e tc 20 montati sul 70-200 la differenza è paragonabile a quella che si riscontra tra tc 14 e tc 20?
In sostanza vorrei cambiare il tc20 solo se il guadagno in termini di qualità è sostanzioso......

La mia considerazione potrà sembrare alquanto irrispettosa ma ti assicuro che non è voluto.
D300 - D700 - afs-70/200 - afs-300 2,8 - afs-500 f4 - tc 14 - tc20:
corredo da foto/naturalista praticamente quasi completo,(solo un sogno per molti,io compreso)manca solo il tc 17 a patto di non disfarsi del tc 20 o siamo da capo.

distinti saluti
saro
Paolo56
QUOTE(sarogriso @ Oct 29 2010, 11:54 PM) *
La mia considerazione potrà sembrare alquanto irrispettosa ma ti assicuro che non è voluto.
D300 - D700 - afs-70/200 - afs-300 2,8 - afs-500 f4 - tc 14 - tc20:
corredo da foto/naturalista praticamente quasi completo,(solo un sogno per molti,io compreso)manca solo il tc 17 a patto di non disfarsi del tc 20 o siamo da capo.

distinti saluti
saro

In effetti con un corredo come il tuo non dovrebbe essere proprio un salasso aggiungere anche il TC1.7, comunque la differenza c'è e si vede, a favore del 1.7 ovviamente tra l'altro da molti considerato il miglior compromesso proprio sul 70/200.
Ciao
twistbuster
QUOTE(Paolo56 @ Oct 30 2010, 03:38 AM) *
In effetti con un corredo come il tuo non dovrebbe essere proprio un salasso aggiungere anche il TC1.7, comunque la differenza c'è e si vede, a favore del 1.7 ovviamente tra l'altro da molti considerato il miglior compromesso proprio sul 70/200.
Ciao


Non è una questione di soldi... come dire altri 250 per un tc 17 usato riesco a trovarli... :-D
Il fatto è che sono quasi convinto che se la differenza in termini di qualità tra tc 17 e tc 20 è elevata alla fine il tc 20 rimarrà inutilizzato in borsa... il che è un peccato! è per questo che ho pensato allo "scambio". Cambiando il tc 20 con il tc 17, analizzando le varie configurazioni ottenibili, in sostanza andrei a rinunciare alla focale massima di 1000 mm ottenibile duplicando il 500.... e se devo essere sincero il 500 l'ho duplicato solo per fare delle prove... sul campo in pratica non l'ho mai usato! Anche perché è un pò difficile da gestire ed inoltre l'autofocus non funzionerebbe... (f8).
Più passa il tempo più mi convinco.....
Per quanto riguarda il tc 20 III... non mi attira, per le ragioni appena indicate.
Pensate che uno scambio alla parti tra tc20 e tc17 sia equo?

Paolo56
Un TC1.7 usato dovrebbe valere di più di un TC2.0 usato in virtù della migliore qualità finale ottenibile e quindi della maggiore richiesta sul mercato.
Alla luce di ciò uno scambio alla pari sembrerebbe più che equo.
twistbuster
QUOTE(Paolo56 @ Oct 30 2010, 08:44 PM) *
Un TC1.7 usato dovrebbe valere di più di un TC2.0 usato in virtù della migliore qualità finale ottenibile e quindi della maggiore richiesta sul mercato.
Alla luce di ciò uno scambio alla pari sembrerebbe più che equo.

Non ho capito molto bene... comunque comincio a mettere l'annuncio... dato che trovare una persona disposta allo scambio non penso sia facile... quale può essere un prezzo equo per un tc20 come nuovo completo di imballi? Se non si può parlare di prezzi.... mi scuso in anticipo e ignorate pure la domanda
itrichi
curiosità: secondo voi è affidabile farsi spedire il Tc17ii da Hong Kong? (baya docet, accetto consigli via mp)
twistbuster
QUOTE(itrichi @ Oct 30 2010, 10:43 PM) *
curiosità: secondo voi è affidabile farsi spedire il Tc17ii da Hong Kong? (baya docet, accetto consigli via mp)


Se il venditore è affidabile, il tc arriva... ma quelli della dogana sono abbastanza svegli! Se si accorgono che si tratta di un acquisto ti fanno pagare i dovuti dazi e alla fine il prezzo sarà molto simile a quello italiano.
itrichi
QUOTE(twistbuster @ Oct 30 2010, 11:02 PM) *
Se il venditore è affidabile, il tc arriva... ma quelli della dogana sono abbastanza svegli! Se si accorgono che si tratta di un acquisto ti fanno pagare i dovuti dazi e alla fine il prezzo sarà molto simile a quello italiano.


e quindi dai 250 caffè si arriverebbe a ......... ?

peccato, sembrava interessante provarlo a quella cifra wink.gif
twistbuster
QUOTE(itrichi @ Oct 30 2010, 11:05 PM) *
e quindi dai 250 caffè si arriverebbe a ......... ?

peccato, sembrava interessante provarlo a quella cifra wink.gif


non lo so... prova a cercare un po' con google... io al posto tuo cercherei un buon usato :-)
itrichi
QUOTE(twistbuster @ Oct 30 2010, 11:06 PM) *
non lo so... prova a cercare un po' con google... io al posto tuo cercherei un buon usato :-)


mi metto a caccia, scusa se ho invaso la tua discussione wink.gif
itrichi
intanto ho trovato il Tc17ii a 350 euro spedito ed è disponibile, lo riceverei Mercoledì a casa

ora voglio solo cercare di capire, entro domani (per poterlo ordinare), se vada meglio il tc20iii o il tc17ii sul mio 70-200VR2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.