Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dannylux@tiscali.it
Ciao ragazzi, ho un 70-200 Vr 2,8 ovviamente Nikon che l'altro giorno, come diciamo noi in Toscana, ha fatto le "bizze" (ha creato problemi) tutto il giorno.
Sin dalla mattina in occasione un reportage sulle colline del Volterrano e la valle de diavolo a Larderello, di punto in bianco, senza preavviso, montato su una D100, è andato in blocco l'autofocus e non ne ha voluto più sapere di funzionare.
Tuitto andava bene ad eccezione dell'autofocus, i file NEFF generati, infatti, riportavano "Manual Focus" come se io avessi escluso l'autofocus volontariamente.
Al termine della giornata, con le p... che giravano a mille, ho montato l'obiettivo su una F5 e questi si è sbloccato, come se non avesse mai avuto nulla.
Riposizionatolo sulla D100 ha ripreso a funzionare alla grande.
Ora funziona senza problema, il problema non si è più manifestato ma l'anzia di partire per un lavoro e trovarmi l'obiettivo bloccato mi crea inquietudine.
A voi è mai capitata una cosa del genere?
Cosa potrebbe essere accaduto?
Ciao Danny
grazie.gif
ciro207
Prova pulire i contatti dell'ottica... magari un po' di sporcizia...
oesse
domanda forse banale: le pile erano ben cariche?

.oesse.
Fabio Blanco
Non è che i contatti non erano ben allineati o, come dice Ciro, sporchi e quindi semplicemente i comandi non dialogavano tra macchina e ottica.
Magari montandolo sulla F5 e rimontandolo sulla D100 questi si sono rimessi a fare il loro dovere. hmmm.gif
Boscacci
QUOTE(ciro207 @ Jul 20 2005, 10:03 PM)
Prova pulire i contatti dell'ottica... magari un po' di sporcizia...
*



Quoto: medesima (agghiacciante) esperienza con D2x. Dopo i 5 minuti panico, scoprii che in effetti non avevo innestato correttamente l'obiettivo...
Immagino che la sporcizia sui contatti produca gli stessi effetti.
Mauro Villa
La F5 fà funzionare qualsiasi cosa wink.gif scherzi a parte riprova ad istallare l'obiettivo su entrambe le macchine e controlla il funzionamento dopo aver pulito contatti e verificato la carica delle batterie.
lucaoms
io provo con la piu Banale delle cause : non è che senza accorgetene hai spostato il selettore di fianco al barilotto M/A-M ed hai fatto funzionare l'obbiettivo in manuale (se sui dati efix leggi manual focus...... hmmm.gif ) e poi montandolo sull'F5 l'hai rimesso su A/M?
Ciao
dannylux@tiscali.it
QUOTE(lucaoms @ Jul 21 2005, 08:27 AM)
io provo con la piu Banale delle cause : non è che senza accorgetene hai spostato il selettore di fianco al barilotto M/A-M ed hai fatto funzionare l'obbiettivo in manuale (se sui dati efix leggi manual focus...... hmmm.gif ) e poi montandolo sull'F5 l'hai rimesso su A/M?
Ciao
*


No! no! no! ragzzi, sono ventanni che fotografo un sono mica un pivellino, ne pile ne selettore spostato, probabilmente contatti sporchi. Ora riprovo sul campo, devo fare un servizio alle cave di marmo a carrara e poi vi saprò dire.
Ciao a tutti.
Evil_Jin
ascolta , anche io ho avuto un problema simile al tuo !
Per caso usi duplicare il 70-200 ?
e in caso di risposta positiva , che duplicatore usi ?
a me dava lo stesso problema con la d70 + duplicatore kenko , tutto passato con il tc20e II !
Fabio Blanco
Ragazzi calma,
qua mi sembra che si stanno cercando motivazioni a destra e sinistra senza pensare a ciò che ha detto Danny, credo sia inutile fare ipotesi mettendo in causa inesistenti moltiplicatori o altre disattenzioni rolleyes.gif

Danny ha detto che verificherà sul campo, comunque, sulla base di quello raccontato da lui, resta più verosimile un problema di contatti, o portato da ineesto non perfetto o da sporco sugli stessi.

Facci sapere Danny...
lucaoms
QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 22 2005, 12:40 PM)
Ragazzi calma,
qua mi sembra che si stanno cercando motivazioni a destra e sinistra senza pensare a ciò che ha detto Danny, credo sia inutile fare ipotesi mettendo in causa inesistenti moltiplicatori o altre disattenzioni rolleyes.gif

Danny ha detto che verificherà sul campo, comunque, sulla base di quello raccontato da lui, resta più verosimile un problema di contatti, o portato da ineesto non perfetto o da sporco sugli stessi.

Facci sapere Danny...
*


puo capitare fare un errore di distrazione (ok non è il suo caso) anche se non si è dei "Pivellini"mio padre fotografa da 40 anni e si sviluppa il B\n in casa ma quando gli ho portato la d70 con 18-70 non conosceva la funzione M-M\A (alle volte serve leggere il manuale tongue.gif ) e non è certo un pivelino ,ok ammettiamo che siano contatti sporche e sui dati dello scatto se c'e un errore la macchina riporta Manual focus sbagio o è un po strano?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.