Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
decarolisalfredo
Quali differenze tra le due versioni?

Volendo scaricarlo da dove lo prendo?

Prima devo eliminare il precedente e poi applicare il nuovo?

grazie.gif a chi mi risponderà.
fil_de_fer
Qui la presentazione della versione 2.0.1
Oggi siamo alla 2.0.3 che trovi qui

Sul mac per un certo periodo ho avuto sia la NX che la Nx2 contemporaneamente

Non mi riultano grossissimi vantaggi... mi sembra una presentazione più piacevole (secondo me)....

Vale la pena provarla, al limite la si disinstalla.


Filippo
Alessandro Castagnini
Alfredo...3000 anni che sei sul forum ed ancora non sai dove scaricare gli aggiornamenti? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Dai, si scherza un pochetto... smile.gif

Diciamo che la pena di aggiornarlo può valere, dipende molto da come lo usi nel tuo workflow.

Ad esempio, se lo usi (come me) solo per quello che è stato creato (ovvero veloce visualizzatore e screening delle foto da tenere/buttare) e poi apri i tuoi NEF col Capture o altro software equivalente, diciamo che non ti serve aggiornarlo (io, l'ho fatto comunque...).

Se invece, lo usi come pre-elaboratore dei tuoi NEF prima di aprirli in Capture (se li apri con software diversi, non avrebbe, comunque senso questa pre-elaborazione), allora, ti consiglio sicuramente l'aggiornamento: è stata aggiunta qualche opzione in più rispetto alla 1.x tipo la funzione crop e il "raddrizza-foto" (raga...correggetemi se sbaglio...come ho scritto poco sopra, non lo uso per elaborare, potrebbe quindi essere che quello che ho scritto non sia del tutto vero, stò andando a memoria).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: puoi installare direttamente l'ultima versione in quanto versione completa e non aggiornamento dalla precedente.
decarolisalfredo
Grazie ora do uno sguardo alla presentazione.
A volte mi è capitato con alcuni programma che l'aggiornamento per me era inutile o che dovessi ricominciare ad imparare a muovermici dentro.

Io lo uso per vedere le foto diritte anche in verticale e per leggere gli exif, al massimo posso schiarire un po', ma di solito non lo faccio da quì.
decarolisalfredo
Come è stata modificata la visualizzazione dei dati exif del flash? in meglio o in peggio semplificandoli, ha me servono.

Viene aggiornato anche Nikon Trasfer?

Alla fine mi trovo tutto doppio sul PC e devo cancellare la versione precedente?

fil_de_fer
Ho la versione 2.0.1 e gli exif riguardanti il flash sono:

Clicca per vedere gli allegati

Non sei obbligato a cancellare la versione precedente, come detto prima ho avuto entrambe le versioni installate sino a che non ho deciso di passare alla nx2.

Viene aggiornato anche Transfer.


Filippo
decarolisalfredo
Grazie Filippo, sembrano uguali le informazioni sono le stesse.

Ancora comunque non ho deciso, vedi sul mio Pc ho sia Vista che XP ed ho sempre paura che alla fine qualche cosa mi salti.
primoran
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 31 2010, 04:53 PM) *
....Ancora comunque non ho deciso, vedi sul mio Pc ho sia Vista che XP ed ho sempre paura che alla fine qualche cosa mi salti.


Ciao, ti consiglio di installarlo, però è preferibile usarlo con Vista piuttosto che con XP. Io avevo qualche problema quando lo usavo con XP, dopo il passaggio a Vista non ho più avuto fastidi di sorta, e sono passato man mano dalla versione 2.0 alla 2.6.

Primo.
Alessandro Castagnini
Ehm...Primo...Alfredo parla di ViewNX2 (rel. 2.0.3) non del Capture NX2 (rel.2.2.6).. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
gambit
il fatto che non si possa inviare in automatico le foto via email è la grossa pecca secondo me della nuova versione.
gabriele76
Salve a tutti. Una curiosità...
è capitato anche a voi questo problema che ho con viewNX2? ovvero quando clikko due volte
su una immagine per aprirla, viewNX2 non mi apre direttamete quella foto, ma la prima in ordine alfabetico presente nella cartella dove è collocata l'immagine.
Premetto che ho già provato le impostazioni "browse", "visualizzazione foto" e le altre, ma non è cambiato nulla....

grazie per qualunque consiglio mi sappiate dare...

Gabriele
Alessandro Castagnini
Gabriele, immagino tu stia parlando della release 2.0.3...
No, onestamente questa è la prima volta che leggo una cosa del genere. Mi ricordo (ma non quale release) che il Capture NX2 era affetto da questo problema che è stato risolto con una release successiva, ma il viewer...proprio no.

Onestamente, quindi, non saprei come indirizzarti per risolvere. Al limite prova ad andare nelle preferenze, scegliere Viewer e cliccare il pulsante di reset (anche se, non credo che possa fare molto).

Ciao,
Alessandro.
gabriele76
QUOTE(xaci @ Nov 5 2010, 08:24 AM) *
Gabriele, immagino tu stia parlando della release 2.0.3...
No, onestamente questa è la prima volta che leggo una cosa del genere. Mi ricordo (ma non quale release) che il Capture NX2 era affetto da questo problema che è stato risolto con una release successiva, ma il viewer...proprio no.

Onestamente, quindi, non saprei come indirizzarti per risolvere. Al limite prova ad andare nelle preferenze, scegliere Viewer e cliccare il pulsante di reset (anche se, non credo che possa fare molto).

Ciao,
Alessandro.



Grazie per l'aiuto, proverò questo metodo e ti farò sapere..
fil_de_fer
Ho voluto verificare la differenza degli exif riguardo il flash tra la versione 2.0.1 e la v2.0.3
Qualcosa è cambiato.

questa la versione 2.0.1
Clicca per vedere gli allegati

e questa la 2.0.3

Clicca per vedere gli allegati

Naturalmente stessa immagine

Filippo
decarolisalfredo
Ho risposto al tuo MP e ti ringrazio ancora.

Una curiosità: il fenomeno degli occhi rossi si presenta quando, in scarsa luce, il lampo del flash e l'obiettivo sono sullo stesso asse.

Con un flash sulla slitta (che non sia il 400) il fenomeno si attenua perchè flash ed obiettivo sono già un po' disassati, ed il fenomeno può insorgere stando ad una decina di metri o giù di lì.

Ora con il lampo riflesso che viene dal soffitto o dal muro, che necessità c'è di usare questa funzione?

E' per farmi vedere tutto quello che i dati riportano? Io sono fermo a Nikon View NX trovato nella confezione della D300.

Ed ancora, l'ultima versione raddrizza le foto anche per la visualizzazione di Windows come fa PictureProject?
fil_de_fer
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 6 2010, 06:09 PM) *
....
Ora con il lampo riflesso che viene dal soffitto o dal muro, che necessità c'è di usare questa funzione?

E' per farmi vedere tutto quello che i dati riportano? Io sono fermo a Nikon View NX trovato nella confezione della D300.

Ed ancora, l'ultima versione raddrizza le foto anche per la visualizzazione di Windows come fa PictureProject?

Lo scatto è stato fatto solo per verificare le differenze tra le due versioni.
View permette di raddrizzare, non ho verificato la visualizzazione di Win in quanto utilizzo Mac, e con l'anteprima di quest'ultimo nessuna delle variazioni apportate viene visualizzata.

Filippo
decarolisalfredo
Mi stai quasi convincendo a scaricarmelo.

Nessuno che usa Windows sa rispondere alla mia ultima domanda?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.