Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ALEX_P
Un saluto a tutti gli utenti del forum Nital!!!! biggrin.gif
Sono un nuovo iscritto e spero di poter contribuire positivamente, e trarre consigli, da tutte le discussioni!

Possiedo una Nikon F70, corpo macchina acquistato nel 1998 con un obiettivo 35-70 AF-ED. Lo so.....come macchina è sicuramente un po' datata, ma per qualche anno non l'ho utilizzata e ora mi è ritornata la passione verso la fotografia.........Per un po' ho intenzione di sfruttare alla grande questa! Vorrei passare al digitale, con una bella D70s o una D200, si vedrà...... tongue.gif Adesso ho intenzione di fare le cose sul serio!!!!! cool.gif

Veniamo al punto.....
Mi è sempre piaciuta la ripresa macro e prima di acquistare un obiettivo valido per questo genere di fotografia, vorrei fare alcune prove con le lenti addizionali, da anteporre all'obiettivo. Ho visto che sul catalogo Nital, sono presenti diverse lenti adatte al mio piccolo zoom con un innesto anteriore a vite da 52 mm.

Quello che mi chiedo è se qualcuno utilizza questo tipo di accessorio, la loro resa e quali sono le caratteristiche di uno scatto utilizzando una lente addizionale.....Insomma, pregi e difetti!! biggrin.gif

Grazie a tutti!!!!! biggrin.gif
Giallo
Benvenuto innanzitutto.
Le lenti addizionali sono ciò che ti consente con la minor spesa di avvicinarti al mondo della macro.
Ma ti avvicini e basta, nel senso che la macro vera e propria va oltre il rapporto di riproduzione raggiungibile con le lenti addizionali senza uno scadimento qualitativo eccessivo.
Le L.A. ti aiuteranno ad effettuare scatti ravvicinati.
Hanno il vantaggio di non far perdere luminosità all'obiettivo, anche se in realtà tale vantaggio si riduce alla maggior luminosità del mirino, perchè conviene, per non perdere troppa resa, diaframmare da f:8-11 in su.
L'obiettivo che hai tu penso che non sia il professionale f:2.8, ma il piccolo f:3,3-4,5, dato che hai passo filtri = 52.

Questa realizzazione non è certo il massimo per l'impiego con le lenti addizionali. Molto meglio un 50/1.8, economico e validissimo all'uopo, che un domani non sfigurerà nell'impiego sui tubi di prolunga o in inversione.

Le migliori lenti addizionali sono quelle costituite da 2 elementi incollati tra loro, che minimizzano le aberrazioni ottiche introdotte dal nuovo elemento che si va ad aggiungere allo schema ottico dell'obiettivo su cui vengono montante. Sono però molto più care di quelle universali costituite da un semplice e solo menisco (Nikon produce i doppietti acromatici in diverse diottrie e diametri, sono distinte dalla lettera T, 5T, 6T, etc.) .

Il consiglio è il seguente: se pensi di utilizzarle con lo zoometto che hai, tanto per fare qualche prova, compra le Kenko o Tamron nel kit da 1+2+4 diottrie (la 3 solitamente non la mettono perchè si ricava dalla somma della 1+ la 2 avvitate insieme, cosa peraltro in teoria da evitare per i motivi di cui sopra).

Se pensi di voler fare qualcosa di più serio, prendi le lenti Nikon, che un domani ti torneranno utili anche con ottiche più prestanti e lunghe. Magari compra un diametro più grande di quello del tuo attuale obiettivo, così potrai utilizzarle tramite adattatori su un maggior numero di ottiche.

Buona luce!

smile.gif

Gianluca-Capiozzo
Ciao ALEX_P

Anche a me piace la Mcrofotografia, se posso ti indirizzerei qui dove c'è uno schema dettagliato su come utilizzare i vari accessori ikon per mcrofotografia come ad esempio le lenti addizionali o gli anelli estensori.

Considera sempre che per Macrofotografia si intende tutto quello che ha un rapporto di riporduzione da 1:1 o superiore (nel senso di ingrandimento).

Io ho iniziato con un AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8D, l'ho pagato un pò ma da belle soddisfazioni, forse è un pelo "corto" se si fanno foto a soggetti irritabili, tipo insetti ecc. comunque anche le lenti addizionali possono essere un primo passo nella macro... ciao e buone foto Pollice.gif
ALEX_P
Grazie a tutti per i consigli! smile.gif

Credo che inizierò con le lenti addizionali per poi trasferirmi su un obiettivo Micro Nikkor.....scegliendone uno adatto anche ad una futura reflex digitale! biggrin.gif

oesse
QUOTE(Gianluca-Capiozzo @ Jul 20 2005, 05:04 PM)
Io ho iniziato con un AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8D, l'ho pagato un pò ma da belle soddisfazioni, forse è un pelo "corto" se si fanno foto a soggetti irritabili, tipo insetti ecc. comunque anche le lenti addizionali possono essere un primo passo nella macro... ciao e buone foto  Pollice.gif
*



dipende dalla qualita' che vuoi ottenere

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.