Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
fatemi_entrare
Ciao. Una zuccheriera
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.1 KB
andreamaddaluno
Ciao non sono un esperto di still life ma la composizione mi piace molto, forse avrei contrastato con uno sfondo di colore diverso.

Andrea
Giorgio Baruffi
con che obiettivo l'hai fatta?

perchè, purtroppo, la nitidezza è praticamente tutta sulla zuccheriera e poco sui cucchianini, soprattutto sulla parte appoggiata alla zuccheriera.

anche la luce, nonostante il corretto tentativo di sfumarla, trovo sia un pò troppo forte ed i riflessi (davvero molto difficili da gestire su superfici riflettenti e convesse) sono fastidiosi, distolgono lo sguardo dall'insieme.

buona la zuccheriera nel complesso.

fatemi_entrare
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 26 2010, 07:41 PM) *
con che obiettivo l'hai fatta?

perchè, purtroppo, la nitidezza è praticamente tutta sulla zuccheriera e poco sui cucchianini, soprattutto sulla parte appoggiata alla zuccheriera.

anche la luce, nonostante il corretto tentativo di sfumarla, trovo sia un pò troppo forte ed i riflessi (davvero molto difficili da gestire su superfici riflettenti e convesse) sono fastidiosi, distolgono lo sguardo dall'insieme.

buona la zuccheriera nel complesso.

Ciao Giorgio rolleyes.gif Ti aspettavo e inalmente ti sei fatto sentire telefono.gif
L'obiettivo usato è un nikkor 85/2,8 D PC (il vecchio tipo per intenderci, trovato usato)
Scusami sai ma questa è un'esposizione di 30 sec con la D90 settata a 1600 iso. Il file nef è nitido, il problema è che una volta che togli il rumore da un ile a 1600iso con la D90 togli anche il dettaglio sulle ombre forse è questo il dubbio. Hai fatto bene a ricordami che le luci sono sparate, ma, per capirci ho bisogno di caricare un'altra foto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.1 KB

Questa ha senz'altro meno problemi di luci, però, nonostante con dei pannelli di bristol cercassi di fasciare la zuccheriera non riuscivo ad illuminare la parte frontale. Da qui la foto del post.
La zuccheriera, nella foto del secondo post, è appoggiata su un pannello di polistirolo lucido bianco opaco. Ho sempre fasciato la zuccheriera coi pannelli di bristol ed i pannelli di destra e di fondo li ho illuminati con 2 flash. La parte centrale della zuccheriera l'ho lasciata illuminare dalla poca luce ambiente (da qui i settaggi). In questa sistemazione la parte centrale della zuccheriera prende luce dal pannello stesso. Prende anche i miei riflessi però. Questi ultimi li ho tolti con un polarizzatore circolare sulla lente che ha tolto la riflessione sul pannello tenendo buona solo la luce diffusa dal bristol sotto al pannello. Anche se, lui e gli alti iso, hanno abbassato di brutto il livello dell'ombra riflessa della composizione. Io sono abbastanza soddisfatto. Questo set mi ha permesso di illuminare nel modo che volevo la zuccheriera e non di ottenere quel pastrocchio nella seconda foto.
I cucchiaini li avevo messi solo per riempire il fotogramma una volta capito come illuminare.
Son d'accordo con te quando dici che illuminare metalli è dura. Io ti ripeto che l'illuminazione sulla zuccheriera è fatta bene. Anche l'85/2,8 D PC (il vecchio) è fatto bene. Basculi la lente fino a mettere a fuoco la punta finale del cucchiaino di mezzo ed il punto opposto sul bordo della zuccheriera ed hai un tutto nitido ad f/13. I dubbi sulla nitidezza, ripeto, è la pelatura delle ombre a 1600 iso della D90... Che dici? Ho tutte lenti FX. Il prossimo anno lo faccio il passo?
Ciao Giorgio hmmm.gif
Giorgio Baruffi
difatti, quello che mi lasciaperplesso non è la zuccheriera, la trovo ben fatta, sono i cucchiaini che fra nitidezza, alte luci e riflessi, non stanno benissimo... intendiamoci, non so se riuscirei a fare di meglio, soprattutto con i cucchiaini, però...
Giorgio Baruffi
p.s. fallo il passo, fallo...anche una D700 usata, ma i risultati saranno splendidi! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.