Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dyland5000
ragazzi ci ho riprovato con i ruscelli....che ne pernsate?? sono migliorato un po' ??
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
meialex1
Ciao....

Sono andato a vedere il tuo post precedente e questo è quello che vedo....

Nelle prime postate si vede una dominante molto sul ciano, forse era da rivedere il bilanciamento del banco e regolare ub pò meglio l'esposizione...

In queste il tono un pò più caldo e "meglioassai" ma a causa dei tempi lunghi di esposizione la parte "natura" dello scatto tende ad essere sempre un pò sovraesposta e alcune zone dell'acqua vanno al limite della pelatura.

Riproverei con tempi leggermente un pò più veloci e magari in PP recuperare un pochino.

Cmq complimenti per la tua tenacia...... è solo così che si impara e ci si migliora.

Un saluto
dyland5000
grazie mille smile.gif)

voi quale preferite?
finasteride
Ciao dyland, condivido tutto quello detto da meialex1, e aggiungo che tra le tre preferisco la seconda, anche se avrei stretto maggiormente per tagliare il piu possibile i troppi elementi che creano confusione. Lo so che non è una cosa facile, ma in questo tipo di foto e di location il rischio maggiore da evitare nella composizione è la sensazione di disordine.

Ciao. Massimiliano.
nickname_74
ciao, compositivamente trovo la seconda quella + interessante.
Attendo, come ti hanno gia' detto, alle alte luci al limite.

Ciao, Nicola
dyland5000
come dovrei fare per migliorare questo aspetto??
finasteride
QUOTE(dyland5000 @ Oct 26 2010, 10:25 PM) *
come dovrei fare per migliorare questo aspetto??

Usare tempi piu corti come gia detto da meialex, in alternativa, se vuoi mantenere l'effetto dell'acqua così, usare un filtro neutro.

Ciao.Massimiliano.
dyland5000
Grazie mille per tutti i vostri consigli...un ultima cosa e poi mi rimetterò subito al lavoro per dei nuovi scatti... mi hai parlato di filtro neutro....cioè?? perdona di nuovo per l' ignoranza smile.gif
Iaia Serena
QUOTE(dyland5000 @ Oct 29 2010, 12:05 PM) *
Grazie mille per tutti i vostri consigli...un ultima cosa e poi mi rimetterò subito al lavoro per dei nuovi scatti... mi hai parlato di filtro neutro....cioè?? perdona di nuovo per l' ignoranza smile.gif

Provo a spiegarti io, il filtro neutro è quello che ti permette di togliere luminosità allo scatto guadagnando solitamente da 1 a 4 stop, poi c'è anche il big stopper ovvero un filtro che ti toglie 10 stop, in questi casi se vuoi l'effetto scia/seta sull'acqua sono utilissimi, come dice la parola stessa sono neutri e quindi non cambiano i colori della foto (quelli buoni, hehe) ma diminuiscono solo la luminosità permettendoti così di allungare i tempi senza rischiare di brucaire ad esempio i bianchi.

Naturalmente parliamo di filtri da montare davanti all'obbiettivo e non di filtri di programmi di fotoritocco, personalmente ne ho uno 0.9 (3 stop) e in casi simili è stato utilissimo.

Ciao,
Fabrizio (e te pareva che non mi ricordavo di sloggare serena e loggarmi io, ha ragione lei, sono un pò bacato, devo tornare in ferie messicano.gif )
dyland5000
GRAZIE mille smile.gif)
allora ne acquisterò uno....Buono smile.gif il filtro polarizzatore non centra in questo vero ??
Fabrizio9972
QUOTE(dyland5000 @ Oct 29 2010, 11:39 PM) *
GRAZIE mille smile.gif)
allora ne acquisterò uno....Buono smile.gif il filtro polarizzatore non centra in questo vero ??

Figurati

No, il filtro polarizzatore in questo caso ti aiuta + che altro per regolare la trasparenza dell'acqua che la puoi modificare un pò dove non diventa scia/seta, comunque alche il polarizzatore toglie un pò di luce ma al massimo uno stop che solitamente non cambia molto la situazione.
dyland5000
quindi io chiedo proprio di un filtro neutro??? ok perfetto..smile.gif)) che requisiti deve avere per essere un buon filtro???
Fabrizio9972
QUOTE(dyland5000 @ Oct 30 2010, 06:02 PM) *
quindi io chiedo proprio di un filtro neutro??? ok perfetto..smile.gif)) che requisiti deve avere per essere un buon filtro???

Si, ti consiglio di chiedere un filtro neutro da 3 stop, per le marche ti consiglio in ordine di spesa e qualità (almeno penso sia questo l'ordine, lol ) di andare su filtri Lee, Hitech, Hoya o Kenko, i + facili da reperire qua in Italia sono i cokin ma personalmente li trovo troppo poco neutri e tendenti a portare una dominante magenta nelle foto quindi non te li consiglio anche se costano nettamente meno di quelli citati poco fà, io per principio ma soprattutto per mani bucate e testa bacata (visto che non navigo nell'oro per niente) non scelgo mai la via economica ma comunque anche con loro puoi tranquillamente fotografare e poi correggere in pp.

Ciao,
Fabrizio
dyland5000
Ragazzi oggi sono stato in un negozio ad acquistare un filtro neutro a 3 stop....eeeeeee il tipo mi ha chiesto:
che cosa sono i "i 3 stop" ?
tu intendi un filtro grigio?

eeemmmmm....
itrichi
interessantissima la faccenda filtri, purtroppo sono completamente ignorante anche in questa materia wink.gif
beppe terranova
ciao a tutti entro in punta di piedi parlate di filtri!!!!
si montano su qualsiasi ottica?
cosa sono i PP?
scusate l'ignoranza ma ho una voglia matta di sapere
grazie
itrichi
Post Produzione: fotoritocco al computer wink.gif
Fabrizio9972
QUOTE(dyland5000 @ Nov 3 2010, 06:27 PM) *
Ragazzi oggi sono stato in un negozio ad acquistare un filtro neutro a 3 stop....eeeeeee il tipo mi ha chiesto:
che cosa sono i "i 3 stop" ?
tu intendi un filtro grigio?

eeemmmmm....


Apposto siamo, lol.

Prima cosa cambia negozio, lol, i vari filtri hanno spesso sigle e nomi diversi, però quando chiedi un filtro neutro da 3 stop vai sul sicuro perchè uno che fà quel lavoro DEVE sapere di cosa stai parlando direi, è come entrare da un fruttivendolo e chiedere il kiwy e lui non sà cos'è, lol.

Comunque dicendo filtro neutro da 3 stop si intende che il filtro deve togliere 3 stop (a livello di esposimetro) di luce, alcune case li chiamano 0.3(1stop), 0.6(2stop), 0.9(3stop), 1.2(4stop), big stopper(10stop), altre hanno sigle o nomi diversi ma un negoziante che li vende non può non sapere di cosa parli, a meno che non sia un .............................. fruttivendolo messicano.gif

QUOTE(joutrekk @ Nov 3 2010, 09:26 PM) *
ciao a tutti entro in punta di piedi parlate di filtri!!!!
si montano su qualsiasi ottica?

I filtri sono solitamente circolari e li puoi montare sulle ottiche che hanno la filettatura, esistono anche sistemi tipo cokin o lee che ti permettono di montare + di un filtro per volta e di usare filtri rettangolari o quadrati.

Se cerchi le due ditte che ho nominato su google vedi che trovi in fretta tutte le info che ti servono.
federollo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 4 2010, 12:12 AM) *
Apposto siamo, lol.
Prima cosa cambia negozio


concordo con Fabrizio!!!!!
biggrin.gif
beppe terranova
QUOTE(itrichi @ Nov 3 2010, 09:41 PM) *
Post Produzione: fotoritocco al computer wink.gif

grazie mille
dyland5000
grazie mille.....domani riprovo smile.gif e vi aggiornerò smile.gif
itrichi
ma cosa non ti piace delle tue foto?
dyland5000
a me piacciono....ma davanti a occhi esperti c'è sempre qualcosa da migliorare ...ed è così che deve essere
itrichi
si ma forse li stai saturando di foto gli occhi esperti e quindi non sanno più cosa dirti wink.gif
dyland5000
forse hai ragione rolleyes.gif ma è non ho è un forum di fotografia?? ancora meglio la sezione di primi passi o sbaglio?
itrichi
non era una critica wink.gif ma penso sia meglio postarne un paio ed attendere consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.