Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Neo84
Salve a tutti, mi è stato proposto l'acquisto di un nikon 24-70 f2.8 usato a 800 euro... è un buon prezzo??? l'obiettivo sembra in buone condizioni, come posso testarlo?qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente grazie.gif
un saluto
tiellone
Mi sembra più che ottimo.
E' Nital? Ha imballo, tappi, paraluce? Provalo bene.

Credo sia troppo poco. Se è tutto ok prendilo di corsa. wink.gif
Neo84
Grazie della risposta!Si Nital, imballo, tappi, paraluce rolleyes.gif purtroppo anche fattura dry.gif quindi dovrebbe avere non i soliti 4 anni di nital ma 1(non so esattamente quando scade)...l'aspetto sembra buono però volevo fare qualche prova,ma non so come provarlo per capire se va tutto ok..io l'ho usato ed mi è sembrato super ok...però non vorrei sbagliare e vorrei essere sicuro prima dell'acquisto rolleyes.gif

grazie.gif
t_raffaele
Ciao,il prezzo se dovessi comprarlo io,mi farebbe senzaltro piacere ma..nello stesso tempo anche un pochino dubitare.In ogni caso alcune delle prove da fare,è quello di verificare che la ghiera dello zoom non genera attrito,e non senti rumori di sfregamento - verifica se..c'è qualche movimento del gruppo anteriore,che solitamente si può avvertire quando si toglie e mette il tappo.(attraverso il tappo inserito,prova delicatamente a tirare/spingere,non devi avvertire alcun movimento o rumore strano).Controlla che le lenti,non presentino graffi o polvere all'interno.(la polvere se non molta ci può stare,i graffi no).Verifica che le pelli dello zoom,e della mf,non siano li x scollarsi.(non è un problema serio).Chiedi di provarlo,montalo sulla tua macchina che..farà immagino, un grido di gioia..e scatta a tutte le focali e diaframmi.

Ps.alcune di queste verifiche che ti sto chiedondo di fare,sono a memoria delle rare anomalie segnalate qui sul forum.
Spero sia tutto Ok ,cosi sarai anche tu, un felice possessore di questa moolto... valida ottica.

Un Saluto

Raffaele
marce956
E' un prezzo basso: sospetta, perchè nessuno regala, provalo di persona, se possibile fattelo lasciare qualche giorno

Occhio...
CVCPhoto
QUOTE(Neo84 @ Oct 21 2010, 09:02 PM) *
Salve a tutti, mi è stato proposto l'acquisto di un nikon 24-70 f2.8 usato a 800 euro... è un buon prezzo??? l'obiettivo sembra in buone condizioni, come posso testarlo?qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente grazie.gif
un saluto


Ciao Neo, il 24-70 a quel prezzo mi sembra troppo a buon mercato. Perdipiù Nital. Oddio, magari il venditore ha urgente bisogno di realizzare. Valutalo bene e se è tutto a posto, se le lenti frontali e posteriori sono perfette, se il movimento dello zoom e della messa a fuoco è fluido, se il barilotto non presenta graffi o ammaccature evidenti, se all'interno dell'obiettivo non c'è presenza di muffa... provalo e acquistalo.

Saluti

Carlo
GiulianoPhoto
Il prezzo è davvero troppo basso...gatta ci cova.

L'usato di quella lente varia dai 1100 ai 1400 euro
alessandro.sentieri
Il prezzo è davvero molto basso, verificalo con attenzione.
In particolare, un difetto noto del 14-24, evidenziato anche da molti utenti del forum, è costituito da un indurimento della ghiera dello zoom.

Saluti
Ale
powerwalter
QUOTE(Neo84 @ Oct 21 2010, 09:02 PM) *
Salve a tutti, mi è stato proposto l'acquisto di un nikon 24-70 f2.8 usato a 800 euro... è un buon prezzo??? l'obiettivo sembra in buone condizioni, come posso testarlo?qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente grazie.gif
un saluto

Cioa Neo..
Direi che a quel prezzo se non lo prendi ... mandami il contatto del venditore che lo prendo io !!!
messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
MANUEL C.
Bhò,prezzo veramente basso,spero che il tipo da cui l'acquisti sia di fiducia,altrimenti cercherei di informarmi un pò di più sulla lente.
ciacco
Nital card alla mano e veloce verifica presso Nital.... dry.gif
Ciao.
C.
MANUEL C.
QUOTE(ciacco @ Oct 22 2010, 08:31 AM) *
Nital card alla mano e veloce verifica presso Nital.... dry.gif
Ciao.
C.


Ecco mi hai capito smile.gif
Giacomo.B
QUOTE(marce956 @ Oct 21 2010, 10:53 PM) *
E' un prezzo basso: sospetta, perchè nessuno regala, provalo di persona, se possibile fattelo lasciare qualche giorno

Occhio...


A quel prezzo sinceramente non l'ho mai visto, neanche sul mercato Internazionale, provalo se tutto e' a posto prendilo facendoti rilasciare una dichiarazione di lecita provenienza.

Saluti

Giacomo
Luca636
QUOTE(Neo84 @ Oct 21 2010, 09:02 PM) *
Salve a tutti, mi è stato proposto l'acquisto di un nikon 24-70 f2.8 usato a 800 euro... è un buon prezzo??? l'obiettivo sembra in buone condizioni, come posso testarlo?qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente grazie.gif
un saluto

soprattutto... se è buono e regolare, facci sapere dove che magari messicano.gif
Digitos
In effetti è un po' basso come prezzo e qualche dubbio verrebbe anche a me.
Però c'è anche da dire che il venditore potrebbe essere non molto esperto e ha bisogno di liquidità...

E' come se mi chiedessero di vendere una lavatrice...non saprei minimamente valutarla e sparerei sicuramente un prezzo al ribasso messicano.gif messicano.gif
dimapant
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 22 2010, 02:51 PM) *
A quel prezzo sinceramente non l'ho mai visto, neanche sul mercato Internazionale, provalo se tutto e' a posto prendiloe facendoti rilasciare una dichiarazione di lecita provenienza.

Saluti

Giacomo

si, questo è un consiglio veramente di buon senso, dato il prezzo.

saluti cordiali
giucci2005
Con una lente di ingrandimento puoi controllare le viti su corpo/attacco: se è stato riparato dovrebbero risultare leggermente slabbrate e/o graffiate.
Tieni conto che 3-4 mesi fa l'ho cercato sull'usato e l'offerta più bassa per uno con garanzia Nital era di € 1.350+spese spedizione.
Ciao
Diego
carlo b
ciao
il mio parere personale su questo obbiettivo è che è un ottimo obbiettivo parlo per esperienza ne ho uno acquitato 6 mesi fa uato a 750 euro in ottime condizioni, quindi vedi che il tuo prezzo si è basso ma non è detto che nasconda una fregatura come hanno scritto in tanti.
il prezzo di mercato è superiore ma se trovi chi ha bisogno di realizzare subito è un vero affare.
a te la decisione finale
al_john
Ciao, se non hai la possibilità di provarlo.....LASCIA PERDERE !!! Ci sono fregature immani in giro.....
smilinodigitale.gif
t_raffaele
QUOTE(carlo b @ Oct 22 2010, 11:29 PM) *
ciao
il mio parere personale su questo obbiettivo è che è un ottimo obbiettivo parlo per esperienza ne ho uno acquitato 6 mesi fa uato a 750 euro in ottime condizioni, quindi vedi che il tuo prezzo si è basso ma non è detto che nasconda una fregatura come hanno scritto in tanti.
il prezzo di mercato è superiore ma se trovi chi ha bisogno di realizzare subito è un vero affare.
a te la decisione finale


Sicuro?? Non è che sei te il venditore...??

Scherzi a parte,io continuo ad'essere dubbioso...ben x te che hai..se hai fatto un affare.

Raffaele
jack70
A maggio ho trovato sulla baia un 24-70 Nital con 6 mesi di vita con un compralo subito a 750 euro o fai una proposta... era in asta da 1 ora e aveva 5 proposte... l'ho "comprato subito" poi ho telefonato al venditore... nel mio caso si è trattato di un'errata valutazione del venditore, un negozio "vendilo subito" che non avendo avuto indicazioni da chi glielo ha dato da vendere e non avendo esperienza in campo fotografico, ha dimezzato il prezzo dello scontrino... l'ottica è perfetta e io ho fatto un vero affare!!! smile.gif
Fai i soliti controlli guardando attraverso le lenti e l'innesto dell'ottica, verifica che la messa a fuoco e la ghiera zoom siano scorrevoli e fai qualche foto a diaframma aperto ad oggetti vicini... se funziona tutto, prendilo al volo, è un prezzo da non farsi scappare prima che arrivi qualcun'altro o che il venditore ci ripensi... smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 22 2010, 02:51 PM) *
A quel prezzo sinceramente non l'ho mai visto, neanche sul mercato Internazionale, provalo se tutto e' a posto prendilo facendoti rilasciare una dichiarazione di lecita provenienza.

Saluti

Giacomo


E' il dubbio che è venuto anche a me. Fosse difettoso, con un difetto occulto per un occhio poco attento, sarebbe in vendita al prezzo corrente dell'usato per non infondere dubbi nell'acquirente.

La provenienza illecita invece porta ad un vistoso abbassamento di prezzo per liberarsi in fretta del malloppo.

La cosa che non mi spiego è che il venditore assicura di essere in possesso di Nital Card e fattura d'acquisto. Un'ipotesi potrebbe essere di un urgente bisogno di soldi da parte del venditore. In questo caso affare assicurato.

Saluti

Carlo
Nikibanlite
Sicuramente il "mi e' stato proposto" e' quantomai vago. Chi lo vende? Lo conosci personalmente? Amico di amico o semplice passaparola? Se e' stato fatturato e' stato sicuramente portato in detrazione (IVA e costo) e dovrebbero rifatturartelo, diversamente il punto interrogativo diviene consistente!?

Personalmente dubito sempre quando ho l'impressione che l'affare non lo si faccia in due ma uno solo...

.Luca.
halloween.76
..il mio l'ho pagato 1200 caffè qualche mese fa, perfetto si (nulla da dire) ma non Nital e senza garanzia residua..

Trai le dovute conclusioni, il prezzo proposto mi sembra troppo un affare.....

O forse ha fatto qualcosa come 100.000 scatti...?? :-)
Luigi_FZA
Vista la piega da "confessionale", mi confesso anche io ; il mio l'ho acquistato da un conoscente/collega per 1000 euro, pero' lui aveva una "pendenza" a mio favore di 100 euro, quindi in realta' ho speso 1100; l'ho acquistato a gennaio di quest'anno ed e' in garanzia (internazionale) fino al 28 DEC 2010. Di sicuro ci ho guadagnato la garanzia che lavoravo "gomito a gomito" con il venditore e quindi sono stato portato a pensare che non mi stava bidonando.

L.
marcgast92
mannaggia io non ho amici che maneggiano 24-70 e con cosi tanta voglia di svendermeli smile.gif

però se volete posso trovarvi dei motorini in ottime condizioni!
MANUEL C.
QUOTE(parapenzolo @ Oct 26 2010, 05:46 PM) *
però se volete posso trovarvi dei motorini in ottime condizioni!



Secondo lavoro per arrotondare messicano.gif
(scherzo sia chiaro)
LucaMaci
Fai attenzione! Ci vogliono 1700 euro per comprarlo. Per lo più un ottica serie N non viene MAI svenduta perchè mantiene sempre il prezzo. Stai attento!
Ciao
bignelo
ma è un negozio o un privato che vende?
Neo84
Grazie a tutti per le risposte...ho avuto modo di provarlo in questi giorni e devo dire obiettivo veramente ottimo, immagini favolose e ottima velocità di messa a fuoco;ha un piccolo problema nella ghiera dello zoom cioè è quasi sempre fluido, ho notato solo a circa 50mm che si indurisce un po' e poi ritorna nuovamente fluido, è grave???
Sono riuscito ad avere la nital card pero' come già detto la garanzia è scaduta e l'acquisto risale a un paio di anni fa.
E' un professionista che conosco personalmente e lo sta vendendo per passare all'acquisto di un altro obiettivo(24-120)..
Che faccio? wink.gif
Grazie a tutti
1gikon
Prova a chiedere se te lo da per 500 Euro...usato lo è per davvero..(prima regola comprare ottiche da pro ma mai comprare ottiche dai pro)...per essere caduto è caduto almeno una volta...potreste fare un bell' affare entrambi....se ti accerti che funziona!
Ciao
tiellone
Tira più che puoi sul prezzo e portatelo a casa.
Già 800 euro è un prezzo da paura (se non è rotto o di dubbia provenienza).

wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(tiellone @ Nov 5 2010, 06:24 PM) *
Tira più che puoi sul prezzo e portatelo a casa.
Già 800 euro è un prezzo da paura (se non è rotto o di dubbia provenienza).

wink.gif


Mi fa un pò pensare l'indurimento della ghiera intorno ai 50mm che a mio parere potrebbe essere anche una cosa seria.

Saluti

Carlo
lucabrj
QUOTE(1gikon @ Nov 4 2010, 11:40 PM) *
Prova a chiedere se te lo da per 500 Euro...usato lo è per davvero..(prima regola comprare ottiche da pro ma mai comprare ottiche dai pro)...per essere caduto è caduto almeno una volta...potreste fare un bell' affare entrambi....se ti accerti che funziona!
Ciao

Vorrei sapere il metodo scientifico secondo cui c'è questa leggenda che ai professionisti cada in continuazione l'attrezzatura...sinceramente non l'ho mai capita e mai la capirò...

Posso capire che può capitare (e ci saranno sicuramente reporter a cui capiti di trattare le ottiche in maniera smodata), e se si parla di usura di un corpo macchina o di parti "meccaniche" dovute ad un utilizzo elevato, ma direi che il suddetto consiglio è davvero infondato...quando uno si attesta che l'ottica funzioni a dovere e non abbia problemi, che si compri da pro o da amatore a mio avviso la differenza non c'è...

PS: non sono un pro...
jack70
Mi sembra di poter riassumener così... "attento a 800 euro il prezzo è troppo basso ed è sicuramente una fregatura... quindi prova a vedere se te lo da a 500" biggrin.gif
Compralo al volo, il prezzo è ottimo tanto più che si tratta di una persona che conosci!!!
Giorgio Baruffi
QUOTE
E' un professionista.......e lo sta vendendo per passare all'acquisto di un altro obiettivo(24-120)..


ecco, questa è la ciliegina sulla torta...

mah, tu lo conosci e probabilmente è la persona migliore del mondo, ma svendere un 24-70 a 800 euro per di più per passare al 24-120... bah... rolleyes.gif
tiellone
Però nel club del nuovo 24/120 ho visto degli scatti comparativi con il 24/70 che non erano niente male... rolleyes.gif
edate7
Il prezzo corretto di un usato in buone condizioni, Nital, e usato da amatore si aggira sui 1300 euro. Può darsi che il venditore riconosca la nostro amico il fatto che è si Nital, ma con garanzia già scaduta, essendo stato fatturato; 800 euro è un prezzo più che buono, l'indurimento della ghiera intorno ai 50mm è un difetto noto di alcuni esemplari di 24-70, che si risolve in LTR in garanzia. Però non ho idea di quanto costi fuori garanzia... chiedi a LTR un preventivo, tanto per sapere quanto ti costerebbe se il difetto si facesse serio. Capirai che, spendendo 800 euro e poniamo altri 300 per aggiustarlo, arrivi al prezzo congruo di un buon usato amatoriale magari ancora nella pienezza della garanzia Nital. Pensaci un pò... il prezzo non deve essere l'unica motivazione all'acquisto.
Ciao!
Neo84
Bhe il 24-120 non è per niente male!un professionista non ha solo un 24-70 e non ha 100 corpi macchina per usare tutti gli obiettivi in suo possesso(cioè avere 4/5 obiettivi dello stesso tipo in borsa non è molto comodo wink.gif )...quindi non si tratta di svendere ma di cambiare per qualcosa di utile in alcune situazioni(ha l'altro corpo macchina per usare il 24-70) e poter recuperare qualcosa da un'ottica che userebbe poco..penso sia solo questa la questione a mio parere
Neo84
Mi sembra che mi dovrò accontentare del mio 35-70 2,8 wacko.gif trovato veramente buono ma purtroppo sulla mia d300 manca di grandangolo...
CVCPhoto
QUOTE(Neo84 @ Nov 6 2010, 10:41 AM) *
Bhe il 24-120 non è per niente male!un professionista non ha solo un 24-70 e non ha 100 corpi macchina per usare tutti gli obiettivi in suo possesso(cioè avere 4/5 obiettivi dello stesso tipo in borsa non è molto comodo wink.gif )...quindi non si tratta di svendere ma di cambiare per qualcosa di utile in alcune situazioni(ha l'altro corpo macchina per usare il 24-70) e poter recuperare qualcosa da un'ottica che userebbe poco..penso sia solo questa la questione a mio parere


Vendere un usato di qualità eccezionale per acquistare un nuovo di qualità inferiore e per giunta doverci aggiungere dei soldi. I casi sono due: o è scemo o il 24-70 è difettoso.

Sarò prevenuto, ma a Babbo Natale non credo più fin dall'età di 10 anni.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.