Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
karl mark
Ieri ho scattato delle foto mirando il tetto bianco della stanza, [non so come ci sono finito unsure.gif (quasi mi preoccupo)], e mettendo a fuoco vicino il neon sul tetto, una foto ogni 2-3 usciva con una banda arancione.

Ecco gli scatti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa senza l'inconveniente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Si è verificato con diversi obiettivi ma solo con quel neon....con altri neon e in altre condizioni non è successo nulla di strano.

A cosa può essere dovuto?
Tutte ad alti Iso (da 800 a 2000)....con Iso bassi (come l'ultima) non si è verificato (ma vorrei fare altre prove per esserne certo)

orco
Se il tempo di scatto era molto breve, potrebbe essere la lampada che sta per partire, ovvero il reattore (o starter) si stanno per rompere, quindi ha delle fluttuazioni di potenza, ovvero di luce emessa, che ti ha fatto quello scherzo. E poi lo dici anche tu, cambiando obiettivo sulla stessa lampada, il risultato non cambia: ergo, dipende dalla lampada!! wink.gif
alo78
e sopratutto non fotografare piu' il soffitto rolleyes.gif
buzz
il neon non ha una emissione lineare nemmeno quando è "buono".
karl mark
QUOTE(orco @ Oct 20 2010, 11:03 AM) *
Se il tempo di scatto era molto breve, potrebbe essere la lampada che sta per partire, ovvero il reattore (o starter) si stanno per rompere, quindi ha delle fluttuazioni di potenza, ovvero di luce emessa, che ti ha fatto quello scherzo. E poi lo dici anche tu, cambiando obiettivo sulla stessa lampada, il risultato non cambia: ergo, dipende dalla lampada!! wink.gif


In effetti quel neon ha sempre avuto problemi e lo starter lo abbiamo dovuto cambiare più volte.
I tempi di scatti sono da 1/320, 1/500 e 1/1000.
Lo scatto senza il problema è a 1/125.

grazie.gif


Ma perchè il colore arancione allora ?


QUOTE(alo78 @ Oct 20 2010, 11:24 AM) *
e sopratutto non fotografare piu' il soffitto rolleyes.gif


biggrin.gif

eheh...come ho scritto, mi preoccuppavo più di questo che non di quello che è successo.
Bracketing
Dice bene Buzz, con OGNI neon succede la stessa cosa... ci sono decine di topic sull'argomento comunque, se spulci le pagine più indietro Karl, troverai esaurienti risposte al fenomeno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.