Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alan68
Ho acquistato da poco la splendida D50 ma per quanto mi impegni anche seguendo le istruzioni alla lettera non riesco a scattare foto "a raffica" ... (i famosi 2,5 fotogrammi per secondo) ... dove sbaglio?? Prima di andare dal rivenditore e fare la figura dell'imbranato ho pensato di chiedere un consiglio su questo forum.
Potete aiutarmi?
Grazie comunque anticipatamente.


giac23
QUOTE(alan68 @ Jul 18 2005, 11:05 AM)
Ho acquistato da poco la splendida D50 ma per quanto mi impegni anche seguendo le istruzioni alla lettera non riesco a scattare foto "a raffica" ... (i famosi 2,5 fotogrammi per secondo) ... dove sbaglio?? Prima di andare dal rivenditore e fare la figura dell'imbranato ho pensato di chiedere un consiglio su questo forum.
Potete aiutarmi?
Grazie comunque anticipatamente.
*


Se vuoi scattare a 2,5 fotogrammi devi impostare la messa a fuoco in manuale
per evitare che l'AF rallenti........Poi mettere la D50 in manuale e scegliere tempi
di scatto molto rapidi ( 1-500 1-1000 ecc.).Questo solo per verificare la velocità
massima di scatto a "raffica". Ricordati che impostando la D50 in modo
manuale devi verificare sull'esposimetro della stessa la correttezza dei parametri di esposizione !
Saluti texano.gif
marcelus
per quanto ne sò qella della raffica è una situazione che si ottiene in particolari condizioni:
-tempo di scatto veloce,
-autofocus disattivato o in continuo
-dimensione e qualità del file ai minimi storici,
-scheda di memoria di tipo ad alta velocità di scrittura.

questo per quanto ne so, per il resto npn so. ;-))
oesse
non conosco la D50, ma sulla D70 c'e' un impostazione per avere gli scatti a raffica. Deduco ci sia anche sul modello minore.

.oesse.
giac23
QUOTE(giac23 @ Jul 18 2005, 11:24 AM)
QUOTE(alan68 @ Jul 18 2005, 11:05 AM)
Ho acquistato da poco la splendida D50 ma per quanto mi impegni anche seguendo le istruzioni alla lettera non riesco a scattare foto "a raffica" ... (i famosi 2,5 fotogrammi per secondo) ... dove sbaglio?? Prima di andare dal rivenditore e fare la figura dell'imbranato ho pensato di chiedere un consiglio su questo forum.
Potete aiutarmi?
Grazie comunque anticipatamente.
*


Se vuoi scattare a 2,5 fotogrammi devi impostare la messa a fuoco in manuale
per evitare che l'AF rallenti........Poi mettere la D50 in manuale e scegliere tempi
di scatto molto rapidi ( 1-500 1-1000 ecc.).Questo solo per verificare la velocità
massima di scatto a "raffica". Ricordati che impostando la D50 in modo
manuale devi verificare sull'esposimetro della stessa la correttezza dei parametri di esposizione !
Saluti texano.gif
*


Dimenticavo che devi impostare la modalità di scatto continuo e scegliere
il formato JPG più veloce da salvare sulla D50!
Pollice.gif
alan68
Grazie ... grazie a tutti veramente ... mi avete evitato una probabile figuraccia!
ciro207
hmmm.gif .. come con la D70 i fps non dipendono dal tipo di risoluzione o qualità scelta. Quella pregiudica il buffer di memoria, ma non la raffica che deve rimanere tale fino al riempimento del buffer stesso.
giac23
QUOTE(ciro207 @ Jul 18 2005, 12:22 PM)
hmmm.gif .. come con la D70 i fps non dipendono dal tipo di risoluzione o qualità scelta. Quella pregiudica il buffer di memoria, ma non la raffica che deve rimanere tale fino al riempimento del buffer stesso.
*



La raffica a 2,5 fps durerà pochissimo se scatto in jpg L o raw perchè : quando
il buffer esaurisce lo spazio disponibile il pulsante di scatto viene disabilitato fino
a che non sono stati trasferiti alla memory card i dati necessari a far si che si
liberi lo spazio per memorizzare altre immmagini.
Quindi ho consigliato di salvare in un jpg rapido da memorizzare... biggrin.gif
giuseppeditrani
Scusate la mia ignoranza, ma anch'io ho un D50 da breve tempo.
Mi sembra che si possa scattare a raffica solo in modalità S (a priorità dei tempi), con tempi di posa molto brevi, senza l'utilizzo del flash incorporato e quindi solo di giorno. blink.gif
ESSENDO UN RAGAZZO CHE FINE AL MESE SCORSO ZOOMMAVA E SCATTAVA UNA ANALOGICA AUTOMATICA, POSSO ANCHE DIRE SOLO STUPIDAGINI. biggrin.gif

Invito tutti coloro che ne sanno qualcosa più di me (e ne sono tanti) a darmi piccole spiegazioni sul merito. GRAZIE rolleyes.gif
fava2009
Ciao, prova a disattivare la funzione D-Lighting rolleyes.gif
-missing
Dopo oltre 4 anni il buon Alan ha presumibilmente imparato ad usare la raffica sulla sua D50. messicano.gif
Tempo ne ha avuto...
SkZ
quando si fanno ricerche nel forum per propri quesiti, bisogna stare attenti alla data della discussione se si aggiunge un post rispondendo, perche' si corre rischio che l'utente abbia ormai ben risolto. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.