Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Max74

ciao a tutti,
non ho capito la differenza tra ottiche G e ottiche D....

Qualcuno cortesemente mi può illuminare?
Franz
Ciao,

entrambi i tipi di ottiche, rispetto a quelle AF precedenti, trasmettono l'informazione della distanza, utile soprattutto per l'utilizzo del flash.
La differenza tra le due tipologie è che le ottiche D hanno la ghiera dei diaframmi (quindi possono essere utilizzate anche sui corpi meccanici) , mentre quelle G non hanno la ghiera dei diaframmi i quali vanno regolati dall'apposita ghiera del corpo macchina.

Questo a grandi linee

Franz
Max74
QUOTE(Franz @ Jul 18 2005, 10:38 AM)
Ciao,

entrambi i tipi di ottiche, rispetto a quelle AF precedenti, trasmettono l'informazione della distanza, utile soprattutto per l'utilizzo del flash.
La differenza tra le due tipologie è che le ottiche D hanno la ghiera dei diaframmi (quindi possono essere utilizzate anche sui corpi meccanici) , mentre quelle G non hanno la ghiera dei diaframmi i quali vanno regolati dall'apposita ghiera del corpo macchina.

Questo a grandi linee

Franz
*




grazie.gif
F.T.
Ciao,
la differenza tra G e D è molto semplice...

Le ottiche tipo G non hanno l'anello dei diaframmi sull'ottica, ma rimandano ai moderni corpi macchinala preselezione dei diaframmi, questo ti fa anche capire che l'uso di queste ottiche non è possibilile con i corpi che non ti permettono questo tipo di regolazione oppure con tutte le modalità di esposizione...

Le ottiche dipo D invece hanno al loro interno un chip che consente di comunicare alla macchina fotografica, in particolari condizioni di ripresa flash (In accoppiata al Color Matrix 3D) il parametro della distanza per stabilire la migliore esposizione con questo strumento.
Se non erro tutte le ottiche G sono anche D....

Spero di essere stato chiaro.... comunque se ti avvali della funzione cerca troverai molte info in merito a questi piccoli dibbi...

Ciao
F.T.
Ottimo Franz,
ci siamo sovrapposti....scusa!!

Ciao
Franz
La risposta di Francesco è più dettagliata... credo che adesso tu abbia le idee più chiare (io come al solito ho dato una spiegazione un po' spicciola smile.gif )

Franz
Franz
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 18 2005, 10:41 AM)
ci siamo sovrapposti....scusa!!
*


Grazie Francesco,

nessun problema, non c'è nulla di cui scusarsi Pollice.gif

Franz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.