Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ninomiceli
Sono felice possessore di una D300S la cui sensibilità ISO standard è 200, vorrei sapere da Voi più esperti se la mia considerazione è giusta e cioè che conseguentemente, il ng dell' SB600 accoppiato alla D300S è 42.

Altro dubbio che mi assale è se la parabola in automatico tiene conto della lunghezza focale dell'obiettivo o dell'angolo di campo, in poche parole il fattore di crop di 1,5 è compensato in automatico?

grazie.gif

ricky74VE
Teoricamente il numero guida va moltiplicato per 1,4 ad ogni raddoppio della sensibilità...
Quindi come hai detto giustamente tu, 30 x 1,4 = 42 (visto che il numero guida 30 è dichiarato a 100 iso)

L'angolo di copertura del flash corrisponde alla focale utilizzata, anche in DX: se usi il 10-24, per esempio, dovresti estrarre il diffusore dei 14mm per essere coperto.
Con la focale a 10, avresti l'angolo di campo di un 15mm e quindi il flash ti copre tutto il fotogramma!
decarolisalfredo
Il nostro "ferrarista" ti ha risposto perfettamente, aggingo solo che quel numero guida è calcolato per la parabola a 35mm, se usi un obiettivo più lungo anche la parabola si restringe ed il numero guida aumenta.
ninomiceli
grazie.gif a tutti e due, siete stati molto gentili e precisi e mi avete aiutato ad arricchire il mio bagaglio di conoscenze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.