Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Roberto Romano
Calma, riponete nella guaina le sciabole biggrin.gif , non si tratta dell'ennesima sfida sulla qualità per un futuro acquisto. Le ottiche le possiedo già smile.gif .
In vista delle ferie che trascorrerò in montagna stavo pensando di lasciare a casa il 17-55DX (riducendo il peso dello zaino già gravato dal 70-200VR) sostituendolo con il 35 e il 60 (o forse solo il 60). Il 17-55DX in abbinamento al 12-24 e al 105DC (a casa era rimasto il 70-200VR) si è comportato magnificamente a Londra dove serviva versatilità e velocità per catturare qualche istantanea. In montagna le cose dovrebbero essere diverse (la versatilità dello zoom potrebbe essere poco importante).
Siete d'accordo?

Ciao smile.gif
Roberto Romano
Aggiungo che porterei due corpi macchina per ridurre le sostituzioni degli obbiettivi.
ciro207
Ma scusa che vacanza in montagna è?! Due corpi macchina è perchè te le fai proprio di fretta queste escursioni!! biggrin.gif
Lascia a casa il secondo corpo e porta le ottiche (il 35 io non lo porterei, il 17-55 e 60 si)
Roberto Romano
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 02:21 PM)
Ma scusa che vacanza in montagna è?! Due corpi macchina è perchè te le fai proprio di fretta queste escursioni!!  biggrin.gif
Lascia a casa il secondo corpo e porta le ottiche (il 35 io non lo porterei, il 17-55 e 60 si)
*



Il secondo corpo ha anche funzione di corpo di riserva (hai visto mai .... rolleyes.gif ). 17-55 e 60 mi sembrano troppo "ravvicinati" e finirei per non usare, se non per qualche scatto effettivamente "macro" il 60.

Ciao smile.gif
gabrieleD70
QUOTE(rromano @ Jul 15 2005, 02:17 PM)
Calma, riponete nella guaina le sciabole  biggrin.gif , non si tratta dell'ennesima sfida sulla qualità per un futuro acquisto. Le ottiche le possiedo già smile.gif .
In vista delle ferie che trascorrerò in montagna stavo pensando di lasciare a casa il 17-55DX (riducendo il peso dello zaino già gravato dal 70-200VR) sostituendolo con il 35 e il 60 (o forse solo il 60). Il 17-55DX in abbinamento al 12-24 e al 105DC (a casa era rimasto il 70-200VR) si è comportato magnificamente a Londra dove serviva versatilità e velocità per catturare qualche istantanea. In montagna le cose dovrebbero essere diverse (la versatilità dello zoom potrebbe essere poco importante).
Siete d'accordo?

Ciao smile.gif
*



Caro rromano, il mio corredo lo vedi in firma. Anch'io me ne sto per andare in vacanza in montagna e mi porterò il 18-35, il 50 ed l'80-200. Questo per le escursioni. Credo che terrò il 18-35 al collo con la macchina, il 50in tasca ed l'80-200 nello zaino.
Riguardo al tuo corredo, io mi muoverei similmente:
17-55 con la macchina al collo e 70-200vr sullo zaino e, se proprio ti ci dovesse scappare qualche stella alpina, mi terrei il 60 micro in tasca.

Ciao e buone vacanze...

Gabriele
ciro207
QUOTE(rromano @ Jul 15 2005, 02:24 PM)
Il secondo corpo ha anche funzione di corpo di riserva (hai visto mai .... rolleyes.gif  ). 17-55 e 60 mi sembrano troppo "ravvicinati" e finirei per non usare, se non per qualche scatto effettivamente "macro" il 60.

Ciao smile.gif
*


Va bene... ma mica lo porti in escursione con te. Lo lasci in albergo o casa o dove sei...
Esatto con il 60 ci farai credo solo macro che non puoi fare altrimenti. Quante macro fai di solito? Io per esempio non ne faccio, quindi personalmente non lo porterei. Ma le tue esigenze non le conosco.
mama62
QUOTE(gabrieleD70 @ Jul 15 2005, 02:28 PM)

17-55 con la macchina al collo e 70-200vr sullo zaino e, se proprio ti ci dovesse scappare qualche stella alpina, mi terrei il 60 micro in tasca.
*


Concordo pienamente. biggrin.gif
Oltretutto le vacanze sono vacanze, godiamocele, corriamo già tutto l'anno.... cerotto.gif

Un saluto e buone vacanze messicano.gif
Roberto Romano
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 02:31 PM)
QUOTE(rromano @ Jul 15 2005, 02:24 PM)
Il secondo corpo ha anche funzione di corpo di riserva (hai visto mai .... rolleyes.gif  ). 17-55 e 60 mi sembrano troppo "ravvicinati" e finirei per non usare, se non per qualche scatto effettivamente "macro" il 60.

Ciao smile.gif
*


Esatto con il 60 ci farai credo solo macro che non puoi fare altrimenti. Quante macro fai di solito? Io per esempio non ne faccio, quindi personalmente non lo porterei. Ma le tue esigenze non le conosco.
*



Sinceramente questa, per il 60mm, sarebbe la sua prima vera uscita nel "suo campo". Per il momento ne ho, comunque, apprezzato la versatilità anche fuori dalle applicazioni "macro" che per me rappresenta un'esperienza nuova.
Roberto Romano
Mi sembra siate tutti d'accordo. E il 12-24DX? A casa?
gabrieleD70
Voglio essere coerente, a malincuore ma.... SI, a casa.
Tutt'al più in albergo (non so dove vai se a casa tua, in albergo, in tenda...). Se proprio ne sentirai la mancanza un giorno te lo potresti portare al posto del 60ino o del 17-55.

Gabriele.

PS devo confortarti dicendoti che sono dei bei dilemmi. Si spendono i nostri bei soldini per questi gioielli di ottica e poi, capisco, che scocci dover fare delle scelte e lasciarne qualcuno a casa. Non è facile.
matteoganora
Ho avuto lo stesso problema di rromano... parto domani, e dovevo decidere tra uno zaino enorme, parte di esso o la coolpix... rolleyes.gif

Alla fine: D2Hs, 10.5, 12-24 e 35f2... tutto in zainetto D70, che non avrei mai pensato di usare, e ciè stato pure l'SB800... piccolo ed essenziale, vedremo cosa ne viene fuori... prometto che se mi trovo davanti ad una marmotta la fotograferò con il 10.5!!!! laugh.gif laugh.gif
cuomonat
QUOTE(matteoganora @ Jul 15 2005, 03:55 PM)
prometto che se mi trovo davanti ad una marmotta la fotograferò con il 10.5!!!! laugh.gif  laugh.gif
*



Si..., magari da sotto, così da poter dire: " quella volta che incontrai il Grizzley...". tongue.gif
Carlo79
QUOTE(matteoganora @ Jul 15 2005, 03:55 PM)
Ho avuto lo stesso problema di rromano... parto domani, e dovevo decidere tra uno zaino enorme, parte di esso o la coolpix... rolleyes.gif

Alla fine: D2Hs, 10.5, 12-24 e 35f2... tutto in zainetto D70, che non avrei mai pensato di usare, e ciè stato pure l'SB800... piccolo ed essenziale, vedremo cosa ne viene fuori... prometto che se mi trovo davanti ad una marmotta la fotograferò con il 10.5!!!! laugh.gif  laugh.gif
*


No Mattè, ma un tele ci vuole però huh.gif

xrromano, 35+60+70-200vr e i due corpi wink.gif
gabrieleD70
Ok ragazzi, si può fare tutto e fare niente. Non confondiamo le idee al povero rromano e non complichiamogli troppo la vita, dai.... wink.gif
Io insisto:

17-55/2.8 con la macchina al collo

70-200 Vr nello zaino

eventualmente, 60/2.8 in tasca per fotografare eventuali stelle alpine

Ciao e buone ferie.


Gabriele
brusa69
QUOTE(Matteo Ganora)
Alla fine: D2Hs, 10.5, 12-24 e 35f2... tutto in zainetto D70, che non avrei mai pensato di usare, e ciè stato pure l'SB800... piccolo ed essenziale, vedremo cosa ne viene fuori...

QUOTE(Carlo79 @ Jul 15 2005, 04:08 PM)
No Mattè, ma un tele ci vuole però  huh.gif
*


Anche io sono 2 giorni che penso la stessa cosa, ad esempio io faro' un tour in Rep. baltiche e St.Pietroburgo. Fotograferei prevalentemente città, monumenti, panorami...
La tentazione di partire con il solo 18-70 e di lasciare a casa l'80-200 e' forte, un conto e' partire solo con il materiale fotografico ma con dietro tutti i bagagli la differenza si sente. Ho ancora la notte per decidere biggrin.gif

A proposito domani partiamo in tanti eh ????

Buone ferie!
Carlo79
QUOTE(brusa69 @ Jul 15 2005, 04:17 PM)
QUOTE(Matteo Ganora)
Alla fine: D2Hs, 10.5, 12-24 e 35f2... tutto in zainetto D70, che non avrei mai pensato di usare, e ciè stato pure l'SB800... piccolo ed essenziale, vedremo cosa ne viene fuori...

QUOTE(Carlo79 @ Jul 15 2005, 04:08 PM)
No Mattè, ma un tele ci vuole però  huh.gif
*


Anche io sono 2 giorni che penso la stessa cosa, ad esempio io faro' un tour in Rep. baltiche e St.Pietroburgo. Fotograferei prevalentemente città, monumenti, panorami...
La tentazione di partire con il solo 18-70 e di lasciare a casa l'80-200 e' forte, un conto e' partire solo con il materiale fotografico ma con dietro tutti i bagagli la differenza si sente. Ho ancora la notte per decidere biggrin.gif

A proposito domani partiamo in tanti eh ????

Buone ferie!
*



Alfrè, lo sai come succede, ti mancherà quello che lasci a casa! Portatelo il bambino, un kg in più non ha mai fatto male a nessuno! Ascolta il consiglio di un pivello! rolleyes.gif
gio

Forse dipende un po' dal tipo di vacanza.

Se è una di quelle con zainone e tenda in spalla porterei 1 corpo macchina (è una vacanza, se succede succede), 12-24 e, se credi di starci ancora col peso, 70-200 VR (per le marmotte smile.gif ) + 60, altrimenti il 60.

Se invece hai un appoggio fisso porterei tutto quello che mi serve e riempirei lo zaino di volta in volta smile.gif tanto c'è sempre una volta in cui si rimpiange di non aver portato qualcosa che invece serve.

Ciao
Gio'
gabrieleD70
QUOTE(brusa69 @ Jul 15 2005, 03:17 PM)
A proposito domani partiamo in tanti eh ????

Buone ferie!
*



Sta cosa che partiamo in tanti un po' mi mette pensiero, lo devo dire.
Magari però si potrebbe organizzare un meeting nei pressi del Brennero, per chi va al nord.... o al limite sulle rive del Garda. biggrin.gif

Ciao ciao

Gabriele
brusa69
QUOTE(Carlo79 @ Jul 15 2005, 04:22 PM)
Alfrè, lo sai come succede, ti mancherà quello che lasci a casa!  Portatelo il bambino, un kg in più non ha mai fatto male a nessuno!  Ascolta il consiglio di un pivello!  rolleyes.gif
*


Carlo il 'bambino' come dici tu biggrin.gif e' già nella borsa, se non impazzisco stanotte credo che me lo porterò... come le farei le foto alle bellezze dell' est altrimenti? biggrin.gif

ciao
Roberto Romano
QUOTE(gabrieleD70 @ Jul 15 2005, 03:13 PM)
Ok ragazzi, si può fare tutto e fare niente. Non confondiamo le idee al povero rromano e non complichiamogli troppo la vita, dai.... wink.gif
Io insisto:

17-55/2.8 con la macchina al collo

70-200 Vr nello zaino

eventualmente, 60/2.8 in tasca per fotografare eventuali stelle alpine

Ciao e buone ferie.


Gabriele
*



Mamma mia quante possibili soluzioni biggrin.gif . Mi sa che, siccome farò base in un appartamento, porterò i tre zoom + il 60 e deciderò di volta in volta.

Comunque non parto domani ma mi piace preoccuparmi (fossero solo queste le preoccupazioni smile.gif ) in discreto anticipo biggrin.gif . Buone vacanze a chi, invece, parte domani smile.gif .
Roberto Romano
QUOTE(matteoganora @ Jul 15 2005, 02:55 PM)
Alla fine: D2Hs, 10.5, 12-24 e 35f2... tutto in zainetto D70, che non avrei mai pensato di usare, e ciè stato pure l'SB800... piccolo ed essenziale, vedremo cosa ne viene fuori... prometto che se mi trovo davanti ad una marmotta la fotograferò con il 10.5!!!! laugh.gif  laugh.gif
*



Senza alcun tele huh.gif ! C'è una motivazione particolare?

Ciao smile.gif
Giallo
Io sono andato recentissimamente in val d'Aosta e sui sentieri giravo così:
un corpo con il 12-24
l'altro con il 2.8/60 o il 24-120 (ma poi sempre 60/2.8, in pratica)

Nello zaino, tc 20eII e 70-200VR oppure AFS 300/4.

Per la gita più impegnativa, 1 solo corpo, 12-24, 60, 70-200.

Sempre monopiede (ottimo anche come bastone da sentieri)

Per gironzolamenti leggerissimi e visite alla città 12-24 + 2.8/60 e basta, una vclta con 1.4/85 (hai visto mai? va benissimo anche ai diaframmi intermedi...)

Ho scattato moltissimo con il 12-24, non lo lascerei mai a casa.

C'è da dire che io non ho il 17-55, però probabilmente avrei lasciato a casa quello...

smile.gif
aliant
QUOTE(Giallo @ Jul 15 2005, 05:03 PM)
Io sono andato recentissimamente in val d'Aosta e sui sentieri giravo così:
un corpo con il 12-24
l'altro con il 2.8/60 o il 24-120 (ma poi sempre 60/2.8, in pratica)

Nello zaino, tc 20eII e 70-200VR oppure AFS 300/4.

Per la gita più impegnativa, 1 solo corpo, 12-24, 60, 70-200.

Sempre monopiede (ottimo anche come bastone da sentieri)

Per gironzolamenti leggerissimi e visite alla città 12-24 + 2.8/60 e basta, una vclta con 1.4/85 (hai visto mai? va benissimo anche ai diaframmi intermedi...)

Ho scattato moltissimo con il 12-24, non lo lascerei mai a casa.

C'è da dire che io non ho il 17-55, però probabilmente avrei lasciato a casa quello...

smile.gif
*



ciao RR, quoto per intero Giallo
con l'aggiunta che oltre quelle ottiche ho anche il 17-55.
Difficile lasciare il 17-55 una volta che cominci ad usarlo.
In compenso devo dire che la mia esperienza con il 12-24 e' praticamente ridicola.
L'accoppiata 12-24 - e 60mm e' ottima veramente (io aggiungerei anche il mio 45mm che e' praticamente un tappo per spessore e per peso).

Quando vado in giro con il 17-55 invece preferisco portare con me il 180mm 2.8

ciao e ... buone vacanze !

nino

giannizadra
Che ci vai a fare in montagna senza grandangolari?
12-24 sulla macchina (al collo) e 17-55 ( o 35+60 micro) nello zaino.
Se hai una base fissa (albergo, appartamento, casa) portati in vacanza tutto.
Una incontrovertibile legge fisica vuole che l'ottica più utile risulti sempre e comunque quella lasciata in città... wink.gif
Roberto Romano
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 15 2005, 06:06 PM)
Se hai una base fissa (albergo, appartamento, casa) portati in vacanza tutto.
*



Alla fine me la sentivo che sarei arrivato a questa conclusione e infatti è in arrivo il Lowepro Photo Trekker AW cui farà compagnia il più piccolo Micro Trekker 200 smile.gif


QUOTE(gianluigizadra @ Jul 15 2005, 06:06 PM)
Una incontrovertibile legge fisica vuole che l'ottica più utile risulti sempre e comunque quella lasciata in città... wink.gif
*



Spero che tale legge non si confermi per il 28-200G che se ne starà solo soletto a casa. Ma sono sicuro che mi risponderai che ogni legge prevede delle eccezioni .... biggrin.gif

Ciao smile.gif
giannizadra
QUOTE(rromano @ Jul 15 2005, 07:23 PM)
Spero che tale legge non si confermi per il 28-200G che se ne starà solo soletto a casa. Ma sono sicuro che mi risponderai che ogni legge prevede delle eccezioni ....  biggrin.gif

Ciao smile.gif
*




La legge si applica solo agli immigrati regolari... I 28-200 sono clandestini per definizione: tongue.gif
Buona vacanza. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.