Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
peppedam
Salve a tutti
ho da poco acquistato una nikon D3, sulla quale ho montato un classico 50mm.
Vorrei un consiglio su un ottica zoom versatile da accostare al 50, senza sacrificare la qualità della macchina.
Mi era stato consigliato il 24-120 Nikkor, ma da quanto ho potuto leggere in giro non mi sembra un granchè.
Il mio sogno è il 24/70 ma chiaramente il prezzo si alza di molto.
Aspettare per comprare quest'ultimo o cercare una valida alternativa? questo è il dilemma
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio
Giuseppe
nippokid (was here)
Proverei a dare un'occhiata all'AFD 35-70 f/2.8 o all'AFD 28-105 f/3.5-4.5.

IPB Immagine


peppedam
grazie npkd..corro a dare un occhiata! grazie.gif
peppedam
QUOTE(npkd @ Oct 14 2010, 12:37 AM) *
Proverei a dare un'occhiata all'AFD 35-70 f/2.8 o all'AFD 28-105 f/3.5-4.5.

IPB Immagine


tra i due sceglierei il 28/105 mi sembra più versatile e di qualità superiore al 35/70, adesso sta tutto nel trovare un usato ottimo, credo che ormai quest'ottica sia fuori produzione.
Sarebbe per me l'obiettivo perfetto da attaccare alla D3 e non staccare più.
Grazie del prezioso consiglio, se hai qualche consiglio su come reperirlo te ne sarei gratissimo!
Giuseppe
IlCatalano
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 10:38 AM) *
tra i due sceglierei il 28/105 mi sembra più versatile e di qualità superiore al 35/70, adesso sta tutto nel trovare un usato ottimo, credo che ormai quest'ottica sia fuori produzione.
Sarebbe per me l'obiettivo perfetto da attaccare alla D3 e non staccare più.
Grazie del prezioso consiglio, se hai qualche consiglio su come reperirlo te ne sarei gratissimo!
Giuseppe


Non ho mai fatto prove a paragone tra i 2 però dalle recensioni e giudizi sembrerebbe essere un po' meglio il 35-70, che tra l'altro effettivamente era un tempo lo zoom professionale standard, mentre il 28-105 era ed è un amatoriale evoluto. Tra l'altro il 35-70 è anche più luminoso.
Però naturalmente la flessibilità dl 28-105 è un'altra cosa.

IlCatalano


gianlorenzo72
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 12:08 AM) *
Salve a tutti
ho da poco acquistato una nikon D3, sulla quale ho montato un classico 50mm.
Vorrei un consiglio su un ottica zoom versatile da accostare al 50, senza sacrificare la qualità della macchina.
Mi era stato consigliato il 24-120 Nikkor, ma da quanto ho potuto leggere in giro non mi sembra un granchè.
Il mio sogno è il 24/70 ma chiaramente il prezzo si alza di molto.
Aspettare per comprare quest'ultimo o cercare una valida alternativa? questo è il dilemma
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio
Giuseppe

vivamente TAMRON 28-75 F2.8.....parlo in quanto l'ho avuto;rapporto qualita' prezzo stratosferico secondo me...!!ti invito a guardare qualche foto sulla rete fatta con questo gioiellino da 300 euro!
peppedam
QUOTE(IlCatalano @ Oct 14 2010, 10:47 AM) *
Non ho mai fatto prove a paragone tra i 2 però dalle recensioni e giudizi sembrerebbe essere un po' meglio il 35-70, che tra l'altro effettivamente era un tempo lo zoom professionale standard, mentre il 28-105 era ed è un amatoriale evoluto. Tra l'altro il 35-70 è anche più luminoso.
Però naturalmente la flessibilità dl 28-105 è un'altra cosa.

IlCatalano


quanto a luminostità il 35/70 è indubbiamente meglio, ma ho letto di alcuni difetti come l'opacizzazione della lente.
Sono consapevole che a leggere i forum ci si perde, per questo motivo sto cercando di seguire i consigli di chi questo obiettivo lo ha avuto e sfruttato.
D'altra parte il 28/105 è molto più versatile ed è questa la funzione che io cerco.
Grazie per la risposta
Giuseppe

QUOTE(gianlorenzo72 @ Oct 14 2010, 10:54 AM) *
vivamente TAMRON 28-75 F2.8.....parlo in quanto l'ho avuto;rapporto qualita' prezzo stratosferico secondo me...!!ti invito a guardare qualche foto sulla rete fatta con questo gioiellino da 300 euro!


In effetti il prezzo è conveniete, ma come si comporterebbe su una Fx come la D3?
So che Tamron produce ottimi obiettivi, ma sarei propenso ad optare per nikon, anche se il costo lievita.
Tu lo hai usato su un corpo FX?
gianlorenzo72
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 11:08 AM) *
quanto a luminostità il 35/70 è indubbiamente meglio, ma ho letto di alcuni difetti come l'opacizzazione della lente.
Sono consapevole che a leggere i forum ci si perde, per questo motivo sto cercando di seguire i consigli di chi questo obiettivo lo ha avuto e sfruttato.
D'altra parte il 28/105 è molto più versatile ed è questa la funzione che io cerco.
Grazie per la risposta
Giuseppe
In effetti il prezzo è conveniete, ma come si comporterebbe su una Fx come la D3?
So che Tamron produce ottimi obiettivi, ma sarei propenso ad optare per nikon, anche se il costo lievita.
Tu lo hai usato su un corpo FX?

usato su d700 e' uno spettacolo..e sicuramente superiore ai sopra citati nikon!ci metto la mano sul fuoco..
peppedam
QUOTE(gianlorenzo72 @ Oct 14 2010, 11:13 AM) *
usato su d700 e' uno spettacolo..e sicuramente superiore ai sopra citati nikon!ci metto la mano sul fuoco..


Leggevo di un problema di back focus...ma a quanto pare tu non ne hai riscontrato alcuno giusto?
gianlorenzo72
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 11:16 AM) *
Leggevo di un problema di back focus...ma a quanto pare tu non ne hai riscontrato alcuno giusto?

assolutamente!
peppedam
QUOTE(gianlorenzo72 @ Oct 14 2010, 11:52 AM) *
assolutamente!


ok! ricevuto
lo prenderò in considerazione allora
grazie!
IlCatalano
Prova anche a dare un'occhiata a queste foto scattate da Ken Rockwell (che quanto meno è un vero fotografo!) proprio con la D3 e il nuovo 28-300VR:

http://kenrockwell.com/trips/2010-10-04-395/

Trovi anche la sua review del 28-300VR; non costa proprio due soldi (circa 1.000 caffè) ma è certamente versatilissimo e dagli scatti di Ken pare anche molto buono!

http://www.kenrockwell.com/nikon/28-300mm.htm

Ken Rockwell è molto noto in rete, è un personaggio molto "americano" e non tutti sono sempre in sintonia col suo modo di giudicare, però devo dire che, essendo sostanzialmente un fotografo, dei suoi giudizi non "scientifici", ma pratici, negli anni mi sono fidato spesso e mi sono sempre trovato bene.

Credo che un 28-300VR + un paio di fissi come il 50 che hai già e magari un 85mm potrebbero essere una scelta eccellente con cui affronteresti qualsiasi situazione.

Ciao e buona scelta.

IlCatalano
peppedam
QUOTE(IlCatalano @ Oct 14 2010, 11:54 AM) *
Prova anche a dare un'occhiata a queste foto scattate da Ken Rockwell (che quanto meno è un vero fotografo!) proprio con la D3 e il nuovo 28-300VR...

[IlCatalano


La qualità mi sembra davvero ottima, ed è anche luminoso.
Qualche dubbio mi sorge sull'eccessiva escursione focale, che è più di quanto mi sere, ma 150mm in più posson fare sempre comodo.
Farò ricerche più approfondite su questo obiettivo, anche se devo dire è un pò costosetto
grazie mille!!
frequento questo forum da pochissimo ma adesso non ne potrei più fare a meno, mi sento in Famiglia!
Vinc74
Secondo me su una D3, in attesa di poter acquistare un 24-70 nikon, stai già adottando la soluzione migliore: un 50 fisso.
Prendi anche un grandangolo fisso (20mm) e sei a posto fino a quando non avrai i denari necessari per il 24-70.
Il 35-70 lo ritengo molto buono, ma tuttosommato non vedo una versatilità tale da farmelo preferire ad un 20 + 50.
Se invece hai proprio bisogno di un tuttofare allora un 28-105 potrebbe darti una mano fino al nuovo acquisto.
Il 28-300 sembra una buona lente, ma il costo ed il fatto che comunque gli dovresti abbinare un paio di fissi luminosi mi sembra vada a cozzare con la disponibilità economica che dici di non avere (altrimenti si torna a bomba sul 24-70 IMHO).
peppedam
QUOTE(Vinc74 @ Oct 14 2010, 12:26 PM) *
Secondo me su una D3, in attesa di poter acquistare un 24-70 nikon, stai già adottando la soluzione migliore: un 50 fisso.
Prendi anche un grandangolo fisso (20mm) e sei a posto fino a quando non avrai i denari necessari per il 24-70.
Il 35-70 lo ritengo molto buono, ma tuttosommato non vedo una versatilità tale da farmelo preferire ad un 20 + 50.
Se invece hai proprio bisogno di un tuttofare allora un 28-105 potrebbe darti una mano fino al nuovo acquisto.
Il 28-300 sembra una buona lente, ma il costo ed il fatto che comunque gli dovresti abbinare un paio di fissi luminosi mi sembra vada a cozzare con la disponibilità economica che dici di non avere (altrimenti si torna a bomba sul 24-70 IMHO).


Adesso non mi posso permettere il gioiellino 24/70, l'acquisto della D3 mi ha letteralmente svenato, fortunatamente il mio 50 è fantastico.
Anche io sono orientato sul 28/105 anche se l'alternativa Tamron adesso non mi è indifferente
Giuseppe
tribulation
Fossi in te valuterei l'ottimo Nikkor 24-85 f2.8-4
umbertomonno
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 12:38 PM) *
Adesso non mi posso permettere il gioiellino 24/70, l'acquisto della D3 mi ha letteralmente svenato, fortunatamente il mio 50 è fantastico.
Anche io sono orientato sul 28/105 anche se l'alternativa Tamron adesso non mi è indifferente
Giuseppe

Ciao,
non voglio contraddire l'amico Nippo (che saluto:ciao) però un pensierino per il 35/2 AF-D lo farei; non costa molto, è manegevolissimo, dalla resa senza compromessi e non ti appesantisce ulteriormente la D3.
E poi non si vive solo di zoom...
1berto
marce956
Quoto il 24/70: la D3 se lo merita...metti i soldini da parte, intanto con il 50mm. vai alla grande...
MANUEL C.
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 12:38 PM) *
Adesso non mi posso permettere il gioiellino 24/70, l'acquisto della D3 mi ha letteralmente svenato, fortunatamente il mio 50 è fantastico.


Hai trasgredito la grande regola: prima le lenti e dopo il corpo messicano.gif
Scherzi a parte,non so il tuo budget,ma scartando come zoom il 24-70 potresti cercare un 28-70,altrimenti quoto chi ti ha consigliato il 35 f2,dove però dovresti affiancare anche un 24-28 come grandangolo,con questa combinazione vai sui 650 euro,se trovi qualcosa usato meglio texano.gif
Beppeiaf
il problema è capire cosa ti serve...
Ti serve un obbiettivo per esigenze editoriali ? Allora il 24-120 fa per te.
Devi fare dei ritratti? Il nuovo 85 fisso o il 105 macro
Fai lo sport? 70/200
Come vedi ci sono diverse possibilità....
peppedam
QUOTE(Beppeiaf @ Oct 15 2010, 09:59 PM) *
il problema è capire cosa ti serve...
Ti serve un obbiettivo per esigenze editoriali ? Allora il 24-120 fa per te.
Devi fare dei ritratti? Il nuovo 85 fisso o il 105 macro
Fai lo sport? 70/200
Come vedi ci sono diverse possibilità....



lo userei per la street o per eventi musicali, tuttavia non disdegnerei nemmeno la ritrattistica.
So bene che le ottiche fisse sono migliori e ce ne son tante, ma la mia idea era proprio quella di evitare di cambiare continuamente ottica.

Ad ogni buon conto per adesso il 50ino va benissimo, ma uno zoom versatile mi serve proprio.
mi incuriosisce questo 28/70
ciao e grazie a tutti
Vinc74
QUOTE(peppedam @ Oct 16 2010, 12:03 AM) *
lo userei per la street o per eventi musicali, tuttavia non disdegnerei nemmeno la ritrattistica.
So bene che le ottiche fisse sono migliori e ce ne son tante, ma la mia idea era proprio quella di evitare di cambiare continuamente ottica.

Ad ogni buon conto per adesso il 50ino va benissimo, ma uno zoom versatile mi serve proprio.
mi incuriosisce questo 28/70
ciao e grazie a tutti

beh... usato costa comunque come il 24-70...
Beppeiaf
se ti serve versatile 24-120,grande escursione, maneggevole e discretamente luminoso! Sacrifichi qualcosa alla qualità, ma lì devi vedere tu quanto è importante per te nei confronti delle altre caratteristiche.
Per i ritratti è questione del tuo modo di fotografare, c'è gente che fa i ritratti con il 35mmm
Gian Carlo F
QUOTE(tribulation @ Oct 15 2010, 06:06 AM) *
Fossi in te valuterei l'ottimo Nikkor 24-85 f2.8-4


Ti premetto che io amo le focali fisse, il massimo a mio avviso si ottiene con quelle, però sono d'accordo sul 24-85 f2,8-4 - è uno zoom molto versatile che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, lo trovi sull'usato a circa 400 €.

Io lo uso si D700 come tuttofare, essendo abbastanza luminoso e leggero, ha anche la funzione macro che arriva a 1:2.
peppedam
QUOTE(giancarloSV @ Oct 16 2010, 12:15 PM) *
Ti premetto che io amo le focali fisse, il massimo a mio avviso si ottiene con quelle, però sono d'accordo sul 24-85 f2,8-4 - è uno zoom molto versatile che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, lo trovi sull'usato a circa 400 €.

Io lo uso si D700 come tuttofare, essendo abbastanza luminoso e leggero, ha anche la funzione macro che arriva a 1:2.


mi state sempre più incuriosendo...

vediamo se c'è qualcosa di usato, sperando che sia in ottime condizioni.
francesco spighi
Doppiuo post, scusate...si può togliere questo?
francesco spighi
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 11:53 AM) *
ok! ricevuto
lo prenderò in considerazione allora
grazie!

Se vuoi qualche altro feedback in merito al Tamron 28-75cerca le foto di Manuela Innocenti sul suo sito e qui sul forum. Lei lo usa su D700, e convinse me a prenderlo per la D90. Un vero spettacolo, peccaun po' in costruzione, ma la sua nitidezza da f3,5 in su lo fa competere con il 50ino fisso! Magari un po' morbido a TA (per la mia esperienza), ma per il resto il rapporto prezzo prestazioni lo mette veramente in cima aal wish list di chi cerchi ottima qualità a poco prezzo. Semmai cercalo usato, di quelli senza motore interno. Pare che la MAF, specie su corpi Pro come il tuo, fosse moto migliore.
Già sulla D90 era davvero molto veloce e preciso...

Ti posto due foto, per darti un'idea, con D90.

F8, ritratto
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

F20, tenuta controluce
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 635.6 KB
peppedam
grazie!
sto iniziando ad essere combattuto sulla scelta..devo ponderare..certo però l'idea di prenderlo usato non mi alletta moltissimo
mille grazie comunque!

grazie.gif grazie.gif
MANUEL C.
Potresti eventualmente valutare anche il nikon 35-70 f2,8,questo non l'ho mai provato,ma se ne parla piuttosto bene,facendo una rapida ricerca ne ho trovato uno usato sulla baya a 350 euro.
MANUEL C.
QUOTE(MANUEL C. @ Oct 18 2010, 06:13 AM) *
Potresti eventualmente valutare anche il nikon 35-70 f2,8,questo non l'ho mai provato,ma se ne parla piuttosto bene,facendo una rapida ricerca ne ho trovato uno usato sulla baya a 350 euro.


Mi autoquoto per dire che ho letto adesso una discussione su questo forum sul 35-70 che conferma la bontà della lente,soffre di problemi di opacizzazione della lente frontale,quindi attenzione per un eventuale acquisto,e si trovo anche sotto i 300 euro,credo èproprio possa fare al caso tuo hmmm.gif
LiquidTek
Buongiorno!

Ti posso dare un parere sul 35-70mm che ho ed ho usato su entrambi i formati: è molto, molto nitido a 35mm (dove ha anche la funzione macro, non so se 1:2, non me ne sono mai curato), poi va in calando come risoluzione e contrasto e dà il "peggio" di sè a 70mm, il che è abbastanza ovvio. Tra i suoi 35mm ed i suoi 70mm, però, secondo me c'è un po' molta differenza.
La cosa bella di questo obiettivo qui è che, come il 20-35mm, ha una resa dei colori molto particolare e, secondo me, piacevole (marcata saturazione ma allo stesso tempo un contrasto tenue, delicato).

Te lo sconsiglio vivamente per i concerti perchè ha un autofocus che ormai ha fatto il suo tempo, oltre ad essere probabilmente corto, ma per fare i ritratti penso copra un buon 75% di quello che potrebbe servirti (con quale qualità lo valuterai tu).

Io personalmente su DX lo usavo senza remore, poi ho affinato il palato (rimanendo di una scarsezza tecnica che fa tristezza) e adesso lo uso molto meno complice il cambio di formato e la scoperta di come mai in molti adorano il 50mm (te compreso, mi pare di capire).
Rimane in ogni caso lo standard professionale Nikkor di molti anni fa, e come molte lenti di questo livello prima di lui (un esempio che mi viene in mente ' il 85mm f/1.4 Ai-s, che nulla ha da invidiare al mio AFD) la qualità è alta.
I difetti noti di questa lente sono principalmente due: l'opacizzazione delle lenti ed il flare impressionante (il secondo lo puoi usare creativamente, io l'ho fatto, ma rimane un difetto).
Lo presi principalmente perchè il mio rivenditore lo dava via a POCHISSIMO e senza le lenti opacizzate

Se proprio ti serve uno zoom standard, io prenderei un 28-105mm usato (di cui si sente parlare un gran bene) a due soldi, poi metterei da parte qualche danaro per il 24-70mm Nikkor, che è lo standard di paragone degli zoom normali professionali.

Intanto frusta a modo quel 50mm! smile.gif

Saluti!
Lorenzo Poli
QUOTE(marce956 @ Oct 15 2010, 09:36 PM) *
Quoto il 24/70: la D3 se lo merita...metti i soldini da parte, intanto con il 50mm. vai alla grande...


Come consigliato anche da altri.... metti via i soldini per un 24/70.. che sicuramente sarà definitivo.

Lorenzo
Beppeiaf
Mi sento di sconsigliarti il 35/70 f 2,8, l'ho avuto e l' ho usato su pellicola.
Venduto per la disperazione, poca escursione focale, flare anche con paraluce, pesante ed AF improponibile (focheggiavo MF dalla disperazione).
Ho preso il 17-35 è vivo felice anche se su FX è un po' corto come zoom universale
Paolosil
Non posso consigliarti nessun obiettivo nella focale che indichi, l'unico zoom che ho è l'80-200 afs 2.8, un mito che si fa ben volere e di cui non posso che parlare bene.

La caratteristica della reflex è la possibilità di cambiare l'obiettivo, se sei un professionista che non può perdere lo scatto capisco, non hai tempo, se sei un amatore puoi decidere prima che tipo di foto scattare, usare i piedi per zoommare (ok non sempre si può fare, ma più di quanto non si creda) e cambiare obiettivi serenamente. Tanto con lo sporco sul sensore ci si devo convivere.

Vuoi mettere un 20 fisso, un 35 f2, un 85 1.4 (magari con il nuovo appena uscito in giro sull'usato si trova qualcosa) un 180 af 2.8 (lento ma non tanto su D3, parlo per esperienza)

E poi il vasto parco delle ottiche ai, eterne, sono per sempre, le rivendi allo stesso prezzo a cui le hai comprate, ti "costringono" a pensare. Ad esempio il 105 ais 2.5 lo trovi per poco più di 100 euro, con il mirino della D3 metti a fuoco benissimo, luminoso, ideale per ritratti, fiori e particolari, con uno sfuocato ottimo.

Va bhe scusate sono andato OT, se vuoi uno zoom non posso consigliartii...

Una foto con D3 e 135 ais f2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 364.6 KB
peppedam
grazie paolo, conosco le meraviglie del 80-200 ma chiaramente è un ottica splendida ma imponente, poco adatta alle mie esigenze, che si concentrano sulla fotografia street e sui concerti.
E' chiaro che le ottiche fisse sono milgiori e avere tre obiettivi a diverse focali sarebbe il massimo ma per le mie esigenze lo trovo poco pratico.
Devo trovare un compromesso oppure puntare su zoom professionali ma costosi, come il 24-70.
Non ho fretta per adesso il mio 50 mi basta.
grazie ancora a tutti gli interevenuti per i consigli dati e che daranno
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.