Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Nightdark
Ciao a tutti..da quando ho comprato la nuova fotocamera ho inizato ad usare Capture NX2 [finchè è valido... :( ].
Ho trovato molto utile la funzione di controllo del punto del bianco e del nero per regolare i colori delle foto e la funzione del colore selettivo, che permette di regolare la saturazione, tonalità, luminosità e calore.
Ci sono comandi che agiscono nello stesso modo in Photoshop (ho la versione CS3), o sennò come fare ad avere gli stessi risultati?
Grazie wink.gif
brusa69
C'e' un plugin sempre della Nik Software per photoshop che si chiama Viveza,
ma costa piu' di Capture NX2, quindi ...

ciao
larsenio
QUOTE(Nightdark @ Oct 12 2010, 06:17 PM) *
Ciao a tutti..da quando ho comprato la nuova fotocamera ho inizato ad usare Capture NX2 [finchè è valido... :( ].
Ho trovato molto utile la funzione di controllo del punto del bianco e del nero per regolare i colori delle foto e la funzione del colore selettivo, che permette di regolare la saturazione, tonalità, luminosità e calore.
Ci sono comandi che agiscono nello stesso modo in Photoshop (ho la versione CS3), o sennò come fare ad avere gli stessi risultati?
Grazie wink.gif

Livelli, Curve etcc... tutte cose che occorre sapere per usare Photoshop smile.gif
Nightdark
QUOTE(larsenio @ Oct 12 2010, 11:35 PM) *
Livelli, Curve etcc... tutte cose che occorre sapere per usare Photoshop smile.gif


Si si quelli li conosco e li so usare anche in Photoshop..
Io mi riferivo soprattutto al comando di Punto controllo Nero/Bianco e punto controllo colore (da dove si più selezionare anche il calore, la saturazione ecc..) che li ho trovati molto utili..
Volevo sapere se c'erano dei comandi che in Photoshop davano gli stessi risultati..
picciangelo
devi andare su correzione colore selettiva...sempre se ho capito bene tongue.gif
larsenio
QUOTE(Nightdark @ Oct 13 2010, 02:42 PM) *
Si si quelli li conosco e li so usare anche in Photoshop..
Io mi riferivo soprattutto al comando di Punto controllo Nero/Bianco e punto controllo colore (da dove si più selezionare anche il calore, la saturazione ecc..) che li ho trovati molto utili..
Volevo sapere se c'erano dei comandi che in Photoshop davano gli stessi risultati..

maschere e correzione selettiva.
andrea.valigi
Anche io ho cominciato ad usare da poco capture nx2 e devo dire che mi trovo molto meglio con questo software che non lightroom o camera raw.
Dopo aver fatto l'elaborazione salvo il file in nef ma quando vado a riaprirlo con photoshop cs5 per l'editing finale camera raw non vede le modifiche fatte su nx2.
Che cosa sbaglio? devo modificare qualche settaggio?
grazie in anticipo per i consigli grazie.gif grazie.gif
Andrea
Clau_S
QUOTE(andrea.valigi @ Nov 27 2010, 09:35 AM) *
Anche io ho cominciato ad usare da poco capture nx2 e devo dire che mi trovo molto meglio con questo software che non lightroom o camera raw.
Dopo aver fatto l'elaborazione salvo il file in nef ma quando vado a riaprirlo con photoshop cs5 per l'editing finale camera raw non vede le modifiche fatte su nx2.
Che cosa sbaglio? devo modificare qualche settaggio?
grazie in anticipo per i consigli grazie.gif grazie.gif
Andrea


Non sbagli niente, è normale così. I programmi di terze parti non leggono neanche le impostazioni di scatto di un nef e usano algoritmi diversi da NX. Sarebbe impossibile che leggessero il suo sviluppo. Nessun programma lo fa, quelli che ti permettono di vedere il file raw elaborato leggono solo la sua anteprima incorporata.
Se vuoi fare un editing finale con photoshop salva il lavoro in tif ed aprilo in photoshop. E' possibile anche eseguire un passaggio "diretto" (viene in realtà generata una copia tif del file, decidi dove dalle preferenze) da un programma all'altro con il comando "apri con".
Nightdark
QUOTE(larsenio @ Oct 13 2010, 08:17 PM) *
maschere e correzione selettiva.

Potresti darmi qualche dritta in più?
Correzione selettiva la utilizzo per modificare un colore in un'immagine intera, solitamente con un nuovo livello.. le maschere invece non le uso mai.. sai,sono un po' imbranata :(
Grazie wink.gif
larsenio
QUOTE(andrea.valigi @ Nov 27 2010, 09:35 AM) *
Anche io ho cominciato ad usare da poco capture nx2 e devo dire che mi trovo molto meglio con questo software che non lightroom o camera raw.
Dopo aver fatto l'elaborazione salvo il file in nef ma quando vado a riaprirlo con photoshop cs5 per l'editing finale camera raw non vede le modifiche fatte su nx2.
Che cosa sbaglio? devo modificare qualche settaggio?
grazie in anticipo per i consigli grazie.gif grazie.gif
Andrea

scusa ma... di cosa ti stupisci?
Il nef è un formato che una volta modificato da Capture/View, viene riletto con le modifiche fatte solamente da quei programmi, con Photoshop ritorni alla versione "base" del nef senza modifiche smile.gif
Dovresti salvare in TIFF e poi riaprire in Photoshop ma chiedo, per quale perdita di tempo?

QUOTE(Nightdark @ Nov 28 2010, 11:52 AM) *
Potresti darmi qualche dritta in più?
Correzione selettiva la utilizzo per modificare un colore in un'immagine intera, solitamente con un nuovo livello.. le maschere invece non le uso mai.. sai,sono un po' imbranata :(
Grazie wink.gif

Hai acquistato un programma professionale per non conoscerlo? Complimenti per i 1500 euro spesi smile.gif
Le maschere le puoi applicare a selezioni di colore eo ombre eo luci, così come puoi andar a lavorare singolarmente sui canali oppure in modalità LAB sulla luminosità dello stesso..
Nightdark
QUOTE(larsenio @ Nov 28 2010, 06:43 PM) *
Hai acquistato un programma professionale per non conoscerlo? Complimenti per i 1500 euro spesi smile.gif
Le maschere le puoi applicare a selezioni di colore eo ombre eo luci, così come puoi andar a lavorare singolarmente sui canali oppure in modalità LAB sulla luminosità dello stesso..

Ho una versione di prova wink.gif
Comunque intendevo come utilizzare le maschere per poter ad esempio aggiungere un colore come si fa con glu Upoint in Capture NX, oppure un punto bianco/nero per correggere la luminosità perchè li trovo molto utili.

Ad esempio se ho un cielo chiaro e voglio renderlo più celeste come posso modificare solo un punto invece che l'intera immagine?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.