Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
GennaroVerolla
Salve, vi propongo il mio primo scatto ufficiale con la nuova D700 , dopo qualche foto di prova per capire un po' i vari settaggi alla fine ecco il risultato....

i dati di scatto sono:
D700+50 afd 1.4 , iso 200 , f11 , 1/25 in M con cavalletto , unico scatto. bilanciamento del bianco impostato su flash

ho utilizzato per l'illuminazione 2 flash in manuale ed entrambi schermati da due fogli di polistirolo, un sb 800 a sx per illuminare la bottiglia e la scena e l'altro a dx (un cinese che svolge bene il suo lavoro) per lo sfondo, l'ho bandierato per non influenzare la scena. il tutto e' stato pilotato da 2 trigger piu' trasmittente sempre made in China.

PP:
1) aperto con capturenx per l'attribuzione del PC ( D2XMODE1 nitidezza 4 e contrasto 1 ) applicato leggera maschera di contrasto, aumentato di poco il contrasto e la luminosita' , ritagliato l'immagine. Salvato in Tiff.
2)riaperto con Photoshop per timbro clone e cornice.

come al solito commenti e critiche a go go.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.4 KB
sindrome73
Ciao!! Apro io i commenti.... Complimenti per l'acquisto... per la foto sai che non sono un esperto, ma comunque direi che e molto molto bella!!

Un ottimo lavoro e ottimo la PP, se ho tempo ti copio il Set messicano.gif Salutoni Francesco
CarloNadalin
Ciao Gennaro e complimenti per il nuovo acquisto

Tornando alla foto:
mi ricordo ancora i tuoi primi scatti dove la composizione era approssimativa, la luce piattina e via dicendo...ora apro questa discussione e mi trovo davanti una foto pulita, molto tridimensionale, con riflessi controllati e voluti e non fatti a "casaccio", insomma una bella immagine.
I progressi si vedono e anche bene direi.

Certo la "sacca" della bottiglia ha aiutato perchè nascondendo la superficie lucida dell'oggetto al suo interno ti ha permesso di concentrarti maggiormente sul secondo soggetto ovvero il bicchiere.
Ma questo personalmente non lo vedo come un aiuto "forzato" che ti sei voluto dare per due motivi:
- la sacca è coerente con la scena in quanto se la bottiglia originariamente era così è giusto che tu l'abbia lasciata perchè caratterizza l'immagine
- nonostante questa "agevolazione" non ti sei fermato a metterla sul set e basta ma bensì anche questa è molto bella. Le "pieghe" non sono "spiegazzate" ma bensì hanno delle forme curvilinee molto gradevoli ma soprattutto che creano dei chiaroscuri che aumentano la percezione della rotondità.

Il piano di appoggio non mi piace molto ma questo è un gusto personale che quindi non discuto... l'avrei preferito piu "casereccio" tipo una tavola di legno magari scuro o qualcosa di simile
Sullo sfondo invece c'è una leggera "fascia" piu chiara verticale in prossimità del bicchiere sullo sfondo nella parte alta. Non so se è dovuto alla postproduzione o al fatto di aver "bandierato" con un angolazione troppo netta il flash di fondo ma questo è un non problema perchè con Photoshop si sistema in due minuti.

Nel complesso, ripeto, una bella foto!
Complimenti
Carlo
GennaroVerolla
QUOTE(Carlo Nadalin @ Oct 12 2010, 08:35 AM) *
Ciao Gennaro e complimenti per il nuovo acquisto

Tornando alla foto:
mi ricordo ancora i tuoi primi scatti dove la composizione era approssimativa, la luce piattina e via dicendo...ora apro questa discussione e mi trovo davanti una foto pulita, molto tridimensionale, con riflessi controllati e voluti e non fatti a "casaccio", insomma una bella immagine.
I progressi si vedono e anche bene direi.


Ciao Carlo e grazie per il passaggio, che dire tu sei stato il primo a commentare in modo costruttivo le mie foto e da li' sono partito, il forum, il passaggio degli altri utenti e' stato ed e' di fondamentale importanza ed ho cercato di capire sempre piu' di imparare, non esagero se dico che per tirare fuori lo scatto in questione abbia scattato qualcosa come 150 foto! alla fine 2 mi son piaciute ed ho scelto questa.

Per la riga verticale che hai sottolineato, si' e' PP lo sfondo era composto da 2 fogli a4 ed in quel punto ho dovuto 'incollare' i lembi dei due fogli utilizzando lo strumento cerotto di nx (magari se mi spieghi come eliminarla senza segni visibili....). come vedi anche per la PP ho ancora tanto da imparare ma credo di essere sulla buona strada.

grazie anche a sindrome73!
CarloNadalin
Io uso il Capture NX solo per una conversione ottimale dei nef in formato tiff mentre per tutto il resto mi affido a Photoshop.

Nello specifico puoi risolvere come segue:
- strumento toppa per la zona centrale della riga (non sui bordi perchè questo strumento crea aloni posticci lungo zone di alto contrasto come appunto i bordi)
- successivamente timbro clone con pennello piu o meno grande e piu o meno duro a seconda della zona (ad esempio pennello grande e morbido per la zona alta vicino alla fine del fotogramma e pennello piu piccolo e con bordi piu duri per la zona nelle vicinanze del bicchiere)

Questo è uno dei tanti modi...
Photoshop come altri programmi ti permettono di ottenere lo stesso risultato con diversi strumenti e passaggi...ma quello sopra citato mi sembra il metodo piu veloce per ottenere un risultato comunque ottimale.

Ciao
Carlo
Giorgio Baruffi
va beh, se passa Carlo ho poco da fare io... wink.gif

ovviamente concordo completamente sulle parole scrite da Carlo, ti faccio quindi solo i miei complimenti per qeusto scatto davvero ben fatto, con pochissim accorgimenti diventa praticamente perfetto, un ottimo risultato quindi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.