Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gzda
Ciao a tutti

volevo un informazione riguardo all'uso del paraluce,e volevo sapere come mai quando lo uso in situazioni di forte luce i bordi dell'immagine risultano molto piu' scuri........ènormale o sbaglio qualcosa tongue.gif
DiegoParamati
Dovresti dirci obiettivo utilizzato e focale di utilizzo.
E' capitato a molti di fare la stessa domanda xchè non avevano innestato a fondo il paraluce: non è che è anche il tuo caso????
Diego
gzda
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 13 2005, 07:29 PM)
Dovresti dirci obiettivo utilizzato e focale di utilizzo.
E' capitato a molti di fare la stessa domanda xchè non avevano innestato a fondo il paraluce: non è che è anche il tuo caso????
Diego
*



l'obiettivo in questione e' il 18-70 ma la mia domanda è come e quando devo usarlo e perchè visto che senza vengono delle foto bellessime??? hmmm.gif
steanfer
Quella che noti è una vignettatura. Normalmente dovrebbe notarsi alla focale più corta, quindi sui 18 mm dove l'angolo di campo è più ampio e il paraluce interferisce con i fasci di luce ai bordi.

.ste
gzda
QUOTE(steveweb @ Jul 13 2005, 08:00 PM)
Quella che noti è una vignettatura. Normalmente dovrebbe notarsi alla focale più corta, quindi sui 18 mm dove l'angolo di campo è più ampio e il paraluce interferisce con i fasci di luce ai bordi.

.ste
*



grazie mille complimenti per le foto
steanfer
Ti ringrazio wink.gif

La vignettatura la puoi eliminare se scatti in digitale con capture, oppure controllare che il paraluce sia ben montato e che sia l'originale dell'obiettivo.
Nel qual caso sia tutta a posto, in situazione molto contrastate e minima focale, può essere normale che si noti la vignettatura wink.gif
Giallo
Se senza il paraluce, come dici, ottieni "foto bellissime" mentre con il paraluce no, buttalo via.
Par strano che Nikon si dia la pena di fabbricarlo e fornirlo gratuitamente assieme al corredo del kit.

Io lo monto sempre, ed ottengo foto mediocri, perchè non sono bravo io. Però lo tolgo quando faccio scattare il flash incorporato, perchè il fascio della emissione luminosa flash interferisce con la struttura fisica del paraluce, in questo solo caso.

Non è che per caso ti riferisci a questa ipotesi?

biggrin.gif
gzda
guru.gif
QUOTE(Giallo @ Jul 14 2005, 01:42 PM)
Se senza il paraluce, come dici, ottieni "foto bellissime" mentre con il paraluce no, buttalo via.
Par strano che Nikon si dia la pena di fabbricarlo e fornirlo gratuitamente assieme al corredo del kit.

Io lo monto sempre, ed ottengo foto mediocri, perchè non sono bravo io. Però lo tolgo quando faccio scattare il flash incorporato, perchè il fascio della emissione luminosa flash interferisce con la struttura fisica del paraluce, in questo solo caso.

Non è che per caso ti riferisci a questa ipotesi?

biggrin.gif
*



per foto bellissime intendo semplicemnte che a me piacciono non volevo sicuramente peccare di presunzione come ha capito lei.

comunque il paraluce non lo adopero con il flash la mia domanda era come mai gli angoli della foto risultassero più scuri ( es. fotografando il cielo) e non certo criticare un prodotto nikon!!!!!!!!!!!
DiegoParamati
Volevo consigliarti di chiudere un po' il diaframma perchè così facendo in genere cala.
Diego
gzda
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 14 2005, 08:16 PM)
Volevo consigliarti di chiudere un po' il diaframma perchè così facendo in genere cala.
Diego
*



grazie biggrin.gif
marcofranceschini
Ciao GZDA
Probabilmente si tratta di semplice vignettatura, non credo che tu abbia montato male il paraluce , avresti avuto altri difetti .
Sicuramente hai sbagliato l'esposizione , sottoesponendo .
Ad ogni modo scattando in formato raw , con il software Capture,hai la possibilità sia di correggere l'esposizione che di correggere la vignettatura presente sul ffile.
Prova comunque ad allegare una delle immagini "incriminate" , sarà comunque più chiaro per tutti il problema.
Riguardo all'ottica in questione ,il 18-70, ho cercato qualche mio scatto per verificare la presenza di vignettatura in condizioni particolari di ripresa e sinceramente, anche alla focale 18, non ne ho vista.
Il paraluce deve essere sempre montato , solo se utilizzi il flash della macchina ti consiglio di toglierlo.

Ti allego uno scatto eseguito a focale 18mm.
Per verificare la corretta esposizione della tua immagine controlla l'istogramma.
Aggiornaci.
user posted image
Ciao

marco
mmfr

giannizadra
Consiglio anche a te una prova: scatta, in priorità di diaframmi (A) alcune foto contro una superficie chiara uniformemente illuminata alla massima apertura di diaframma, e di seguito a f/11, con il paraluce innestato come al solito.
Poi osserva i fotogrammi.
Se a diaframma chiuso il difetto scompare, trattasi non di vignettatura propriamente detta, ma di "caduta di luce ai bordi" fisiologica per l'ottica.
Se invece chiudendo il diaframma l'oscuramento agli angoli aumenta, siamo in presenza di vera e propria vignettatura, indotta probabilmente dal paraluce montato male ( o che non entra fino in fondo in sede, o da un filtro dalla montatura troppo spessa o da altro ostacolo "fisico").
Il rimedio sarà ovviamente consequenziale alla diagnosi... wink.gif
gzda
[attachmentid=22571][attachmentid=22572]Vi allego due foto,la prime scattata con il paraluce la seconda senza obiettivo 18-70 impostato su 50mm f10 in tutti e due i casi,mi affido al vostro gudizio guru.gif
giannizadra
Viste così, parrebbe entrarci il paraluce... Fai la prova che ti ho suggerito.
Giallo
Viste così, mi paiono scattate su due lunghezze focali diverse: dovresti provare alla stessa lunghezza focale.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.