Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gzda
Salve

Ho da poco acquistato una nikon d70,e dopo aver scattato parecchie foto mi sono accorto che nelle immagini si notavano due puntini neri, preso dal panico mi sono accorto di due granelli di polvere all'interno dell'obiettivo posizionati sulla lente del fitro,volevo sapere se e' possibile smontarlo per la pulizia o se mi conviene portarlo in un centro di assistenza

grazie.gif
molecola
E' molto improbabile che qualche granello di polvere nell'obiettivo si possa notare. Sicuramente si tratta di qualche impurità che si è depositata sul sensore.
Ciao!
gzda
QUOTE(molecola @ Jul 13 2005, 07:00 PM)
E' molto improbabile che qualche granello di polvere nell'obiettivo si possa notare. Sicuramente si tratta di qualche impurità che si è depositata sul sensore.
Ciao!
*




i due granelli si vedono eccome,cambiando l'obbiettivo le impurita nelle immagini scompaiono cosa posso fare??? grazie.gif
macchiar
QUOTE(gzda @ Jul 13 2005, 08:06 PM)
QUOTE(molecola @ Jul 13 2005, 07:00 PM)
E' molto improbabile che qualche granello di polvere nell'obiettivo si possa notare. Sicuramente si tratta di qualche impurità che si è depositata sul sensore.
Ciao!
*




i due granelli si vedono eccome,cambiando l'obbiettivo le impurita nelle immagini scompaiono cosa posso fare??? grazie.gif
*



Sconsiglio vivamente di tentare l'apertura dell'obbiettivo. Se, come dici, le macchie scompaiono cambiando l'obbiettivo l'unica strada è quella verso un centro d'assistenza!

Ciao
DiegoParamati
QUOTE(gzda @ Jul 13 2005, 06:56 PM)
Salve

Ho da poco acquistato una nikon d70,e dopo aver scattato parecchie foto mi sono accorto che nelle immagini si notavano due puntini neri, preso dal panico mi sono accorto di due granelli di polvere all'interno dell'obiettivo posizionati sulla lente del fitro,volevo sapere se e' possibile smontarlo per la pulizia o se mi conviene portarlo in un centro di assistenza

                                grazie.gif
*



Cosa intendi per:"..la lente del filtro"?????????
Se sono dentro l'ob. ti consiglio un giro in assistenza.
Diego
gzda
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 13 2005, 07:31 PM)
QUOTE(gzda @ Jul 13 2005, 06:56 PM)
Salve

Ho da poco acquistato una nikon d70,e dopo aver scattato parecchie foto mi sono accorto che nelle immagini si notavano due puntini neri, preso dal panico mi sono accorto di due granelli di polvere all'interno dell'obiettivo posizionati sulla lente del fitro,volevo sapere se e' possibile smontarlo per la pulizia o se mi conviene portarlo in un centro di assistenza

                                 grazie.gif
*



Cosa intendi per:"..la lente del filtro"?????????
Se sono dentro l'ob. ti consiglio un giro in assistenza.
Diego
*



scusa la mia ignoranza come si chiama la prima lente dopo il copri obiettivo? grazie.gif grazie.gif
_Led_
QUOTE(gzda @ Jul 13 2005, 08:06 PM)
QUOTE(molecola @ Jul 13 2005, 07:00 PM)
E' molto improbabile che qualche granello di polvere nell'obiettivo si possa notare. Sicuramente si tratta di qualche impurità che si è depositata sul sensore.
Ciao!
*




i due granelli si vedono eccome,cambiando l'obbiettivo le impurita nelle immagini scompaiono cosa posso fare??? grazie.gif
*




Sarebbe il caso che tu postassi una immagine incriminata.
Ti è stato detto che i granellini sulla lente difficilmente si notano perché sono completamente al di fuori del campo di messa a fuoco della lente...se invece sono sul sensore si notano se scatti con diaframmi molto chiusi mentre scompaiono magicamente se scatti con diaframmi aperti. Il fatto che cambiando lente non li vedi più potrebbe dipendere proprio dalle differenti aperture.
Prova a scattare due immagini del cielo una a diaframma aperto e l'altra a diaframma chiuso (es. f/4 e f/22)
Giallo
QUOTE(gzda @ Jul 13 2005, 07:57 PM)
scusa la mia ignoranza come si chiama la prima lente dopo il copri obiettivo? 


La mia si chiama Giuseppina.
Scherzo! (Non si sa mai...) si chiama lente frontale.
Ma penso che la risposta precedente sia quella giusta: fai le prove a diaframmi chiusi, con un tele, inquadrando il cielo pulito.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.