Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Enrico_Luzi
quale tra questi 2 grandangoli mi consigliate per la d90 ? e perchè ?
salvus.c
Dipende molto da cosa cerchi, nuovo o usato ?
Nuovo credo che convenga il 10-24, il 12-24 è troppo caro, per l'usato naturalmente dipende dalle occasioni che trovi, secondo me il 10-24 si difende bene contro il 12-24 , il 12-24 lo possiedo , il 10-24 l'ho provato solo in negozio per qualche scatto quindi non posso azzardare recensioni , quindi buona ricerca

C'è un bel experience proprio su D90 clicca

Salvo
IlCatalano
Nikon 10-24:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ikkor_1024_3545

http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...uct/1262/cat/13



Nikon 12-24:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-report--review

http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...duct/128/cat/13


Inoltre puoi trovare una serie di review di utenti su: www.fredmiranda.com
Come noterai leggendo, le due ottiche sono vicinissime come qualità ottica: a questo punto suggerirei il 10-24, dato che "scende" di più e costa meno.

Ciao e buona scelta.

IlCatalano
Enrico_Luzi
grazie pewr le risposte e suggerimenti.
l'ottica la prendo nuova e la differenza tra i 2 è di 100€
paulinvira
Io sulla d90 ho il 12 24, è splendido! è vero che il 10 potrebbe dare un vantaggio in basso, ma il 12 24 è un prof, quindi sulla carta (non l'ho mai provato) secondo me è migliore. Però non capisco la differenza di prezzo sul nuovo, dovrebbe essere di 300 e non 100 euro
Enrico_Luzi
io prendo import quindi credo dipenda da quello
Adriano Pappalardo
Ciao ,
12-24mm ad occhi chiusi ,nell'usato lo trovi a buon prezzo!!
Te lo consiglio per nitidezza,contrasto e resa in controluce rolleyes.gif !
Adriano
photo63
QUOTE(Adriano Pappalardo @ Oct 21 2010, 09:01 PM) *
Ciao ,
12-24mm ad occhi chiusi ,nell'usato lo trovi a buon prezzo!!
Te lo consiglio per nitidezza,contrasto e resa in controluce rolleyes.gif !
Adriano


Condivido in pieno le qualita' da te citate, per me il 12 -24 e'un gran ottica !!!!!
metius
QUOTE(ADM63 @ Oct 22 2010, 08:59 PM) *
Condivido in pieno le qualita' da te citate, per me il 12 -24 e'un gran ottica !!!!!


se la differenza è 100 euro, 12-24 tutta la vita.
se invece fossero 300 euro...beh, se puoi permettertelo 12-24 tutta la vita! rolleyes.gif
il più bel grandangolo esistente per DX...
edate7
Non conosco il 10-24, ma ho avuto il 12-24: usato su D200 e D2X, è un obiettivo a mio parere assolutamente strepitoso. L'ho venduto quando sono passato all'FX, altrimenti sarebbe ancora con me.
Piccolo esempio su D200:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6 MB

Ciao
Enrico_Luzi
ma il 12-24 non và sul FF ?
non è un DX
Luigi_FZA
No il 12-24 (NIKKOR) e' nato per formato Dx.

L.
Enrico_Luzi
e per un futuro FF quale potrei prendere ?
spaghetto
QUOTE(Horuseye @ Oct 30 2010, 05:32 PM) *
e per un futuro FF quale potrei prendere ?


L'eccellente 14-24mm f/2.8G ED AF-S NIKKOR

AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED
Luigi_FZA
Gia il futuro. hmmm.gif
Io, ad oggi avendo la D90, ho preferito prendere il 12-24 Nikkor; le alternative che valutavo erano il 116 Tokina, ottica che tuttora mi affascina, ma difficile da trovare nell'usato, ed il 14-24.
Quest'ultimo, mi spaventa/preoccupa il rischio di rigare/rovinare la lente frontale (vista la sua sporgenza ed il mio modo di andare in giro a fare foto) e, comunque avrei speso una bella somma (sebbene mi sarei rivolto, com'e' mio solito all'usato) per avere un angolo di campo equivalente ad un 21 - 36mm.

No, per il futuro, se mai decidessi di passare al formato pieno valutero' cosa fare, anche perche' non ho idea se tenermi o vendere la D90, che come detto in altri parti del forum, mi accontenta in molto, al momento il punto debole tra i due sono io.

L.
tiellone
QUOTE(Horuseye @ Oct 30 2010, 05:32 PM) *
e per un futuro FF quale potrei prendere ?


Io mi trovo nella tua stessa situazione, ma se vuoi una lente del genere devi per forza prendere un DX e poi rivenderlo quando passerai all'FX.

Io sto per prendere il 12/24
Enrico_Luzi
a sto punto è meglio il 10-24 no ?
tiellone
Io il danno l'ho fatto... vai al bar che offro da bere! wink.gif
fabco77
QUOTE(Horuseye @ Oct 30 2010, 07:26 PM) *
a sto punto è meglio il 10-24 no ?


Dipende da te. Se intendi passare a FX pensaci un attimo. Anche se terrai una macchina Aps-c, è sempre meglio mettere il grandagolo su FX e il tele su DX che viceversa.
Per FX ci sono il 17-35, il 18-35, il 14-24, il 16-35. Oltre ai fissi. Naturalmente, finchè resti su DX, nessuno di questi è "wide" come il 12-24 o il 10-24. Per contro eviti di comprare, rivendere e ricomprare, operazione che comunque sia ti alleggerisce il portafogli.
tiellone
Io spinto da un amico D700 munito ho deciso di rimandare il passaggio all'FX.
La mia D90 è come nuova, ha meno di 6000 scatti e se la vendessi oggi (o peggio domani) dovrei quasi regalarla e la cosa mi scoccia.
Ho molte buone ottiche fx che mi soddisfano ed una sola dx (sigma 17/70 che prevedevo di vendere con la macchina).
Un mio grande desiderio era il grandangolo ma aspettavo per non doverlo rivendere dopo poco.

Avendo rimandanto mi vendo il Sigma e mi godo subito il 12/24.
Quando sarà lo darò via con il corpo macchina.

wink.gif
larsenio
tokina 11-16 biggrin.gif ha il suo perchè.
Adriano Pappalardo
QUOTE(Horuseye @ Oct 30 2010, 06:26 PM) *
a sto punto è meglio il 10-24 no ?



Se a te servono i 2mm in meno che il 10-24 ha fai pure,personalmente non l'ho mai usato e credo che non lo farò mai!!!
Anche il 10-24 è per DX ,per FF ci sono tutte le ottiche elecante precedentemente dagl'altri utenti ,più le fisse come il 14mm 2.8 ottica da paura come lo è il suo costo!!!
Per ora sono soddisfatto del DX e mi sto godendo il 12-24mm e la mia D80 ,non sento l'esigenza di un passaggio al FF se lo facessi sarebbe solo per curiosità,non sono un pro per cui mi accontento di quello che ho che per le mie tasche è già troppo!!!!
Buona scelta.

Adriano
itrichi
QUOTE(larsenio @ Oct 31 2010, 03:50 PM) *
tokina 11-16 biggrin.gif ha il suo perchè.


peccato io abbia lanciato 40 foto grazie ai flare presenti ... unsure.gif

sono stato incapace io, lo so messicano.gif
itrichi
continua il dilemma: 12-24 usato o 10-24 nuovo?

dall'experience Nikon direi che esce vincente il 10-24 che copre quei 2mm tanto inutili quanto favolosi quelle tre volte che li avresti sognati

il controluce pare ben gestito, non è costruito male, etc

sarebbe carina una seria comparativa a questo punto wink.gif
anselmojose
Se ne parla QUI

Ciao
itrichi
grazie wink.gif
ricky74VE
QUOTE(itrichi @ Nov 2 2010, 07:57 PM) *
peccato io abbia lanciato 40 foto grazie ai flare presenti ... unsure.gif

sono stato incapace io, lo so messicano.gif

Se cerchi un grandangolare che non soffra in controluce allora vai deciso sul 12-24!
Non ho mai provato il 10-24 ma possiedo il 12-24, ed è davvero performante... Vedo se riesco a trovare qualche scatto da postare, sicuramente meglio di mille parole...
IlCatalano
Prendi in considerazione anche il 12-24 Tokina. Costa meno del 12-24 Nikon comprato usato e come nitidezza e uniformità di resa è superiore a tutti i diaframmi e a tutte le focali.

Ho fatto prove comparative dirette tra i due obiettivi a f/4, f/5.6 ed f/8 a 12, 18 e 24mm, dopo di che ho venduto il Nikon e ho comprato il Tokina (nella versione 12-24/4 motorizzato).

Pensaci, è davvero un'ottica validissima e vanta una costruzione di livello professionale.

IlCatalano
itrichi
ma rispetto al 11-16 è più resistente ai controluce? il Tokina noto è tremendo in tantissime occasioni, fai una bella foto in notturna e ti trovi difetti e flare ad ogni lampione neanche tanto vispo

per non parlare del sole tenuto anche di lato, sicuramente non ero capace io ma mi ha snervato
IlCatalano
QUOTE(itrichi @ Nov 4 2010, 12:15 PM) *
ma rispetto al 11-16 è più resistente ai controluce? il Tokina noto è tremendo in tantissime occasioni, fai una bella foto in notturna e ti trovi difetti e flare ad ogni lampione neanche tanto vispo

per non parlare del sole tenuto anche di lato, sicuramente non ero capace io ma mi ha snervato


Per come fotografo io, con i grandangoli non ho mai avuto criticità particolari rispetto al tema del flare nè col Nikon 12-24 nè col Tokina 12-24. Appena riesco faccio qualche scatto di prova in condizioni di luce difficile e le posto.

IlCatalano
itrichi
allora ero proprio io a non saperlo gestire, colpa mia wink.gif
tiellone
QUOTE(IlCatalano @ Nov 4 2010, 11:59 AM) *
Prendi in considerazione anche il 12-24 Tokina. Costa meno del 12-24 Nikon comprato usato e come nitidezza e uniformità di resa è superiore a tutti i diaframmi e a tutte le focali.

Ho fatto prove comparative dirette tra i due obiettivi a f/4, f/5.6 ed f/8 a 12, 18 e 24mm, dopo di che ho venduto il Nikon e ho comprato il Tokina (nella versione 12-24/4 motorizzato).

Pensaci, è davvero un'ottica validissima e vanta una costruzione di livello professionale.

IlCatalano

Però la resa in controluce dovrebbe essere ben diversa. Il Nikkor da quello che vedo è fantastico in questo.
E per quanto riguarda la distorzione?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.